Su Sky Arte IL MIO NOME È LEGGENDA. Terzo episodio: Joaquin Murrieta – Zorro

presenta

IL MIO NOME È LEGGENDA

Terzo episodio: Joaquin Murrieta – Zorro
“Giù la maschera!“

In onda martedì 14 dicembre 2021 dalle 21.15 su Sky Arte
Disponibile anche On demand e in streaming su NOW

Terzo episodio: Joaquin Murrieta – Zorro

Zorro, l’abile spadaccino difensore dei più deboli è stato introdotto nell’immaginario di finzione nel 1919, quando all’interno del fumetto All Story Weekly viene raccontata la prima avventura di Don Diego de la Vega, alias Zorro. Ma se dietro l’invenzione di uno dei personaggi più conosciuti di tutti i tempi si celasse un fuorilegge sanguinario senza scrupoli?

Questo sarà il tema della terza puntata de Il mio nome è Leggenda, la produzione originale Sky Arte con Matilda De Angelis ideata e realizzata da Bottega Finzioni. Il terzo episodio andrà in onda martedì 14 dicembre alle ore 21.15 su Sky Arte, on demand e in streaming su NOWe racconterà, attraverso l’emozionante narrazione di Matilda de Angelis, le vicende di Joacquin Murrieta, famigerato bandito del 1800, che ha ispirato la nascita del personaggio di Zorro.

Joaquin Murrieta nasce a Sonora, nella contea di Tuolumne in Californa, nel 1829, e si unisce presto allo zio Claudio Feliz che, dopo essere fuggito di prigione, diventa il capo di una delle più crudeli bande di fuorilegge dell’epoca. Il famigerato bandito Murrieta, insieme ai compagni, depreda e uccide chiunque si metta tra lui e l’oro: connazionali ispanici, anglofoni e cinesi.

Un corpo speciale di Rangers della California, comandato da Harry Love, viene incaricato della caccia a Murrieta che, scovato, rimane ucciso durante la cattura. Per lungo tempo nelle fiere di paese californiane spopolano le “Teste di Murrieta” anche se non c’è nessuna prova del fatto che Harry Love abbia davvero decapitato il bandito.

Nonostante i fatti storici parlino chiaro, le leggende popolari iniziano a soddisfare l’eterno bisogno d’identificarsi con eroi confortanti e positivi, quindi a ritrarre Murrieta come un uomo pacifico che cerca vendetta solo dopo un’accusa ingiusta. Secondo alcuni Murrieta viene ucciso e decapitato a soli 23 anni dal brutale Harry Love. Per altri il vendicatore riesce a fuggire in Messico. C’è poi chi nel 1986 decide di cercare i suoi resti nel Niles Canyon, ma la spedizione non ha successo.

A questi racconti tradizionali s’ispira John Rollin Ridge, poeta e giornalista, quando nel 1854 scrive The Life and Adventures of Joaquin Murrieta, The Celebrated California Bandit. Il libro ha un buon successo di vendite e getta le basi per mitizzare la figura di Murrieta.

L’evoluzione di Murrieta verso il personaggio di Zorro si perde a cavallo tra XIX e XX secolo in una serie interminabile di rimaneggiamenti fino alla prima apparizione illustrata del 1919: non si tratta di certo di un bandito bensì di un eroe dai nobili ideali.

La terza puntata de Il mio nome è Leggenda vedrà la partecipazione del mass-mediologo Roberto Grandi e la storica Elena Pirazzoli.

Il mio nome è Leggenda è una produzione originale Sky Arte, ideata e realizzata da Bottega Finzioni. Un programma di Michele Cogo, Giuseppe Cassaro, Gianmarco Guazzo e Antonio Monti, scritto da Michele Cogo e dagli ex-allievi di Bottega Finzioni Gianmarco Guazzo, Alberta Lepri e Silvia Pelati, con la produzione esecutiva di Giuseppe Cassaro e la regia di Antonio Monti. Hanno partecipato in forma di partnership il Comune di Bologna e Bologna Welcome, mettendo a disposizione una delle location più suggestive della città: il Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo.

“Giù la maschera!“ – testi di Gianmarco Guazzo.

