Piacenza, XNL – Piacenza Contemporanea: Continua il successo di “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo” – Oltre 40mila visitatori

A quasi due mesi dalla sua inaugurazione lo scorso 12 aprile, la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo ha già conquistato un pubblico di oltre 40mila visitatori e si conferma come il grande evento che ha portato Piacenza alla ribalta sulla scena culturale italiana.

Foto di Mauro Del Papa per Arthemisia

Grande orgoglio e soddisfazione per il Comune di Piacenza, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi Arthemisia che, in qualità di organizzatori, continuano a riscontrare grandi apprezzamenti a livello di pubblico e critica, oltre a una grande soddisfazione derivante dal contributo sociale che la mostra ha finora apportato.
Notevoli infatti le ricadute economiche sul territorio che ha visto il rifiorire di svariate attività commerciali prima penalizzate dalla pandemia e adesso in netta ripresa e che, proprio sulla scia del successo di Klimt, hanno saputo sfruttare anche il posizionamento di Piacenza come importante meta turistica del nord Italia e importante centro di promozione culturale.

Protagonista indiscusso di questo successo assoluto è naturalmente il Ritratto di Signora di Gustav Klimt, la Monna Lisa di Piacenza che, dal suo “ritorno a casa” grazie alla promozione adottata e ai rapporti con le altre istituzioni culturali nazionali ed internazionali che si sono creati negli scorsi mesi e fino al debutto della mostra a Piacenza, ha fin da subito suscitato la curiosità e l’interesse di tutta la popolazione e non solo, ispirando e diventando soggetto prediletto per innumerevoli iniziative di comunicazione e merchandising: dalle decorazioni delle uova di Pasqua ai tatuaggi, dai videogiochi alle borse, dalle magliette agli spettacoli di danza classica a tema.

Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo è una mostra promossa dal Comune di Piacenza e dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, con la collaborazione del Belvedere, della Klimt Foundation e di XNL – Piacenza Contemporanea e vede il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Piacenza e Vigevano, della Camera di Commercio Piacenza, di Confindustria Piacenza e di Crédit AgricoleGenerali Valore CulturaIrenFornaroli Polymers e Steriltom, con il supporto di Art Projects.
La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.

La mostra è curata da Gabriella Belli ed Elena Pontiggia, con il coordinamento scientifico di Lucia Pini, direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza e la collaborazione di Valerio Terraroli e Alessandra Tiddia.
L’esposizione si avvale di un comitato scientifico composto da Gabriella Belli, Fernando Mazzocca, Lucia Pini, Elena Pontiggia, Franz Smola, Valerio Terraroli, Alessandra Tiddia e Sandra Tretter.

Catalogo della mostra edito da Skira (contributi di Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni, Eva Di Stefano, Lucia Pini, Elena Pontiggia, Franz Smola, Valerio Terraroli, Alessandra Tiddia, Sandra Tretter, Giuseppe Virelli).


Informazioni e prenotazioni
T. +39 0523 179861

Siti internet
www.arthemisia.it

Hashtag ufficiale
#KlimtPiacenza

Ufficio Stampa
Arthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
T. +39 06 69380306

Pubbliche relazioni Arthemisia
Camilla Talfani | ct@arthemisia.it
M. +39 335 7316687 | +39 345 7503572

Milano, MU, 無 Tempio sensoriale: Cosmic Wine Tasting at the Sensorial Temple

Jardino is glad to invite you to a Cosmic Wine Tasting, an event that combines the exploration of an immersive art installation and the discovery of several wines. 

The ceremony takes place inside the immersive installation MU, 無 Sensorial Temple created by the artist and designer Ambre Cardinal at the occasion of Fuorisalone. 

Ambre Cardinal will guide you through the Sensorial Temple, and you will discover a selection of several biodynamic and natural wines from a very special place … 

The ceremony will start  on Friday 10th June at 19:30. 

Limited spots available. 

Jardino è lieto di invitarvi a una Cosmic Wine Tasting, un evento che unisce l’esplorazione di un’installazione artistica immersiva alla scoperta di diversi vini.

La cerimonia si svolge all’interno dell’installazione immersiva MU, 無 Tempio Sensoriale creata dall’artista e designer Ambre Cardinal in occasione del Fuorisalone.

Ambre Cardinal vi guiderà attraverso il Tempio Sensoriale, e scoprirete una selezione di diversi vini biodinamici e naturali provenienti da un luogo molto speciale…

La cerimonia inizia il venerdì 10 giugno alle 19:30.

Posti disponibili limitati. 

Register to the Cosmic Wine Tasting ­/ Registrati alla Cosmic Wine Tasting­

Messina: Al Teatro Vittorio Emanuele apre sabato la mostra del messinese Piernicola Musolino

Da sabato 11 a martedì 21 giugno nella prestigiosa cornice del Teatro Vittorio Emanuele di Messina il pittore Piernicola Musolino esporrà i suoi ultimi lavori. Lo farà in un ambiente nato per celebrare lirica e teatro, ma che in questi ultimi decenni ha aperto le sue sale espositive ai migliori artisti in grado di animare i più importanti circuiti espositivi e culturali in Italia e all’estero per la valorizzazione dell’arte contemporanea. È il caso di Piernicola Musolino, messinese doc: architetto, designer, computational designer, non dimentico della tradizione pittorica seppure immaginata in nuove accurate raffigurazioni.

Teatro Vittorio Emanuele di Messina
11 giugno – 21 giugno

L’ECLETTICO UNIVERSO ESTETICO
di Piernicola Musolino

Orfeo Carpinelli, critico d’arte e pittore lui stesso, interpreta con queste parole la passione espressa da Musolino: «Artista impegnato nella ricerca di un’arte molto personale ed espressiva. Fantastiche e significative le sue composizioni pittoriche elaborate con tecnica maestria, dalla sua garbata tavolozza di colore». Un colore che trova il suo fulcro sapiente nel divisionismo italiano e negli storici capolavori di Previati, Medardo Rosso, Segantini, Morbelli, Pellizza da Volpedo, Boccioni. In altre parole, Musolino continua una sperimentazione figurativa nata tra Otto e Novecento, evolvendo nel segno della contemporaneità quella stagione culturale che ha contrassegnato il percorso della pittura italiana verso un’arte europea moderna e d’avanguardia. Vale stralciare un passo dalla scheda critica che accompagna il lavoro di Piernicola Musolino in esposizione al Teatro Vittorio Emanuele di Messina: «La sua tecnica sulla scia del “Divisionismo” trasforma e traduce le immagini in pure vibrazioni cromatiche. Attraverso la fisicità dei pigmenti da voce alle proprie emozioni privilegiando il colore sul disegno e il ritmo sull’armonia. Usa le forme in modo lirico e non descrittivo. La sua arte rivela una passione per le forme pure, una pittura mediatica e ragionata che guida l’osservatore in un mondo fantastico dove domina la fantasia e l’irrazionale. La ricomposizione dell’immagine avviene attraverso l’emotività e la sensibilità dell’individuo».

Piernicola Musolino – Note biografiche

Piernicola Musolino

Le attività principali di Piernicola Musolino sono l’architettura e il design. In questi ultimi anni ha deciso di dare più spazio alla pittura, incentivando il suo lavoro al cavalletto. Ha partecipato a varie mostre anche di prestigio:
• Cavaliere accademico della Federazione Italiana Arti Figurative Thyrus.
• Senatore accademico della Federazione Italiana Arti Figurative Thyrus.
• Artista selezionato dal portale Artoweb
• Artista selezionato OK Milano
• Artista selezionato e premiato da artoteque, diploma of excellence (HONORABLE AWARD)
• Arista vincitore di un “murale per ricordare” Messina
• Concorso Nazionale per la progettazione e realizzazione di opere d’arte, nell’area esterna del nuovo palazzetto dello sport. Messina
• Premio ambiente (Giulianova Teramo)
• Concorso per l’ideazione del logotipo di “Messina 0808” pubblicato su città e territorio

Pisa, Museo della Grafica: Inaugurazione della mostra “Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato”

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa)  è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra

CHATWIN, RANDAGIO PER SCELTA
Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato

Venerdì 10 giugno, ore 11:30

Per ulteriori informazioni cliccare il logo:

Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – Pisa
Tel. 050/2216060 (62-66-67)
E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it
www.museodellagrafica.sma.unipi.it

Roma, Horti Lamiani Bettivò: Anna Del Vecchio – Ponti | A cura di Francesca Perti

Il giorno 10 giugno 2022 alle ore 18.00 la galleria Horti Lamiani Bettivò presenta la mostra personale Ponti di Anna Del Vecchio a cura di Francesca Perti: in esposizione trentatré fotografie che hanno come fonte di ispirazione uno dei più noti dipinti di Monet, la Cattedrale di Rouen, ritratto dall’artista in diversi momenti della giornata.

Anna Del Vecchio
Ponti

A cura di Francesca Perti

Opening 10 giugno 2022 ore 18.00

Horti Lamiani Bettivò
Via Giolitti 163 – Roma

Fino al 20 giugno 2022

“Le trentatré fotografie che costituiscono il lavoro PONTI di Anna Del Vecchio, hanno come fonte di ispirazione la Cattedrale di Rouen di Claude Monet, dipinta dall’artista più di trenta volte, in differenti momenti della giornata e in diverse situazioni climatiche, tracciando il cambiamento della luce attraverso le pietre di una delle più imponenti strutture medievali. Con PONTI, Del Vecchio porta avanti la sua ricerca, tesa a sperimentare la potenzialità della forma astratta e la sua capacità di elaborare significati, individuando elementi famigliari in composizioni casuali. La sua indagine è una caccia al tesoro, una continua tensione a cogliere l’opportunità fotografica, lei stessa si definisce un’opportunista fotografica o, meglio dire, una esploratrice di ombre, riflessi, sfumature, passaggi di piano e di cromia del segno. 

Le trentatré fotografie esposte da Del Vecchio, rappresentano nella stessa misura dei ponti, ricercati con la minuzia del chirurgo, quasi chiamati a sfidarsi e a sostenersi a vicenda. Sono opere che creano estraneazione e originano scariche di correnti elettriche impregnate della sensibilità dell’artista, come se Del Vecchio ci spingesse ad attraversare quei ponti che si stagliano con la loro luce impeccabile, su città distopiche e paesaggi cyberpunk. […] Del Vecchio ha attraversato il ponte, lo ha inseguito e declinato in tutti i suoi significati. Ora ce lo restituisce invitandoci a scegliere il modo in cui attraversarlo, sta alla nostra sensibilità decidere, se come stranieri invasori o come pellegrini, come mercanti o come esploratori. È davanti a noi, ci aspetta.” (dal testo critico di Francesca Perti)

Anna Del Vecchio – Note biografiche

Anna Del Vecchio vive ed opera a Roma. Si è costruita attraverso un percorso appassionato e personalissimo di autoformazione culturale e individuazione tecnica, di viaggi nella fotografia praticata e nella realtà osservata. Un articolato filo creativo l’ha condotta ad esplicitare le sue intuizioni artistiche indagando ambiti tra i più disparati dell’agire umano. Anna Del Vecchio ama definirsi un’artigiana, nel senso di intelligenza pratica ed attitudine mentale a risolvere creativamente i problemi, evitando facili speculazioni ed un approccio intellettualistico alla produzione. Ha esordito nel 1975 a Milano e provincia in mostre collettive. Partita dalla pittura con una predilezione per i gessetti e le opere su carta, si è avvicinata successivamente ad un linguaggio essenziale ed astratto, raggiunto con vari mezzi e materiali. La fotografia è sempre presente, come reportage di viaggio all’inizio; in un secondo momento come fuoco su dettagli impercettibili, incontro casuale con particolari significativi A questa si è aggiunta la sperimentazione sulla luce e le nuance, in digitale. Sue opere si trovano in collezioni e raccolte private in Italia e all’estero, in special modo negli Stati Uniti. Partecipa a mostre personali (annuali), collettive e rassegne d’arte in Italia. Ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è citata dalla stampa specializzata.E’ presente nell’“Annuario d’arte moderna di artisti contemporanei”.


INFO


Anna Del Vecchio
Ponti
A cura di Francesca Perti

Opening 10 giugno 2022 ore 18.00
Fino al 20 giugno 2022
Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00

Horti Lamiani Bettivò
Via Giolitti 163 – Roma
hortilamiani.art@gmail.com

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it
www.interno14next.it

Prosegue la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere – Gli highlights della seconda giornata

Prosegue la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere, con un ricco programma di oltre 100 stand espositivi, momenti congressuali, eventi, mostre, incontri b2b con operatori esteri.

La prima e più importante manifestazione nel panorama fieristico internazionale dedicata all’Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali si conferma il principale luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile. 

La seconda giornata di giovedì 9 giugno 2022 vedrà come atteso ospite Vittorio Sgarbi, protagonista della lectio-magistralis Il migliore Restauro è la conoscenza” (Sala Oceania, ore 16:15-18:15).

Numerose saranno le tematiche approfondite in questa seconda giornata di Restauro 2022: dalla ricostruzione post-sisma a 10 anni dal terremoto in Emilia-Romagna che sarà al centro del programma convegnistico del MIC – Ministero della Cultura all’illuminazione dei monumenti, dalla conservazione della street art al riordino dei depositi museali, dalle certificazioni NFT a nuovi modelli di abitare sostenibile.


INFORMAZIONI UTILI:

EVENTO: RESTAUROSalone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali – XXVII Edizione
DATE: Dall’8 al 10 giugno 2022
ORARI: Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 10 giugno dalle ore 9.30 alle 15.00
DOVE: Ferrara Fiere, Via della Fiera 11, Ferrara

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito della manifestazione www.salonedelrestauro.com

PATROCINI: MIC – Ministero della Cultura; ALA Assoarchitetti; AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione; AIPnD – Associazione Italiana Prove Non Distruttive; ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili; Camera di Commercio di Ferrara; CNA Ferrara; Comune di Ferrara; Confartigianato; Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; Consiglio Nazionale degli ingegneri; Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; LogisticaArte; Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna

SPONSOR: Agosti Nobilium Thermapanel e Enel X

CONTATTI
tel. +39 0532 900713
info@salonedelrestauro.com

Sito: http://www.salonedelrestauro.com/new/it/home/
Facebook: https://www.facebook.com/salonedelrestauro
Twitter: https://twitter.com/salonerestauro
Instagram: https://www.instagram.com/salonedelrestauro/
Youtube: https://www.youtube.com/user/FieraRestauro
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/salonedelrestauro/

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126                 
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia