Huysmans – Repulsione per la volgarità e l’orrore della banalità

 

FLIP, come scrivevamo ieri, è un angolo di Experiences dove mettere in risalto alcune buone letture. Oggi questo spazio è dedicato a Joris-Karl Huysmans, autore fra l’altro del famosissimo “À rebours” (Controcorrente), che Guy de Maupassant definì come la «storia di una nevrosi», vissuta nella Parigi fin de siècle dall’unico personaggio del romanzo, Jean Floressas Des Esseintes , ma in realtà specchio dello stato d’animo dell’autore, tanto controverso quanto critico quanto mai nei confronti della società e dei suoi movimenti artistici più retrivi. Nel 1880 pubblicherà nella raccolta collettiva di novelle “Les soirées de Médan” di Émile Zola un proprio racconto, “Sac au dos”, che sarà considerato manifesto del movimento naturalista. Richiamiamo con un link la pagina online de Il Sole 24 ore e su Wikipedia approfondiamo vita ed opere di questo scrittore coinvolgente.

JORIS-KARL HUYSMANS, nato Charles-Marie-Georges Huysmans (Parigi, 5 febbraio 1848 – Parigi, 12 maggio 1907), è stato uno scrittore francese che influenzò notevolmente lo sviluppo del romanzo decadente. Huysmans era figlio di madre francese e di un miniaturista olandese, Victor Godfried-Jan, ed è proprio per omaggiare le proprie origini olandesi che cambia il suo nome in Joris-Karl. Alla morte del padre, avvenuta nel 1856, Joris-Karl viene trasferito in un collegio; la madre si risposa un anno dopo. Nel 1862 Huysmans si trasferisce a Parigi per studiare al Lycée Saint-Louis, dove si diploma nel 1866. Ottiene un lavoro presso il Ministero degli Interni (da lui sempre definito il «maledetto ufficio»), dove lavorerà tutta la vita. (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

LEGGI LA SCHEDA SU WIKIPEDIA

IL SOLE 24 ORE

Il coraggio di essere dandy

Ceuta: comunità autonoma spagnola tra Africa ed Europa

 

Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nordafrica, circondata dal Marocco. Si affaccia sul mar Mediterraneo vicino allo stretto di Gibilterra. Nel corso dei secoli, Ceuta è stata successivamente soggetta alla dominazione cartaginese, romana, visigota e araba, fino a quando venne conquistata dal Portogallo, il 14 agosto 1415. Nel 1668 il Portogallo cedette definitivamente Ceuta alla Spagna. Ceuta ha uno status a metà strada tra quello di un comune e quello di una comunità autonoma. Prima dello Statuto di Autonomia, Ceuta faceva amministrativamente parte della provincia di Cadice. Il suo territorio fa parte del sistema doganale dell’Unione europea, e del sistema politico ed economico dell’Unione. La città è un porto franco. Il governo marocchino avanza pretese di integrazione di Ceuta nel Marocco, ma il governo della Spagna non ha mai effettuato alcun tipo di trattativa sulla materia.

CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN