Francesco Murano illumina l’arte per Deutsche Bank Artists of the Year 2021

Allestimento illuminato da Francesco Murano per Mudec-DeutscheBank ©julehering

Francesco Murano illumina l’arte

per Deutsche Bank Artists of the Year 2021

la mostra dedicata ai vincitori del prestigioso premio internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea

Fino al 23 ottobre 2022 il MUDEC di Milano ospita insieme a Deutsche Bank, in collaborazione con 24 ORE Cultura,  ospita la mostra Deutsche Bank Artists of the Year 2021 dedicata ai vincitori del premio Artists of the Year 2021, prestigioso riconoscimento internazionale che la Deutsche Bank dedica all’arte contemporanea: per la prima volta, in occasione del suo decimo anniversario, il premio è stato assegnato a tre artisti, Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania) e Zhang Xu Zhan (Taiwan).

Francesco Murano ha illuminato le opere dei tre artisti, fra i più interessanti del panorama internazionale: Incentrata sui temi del razzismo e della violenza, ma anche sui valori della comunità e della spiritualità, Forbes Under 30 di Maxwell Alexandre è un’opera-istallazione realizzata su carta che ritrae lo stesso gruppo di persone ripetuto in diverse serie.

“Le diverse opere su carta cambiano lievemente solo nei colori dei singoli personaggi che compongono il gruppo” – racconta Francesco Murano – “e occorreva evidenziare le variazioni cromatiche senza modificare però la quantità di luce che colpiva le singole opere.”

Conny Maier combina uno stile neo-espressivo con uno spiccato senso del colore e della composizione e la sua opera in mostra intitolata Dominieren è un trittico composto da enormi tele molto colorate, allestite intorno ad una parete di ceramica bianca dipinta di blu.

“L’illuminazione dell’ambiente, per via degli effetti che la luce produceva sulla ceramica bianca” – afferma Murano – “ha creato non pochi problemi; primo fra tutti un fenomeno chiamato metamerismo cromatico che faceva apparire la parete in ceramica rosa, a differenza del colore delle pareti che restava bianco. Il metamerismo è la capacità di materiale o di un pigmento di apparire di colore diverso a seconda della luce che lo colpisce e in questo caso la parete bianca della ceramica appariva rosa quando veniva illuminata dagli apparecchi led: il problema è stato eliminato con dei filtri, unica soluzione in un ambiente chiuso senza alcuna possibilità di luce naturale.”

Il video Animal Story Series – A Flowing Piece of Shard di Zhang Xu Zhan racconta, attraverso 16 fotogrammi, un cosmo fantastico popolato da creature mitiche, animali canterini, piante e spiriti della natura.

“Illuminare una sala dove è proiettato un video è sempre una sfida.” – dichiara il light designer – “Bilanciando le luci per l’ambiente, bisogna creare una nuova atmosfera, prediligendo la penombra per permettere ai fotogrammi di esaltare il racconto con i loro colori e la loro brillantezza; in questo caso però lo spazio fisico della sala di proiezione era popolato da piccole sculture in carta che riproducevano tridimensionalmente i personaggi del video e quindi occorreva illuminare anche le sculture senza però interferire con la percezione della proiezione stessa.”

Le prossime esposizioni che accoglieranno i progetti illuminotecnici di Francesco Murano sono:

 – Van Gogh. I capolavori del Kröller-Müller Museum
Palazzo Bonaparte, Roma, dal 08.10.2022 al 26.03.2023

 – Escher
Museo degli Innocenti, Firenze, dal 20.10.2022 al 26.03.2023

 – Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Palazzo Ducale, Genova, dal 14.10.2022 al 2.04.2023

 – Hieronymus Bosch e l’Europa meridionale
Palazzo Reale, Milano, dal 9.11.2022 al 12.03.2023

Inoltre, il lighting designer illuminerà l’opera Adorazione dei Pastori (1645) di Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto, nella Chiesa di San Luca a Genova, rientrata in sede dopo la sua esposizione all’interno della mostra Superbarocco a Roma. I mille volti del Seicento Genovese alle Scuderie del Quirinale, illuminata sempre da Francesco Murano.


INFO

Ufficio stampa
Adele Della Sala | M. +39 366 4435942 | ads@ufficiostampa-arte.it
Anastasia Marsella | M. +39 380 3079809 | am@ufficiostampa-arte.it

Milano, Fabbrica del Vapore: La mostra “Zerocalcare. Dopo il botto”

SAVE THE DATE
“ZEROCALCARE. DOPO IL BOTTO”

Fabbrica del Vapore, Milano
15 dicembre 2022 – 7 aprile 2023

Dal 15 dicembre arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano la grande personale di ZEROCALCARE,
talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva.

Zerocalcare (Michele Rech), classe 1983, fumettista italiano tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea – dopo il grande successo riscosso con l’omonima serie Tv – sarà protagonista di una grande mostra personale che si terrà a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 15 dicembre 2022 al 7 aprile 2023.

La mostra Zerocalcare. Dopo il botto è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Minimondi Eventi Arthemisia, promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi della Fabbrica del Vapore ed è curata da Giulia Ferracci.

La frammentazione di alcune battaglie sociali all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.

Attraverso oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific
, questi sono solamente alcuni dei temi al centro di questa importante esposizione milanese.

Il meteorite non sta cadendo. È caduto. – dichiara Zerocalcare Il covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tiare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività ma non è accaduto. La mostra parla di tutto questo“.

Dopo quattro anni, vari nuovi libri, una serie televisiva di successo torna a Milano una nuova grande mostra di Zerocalcare – spiega Silvia Barbagallo – che come sempre ci porta ad alzare lo sguardo e a riconoscere tutta quella rete di rivolta, di speranza che non si spegne e che vale la pena di riconoscere e tenere viva“.

Tutti libri di Zerocalcare sono pubblicati in Italia da Bao Publishing.


INFO

Uffici Stampa
Patrizia Renzi | patrizia@renzipatrizia.com
Giulia Magi | giuliamagi@gmail.com

Arthemisia
Salvatore Macaluso
sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306

Ufficio Stampa Comune di Milano
Elena Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it

Relazioni esterne Arthemisia
Camilla Talfani | ct@arthemisia.it