Dal MAD di Parigi: Il gioco dell’arredamento per ripercorrere una storia degli stili e delle tendenze

Attraverso le collezioni del Museo delle Arti Decorative di Parigi, sotto l’occhio benevolo dei suoi mecenati, scoprite l’appassionante storia dell’arredamento, cercando di associare ogni mobile al suo periodo storico. Si parte dall’età medievale e si arriva ai nostri giorni, secondo una scansione temporale ben precisa: Medioevo, Rinascimento, Stile Luigi XIII, Luigi XIV, Reggenza, Luigi XV, Transizione, Luigi XVI, Direttorio/Consolato, Impero, Restaurazione, Luigi-Filippo, Secondo Impero, Art Nouveau, Art Déco, Modernismo, Anni 1940-1950, Anni 1960-1970, Anni 1980-1990, Anni 2000-2020.

Per giocare basta cliccare sulle icone in alto, che rappresentano gli oggetti da collocare nell’ambiente: orologi, lampade, sedute, mobili dalla differente funzione, tavoli. Scegliete il pezzo che vi pare rispondente al periodo e trascinatelo sull’immagine. Sarà quello giusto oppure sarà sbagliato? Per saperlo, cliccate l’icona delle informazioni: comparirà una scheda esplicativa che spiegherà origine, data, autore, struttura costruttiva, materiali, particolarità. Una scheda davvero illuminante per illustrare le collezioni museali di cui i vari elementi sono tratti.

Ogni periodo è, inoltre, accompagnato dalla figura di uno degli studiosi-collezionisti più impegnati sull’argomento, i quali hanno donato la propria collezione d’arte al museo parigino: Émile Peyre, Jules Maciet, Moise de Camondo, Alexandrine Grandjean, Henri Bouillet, Georges Hoentschel, Louis de Polignac, Niki de Saint-Phalle.

Il gioco è nato dalla collaborazione creativa tra il team di MAD, l’agenzia Mosquito e lo studio di sviluppo 23Forward. Gli interni sono stati realizzati grazie ai disegni di Laurent de Commines, e i mecenati ritratti da Flo’ch. Un lavoro eccellente che sa dimostrare come i musei possano giocare anche la carta della digital gamification per interessare online il proprio pubblico.

È giunto il momento di divertirsi. Il gioco non è per niente facile, come si potrebbe pensare. In compenso, è disponibile in quattro modalità: bambino, dilettante, esperto, libero. Si può affrontare la sfida da soli oppure divertirsi in compagnia. È sicuramente un modo avvincente… e istruttivo per ripercorrere le diverse tendenze e movimenti stilistici succedutisi nel corso del tempo. Le istruzioni su come giocare si possono trovare cliccando in alto a sinistra nella pagina di ciascuno stile. Buon divertimento.

IMMAGINE DI APERTURA – Uno degli ambienti del gioco