Roma, Spazio Lightsky: Fino al 28 luglio la mostra Snapshots di Luisa Valeriani

Un momento dell’evento

Luisa Valeriani
Snapshots

Fino al 28 luglio 2022 | Spazio Lightsky | Roma
 
INSIDE THE ART SIDE

[un evento OURHERITAGE by Ligthsky Consulting]

Si è svolto giovedì sera 14 luglio 2022 il primo appuntamento del ciclo di incontri “Ourheritage by Lightsky Consulting organizzati da Lightsky Consulting Italia, presso SPAZIO LIGHTSKY a Roma, dal titolo INSIDE THE ART SIDE.

La bellezza salverà il mondo? Cos’è l’Arte e cosa vuol dire essere dalla parte dell’Arte? Qual è il ruolo dell’Arte e dell’Artista? Cos’è possibile imparare da questo mondo e traslare nella nostra quotidianità? Queste le domande poste durante INSIDE THE ART SIDE alle quali, sia gli ospiti d’eccezione che il nutrito pubblico hanno provato a rispondere, sia durante il talk che durante il successivo esclusive business aperitif

Educazione alla tutela dell’arte fin dalla tenera età, sensibilizzazione verso il nostro patrimonio, comprensione della complessità di giudizio di un’opera d’arte, ed ancora, l’importanza di potersi affidarci a esperti, che illustrino e informino sulle nuove le tendenze, la sensibilità, la bellezza, il piacere. Perché investire in arte, se pur facente parte di quelli che vengono definiti “investimenti alternativi”, ha un doppio aspetto, un doppio valore, quello personale e quello economico. Non solo investiamo in qualcosa che con il tempo potenzialmente acquisterà valore, ma ci regaliamo qualcosa che ci rappresenta, che ci racconta, che ci interpreta, nella quale ci riconosciamo.

Durante l’evento Vincenzo Bocciarelli nel ruolo di condu-attore, oltre a moderare i tre ospiti d’eccezione, ha trasportato il pubblico, attraverso la “Bellezza”, interpretando due brani scelti da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar e da “L’idiota” di Fëdor Dostoevskij, due immaginifiche visioni che la sua voce ha reso reali per tutti gli ospiti. Bocciarelli ha guidato ospiti e pubblico in questo viaggio all’interno dell’Arte. Ha parlato di CULTURA, di Passato, di ciò che ci rende quello che siamo, ciò che dobbiamo proteggere e tutelare per poterlo tramandare e consegnare, la nostra eredità con Il Comandante Gruppo Frodi Comunitarie, già comandante del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico, della Guardia di Finanza, Curatore e critico d’arte e autore di infiniti saggi e cataloghi d’arte, il Colonnello Massimo Rossi. Di BUSINESS, volàno dell’economia, che produce il reddito che ci permette di poter essere un pizzico filantropi, ma anche di poter investire attraverso metodi alternativi con l’esperto e professore alla Luiss Business School, ex Banca d’Italia e Responsabile Risk Management per Unicredit, il professor Sergio Sorrentino, ed ancora di FUTURO, il futuro dell’arte, del nostro futuro, della bellezza, di speranza, il Curatore e critico d’arte e autore di infiniti saggi e cataloghi d’arte, gallerista e scopritore di nuovi talentiFrancesco Giulio Farachi.

A concludere, arricchire e rappresentare l’evento, l’artista romana Luisa Valeriani, protagonista dell’INSIDE EVENT “SNAPSHOTS” (visitabile su appuntamento fino al 28 luglio), riconosciuta tra i 2022 Artisti Emergenti su cui investire/2021 di Exibart ed inserita nel terzo volume dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini 2021, di ritorno da due collettive, una internazionale in Grecia e una nazionale Milano.

Tra riflessioni, osservazioni e propositi, con la profonda convinzione di essere almeno in parte responsabili della bellezza del modo, quel mondo che forse salverà la bellezza… si è conclusa la serata e ci si è dati appuntamento a settembre con la ripresa degli appuntamenti del ciclo di incontri “Ourheritage by Lightsky Consulting” organizzati da Lightsky Consulting Italia.

Un momento dell’evento

Lightsky Consulting Italia

Lightsky Consulting Italia è una realtà multidisciplinare che offre servizi professionali di consulenza private e corporate: Business Strategy, Financial, International Business e Integrated Communication.

“Cerchiamo soluzioni per un mercato che non ha precedenti, creiamo e forniamo accesso a quelle più flessibili e adattive. I consulenti del nostro network, in sinergia con tutte le services area, sono a disposizione per costruire insieme soluzioni che rendano possibile e concreto vivere questo cambiamento.” (dal sito https://www.lightskyconsulting.com)


NFO

Inside event
Snapshots. Luisa Valeriani. Opere 
Visite su appuntamento dal 15 al 28 luglio 2022

SPAZIO LIGHTSKY
Largo Angelicum, 6 – Roma
M. (+39) 328 247 35 34
Mail: info@lightskyllc.com
Linkedln 
Webhttps://www.lightskyconsulting.com/

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next

roberta.melasecca@gmail.com  
349.4945612  www.melaseccapressoffice.it

SICILIA: Dei ed Eroi in mostra sulla Costa del Mito

Ulisse porge la coppa a Polifemo, mosaico da Villa del Casale, Piazza Armerina

Dei ed Eroi in mostra sulla Costa del Mito

Ulisse in Sicilia. I Luoghi del mito”

Ars aedificandi. Il cantiere nel mondo classico“,

A Gela e Selinunte due mostre imperdibili, dal 22 luglio 

Dei ed eroi raccontati come mai prima d’ora, nei luoghi del mito, sul Mar Mediterraneo. Sono due le occasioni imperdibili sulla Costa del Mito (per info https://www.visitvalledeitempli.it/costa-del-mito/ ). Selinunte e Gela, porte d’accesso della Costa del Mito, 150 chilometri di spiagge dorate, splendide scogliere di marna bianca e riserve naturali, tra archeologia, storia, antichi borghi e i sapori della Sicilia più autentica. 

La prima imperdibile mostra è a Gela. “Ulisse in Sicilia. I Luoghi del mito” permette di ripercorrere, attraverso l’esposizione di opere d’arte e di oggetti di straordinaria importanza, il viaggio dell’eroe omerico nell’Isola. Dal 22 luglio al 10 ottobre 2022 sarà così possibile rivivere il passaggio di Ulisse in Sicilia in otto sezioni tematiche, con circa ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri. Opera centrale della mostra è la “Nave di Gela”, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo, rinvenuta nei fondali antistanti la costa della cittadina rivierasca, che per la prima volta viene ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia. 

La seconda mostra è a Selinunte con Ars aedificandi. Il cantiere nel mondo classico“, che fa conoscere macchinari, tecniche e sistemi costruttivi usati nell’antichità per realizzare i templi. 

Ars aedificandi sarà visitabile invece per un anno, fino al 23 luglio 2023. Prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, è promossa dalla Regione Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. 

La sua particolarità sta nel fatto che l’esposizione delle macchine, si snoda tra Cave di Cusa e il Parco Archeologico di Selinunte. 

Come chiarisce il direttore del Parco, la mostra ai fini didattici è interessante per due motivi: intanto, come rilevato da illustri archeologi, sta nel fatto che le macchine così come ricostruite sono ancor più fedeli rispetto ai templi selinuntini; un altro aspetto riguarda invece la possibilità di seguire in modo coerente i diversi momenti, da quello estrattivo dei materiali da costruzione, nel sito di quelle Cave di Cusa attive già dal VI secolo a.C., e quello dello spostamento dei blocchi e della costruzione degli edifici sacri nella zona dell’Acropoli.

Questi due imperdibili appuntamenti – commenta l’amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa – confermano l’intuizione di rilanciare la denominazione della Costa del Mito in questo preciso tratto di costa siciliana di 150 chilometri che va da Gela a Selinunte, non solo porte d’accesso naturali, ma anche due mete del turismo culturale che, tra mare, storia, cultura, tradizioni e enogastronomia, valgono un viaggio in Sicilia”.

Mostra 1 “Ulisse in Sicilia. I Luoghi del mito”, Gela  
infotel per orari e prezzi 0924/1839996
sito https://www.ulisseinsicilia.it 

Gela, Bosco Litttorio. Aperta  dal martedì alla domenica (festivi compresi) dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19.30). 

Mostra 2 “Ars aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, Parco di Selinunte 

Possibile acquistare Quì i biglietti in sito o on line


Melina Cavallaro 
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma 
Valerio De Luca resp. addetto stampa