Roma, Galleria d’Arte Moderna: Presentazione del libro “Arte e identità della specie umana” di Gabriele Simongini 

Il giorno 19 maggio 2022 alle ore 18.00 la Galleria d’arte Moderna di Roma ospita la presentazione del libro Arte e identità della specie umana(Manfredi Edizioni)di Gabriele Simongini.
Interverranno, oltre all’autore, Cesare Biasini Selvaggi – Direttore editoriale Exibart, Federica Pirani – Storica dell’arte, Sovrintendenza Capitolina, Raffaele Simongini – Docente e Storico del Cinema.

Presentazione del libro

Arte e identità della specie umana
di Gabriele Simongini

Intervengono:
Cesare Biasini Selvaggi – Direttore editoriale Exibart
Federica Pirani – Storica dell’arte, Sovrintendenza Capitolina
Raffaele Simongini – Docente e Storico del Cinema

19 maggio 2022 ore 18.00

Galleria d’Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24 – Roma

“Gli artisti, tanto più oggi, possono dare un contributo fondamentale perché gli esseri umani restino tali di fronte ai profondi mutamenti antropologici provocati dalle inesauste innovazioni tecnologiche. Purtroppo anche l’arte è oggetto di una aggressione parassitaria da parte della moda, del design, dei social network, della speculazione finanziaria e del marketing che è parallela alla costante, progressiva cancellazione della memoria e della natura alla quale stiamo assistendo passivamente se non partecipando attivamente con i nostri comportamenti quotidiani. Con questo saggio, inteso anche come testimonianza del disagio di un appassionato d’arte, si intende fornire un contributo ad una riflessione più ampia, che non separi l’arte dal contesto economico e sociale in cui viviamo con tutti i suoi cambiamenti, non di rado inquietanti. Nel segno di un pluralismo polifonico che superi e purifichi l’ego autoriale si è ricorso ad una sorta di dialogo ideale e ad un montaggio di voci autorevoli, diverse e disseminate nel tempo, che hanno colto quasi profeticamente i segni dell’annichilimento di arte, natura e memoria. L’obiettivo, senza alcuna intenzione di demonizzare la tecnologia e tenendo conto che l’ibridazione fra gli esseri umani e la tecnica è ormai inevitabile, è quello di ipotizzare come proprio l’arte possa salvaguardare l’identità della specie umana prima di tutto riallacciando legami profondi, primigeni e ramificati con la memoria e con la natura ma anche contrastando la colonizzazione del vivente, che va tutelato nella sua singolarità, da parte delle macchine.”

Gabriele Simongini – Note biografiche

Gabriele Simongini è Ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Collabora con “Il Tempo”. Fa parte dei Comitatiscientifici della Fondazione Toti Scialoja, dell’Imago Museum di Pescara e dell’Archivio Vinicio Berti. È stato Commissario nella XIV Quadriennale Nazionale d’Arte (2004-2005). Ha fatto parte del Comitato di Studi per il Padiglione Italia della 54a Biennale Arti Visivedi Venezia (2011). È stato consulente artistico della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Ha curato numerose mostre in musei italiani e stranieri, dedicando cataloghi e monografie anche a gruppi e sodalizi come l’Art Club, “Forma 1” e la Scuola di piazza del Popolo. Ha pubblicato, fra l’altro, il “Catalogo Ragionato dell’Opera Incisa (1962-1993) di Piero Dorazio” (1996) e il libro “Astrattismo italiano” (2004).


INFO

Gabriele Simongini
Arte e identità della specie umana
Manfredi Edizioni

Galleria d’Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24 – Roma
www.galleriaartemodernaroma.it
tel. 060608

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
info@melaseccapressoffice.itinfo@interno14next.it
3494945612
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

Messina: all’Orto Botanico “Pietro Castelli” l’annuale incontro dedicato alle piante grasse e tartarughe

Domenica 22 maggio si svolgerà all’Orto Botanico “Pietro Castelli“, dopo due anni di assenza, l’annuale incontro dedicato alle piante grasse e tartarughe.Nei viali dell’Orto sarà allestita la tradizionale esposizione di piante grasse e si potranno osservare, in spazi dedicati, alcuni esemplari di diverse specie di tartarughe gentilmente messe a disposizione da privati.Nella cavea dell’Orto sono in programma due incontri: nella mattinata si parlerà di tartarughe e nel pomeriggio di piante grasse, in particolare di Astrophytum.

Sarà presente il tradizionale mercatino di piante grasse.

Orari di apertura: 9-13 e 16-19 – ingresso libero

Appuntamenti

Mattina:
10.30 – “Tartarughe: il perché del loro successo e … tanti miti da sfatare”
Annalaura Scuto e Salvatore Principato – medici veterinari
Pomeriggio:
17.00 – “Gli Astrophytum: diversità, semina, coltivazione e innesti
Gaetano Parlato – Orto Botanico “Pietro Castelli”


Organizzazione del “ChelonianDay” a cura dell’Orto Botanico in collaborazione con l’associazione VETeam Esotici dei medici veterinari dott.ssa Annalaura Scuto CT e dott. Salvatore Principato ME.

www.ortobotanico.messina.it
pagina facebook “Orto Botanico Pietro Castelli di Messina

Roma, Casa delle Letterature – TAVOLA ROTONDA Carlo Levi e Pasolini: una idea di realtà

Il giorno 25 maggio 2022 alle ore 18.00, la Fondazione Carlo Levi presenta, negli spazi della Casa delle Letterature, la Tavola rotonda “Carlo Levi e Pasolini: una idea di realtà. Il magistero perlopiù inesplorato di Carlo Levi nella nostra narrativa”, a cura della Fondazione Carlo Levi, con il patrocinio del Comitato Centenario Pier Paolo Pasolini Mic, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature.

Interverranno Filippo La Porta, Angela Scarparo e Andrea Di Consoli.

TAVOLA ROTONDA

Carlo Levi e Pasolini: una idea di realtà
Il magistero perlopiù inesplorato di Carlo Levi
nella nostra narrativa

Filippo La Porta  Angela Scarparo  Andrea Di Consoli

25 maggio 2022 ore 18.00
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 – Roma

A cura della Fondazione Carlo Levi
Con il patrocinio del Comitato Centenario Pier Paolo Pasolini Mic

In collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma
Casa delle Letterature

Carlo Levi all’interno della nostra letteratura non è stato una meteora isolata, anche se apparentemente non sono documentabili influenze dirette su altri scrittori. La sua idea di realtà ha quasi certamente ispirato Elsa Morante e Pasolini. Non la realtà del neorealismo – coincidente con la cronaca – ma l’esistenza nella sua interezza, che sempre un po’ ci sfugge e resta nascosta, e di cui testimonia il sacro (che Levi scopre nel confino di Aliano, dentro il mondo contadino, e Pasolini nelle borgate romane e in seguito nel Terzo Mondo). Sono così “reali” la vita e la morte, il desiderio e la felicità, tutto ciò che non controlliamo, mentre è “irreale” la borghesia, con la sua pretesa di possedere le cose e le persone, l’esistenza stessa. La realtà deve essere non tanto rispecchiata quanto “inventata”, liberandola da automatismi e cliché, ritrovandola anche nel sogno e nel mito.

I due si conoscevano e si amavano. Mentre Pasolini aveva recensito con entusiasmo una mostra leviana, Levi disegnò il manifesto per il film “Accattone” e in un commento alla sceneggiatura osservò che si trattava di un cinema di poesia, in cui si celebra il fluire vitale stesso, ancora privo di forma, pre-espressivo, legame con una alterità che confina con il sacro e con l’originario.

Per partecipare alla tavola rotonda occorre prenotarsi alla seguente mail:
casadelleletterature@bibliotechediroma.it


INFO

TAVOLA ROTONDA
Carlo Levi e Pasolini: una idea di realtà
Il magistero perlopiù inesplorato di Carlo Levi nella nostra narrativa
Filippo La Porta  Angela Scarparo  Andrea Di Consoli
A cura della Fondazione Carlo Levi
Con il patrocinio del Comitato Centenario Pier Paolo Pasolini Mic
In collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature

25 maggio 2022 ore 18.00
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 – Roma

Per info e prenotazioni
tel. 06 45460581
casadelleletterature@bibliotechediroma.it

Fondazione Carlo Levi
carlolevifondazione@gmail.com
www.carlolevifondazione.it

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it