Pisa: Tomás Saraceno – Conurbazioni nebulose/Conurbações nefelibatas

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), la Faculda de de Arquitetura e Urbanismo da Universida de de São Paulo (FAU USP) e l’European Gravitational Observatory(EGO), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, presentano

TOMÁS SARACENO
CONURBAZIONI NEBULOSE/

CONURBAÇÕES NEFELIBATAS

dialogo con Stavros Katsanevas

con la partecipazione di Luciano Migliaccio, Giselle Beiguelman, Lucia Tongiorgi Tomasi, Alessandro Tosi
Mercoledì 9 giugno ore 15:00

Tomás Saraceno, uno dei più importanti e originali protagonisti dell’arte contemporanea, dialoga con il fisico Stavros Katsanevas, direttore di EGO (European Gravitational Observatory), tra arte, scienza e architettura. Partecipano all’incontro Luciano Migliaccio (FAU USP), Giselle Beiguelman (FAU USP), Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei), Alessandro Tosi (Università di Pisa, direttore del Museo dellaGrafica). L’evento, secondo appuntamento di Connessioni. Architetture immaginarie tra passato e futuro/ Conexões. Arquiteturas Imaginárias entre o Passado e o Futuro, ciclo di incontri con grandi artisti del passato e del presente, è organizzato con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa e si può seguire in diretta streaming sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo e sulle pagine Facebook del Museo della Grafica e di MediaEventi.

Per partecipare, è possibile collegarsi a:
YouTube Sistema Museale di Ateneo: https://youtu.be/JayMgVvEDmA
Pagina Facebook Museo della Grafica
Pagina Facebook Media Eventi

IMMAGINE DI APERTURA – Invito all’Evento

Alessandro Falzani – L’automa segreto di Vaucanson

Parigi, anno 1779. Il re Luigi XVI indice una festa a corte dove sono invitati esponenti politici di alto rango internazionale. Il suo amico, nonché famoso inventore Jacques de Vaucanson, ha l’incarico di dilettare gli invitati con la sua ultima creazione: il flautista. Durante tale cerimonia, che riserva obiettivi ben più importanti, Jacques fa la conoscenza di un misterioso uomo; da quel preciso istante la vita dell’inventore cambierà per sempre.

Deserto del Nevada, anno 2020. Un assalto improvviso ad una segretissima base americana crea caos all’interno della Cia. Nonostante una strenua difesa, ad opera di un manipolo di coraggiosi soldati, viene prelevato un reperto importantissimo ancora in fase di studio sperimentale e la base viene quasi distrutta.

Vaticano, stessi giorni. Le famose fondamenta segrete, sin ora custodite gelosamente dalla Chiesa, vengono aperte al pubblico per inspiegabile ordine del nuovo segretario di stato e di Sua Santità in persona. Ciò che il codice Tesla aveva ardentemente celato ai posteri rischia di finire nelle mani sbagliate. Tutto sta convergendo verso il disegno finale, un destino che nessuna agenzia di controspionaggio pare in grado di fermare.

L’automa segreto di Vaucanson è il terzo volume di CODEX. La saga Codex ha raggiunto il milione di lettori negli store… grazie.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro