Roma, Palazzo Bonaparte: dal 20 maggio sono aperte le prenotazioni per la mostra “Van Gogh”

DAL 20 MAGGIO SONO APERTE LE PRENOTAZIONI
PER LA GRANDE MOSTRA DI VAN GOGH
A PALAZZO BONAPARTE DI ROMA

Da venerdì 20 sarà possibile prenotare attraverso l’infoline T. +39 06 8715 111
Da lunedì 30 sarà possibile preacquistare il biglietto su Ticket.it

Dall’8 ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospiterà una grande mostra dedicata a Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto – sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo.
Nato in Olanda il 30 marzo 1853, Vincent Van Gogh fu un artista dalla sensibilità estrema e dalla vita tormentata. Celeberrimi sono i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul in Provenza, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, che termina il 29 luglio 1890, a soli trentasette anni, con un suicidio: un colpo di pistola al petto nei campi di Auverse.
Nonostante una vita impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie sconvolgente di Capolavori, accompagnandoli da scritti sublimi (le famose “Lettere” al fratello Theo Van Gogh), inventando uno stile unico che lo ha reso il pittore più celebre della storia dell’arte.
La mostra di Roma, attraverso 60 opere e tante testimonianze biografiche, ricostruisce la vicenda umana ed artistica di Van Gogh, per celebrarne la grandezza universale.

La mostra è prodotta da Arthemisia ed è realizzata in collaborazione con il Kröller Müller Museum di Otterlo, che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh.

Da venerdì 20 sarà possibile prenotare attraverso l’infoline T. +39 06 8715 111
Da lunedì 30 sarà possibile preacquistare il biglietto su Ticket.it


Informazioni e prenotazioni
T. +39 06 8715111

Siti internet
www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.it

Social e Hashtag ufficiale
@arthemisiaarte
@mostrepalazzobonaparte
#VanGoghRoma

Ufficio Stampa Arthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
T. +39 06 69380306

Relazioni esterne Arthemisia
Camilla Talfani | ct@arthemisia.it
M. +39 335 7316687 | +39 345 7503572

EXATR, Forlì: Meet the Docs! Film Fest. Il programma dal 20 al 22 maggio del festival dedicato al cinema documentario

All’EXATR di Forlì prosegue Meet the Docs! Film Fest, la rassegna dedicata al cinema documentario tra proiezioni, masterclass esclusive, panel tematici di approfondimento, matinée dedicate alle scuole del territorio, workshop, musica live, degustazioni e convivialità.

La rassegna è organizzata da Sunset in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.

Meet the Docs! Film Fest

Il festival del cinema documentario prosegue con un calendario ricco di eventi

Il programma dal 20 al 22 maggio

Dal 18 al 22 maggio 2022
Teatro Tenda EXATR
Via Ugo Bassi 16, Forlì

IL PROGRAMMA DAL 20 AL 22 MAGGIO 2022

Venerdì 20 maggio 2022: Ambiente

La terza giornata si apre con il secondo incontro matinèe del progetto Doc a Scuola con la proiezione di “Ethbet – Resisti!” di Matteo Ferrarini.

Ethbet!” – “Resisti!” – era la parola che durante i giorni della Rivoluzione del Nilo i Rivoluzionari di Piazza Tahrir gridavano per incitarsi a resistere. Cosa significa aver preso parte a rivoluzioni fallite? Maher, Alì, Said e Lotfy hanno partecipato alle sommosse e oggi cercano di riorganizzare la rivolta. Il regista dialogherà con gli studenti al termine della proiezione.

Alle 17:00 appuntamento con il terzo incontro a cura di Frab’s Magazine & More: presentazione con Simone Marcelli Pitzalis, redattore di Menelique Magazine, rivista che diffonde un punto di vista intersezionale e postcoloniale che possa avversare la crescente cultura dell’odio nei confronti dei migranti, che avvelena il dibattito pubblico italiano.

Alle 18:00 si inizia con la proiezione di “Hambachers” di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali che racconta la storia della resistenza ecologista sviluppatasi all’interno della foresta di Hambach, dove un gruppo di attivisti ha costituito una vera e propria comunità libertaria in opposizione al piano della multinazionale RWE, che vuole trasformare la foresta in un bacino estrattivo per il carbone.

A seguire il dibattito con Linda Maggiori (Giornalista, scrittrice e attivista per il clima – Extinction Rebellion Italia), e i due registi Claudio Marziali e Leonora Pigliucci.

Alle 19:00 appuntamento con “Vini dal margine. Aperitivi sensoriali” a cura di Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti: un percorso degustativo di vini provenienti dal Lazio, Veneto e Calabria accompagnati da Parmigiano Reggiano di Montagna. Costo: 15 euro a persona. Per info e prenotazioni: info@meetthedocs.it // 347 2782603

La terza giornata di Meet The Docs! Film Fest si conclude con “Now” di Jim Rakete, il nuovo film di riferimento per il movimento ambientalista. “NOW” mostra come giovani attivisti da tutto il mondo come Felix Finkbeiner (Plant for the Planet), Luisa Neubauer, Greta Thunberg (Fridays for Future) e Vic Barrett (Youth v. Gov) stanno combattendo lo status quo spingendo per un forte cambiamento sociale e politico. Seguirà un dibattito con Giacomo Zattini (Attivista per il clima – Fridays For Future Italia) e Alice Facchini (giornalista e reporter)

Sabato 21 maggio 2022: Questioni di genere

La mattina si apre con l’ultimo incontro matinèe del progetto Doc a Scuola con la proiezione di “Italicus, la verità negata” di Enza Negroni. Emblema della tensione socio-politica italiana degli anni 70, lepisodio dellItalicus è stato al centro di indagini offuscate da depistaggi e testimonianze contraddittorie, che non hanno però impedito alla magistratura italiana di ricondurre lattentato alla strategia stragista del neofascismo.

La regista dialogherà con gli studenti assieme a Franco Sirotti.

Matteo Marelli, redattore di FilmTv e saggista, alle 14:00 in occasione dei cento anni dalla nascita, tiene una masterclass dedicata all’attività di Pier Paolo Pasolini come documentarista, concentrandosi su come il grande intellettuale italiano abbia abitato una disciplina come quella della narrazione documentaria, in relazione non solo alla produzione cinematografica ma anche a quella letteraria. Ad apertura della masterclass sarà proiettato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, “Comizi d’amore” nella sua versione restaurata.

Dalle 15:00 Meet The Docs apre la possibilità a registi e produttori di sottoporre la propria idea di documentario o di docuserie all’avvocato ed executive producer Leonardo Paulillo e all’autrice, sceneggiatrice e regista Mariangela Barbanente (riservata a non più di quattro progetti preventivamente selezionati). Una possibilità per ricevere indicazioni, consigli e consulenza sui passi da intraprendere per rendere la propria idea progettuale maggiormente finanziabile e appetibile a buyers del mercato italiano ed europeo.

Come ogni anno, Meet the Docs! Film Fest dedica particolare attenzione alle generazioni più giovani: alle 15:30 è previsto un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anniKid’s Drive In”, a cura dell’associazione di promozione sociale MarbreBlond DidArt. Un viaggio all’insegna del divertimento e della creatività in cui i piccoli partecipanti riceveranno un apposito kit per costruire la propria macchinina di cartone automontante e, una volta completata la propria opera d’arte, saliranno a bordo trasformandola così nella postazione davanti al grande schermo, assistendo alla proiezione de “Il piccolo principe” di Mark Osborne.

Alle 17:00 continuano gli incontri a cura di Frab’s Magazine & More con la presentazione insieme a Cecilia Cappelli e Lucia Gasti, fondatrici di Frute, rivista indipendente che affronta i temi del femminismo intersezionale, dei confini sessuali e dell’accettazione.

Si prosegue con le due proiezioni della giornata: alle 18:00 “Dying to divorce” di Chloe Fairweather dalla rassegna di documentari “Mondovisioni” di Internazionale con gli ospiti Giulia Vescia (Avvocata, attivista e formatrice) e Francesco Brusa (Giornalista e critico teatrale). Girato durante cinque anni cruciali, il film documenta in parallelo il problema dei femminicidi e l’erosione delle libertà democratiche in Turchia, attraverso la storia di Ipek Bozkurt, coraggiosa avvocata, determinata a sfidare il sistema e la violenza di genere.

Alle 19:00 appuntamento con “Vini dal margine. Aperitivi sensoriali” a cura di Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti: un percorso degustativo di vini provenienti dalla Slovenia accompagnati da speck dell’Alto Adige. Costo: 15 euro a persona. Per info e prenotazioni: info@meetthedocs.it // 347 2782603

Alle 21:00 il documentario candidato ai Premi Oscar 2022Flee” di Jonas Poher Rasmussen, il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà. Il protagonista Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà.

A seguire il dibattito con Thomas Belvedere aka aThomics (Attivista e vignettista) e Marta Rohani (Psicologa e formatrice). La serata si conclude con Systemfehler il Djset “contaminato” di DjLollo.

Domenica 22 maggio 2022: Conflitti

L’ultima giornata di Meet The Docs! Film Fest si apre alle 11.00 con la masterclass di Leonardo Paulillo e Mariangela BarbanenteIl caso Costa Concordia: un docufilm internazionale tra Italia, Germania e Inghilterra” per parlare di come stia cambiando il panorama internazionale rispetto alle modalità di produzione e rappresentazione del reale.

Alle 14:00 il pubblico di Meet The Docs! Film Fest potrà partecipare al panel tematico dedicato alle drammatiche vicende ucraine “La rappresentazione del conflitto” con gli interventi di Antonello Ciccozzi (Antropologo, Docente di antropologia culturale all’Università degli Studi dell’Aquila), Maria Chiara Franceschelli (Dottoranda in Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa), Maria Laura Lanzillo (Docente di Teoria e storia dell’opinione pubblica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e moderato da Fabio Campanella (giornalista).

Ultimo appuntamento a cura di Frab’s Magazine & More alle 17:00 con la presentazione insieme a Paolo Cosseddu, direttore editoriale di Ossigeno, rivista che nasce nel 2020 con l’intento di essere un punto di vista specifico e al passo con l’attualità, che condivide l’obiettivo della casa editrice: “raccontare e indagare il cambiamento nella società”.

L’ultima giornata del festival prosegue alle 18:00 con la proiezione, introdotta dal regista, di “Sarura – The Future is an Unknown Place” di Nicola Zambelli: alle porte del deserto del Negev un gruppo di giovani palestinesi combatte l’occupazione militare israeliana con videocamere e azioni nonviolente, riappropriandosi delle terre sottratte alle loro famiglie. Stefano Ignone, editor e collaboratore di Una Città, dialogherà con il giornalista e scrittore Gideon Levy.

Alle 19:00 appuntamento con “Vini dal margine. Aperitivi sensoriali” a cura di Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti: un percorso degustativo di vini provenienti dalla Loira, Alsazia e Borgogna accompagnati da sardine portoghesi millesimate Good Boy. Costo: 15 euro a persona. Per info e prenotazioni: info@meetthedocs.it // 347 2782603

A chiudere la sesta edizione di Meet The Docs! Film Fest sarà “The earth is blue as an orange” di Iryna Tsilyk, un documentario che racconta il conflitto in Ucraina nella zona del Donbas attraverso lo sguardo di Anna e i suoi figli, i quali realizzano insieme un film sulla loro vita in un contesto surreale. Di questa situazione di attualità parlerà Maria Chiara Franceschelli (Dottoranda in Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa).

La serata e il festival si chiudono con “Di casa e altre avventure”, il live set di Giulio Cantore, cantautore folk poetico e delicato, nonché liutaio e protagonista di una vita avventurosa e particolare, che riverbera nelle sue composizioni.

MEET THE GREEN!

Meet the Docs! Film Fest presta da anni particolare attenzione alla tematica ambientale, e anche per la sua sesta edizione attua azioni concrete e misure favorevoli alla sostenibilità della manifestazione. Ad esempio a livello energetico, l’area della rassegna viene gestita con un sistema di spegnimento manuale che permette di ridurre il consumo energetico nel momento in cui gli spazi non sono utilizzati. Durante le giornate del festival, inoltre, saranno presenti erogatori di acqua gratuiti e sostenibili. Nell’area ristoro e durante le degustazioni vengono inoltre utilizzate stoviglie compostabili e/o bicchieri in vetro e i prodotti enogastronomici offerti sono quasi esclusivamente locali e a km 0.

Il programma completo e dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito https://meetthedocs.it/ 

Scansiona il QR code per consultare il programma aggiornato:


INFORMAZIONI UTILI

Meet the Docs! Film Fest – sesta edizione
Dal 18 al 22 maggio 2022
Teatro Tenda EX ATR, Via Ugo Bassi 16, Forlì (FC)

Organizzato da Sunset
In collaborazione con Tiresia e Città di Ebla
Sostenuto da Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì
Sponsor: LA BCC ravennate, forlivese e imolese
Partner: Forlì.Soglie, Cineteca di Bologna, Amnesty International, Centro di Ricerca PoliTeSse, Politiche e Teorie della Sessualità – Università di Verona, Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, DER Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Rete del Caffè Sospeso, Frab’s Magazines & More, Open DDB, Festival del Buon Vivere, CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena, Centro Pace “Annalena Tonelli”, Forlì Città Aperta, EXATR, Spazi indecisi, Kaleo, Fridays for Future, Ferri&Menta, Panifico, Gardenia Guest House, Hotel Marta
Food &Wine: Villa Bagnolo, Paolo Tegoni, Enoteca Naturale, Furgonvino
Media partner: FilmTv, Teleromagna, ForlìToday, MMPWebTv, Radio Bruno, Radio Città Fujiko, Billy – rivista di cinema e altre perversioni
Sponsor tecnico: Tipografico Soc. Coop.

CONTATTI
MAIL: info@meetthedocs.it
WEB: https://meetthedocs.it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/meetthedocs/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/meet_the_docs/

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126            
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia

Messina, Galleria Spazioquattro: KERAMOS. La terra e il colore di Cecilia Caccamo

KERAMOS
la terra e il colore

la collezione ENGOBBI
di CECILIA CACCAMO

a cura di Mariateresa Zagone

Galleria Spazioquattro
Messina

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 17,00 e fino alle ore 20,00 presso la Galleria Spazioquattro, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Keramos, la terra e il colore” dell’artista ceramista Cecilia Caccamo a cura di Mariateresa Zagone.

La mostra, incentrata sulla collezione Engobbi, è un viaggio nel mito, negli archetipi collettivi che esso sottende, nella lussureggiante natura del Mediterraneo e dell’Africa. Si tratta di un’arte primitiva fatta di spesse linee nere dentro le quali il colore privo di sfumature esplode di luce.

Il mondo poetico di Cecilia si nutre di una fantasia che richiama l’ingenuità infantile e la fiaba, come pure delle esperienze e del mondo classico respirati in famiglia. Sono opere di sogno tradotte in uno stile elementare articolato interamente sul primo piano in cui manca lo spazio per il volume e per la profondità, pervase da un senso di incanto näif. Gli engobbi sono un omaggio alla Sicilia e al Mediterraneo e seducono, soprattutto, per il loro sguardo candido sul mondo.

La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno tutti i pomeriggi ad esclusione della domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Roma: Von Buren Contemporary presenta “Muta poesia” mostra personale di Alessio Deli

La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca e l’una e l’altra vanno imitando la natura quanto è possibile alle loro potenze…
Leonardo da Vinci

Von Buren Contemporary presenta

Muta poesia 

mostra personale di
ALESSIO DELI

Alessio Deli, After Della Robbia, 2020-21, bronzo 55x40x15 cm

Vernissage
giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022
dalle 18:00 alle 21:30

Testo di presentazione:Barbara Alberti

Testo critico: Marta Spanò

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

La mostra resterà aperta fino al 29 giugno

Von Buren Contemporary
Via Giulia 13, 00186 Roma

Alessio Deli ci conduce con le sue opere in una dimensione antica ed eterea, che affonda le sue radici nell’arte rinascimentale, da lui attentamente studiata e rivisitata in chiave moderna. Le sue muse sono figure femminili dal volto distante e diafano, caratterizzate da un mistero intangibile che riporta alla mente le donne scolpite da Francesco Laurana, dotate di una grazia quasi ultraterrena. 

La bellezza ideale delle opere di Deli contrasta con il mondo contemporaneoche le circonda, ricco di difficoltà e contraddizioni, e queste sembrano osservare noi umani da un luogo distante ed enigmatico, che fa presagire un senso di rinascita. Come nelle opere di Botticelli, gli elementi naturali costellano le figure di Deli, sottolineando il loro legame con la natura e i suoi frutti, simbolo di vita e rinnovamento. 

L’opera dell’artista in passato è stata caratterizzata dell’utilizzo di materiali di recupero. Nella sua ricerca attuale, specialmente nella mostra Muta poesia, ad essere recuperato non è più il materiale ma l’immaginario antico, che l’artista rielabora dandogli una nuova vita. Il rapporto tra tradizione e contemporaneo è presente anche nelle tecniche con le quali l’artista si esprime. Le sculture in bronzo sono affiancate da opere in ceramica, realizzate seguendo i passaggi usati dai Della Robbia nella terracotta policroma invetriata. 

Sono in mostra anche le opere su carta che rappresentano gli studi preparatori delle opere esposte. Conclude il percorso espositivo una serie di fotografie lavorate da Deli con delle ruggini, tecnica che ne esalta l’impalpabilità̀, ma contemporaneamente rende tangibile il senso del tempo che agisce sulla materia; e tre fotografie inedite delle sue opere di Pierluigi Di Pietro, fotografo ufficiale di Michelangelo Pistoletto.

Inoltre è stato studiato con la gallerista e curatrice della mostra, Michele von Büren, un ‘quaderno d’artista’che riporta, come in un taccuino ottocentesco o sketchbook, appunti, schizzi e poesie che hanno accompagnato l’artista durante l’iter della mostra, dalla concezione alla fruizione. Disponibile in sole 50 copie firmate e numerate dell’artista, ogni libro porterà l’intervento artistico diretto e unico di Deli.

Alessio Deli – Note biografiche

Alessio Deli è nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1981. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Marino si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è specializzato in scultura. Successivamente si abilita all’insegnamento delle Discipline Plastiche presso l’Accademia di Belle Arti a Roma.Fra le tante mostre citiamo la personale museale KORAI Incipit Memoriaa Palazzo Valentini di Roma nel 2019, la partecipazione alla mostra Da Giotto a Pasolinial Museo di Palazzo Doebbing di Sutri nel 2020, e la personale Anthropoceneal MacS (Museo d’Arte Contemporanea Sicilia) di Catania nel 2021.

Le opere di Deli sono collocate in prestigiose collezioni sia pubbliche che private in Italia e all’estero, fra le quali il MacS, Catania; la Raccolta Civica d’Arte Contemporanea di Palazzo Simoni Fè, Brescia; il Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona di Rende, Cosenza; la Galleria Nazionale della Calabria, Cosenza; il Palazzo Municipale San Quirico d’Orcia, Siena; l’Antico Collegio Martino Filetico, Città di Ferentino; l’Università degli Studi “La Sapienza” Roma; la Nuova Chiesa S. Pietro Apostolo, Cosenza; ed il Parco Porporati, Torino. 

Questa mostra è stata appositamente pensata per il nuovo spazio della galleria in Via Giulia 13 e il suo cambio di nome, passando da RvB ArtsVon Buren Contemporary, in quanto Alessio Deli è un’artista fondante della scuderia della galleria. 


INFO

Muta poesia
Alessio Deli
A cura di Michele von Büren

Vernissage 

giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022 dalle 18.00 alle 21.30 

Von Buren Contemporary 
Via Giulia 13 – Roma 

Fino a mercoledì 29 giugno 2022

Orari: 11:00-13:30 e 15:30-19:30;
domenica e lunedì chiuso 

Von Buren Contemporary 
Via Giulia 13 – Roma
+39 335.1633518
www.vonburencontemporary.com
info@vonburencontemporary.com
@vonburen.contemporary — 

Ufficio stampa
Alessandra Lenzi
+39 320.5621416
alessandralenzi.press@gmail.com