La sacralità dell’acqua: il recupero della sorgente del Beverello a Napoli

Questo video è un contributo inviato da Paolo Pantani (Presidente emerito di ABC Acli Beni Culturali) e riguarda il recupero delle acque ferrate di Santa Lucia a Mare e di Agnano, il recupero della sorgente del Beverello sotto Palazzo Reale di Napoli, nei locali della Cavallerizza in Parco Castello, oggi Polisportiva Partenope, “ente morale”. Commenta Pantani : «Una palestra e un parcheggio selvaggio, sotto un castello e a un palazzo reale, monumenti sommi di una città, si vedono solo a Napoli!». Questa fonte veniva usata per fare il carico d’acqua per i velieri che andavano molto lontano e nelle Americhe, perché che si riteneva fosse l’unica acqua al mondo non soggetta a putrefazione. Per questo motivo il molo adiacente nella Darsena di Napoli si chiama Beverello. Forse si può fare ancora qualcosa come Città Metropolitana di Napoli.
Noi di Experiences aggiungiamo che forse si può fare molto, e non solo a Napoli, quando molte persone si impegnano come Paolo Pantani per il bene comune e per la valorizzazione del patrimonio storico.

IMMAGINE DI APERTURA – Acqua di Nadine Doerlé

Luca Pammolli: Il Palazzo Bourbon del Monte di Piancastagnaio

Il palazzo dei Borbone del Monte è stato intitolato agli inizi del XVI secolo per volontà del marchese Giovanni Battista appartenente al nobile famiglia toscana dei Borbone del Monte di Santa Maria, dopo che gli è stato concesso in feudo il territorio di Piancastagnaio dal granduca di Toscana Ferdinando I ° dei Medici. Il palazzo rappresenta uno splendido esempio di architettura seicentesca che purtroppo si trova in stato di degrado avanzato ed inutilizzato. Il lavoro di studio e la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio dell’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura (DIDA). 

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN 

IMMAGINE DI APERTURA – Stemma gentilizio della famiglia Bourbon del Monte (p.24 del libro).