Napoli: Look Forward 2021 – Sevana Holst (FR) vincitrice  del premio residenza d’artista

Dal 15 al 25 febbraio 2022, si terrà a Napoli la residenza d’artista intitolata Look Forward.
Premio speciale dell’edizione 2021 di ReA! Art Fair, Look Forward prende vita grazie al sostegno e alla collaborazione di Silent Art Explorer, progetto a supporto dei talenti emergenti dell’arte, e si svolgerà presso SuperOtium, residenza per artisti e viaggiatori, situata nel cuore di Napoli. Vincitrice del premio speciale edizione 2021 è l’artista Sevana Holst, selezionata dal comitato scientifico di ReA! Arte, Silent Art Explorer, SuperOtium e Tiziana Di Caro – titolare della galleria Tiziana Di Caro di Napoli.

Look Forward 2021
Sevana Holst (FR) vincitrice
del premio residenza d’artista

Dal 15 al 25 febbraio 2022 presso SuperOtium – Napoli

L’attività di residenza artistica affida all’artista vincitrice la missione di rispondere alla domanda “Qual è la tua visione futura della Napoli contemporanea?. Questo interrogativo sarà il leitmotiv che guiderà le varie attività previste durante la residenza che porteranno l’artista ad esplorare il territorio partenopeo ed immaginarlo con uno sguardo verso il futuro, provando a risolvere le criticità contemporanee.

Sevana Holst, artista vincitrice, dichiara:
“Durante la mia permanenza a SuperOtium, vorrei concentrare la mia ricerca su un aspetto specifico della città: dove si colloca e qual è il ruolo della Parola all’interno dello spazio pubblico?”. Oggi la parola viene usata come strumento per il consumismo (vedi pubblicità) e per imporre dei limiti (vedi segnaletica e divieti). Esiste, dunque, uno spazio dove essa possa esistere per nessun altro scopo se non la sua bellezza? Il mio progetto parte dall’osservazione e dall’esplorazione della città con l’obiettivo di espandere o creare un nuovo spazio dove la Parola possa esistere per sé nella Napoli contemporanea”.

Al fine di ottenere la miglior esperienza di ricerca possibile, il programma della residenza è arricchito con attività collaterali e incontri speciali, costruiti in modo sartoriale sull’artista selezionata. In particolare, tra le varie attività in programma, avranno luogo:

tour curati da SuperOtium e da altre realtà culturali locali per incontrare artigiani, gallerie, musei, istituzioni artistiche, studi d’artista e spazi indipendenti;

portfolio review su appuntamento per promuovere lo scambio fra l’artista, le persone e realtà incontrate durante la residenza;

lancio della residenza attraverso un evento pubblico il 18 febbraio 2022 alle 18.00 dove sarà presenta una selezione dei lavori dell’artista che resteranno in mostra fino al 25 marzo 2022;

restituzione della residenza il 24 febbraio 2022 alle 10.00 attraverso un confronto pubblico con le realtà e la scena del territorio.


Sevana Holst, è una scrittrice e poetessa visiva franco-americana che esplora i limiti e l’estetica del linguaggio sperimentando la poesia visiva e concreta, ispirandosi a poetesse come Susan Howe, Paula Claire e Giulia Niccolai. Holst ha studiato Storia alla Sorbona e Studi Persiani all’INALCO (Institut National des Langues et Civilisations Orientales), iniziando la sua vita professionale come traduttrice e scrittrice indipendente collaborando con teatri e artisti a Parigi. Attraverso il suo lavoro, unisce sia il regno visivo che quello letterario, alla ricerca di una completa desacralizzazione sia del testo sia dell’immagine.


SuperOtium, spazio di art-residency focalizzato sulle culture contemporanee, che coniuga un programma di residenze per artisti, scrittori, designer e curatori, incontri, eventi, mostre e attività ricettiva, per stimolare l’incontro e lo scambio fra gli abitanti e i viaggiatori e stimolare una nuova narrazione della città di Napoli. Questo spazio curerà la residenza e si occuperà dell’accoglienza e del tutoraggio dell’artista.

Sito internet: http://www.superotium.it/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/superotium/


Silent Art Explorer (SAE), è un progetto privato a supporto dei talenti emergenti dell’arte co-fondato dal collezionista emergente Giulio Raffaele e da Aurora Rossini, professionista della comunicazione. L’attività di SAE si concentra sul lavoro delle artiste e degli artisti emergenti e sul ruolo del collezionista come sostenitore di progetti artistici – al di là dell’acquisto di opere d’arte. Al sostegno dei talenti creativi, SAE unisce l’obiettivo di supportare i talenti che svolgono professioni legate al settore arte e cultura, nonché facilitare scambi di valore all’interno dell’ecosistema professionale.

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/silentartexplorer/


Associazione culturale ReA Arte, fondata da un gruppo di giovani imprenditrici della cultura a gennaio 2020, è l’organizzatore di ReA! Art Fair. La manifestazione annuale, che si svolge nella sede milanese della Fabbrica del Vapore, ha come obiettivo quello di superare il modello tradizionale di fiera, supportando − in un mercato sempre più sfidante − vendite trasparenti, affiancate da un’adeguata rappresentazione e un giusto valore delle opere. ReA! Art Fair crea un

dialogo tra nuovi meritevoli talenti, i collezionisti, il pubblico e numerose istituzioni nazionali e internazionali, con lo scopo di promuovere talenti emergenti – tramite assegnazione premi, organizzazione delle mostre personali e di gruppo e pubblicazione dei cataloghi.

Sito internet: https://www.reafair.com
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/rea.fair/


Galleria Tiziana Di Caro, è una galleria d’arte contemporanea che si trova a Napoli, Italia. Il suo obiettivo è promuovere artisti internazionali delle ultime generazioni, con un’attenzione specifica alla sperimentazione e alla ricerca, incoraggiando pratiche artistiche stabili e solide, con un focus su artisti che lavorano con i nuovi media.

Sito internet: https://www.tizianadicaro.it/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/galleriatizianadicaro/


Brescia, Museo Diocesano – Sacro al Femminile

Dal 12 febbraio al 12 giugno 2022, il Museo Diocesano di Brescia, all’interno del complesso cinquecentesco di San Giuseppe, ospita la mostra SACRO AL FEMMINILE. Opere degli allievi di Moretto che presenta 13 opere, realizzate dai principali allievi bresciani di Alessandro Bonvicino detto il Moretto, quali Francesco Ricchino (1509/1513-1573), Agostino Galeazzi (1523 – 1576/1579) e Luca Mombello (1518/1520–1594/1595), provenienti dalla collezione del Museo Diocesano di Brescia, dai Musei civici di Brescia e da raccolte private.

SACRO AL FEMMINILE

12 febbraio 2022 – 12 giugno 2022
Brescia, Museo Diocesano

Luca Mombello, Santa Giulia, olio su tela, 63 x 52 cm collezione privata

La rassegna, curata da Davide Dotti, coadiuvato da un comitato scientifico composto da Fiorella Frisoni, Valerio Guazzoni, Angelo Loda, promossa e organizzata dal Museo Diocesano di Brescia, con il patrocinio della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, completa il percorso dell’esposizione Donne nell’Arte da Tiziano a Boldini, allestita fino al 12 giugno a Palazzo Martinengo a Brescia che documenta come la raffigurazione della donna abbia rivestito un ruolo di primo piano nella storia dell’arte italiana, dagli albori del Rinascimento alla Belle Époque, ed è il punto di partenza per la scoperta dei tesori della collezione permanente del Museo Diocesano di Brescia.

Il biglietto d’ingresso alla mostra di Palazzo Martinengo consente la visita gratuita all’esposizione Sacro al femminile e alle collezioni permanenti del Museo Diocesano di Brescia.


Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia
T. 02.36755700
E. clara.cervia@clp1968.it

IMMAGINE DI APERTURA – Luca Mombello, Incoronazione della Vergine con le allegorie dell’Umiltà e della Pudicizia, olio su tela, 126 x 111 cm, Brescia, Musei Civici, inv. 695 (in deposito al Museo Diocesano)

Roma: Il Caffè delle Esposizioni incontra Iperione – Installazioni, Short Exhibition, Video, DjSet

Dal 16 al 18 febbraio 2022, dalle 21.00 alle 2.00, il Caffè delle Esposizioni, in collaborazione con Takeawaygallery, ospita il progetto Iperione, a cura di Fiamma Fiermonte e Pietro Tornesello, con le installazioni di Marco Milia, Alberto Timossi, Monica Pennazzi, Giorgia Grassi, Francesco Misiti, Damiano Nawezi, i video di Giovanni Lo Castro e Giacomo Barrano, le esibizioni di Matteo Mercatali, Sebastiano Rolfi e Adriano Exacoustos e i DJSET di Giulio Mirone, Shun, Isa e MelaQ.

Il Caffè delle Esposizioni incontra Iperione

Installazioni, Short Exhibition, Video, DjSet

A cura di Fiamma Fiermonte e Pietro Tornesello
In collaborazione con Takeawaygallery

16/17/18 febbraio 2022 dalle ore 21.00 alle 02.00


Caffè delle Esposizioni
Via Nazionale 194A – Roma

Monica Pennazzi, 2022

Iperione si pone l’obiettivo di creare uno spazio in cui si possa dare libero arbitrio a qualsiasi tipo di espressione personale e si concretizza all’interno del Caffè del Palazzo delle Esposizioni, location che ha dato la possibilità di rendere omaggio allo spazio e di dare una luce unica alle opere esposte. Infatti è proprio la luce il tema centrale dell’esposizione: il termine iperione fa riferimento alla divinità che si credeva dominasse la luce, ma può assumere anche il significato di più in alto, ovvero una circostanza in cui si può andare oltre la propria impostazione mentale, alleggerendosi lo spirito, almeno per qualche ora. Le opere, installazioni e proiezioni proposte sono scelte appunto in quanto inglobano il tema della luce ognuna in una sua modalità, permettendo di offrire varie categorie artistiche di diversi autori ai quali è stato chiesto di dare la propria interpretazione del tema.

Marco Milia, con un raggio di circa oltre 10 metri di cerchi di policarbonato, interagirà con il pubblico circostante attraversando l’intero giardino. Monica Pennazzi, con un intreccio di fili di nylon illuminati, darà vita ad un raggio di luce che si appoggia alla finestra della chiesa confinante con il giardino del Caffè. Alberto Timossi dialogherà con lo spazio del giardino con una serie di tubi in pvc, montati su piedistalli di ferro, che raggiungono un’altezza di oltre 4 metri. Giorgia Grassi presenterà “Anima”, una sfera sospesa nell’aria, realizzata con carta velina e dipinta ad olio, illuminata dall’interno grazie a luci LED. Francesco Misiti presenterà un cubo di cinque tele montate tra loro di un metro per un metro, che assorbirà la luce per poi restituirla nello spazio. Damiano Nawezi idealizza una figura partendo dall’intelletto e non dall’estetismo: i campi elettromagnetici sintetizzano e rappresentano le onde cerebrali che costantemente arieggiano nell’universo.

Giovanni Lo Castro presenterà tre grandi Visual nati dal progetto fotografico “Hyper Quotidiano”: flussi di immagini e video sovrapposti l’uno all’altro, generati utilizzando colori RGB, verranno proiettati sia all’interno che all’esterno dialogando con gli artisti musicali che si esibiranno. Giacomo Barrano presenta l’opera “Faces of moon”, ispirata al celebre aforisma di Samuel Langhorne Clemens, in arte Mark Twain: “Ognuno di noi ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro.

Esibizioni di: Matteo Mercatali, Sebastiano Rolfi, Adriano Exacoustos
DjSet 16/17 febbraio: Giulio Mirone, Shun
DjSet 18 febbraio: Isa, MelaQ

Marco Milia, 2022

INFO
Il Caffè delle Esposizioni incontra Iperione
Installazioni, Short Exhibition, Video, DjSet
A cura di Fiamma Fiermonte e Pietro Tornesello
In collaborazione con Takeawaygallery
Installazioni: Marco Milia, Alberto Timossi, Monica Pennazzi, Giorgia Grassi, Francesco Misiti, Damiano Nawezi
Video: Giovanni Lo Castro, Giacomo Barrano
Short Exhibition: Matteo Mercatali, Sebastiano Rolfi, Adriano Exacoustos
DjSet: Giulio Mirone, Shun, Isa, MelaQ.

16/17/18 febbraio 2022 dalle ore 21.00 alle 02.00

Caffè delle Esposizioni
Via Nazionale 194A, Roma
info@esposizionicaffe.it
tel. 06696271320
www.palazzoesposizioni.it

Contatti:
fiammafiermonte@gmail.com tel.. 327 0668800
takeawaygallery@gmail.com  tel. 3889921616

Ufficio stampa
Roberta Melasecca_Interno 14 next/Melasecca PressOffice
roberta.melasecca@gmail.com
tel. 3494945612
www.interno14next.itwww.melaseccapressoffice.it

IMMAGINE DI APERTURA – Invito