Nota dell’autore Gianmarco Guazzo:

Dietro la storia di vendetta di Joaquin Murrieta/Zorro c’è un’idea di giustizia e riscatto molto potente. Come autore, ho cercato di raccontarla traendo ispirazione dal tema pirandelliano dell’identità dietro le maschere e dall’immaginario pop dei supereroi mascherati come Batman o V per Vendetta. Senza dimenticare il me bambino che a carnevale, armato di spadino e con indosso cappello e mantello neri, voleva combattere i soprusi disegnando grandi Z nell’aria.


UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

TEL: 051 6569105
MOB: +39 3922527126
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com

UFFICIO STAMPA SKY
Fabiana Troiani
fabiana.troiani@skytv.it
3351858947

IMMAGINE DI APERTURA dal programma di Sky Arte con Matilda De Angelis

Roma: Castello Errante presenta 2020+1 – International Short Film Event

Venerdì, 17 dicembre 2021, alle ore 17 presso Casa Argentina in Via Veneto 7 a Roma, Castello Errante presenta 2020+1 – International Short Film Event: un evento dedicato alle eccellenze del cortometraggio italiane e latinoamericane, organizzato dalla Occhi di Giove srl in collaborazione con Ambasciata Argentina e IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana.

Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema

presenta

2020 + 1

International Short Film Event

Il tema dell’iniziativa è la Reinvenzione intesa come apertura ottimistica verso quei cambiamenti capaci di offrire seconde chances, di avviare nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo e professionale. Il 2020 è stato un anno complesso, segnato dall’epidemia da Covid-19, che ha portato inevitabilmente l’individuo a rimettere in discussione le proprie certezze e a proiettarsi verso nuovi e inaspettati percorsi. Il 2021, però, di fatti ancora subisce gli effetti di quanto accaduto l’anno precedente, e porta con sé la scia di conseguenze dal grande impatto culturale, sociale, politico ed economico. In questo contesto il 2021 appare inesorabilmente legato al 2020, se non fosse per la spinta propulsiva che questo anno può rappresentare nella idea di riscatto, rinascita e, dunque, reinvenzione. Per questo 2020+1 è la formula che non dimentica quanto accaduto e, nello stesso tempo, propone e rappresenta qualcosa di nuovo, qualcosa in più, rispetto a quello che eravamo e che, in parte, dovremo imparare a guardare con nuovi occhi.

Gli studenti e i giovani professionisti dell’audiovisivo coinvolti nel progetto, attraverso la propria creatività, avranno l’opportunità di raccontare il 2020 e i suoi effetti, indagando le possibili spinte propulsive capaci di riscrivere i nuovi scenari della ripartenza, umana, sociale, artistica.

La rassegna ospita una sezione dedicata ai cortometraggi realizzati dai professionisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del Progetto; una sezione curata in collaborazione con l’IILA – Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americana e infine una sezione che inaugura la partnership con gli ultimi due Festival latinoamericani che quest’anno sono entrati a far parte della rete di Castello Errante: Ícaro International Film Festival (Guatemala) e la grande comunità audiovisiva di deleFOCO che organizza una dei più grandi Festival Internazionali del Cortometraggio, Shnit Worldwide ShortFilmFestival  in Costa Rica.

L’evento rappresenta uno spazio di collaborazione tra Istituzioni, Organizzazioni culturali e Festival italiani e latinoamericani: una vetrina per giovani autori e autrici, nonché un’occasione di incontro e scambio per tutti i professionisti coinvolti nel Progetto.

2020+1 è, dunque, una piccola opportunità di rilancio dopo i difficili mesi che il settore audiovisivo si è trovato ad affrontare a livello globale.

Al termine delle proiezioni seguirà un aperitivo. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Castello Errante è reso possibile grazie al sostegno di Programa Ibermedia, Ministero della Cultura, Regione Lazio, di cui quest’anno è risultato il primo progetto su oltre 200 proposte presentate al fondo di promozione audiovisiva regionale, con la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.


Ideato e prodotto da Occhi di Giove SRL, Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema è un format innovativo dedicato alla formazione, alla produzione e alla promozione nel campo del cinema e dell’audiovisivo.

Maggiori info:
www.castelloerranteresidenza.it
info@occhidigiove.it | organizzazione@castelloerranteresidenza.it

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
Agenzia di comunicazione e ufficio stampa

tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126                              

info@culturaliart.com 

IMMAGINE DI APERTURA Locandina