Aeon – 800 anni di cultura dello stupro

Aeon è una rivista digitale di idee, filosofia e cultura, fondata a Londra nel settembre 2012 da Paul e Brigid Hains, una coppia australiana. I suoi contenuti consistono in lunghi saggi approfonditi, brevi pezzi di idee e brevi documentari sotto le insegne di Aeon Video. Gestisce anche un canale Conversazioni con i lettori, invitati a contribuire con il proprio punto di vista. Aeon si descrive come una pubblicazione che “pone le domande più importanti e trova le risposte più fresche e originali, fornite dalle principali autorità mondiali nel campo della scienza, della filosofia e della società”.

Il Website: Aeon

Dalle ore di Taymouth (Yates Thompson MS 13, folio 62r), XIV secolo.
Per gentile concessione della British Library

800 anni di cultura dello stupro

Le rappresentazioni mediatiche riguardanti il Medioevo spesso descrivono lo stupro come una parte della vita di routine e legalmente autorizzata per le donne, in particolare le serve e le contadine. Rendono sensazionalistica la vita medievale e implicano che le cose sono molto meglio ora al confronto, permettendoci di crogiolarci in un immeritato senso di progresso. In realtà lo stupro nel Medioevo, sebbene fosse visto come una parte usuale della vita delle donne, era condannato dalle leggi e dalla morale. Proviamo a domandarci: quanto è effettivamente cambiato tra il Medioevo e la nostra era #MeToo?



Donne protestanti e cattoliche si abbracciano a Derry/Londonderry, Irlanda del Nord, nel 1976

Salutiamo i costruttori di pace

Viviamo in un’epoca in cui è fondamentale capire come costruire la pace. Proliferazione nucleare, guerre civili e fra piccoli Stati, terrorismo e insurrezioni, crescenti estremismi e crimini d’odio, polarizzazione sociale, scelta sbagliata e cattivo uso di parole e frasi espresse on-line. Tutto ciò significa che imparare a riconciliare i nemici non è mai stato così importante. La verità è che i conflitti finiscono completamente solo quando i delicati fili della pace sono stati costantemente e silenziosamente intrecciati da gente comune e devota.



Un Capriccio romano di Marco Ricci (1676-1730). 
Per gentile concessione della Morgan Library and Museum

Perché i problemi filosofici resistono alla soluzione?

La filosofia ha una storia di 2.500 anni in Occidente e un ampio catalogo di problemi. Ci sono domande sull’esistenza e su quanto ne sappiamo, come ad esempio: abbiamo il libero arbitrio? C’è un mondo esterno? Dio esiste? e così via. Ci sono anche domande di analisi e definizione come: cosa rende vera una frase? Cosa rende giusto un atto? Che cos’è la causalità? Che cos’è una persona? Questo è un piccolo campione. Per quasi ogni nozione astratta, qualche filosofo ha provato a dare una risposta.



L’abito Tarkhan è l’indumento tessuto più antico del mondo con test al radiocarbonio che datano l’indumento alla fine del IV millennio aC. 
Immagine per gentile concessione del Museo Petrie di Archeologia Egizia, UCL

La rivoluzione dell’abbigliamento

Ian Gilligan insegna all’Università di Sydney ed è autore di Clima, abbigliamento e agricoltura nella preistoria: collegamento di prove, cause ed effetti (2019). In questo saggio ci porta a conoscenza quando e perché i nostri antenati hanno iniziato a indossare abiti e come la loro scelta sia stata cruciale per il successo evolutivo dei nostri antenati, nel momento in cui hanno affrontato il cambiamento climatico su vasta scala durante le ere glaciali del Pleistocene.

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Autori Vari – Che fastidio!

I fastidi sono dappertutto, più insidiosi che mai. Come fare a sopravvivere? Una possibile soluzione è l’ironia: raccontare ciò che ci infastidisce e riderci sopra. Questo libro raccoglie i fastidi che le lettrici e i lettori di Federica Bernardo, autrice di Momenti di insopprimibile fastidio, hanno voluto condividere sul sito www.feltrinellieditore.it/che-fastidio.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro