Matteo Mauro porta ad Artissima il dialogo tra materia e algoritmo

Matteo Mauro presenta Inscriptions on Canvas ad Artissima 2025 a Torino con Prometeo Gallery.

Mauro porta ad Artissima il dialogo tra materia e algoritmo, mentre il mercato dell’arte contemporanea raggiunge i 70,4 miliardi di dollari a livello mondiale

Le Inscriptions on Canvas di Matteo Mauro saranno protagoniste ad Artissima 2025, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia, in programma a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre negli spazi dell’Oval Lingotto Fiere.
L’artista sarà presentato nella Main Section da Prometeo Gallery, diretta da Ida Pisani, che nel 2025 celebra vent’anni di attività con un ampio stand di 100 metri quadrati, consolidando la propria presenza nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Con Inscriptions on Canvas, Matteo Mauro, tra i più apprezzati artisti italiani nel campo dell’arte generativa, espone un ciclo di opere che rappresenta una nuova evoluzione del suo linguaggio visivo. La serie trasporta il segno generativo, tradizionalmente inciso su metallo o superfici digitali, sulla tela pittoricarestituendo al codice una dimensione umana e materica.

In queste opere il gesto e l’algoritmo convivono: la trama della tela assorbe il segno digitale, trasformandolo in una forma viva, imperfetta, organica. Il risultato è un corpus di lavori che indaga la tensione tra memoria e innovazione, tradizione e futuro, materia e calcolo. Con Inscriptions on Canvas, Matteo Mauro offre al pubblico di Artissima un’esperienza immersiva che unisce rigore digitale e sensibilità pittorica, ponendo l’accento sulla continua ricerca di un linguaggio capace di connettere passato e futuro, codice e intuizione, macchina e mano.

Con Inscriptions on Canvas ho voluto portare il mio linguaggio generativo verso una dimensione più intima e tattile. – Spiega Matteo Mauro – La tela assorbe il segno digitale, lo rende vivo, fallibile, umano. È un modo per restituire al codice la sua fragilità, per farlo respirare attraverso la materia.”

Ci troviamo in un momento caratterizzato da forte vitalità per il mercato dell’arte contemporanea globale: secondo l’Art Basel & UBS Art Market Report 2025, il settore ha raggiunto un valore complessivo di 70,4 miliardi di dollari, con un incremento del 9% rispetto al 2024.

Le fiere d’arte restano un pilastro centrale del sistema, rappresentando circa il 37% delle vendite globali, mentre cresce l’interesse per le pratiche digitali e generative, sempre più presenti nelle collezioni internazionali.

L’edizione 2025 di Artissima, diretta da Luigi Fassi, ospiterà 176 gallerie italiane e internazionali, di cui 62 con progetti monografici, articolate nelle quattro sezioni consolidate (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue, Art Spaces & Editions), e nelle tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future).

Il tema scelto per quest’anno, “Manuale operativo per Nave Spaziale Terra”, trae ispirazione dalla visione interdisciplinare di Richard Buckminster Fuller, invitando artisti e curatori a riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di equilibrio tra tecnologia, ecologia e pensiero umano.


Informazioni di contatto
Alessandro Maola
info@alessandromaola.it
Da Alessandro Maola <alessandromaola@onclusivenews.com>

About the author: Experiences