Una sontuosa cena barocca – 5/7

ROSA DI FILETTO. 

Ingredienti per 8 persone

1 filetto di manzo senza testa di circa 1,5 kg
10 prugne secche
140 gr di cipolle
150 gr di carote, olio, burro, sale, pepe
100 gr di Marsala secco
100 gr di brodo

 Con un bel trancio di filetto, formate una sfera, battendo con la mano la carne, con delicatissimi colpi. Per mantenerne la forma, legate e sistemate il filetto, unto con una noce di burro, in una teglia ben oleata. Disponete le cipolle e le carote tagliate in fettine sottili; aggiungete sale e pepe e passate in forno caldo a 200° per non più di quindici minuti, cosicché la carne risulti ancora rosata.

Inumidite con vino Marsala e quindi con il brodo di carne. Poi rimettete la teglia ancora in forno per un’ora.

Quando la carne sarà cotta al punto giusto, toglietela dal forno e lasciatela assestare e raffreddare per circa venti minuti. Ora tagliatela a spicchi regolari: basta incidere, senza arrivare fino alla base, la sfera di carne con una croce e successivamente con una seconda croce in diagonale, in modo da formare otto spicchi semiaperti, che ricordano una rosa sbocciata.

Ponete la rosa che avrete ottenuto su di un piatto di servizio, guarnite con verdure cotte al vapore, come ad esempio nastri di carote. I singoli piatti potranno essere inumiditi con il fondo di cottura ben caldo, sgrassato e filtrato, servito in apposita salsiera.

[Fotografia tratta dalla rivista “A Tavola”, rielaborata graficamente da Sebastiano Occhino]

logo4