Lina Beard e Adelia B. Beard – Cosa vale la pena di fare e come fare

 

CLICCA SULLA COPERTINA E LEGGI IL LIBRO

 

Che cosa valeva fare e come potere realizzare ciò che stuzzicava la curiosità di una ragazzina di inizio Novecento? La risposta la troviamo in questo bel libro, perché la domanda l’abbiamo rivolta indirettamente a Lina Beard e Adelia B. Beard, che ne sono le autrici. È un modo per saltare a pie’ pari nel tempo e calarci in una realtà che non ci appartiene più, nel quotidiano, ma che può essere utile per dare idee di gusto “rétrospectif” (retrospettivo). «Ci sono allegri giochi e giochi attivi – rispondono le autrici – che stimolano la salute e rinnovano la vitalità del corpo e ci sono decine di cose affascinanti per le mani volenterose da fare che non valgono solo la realizzazione, ma che portano abilità alle dita, ampiezza ed energia al corpo mente. Sono tante cose meritevoli di fare, ed è nostra speranza che anche le nostre amiche vedano il loro valore e trovino in esse l’ispirazione per ulteriori esperimenti sul passatempo e sul divertimento».

PUOI SCARICARE IL LIBRO DAL WEBSITE DEL PROGETTO GUTEMBERG: Things Worth Doing and How To Do Them, by Lina Beard and Adelina B. Beard

 

STILE RÉTRO. Il rétro (abbreviazione del francese rétrospectif, “retrospettivo”) è uno stile artistico-culturale che tende a dar rilievo a ciò che richiama le mode passate ed incentiva all’utilizzo di tutto ciò che attualmente è definito “d’epoca”. (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

LEGGI LA SCHEDA SU WIKIPEDIA

 

NEW YORK CHARLES SCRIBNER'S SONS - 1906

Things Worth Doing and How To Do Them

Peter Kolosimo – Negli anni Settanta fu il precursore della paleoufologia

 

Peter Kolosimo, pseudonimo di Pier Domenico Colosimo (Modena, 15 dicembre 1922 – Milano, 23 marzo 1984) è stato uno scrittore e giornalista italiano. Le sue opere sono state diffuse o tradotte in 60 paesi ed è stato uno degli scrittori italiani più popolari negli anni Settanta. Noto divulgatore, è considerato, assieme al francese Robert Charroux e al britannico W. Raymond Drake e prima di Erich von Däniken, un pioniere dell’archeologia misteriosa (anche nota come fanta-archeologia o pseudoarcheologia), un controverso filone che si propone di studiare le origini delle antiche civiltà utilizzando teorie e metodi spesso non accettati dalla comunità scientifica, e in particolare della teoria degli antichi astronauti (o “paleoufologia”), che ipotizza il contatto di civiltà extraterrestri con le antiche civiltà umane.

CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA: Peter Kolosimo

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN