Roma, Sede della Stampa Estera – An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis

Mercoledì 5 ottobre 2022 alle ore 15.30, si svolgerà presso la sede della Associazione della Stampa Estera in Italia, in Via dell’Umiltà 83 a Roma, la conferenza stampa di presentazione della mostra “An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis“.

Per la prima volta De Nittis sarà protagonista di una straordinaria esposizione negli Stati Uniti, che si terrà presso The Phillips Collection a Washington D.C. dal 12 novembre 2022 al 12 febbraio 2023

L’artista italiano De Nittis era originario di Barletta, in Puglia, ed è per condividere l’autentica bellezza della sua terra natia ed alimentare la destinazione turistica che alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, la Soprintendente della Provincia BT Anita Guarnieri, unitamente al curatore della mostra Renato Miracco, critico d’arte e storico, ed alla Direttrice di The Phillip Morris Collection Dorothy Kosinsky.

On Wednesday 5 October 2022 at 3.30 p.m., a press conference will be held at the headquarters of the Association of Foreign Press in Italy, Via dell’Umiltà 83 in Rome, to present the exhibition “An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis”.


For the first time De Nittis will be the protagonist of an extraordinary exhibition in the United States, to be held at The Phillips Collection in Washington D.C. from 12 November 2022 to 12 February 2023

The Italian artist De Nittis was a native of Barletta, in Puglia, and it is in order to share the authentic beauty of his homeland and nurture the tourist destination that the press conference will be attended by the President of the Puglia Region Michele Emiliano, the Mayor of Barletta Cosimo Cannito, the Superintendent of the Province of BT Anita Guarnieri, together with the curator of the exhibition Renato Miracco, art critic and historian, and the Director of The Phillip Morris Collection Dorothy Kosinsky.


CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
Agenzia di comunicazione e ufficio stampa

Culturalia

email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com

“GENOVA PER VOI”, la finale dell’unico talent nazionale per autori/compositori di canzoni

Collage foto autori finalisti e interpreti

GRAN FINALE PER LA IX EDIZIONE DI “GENOVA PER VOI”

L’unico talent nazionale per autori di canzoni

Genova 5/8 ottobre

Pochi sanno che dietro tante hit ci sono giovanissimi autori come Alessandro La Cava riconosciuto da Spotify mondo e da Rolling Stone USA come uno dei più promettenti autori di canzoni, è l’autore di Farfalle di Sangiovanni e Insuperabile di Rkomi per esempio.

Dal 5 all’8 ottobre c’è “Genova per Voi” ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, è l’unico talent che ha scoperto giovani autori come Willie Peyote, Federica Abbate, Simone Cremonini…  lo stesso La Cava.

Con il sostegno di SIAE, Universal Music, Università di Genova e nuovo IMAIE.
Il premio: un contratto editoriale con Universal Music.

Torna a Genova, in presenza, dal 5 all’8 ottobre, “Genova per Voi”, il talent ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, che ha scoperto autori di successo come Federica Abbate, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana.

“Genova per Voi” è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE, offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.

Il programma si compone di due parti: da mercoledì 5 ottobre a venerdì 7 ottobre presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università di Genova (Via Balbi 5) si svolgeranno cinque masterclass formative, mentre sabato 8 ottobre, nel Teatro Stradanuova (Via Garibaldi ingresso da Vico Boccanegra) avrà luogo la Finale.

Il programma: le masterclassAula Magna Università di Genova (Via Balbi 5)

Mercoledì 5 ottobre h17 – Proiezione del docufilm “La nuova scuola genovese”. Presentano: l’autore Claudio Cabona, i registi Paolo Fossati e Yuri Dellacasa, con Gian Piero Alloisio (drammaturgo, cantautore e direttore artistico di Genova per Voi).

Giovedì 6 ottobre h15 – Incontro “Il mestiere dell’autore”. Con tre autori di successo scoperti da Genova per Voi: Simone Cremonini (autore per Fedez, Marco Mengoni, Emma Marrone, Elodie e tanti altri), Emanuele Dabbono (autore in esclusiva per Tiziano Ferro) e il giovanissimo Alessandro La Cava, autore di grandi successi, tra cui Farfalle di Sangiovanni e Insuperabile di Rkomi  (entrambe in gara a Sanremo 2022) e riconosciuto da Spotify mondiale e da Rolling Stone USA come uno dei più promettenti autori di canzoni del mondo. Moderatore: Franco Zanetti (direttore di Rockol.it, presidente della commissione di Area Sanremo 2021 e direttore organizzativo di Genova per Voi).

Giovedì 6 ottobre h17 – Incontro “Nuove frontiere del diritto d’autore”. Claudio Buja (Presidente Universal Music Publishing, membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE e docente Università Cattolica Milano) e Matteo Fedeli (Vice Direttore Generale SIAE) avvicineranno il pubblico al tema complesso, ma essenziale, della tutela del diritto d’autore nel mondo contemporaneo.

Venerdì 7 ottobre h15 – Incontro “La fabbrica delle canzoni”. Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino, rispettivamente A&R Director e A&R Manager di Universal Music Publishing, spiegheranno come si costruisce il successo di una canzone.

Venerdì 7 ottobre h17 – Incontro “I diritti degli artisti”. Con Andrea Marco Ricci (Consigliere di Nuovo IMAIE).

Il pro-rettore dell’Università di Genova Fabrizio Benente interverrà alle masterclass con altri docenti.

Il programma: la Finale.

Sabato 8 ottobre, alle 21, al Teatro Stradanuova, collocato nel cuore di Genova, in uno dei palazzi iscritti alla lista dei Rolli di Genova, riconosciuti come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO  sede del Museo di Palazzo Rosso,si terrà la Finale. La Serata vedrà come Special Guest Federica Abbate, scoperta da Genova per Voi e divenuta la più importante autrice italiana di canzoni di sempre: ha scritto più di 160 brani per interpreti di fama nazionale e internazionale e ha vinto 1 disco di diamante, 101 dischi di platino e 13 dischi d’oro. 

Presentati dall’autrice e cantante Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013), si esibiranno i finalisti Alessandra Allegrini (Torino), Emanuele Ciccone (Roma), Gioele Di Tommaso (Campobasso), Chiara Felici (Roma), Sara Laddomada (Torino), Sofia Marsella (Campobasso), Francesco Spinazzola (Avellino) e Lorenzo Vuolo (Varese).

A maggio, gli 8 finalisti, selezionati da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti, Claudio Buja e Lucrezia Savino tra ben 393 iscritti, hanno seguito i laboratori di scrittura sotto la guida dei tutor Emanuele Dabbono e Simone Cremonini e hanno eseguito i test coordinati da Klaus Bonoldi (A&R Director UMPG Italia).

La novità di questa edizione è il coinvolgimento di giovani interpreti scelti dalle scuole di musica genovesi: Gianluca Bellantone, Martina Cangelosi, Andrea Cosso, Marco Elba, Sonia Franzino, Matilda Marozzo, Sara Muzatsinda, Eros Povigna canteranno otto canzoni scritte dagli otto finalisti.

Il miglior interprete, designato da una giuria di esperti, sarà premiato con una targa da Nuovo IMAIE.

Il vincitore di “Genova per Voi” 2022 riceverà come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.

SIAE attribuirà una Targa “Alla miglior autrice”.

Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

Durante la serata, Sabino Mogavero, consigliere di Nuovo IMAIE, consegnerà una Targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon per commemorare il grande artista milanese.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per la proiezione del film “La nuova scuola genovese” si ringraziano Zenit Distribution e le produzioni Gagarin Film e Format.


INFO

Pagina Facebook: Genova per Voi
Profilo Instagram: @genovaxvoi
L’hashtag ufficiale è:  #GenovaperVoi 
Il sito è www.genovapervoi.net

Per contatti : ATID infoatid@gmail.com

Melina Cavallaro
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma, Media Relations per la Città di Genova 
Valerio de Luca –  resp. addetto stampa

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: GIOVANNI BATTISTA PIRANESI – 70 incisioni tratte dalla serie “Vedute di Roma”

Giovanni Battista Piranesi, Veduta dell’Isola Tiberina,
Acquaforte su rame con interventi a bulino,
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1662

PERUGIA
ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

DAL 30 SETTEMBRE 2022 ALL’8 GENNAIO 2023

GIOVANNI BATTISTA PIRANESI
nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria

L’esposizione presenta 70 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino.

Completa la rassegna il film d’animazione 3D Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.

a cura di Carla Scagliosi

Dal 30 settembre 2022 all’8 gennaio 2023, la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita la mostra GIOVANNI BATTISTA PIRANESI nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria.

L’esposizione, curata da Carla Scagliosi, responsabile delle collezioni moderne e contemporanee della Galleria, celebra il genio visionario del grande architetto, incisore e teorico veneziano, attraverso una selezione di 70 incisioni all’acquaforte dedicate alle bellezze antiche e moderne di Roma e dei suoi dintorni tratte dai due volumi delle Vedute di Roma, scelte tra le più rappresentative del suo percorso di ricerca e della sua evoluzione stilistica, formale e tecnica.

Nessuna altra opera come le Vedute di Roma, infatti, accompagna Piranesi durante tutta la sua vita e copre simbolicamente ogni aspetto della sua produzione, rimarcando le sue straordinarie capacità inventive, tecniche, prospettiche, nonché il vastissimo immaginario che sottende alle sue “ossessioni” archeologiche e antiquarie, ma anche visionarie e fantastiche.

Si riescono così ad apprezzare le caratteristiche pittoriche delle vedute, con l’ampia tavolozza di neri e grigi che dimostra la perfetta padronanza della tecnica dell’acquaforte, nonché a cogliere il sempre più evidente interesse di Piranesi per l’antico e per la ricerca antiquaria, divenuto oggetto via via sempre più preponderante delle tavole, tanto da spingere l’artista fino a Villa Adriana, alla quale avrebbe voluto dedicare un’intera opera rimasta soltanto un desiderio.

Le Vedute forgeranno e tramanderanno per secoli l’aspetto di una Roma filtrata attraverso il genio dell’autore e ne diffonderanno la fama in tutta Europa. La città, còlta nel suo malinconico declino e nell’abbacinante convivenza di presente e passato, con i ciclopici monumenti antichi e le grandiose, magniloquenti, architetture moderne, popolata da piccolissime, frenetiche e anonime presenze, condensa tutte le caratteristiche che contraddistinguono le grandi capitali moderne, attraverso la visione anticipatrice di un artista che rivendica il ruolo fondamentale della “licenza” e dell’immaginazione per la creazione di un’arte che rispecchi la propria epoca.

Il percorso espositivo si completa con la videoinstallazione che propone il film d’animazione 3D Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato dall’artista e designer Grégoire Dupond con la musica del compositore, musicista e sound designer Teho Teardo (www.youtube.com/watch?v=guLBWupgh-Q), commissionato dalla GNU e presentato nell’ottobre 2020 in occasione del terzo centenario della nascita dell’artista.

Il film, dedicato a uno dei capolavori più emblematici dell’intera produzione piranesiana, le Carceri d’Invenzione, permette di esplorare attraverso le nuove tecnologie gli spazi creati dalla “mente nera di Piranesi”, percorrendoli e accedendovi con lo sguardo per il tramite di aperture e finestre, amplificando così le sensazioni di smarrimento e claustrofobia generate dalla visione di questo labirintico susseguirsi di scale, altezze, torri, ponti, elementi sospesi.

Per l’occasione, sarà pubblicato il settimo volume della collana “Quaderni della Galleria Nazionale dell’Umbria”, edito da Aguaplano Libri, dedicato alla raccolta perugina di incisioni piranesiane di cui è stata realizzata anche un’edizione limitata, alla quale è abbinato il disco in vinile 7 pollici The Ghost of Piranesi, con le musiche originali composte da Teho Teardo per il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni.

Programmata per il 2020 e poi rimandata a causa dell’emergenza pandemica, la mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi in occasione del terzo centenario della sua nascita (1720-2020) segna un’importante tappa del Progetto Piranesi avviato negli ultimi anni dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.

Nel biennio 2018-2020, il museo perugino ha promosso un’importante campagna di restauro delle opere su carta delle sue collezioni, tra le quali le circa 140 incisioni raccolte nei due volumidelle celebri Vedute di Roma disegnate ed incise da Giambattista Piranesi architetto veneziano, per le finalità della conoscenza, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio museale e delle opere custodite nei depositi.

Il delicato restauro ha restituito la perfetta leggibilità delle incisioni e dato avvio alla loro digitalizzazione e immissione nel vasto archivio digitale della Galleria Nazionale dell’Umbria, nonché al progetto di studio e di ricerca sulle opere di Piranesi conservate in Galleria, che comprendono anche il volume Antichità d’Albano e di Castel Gandolfo descritte ed incise da Giovambattista Piranesi, le cui tavole saranno oggetto di una prossima campagna d’interventi conservativi.


INFO

GIOVANNI BATTISTA PIRANESI nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria – Palazzo dei Priori (Corso Vannucci, 19)
30 settembre 2022 – 8 gennaio 2023

A cura di Carla Scagliosi

Informazioni:
T +39 0755 86 68 436
E gan-umb@cultura.gov.it;

Orari:
Da aprile a ottobre
Lunedì 12.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Martedì – domenica 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Da novembre a marzo
Lunedì chiuso
Martedì – domenica: 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio

Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it

Ufficio Promozione e Comunicazione
Ilaria Batassa |  ilaria.batassa@cultura.gov.it
Facebook: @GalleriaUmbriaPerugia
Instagram: @gallerianazionaledellumbria
Twitter: @GalleriaNazUmbr
Spotify: Galleria Nazionale Umbria
Spreaker: Galleria Nazionale Umbria

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche | Anna Defrancesco | tel. +39 02 36755700
anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it