Bologna, Palazzo Albergati: Da oggi le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie di “Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente”

Leika
Zapatos Rojos,
Save Afghan Women,
Yellow Background,
Opera unica su tela, 80×60 cm, 2022
Pop House Gallery

A Bologna, dall’11 novembre, viene proposta per la prima volta una straordinaria mostra:
“Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente”.

Tre interpreti del mondo contemporaneo che dominano la scena artistica internazionale, riuniti in un inedito confronto a Palazzo Albergati.

Arthemisia prosegue nella nuova proposta di grandi mostre dedicate agli artisti contemporanei.

Da oggi 11 novembre al 7 maggio 2023Palazzo Albergati di Bologna accoglie le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie del nostro tempo: la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente propone un percorso espositivo che ruota intorno ai tre artisti più discussi ed amati degli ultimi anni.

Una mostra che, attraverso l’esposizione di 60 capolavori, racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana e internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento, offrendo un panorama esaustivo e provocatorio sull’arte dei nostri giorni.

Jago, Banksy e TvBoy hanno sovvertito le regole dell’arte, rifiutando di entrare a far parte di un sistema imbrigliato ed escludente; sono tre artisti hanno “creato un precedente” e fatto parlare della loro arte arrivando al cuore del grande pubblico.

Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente si presenta, appunto, come una tripla monografica che mostra le opere più significative di ognuno di loro: dalla Girl with Baloon a Bomb Love di BanksyApparato circolatorio e Memoria di sé di Jago; la serie dei baci e quella degli eroi di TvBoy, oltre a pezzi iconici dell’artista come la coppia “modernizzata” che ha dato vita alla enorme opera che dà il benvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino oppure il Gino Strada con il cartello “stop war” comparso una notte di qualche mese fa sui muri di Milano.
A questi tre nuclei si uniscono poi molte opere di varie generazioni di artisti che da loro hanno preso ispirazione e spunto, o che semplicemente si inseriscono nel percorso “controcorrente” che li caratterizza: da Obey – in mostra con il celebre manifesto Hope, realizzato nel 2008 per sostenere la campagna presidenziale di Barak Obama – a Mr. Brainwash (di cui, tra gli altri, un esemplare della sua Mona Linesa), da Ravo e La ragazza con l’orecchino di perla a Laika e il suo celeberrimo Not this “game” fino a Pau con la sua serie delle Santa Suerte.

Circa 60 opere allestite in un percorso unico e sorprendente alla scoperta degli “enfants terribles” dell’arte, che non poteva che essere ospitata a Bologna, città della controcultura per eccellenza.

Un dialogo – suddiviso in 4 sezioni – che porta il visitatore a cogliere le corrispondenze esistenti tra i diversi orientamenti nell’elaborazione delle tendenze legate all’arte e alla street art europea che, in questo momento, è un punto di riferimento internazionale.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Bologna, è prodotta e organizzata da Arthemisia con la collaborazione di PiumaPop House Gallery e Apapaia.
La mostra vede come sponsor Poema, come mobility partnerFrecciarossa Treno ufficiale e Cotabo, come media partnerUrban Vision ed è consigliata da Sky Arte.
Il catalogo è edito da Skira.


Sede
Palazzo Albergati
Via Saragozza, 28
40123 Bologna

Date al pubblico
11 novembre 2022 – 07 maggio 2023

Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 13,00

Info su orari, eventi e biglietti
www.palazzoalbergati.com
www.arthemisia.it
T. +39 051 030141

Hashtag ufficiale
#BolognaControcorrente

Ufficio StampaArthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272 – int. 332

Iniziative green nei Musei statali della Lombardia: Al Museo per raccogliere castagne e spigolare olive. Lo annuncia Emanuela Daffra

Sabato green al Museo
12 e 19 novembre 2022

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Grotte di Catullo

PROTAGONISTI NELLA NATURA. Iniziative green nei Musei statali della Lombardia

Sabato 12 novembre, al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane si va per castagne Sabato 19 alle Grotte di Catullo per la spigolatura delle olive.

Le prime due originali proposte del nuovo Progetto della Direzione regionale Musei della Lombardia

Non solo musei ma anche la straordinaria natura che li circonda. La Direzione regionale Musei della Lombardia, l’istituto del Ministero della Cultura che gestisce 13 musei statali in Lombardia, si prende cura del patrimonio naturale con la stessa attenzione riservata a quello culturale. Per questo la direttrice Emanuela Daffra sta mettendo a punto, per il 2023, il progetto “Protagonisti nella natura” che coinvolgerà 6 dei 13 musei, con il proposito di unire alla bellezza e all’interesse delle raccolte artistiche o archeologiche, l’ambiente in cui esse sono immerse.

“Uno degli aspetti più sorprendenti del nostro patrimonio”, sottolinea Emanuela Daffra, “è la commistione tra natura e cultura, l’indissolubile legame tra ambiente naturale e azione umana, che permea il territorio lombardo creando paesaggi unici. Il progetto “Protagonisti nella natura” vuole unire arte, archeologia, storia e natura, con una caratteristica davvero unica: il partecipante non si limiterà ad ascoltare esperti o a passeggiare nel verde, ma sarà protagonista di un’azione precisa, manuale. Quando penso ai nostri protagonisti, penso soprattutto alle giovani famiglie, che scelgono di godere, insieme, un fine settimana all’insegna dell’arte e della storia, ma a diretto contatto con la natura”.

Il progetto debutterà in modo organico a partire dalla primavera del 2023. Ma, per testare la formula e la risposta del pubblico, la Direzione ha programmato due momenti già in queste settimane, riservati ad altrettanti “eventi di stagione”, che avranno, naturalmente, come punto di riferimento altrettanti musei lombardi.

Il primo appuntamento è proposto per sabato 12 novembre alle ore 14, al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte. Per un pomeriggio dedicato all’archeologia ma soprattutto alle castagne e ai castagneti che caratterizzano la zona. Alessandro Ducoli, esperto del Parco dell’Adamello, accompagnerà i visitatori all’interno del Parco stesso, illustrando gli interventi di gestione forestale che vi vengono effettuati. Al termine, tutti sono invitati alla raccolta delle castagne, che potranno poi portare a casa.

Sabato 19 novembre alle 10.30, invece, alle Grotte di Catullo a Sirmione, Nicola Castoldi, l’agronomo che si prende cura dell’oliveto storico, accompagnerà il pubblico nella pratica della spigolatura che segue il momento della raccolta delle olive. Sarà anche l’occasione per scoprire la plurisecolare, straordinaria storia delle 876 antiche piante di ulivo, alcune con almeno sei secoli di vita alle spalle, che popolano la penisola protesa sul Lago di Garda sulla quale insistono le Grotte di Catullo.

La storia di questi ulivi risale ai secoli in cui la sontuosa villa romana, ormai abbandonata, era utilizzata come “cava” di materiali da costruzione per la popolazione locale. Allo stesso modo, quello che era un meraviglioso giardino vista lago divenne, suddiviso in piccoli appezzamenti, terreno per ori e coltivazioni per le famiglie di Sirmione. Ed era consuetudine, una volta che proprietari avevano concluso la raccolta delle ulive, consentire a chiunque di “spigolare” le drupe rimaste, e di portarsele a casa.

Accadrà così anche sabato 19 a Sirmione: Nicola Castoldi, l’agronomo che si occupa della cura dell’oliveto storico, accompagnerà i visitatori nella pratica della spigolatura che segue il momento della raccolta delle olive.

Consigliati abiti e scarpe adeguate e un sacchetto per il bottino.

La partecipazione alle attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso al museo.


INFO

Direzione regionale Musei Lombardia
Ufficio comunicazione e grafica
drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it

in collaborazione con:
Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI – Sergio Campagnolo
www.studioesseci.net
roberta@studioesseci.net, referente Roberta Barbaro

ROME ART WEEK NON SI FERMA! – Grande successo per la settima edizione della settimana dell’arte contemporanea

Daniela Perego – Galleria Gallerati

ROME ART WEEK NON SI FERMA!
 

Grande successo per la settima edizione della settimana dell’arte contemporanea

Enorme successo per la settima edizione di Rome Art Week svoltasi da lunedì 24 ottobre a sabato 29 ottobre 2022 con i suoi 767 partecipanti, composti da 207 gallerie e istituzioni, 498 artisti, 62 curatori e 8 collettivi che hanno proposto 505 appuntamenti divisi in 156 eventi174 esposizioni 175 open studio.  Il pubblico, ampio e numeroso, proveniente anche da altre città italiane e dall’estero, è stato guidato attraverso ben 87 visite guidate diffuse in tutto il territorio capitolino e mediante le segnalazioni, sul portale www.romeatweek.com, dei “Punti di vista”: Alberto Dambruoso, Angelo Cricchi, Antonio Pavolini, Carolina Levi, Claudia Pecoraro, Claudio Strinati, Claudio Zambianchi, Cristiano Leone, Fabio Sindici, Francesco Pacifico, Giovanni Albanese, Greta Alberta Tirloni, Helia Hamedani, Lanfranco Aceti, Maddalena Libertini, Maria Eugenia Cadeddu, Maria Giovanna Musso, Massimiliano Reggiani, Massimo Scaringella, Micol Di Veroli, Paola Litterio, Paolo Balmas, Raffaele Quattrone, Roberto Gramiccia, Tiziana Lo Porto

Rome Art Week, promossa e organizzata da KOU – Associazione culturale per la promozione delle arti visive, si conferma, con questa settima edizione, come una delle  manifestazioni più seguite in Italia e, grazie alla sempre più ampia partecipazione di importanti realtà internazionali – Ambasciate, Accademie e Istituti di Cultura – punto di riferimento per la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea a più livelli.

Inoltre la partnership con l’Assessorato ai Grandi Eventi di Roma Capitale, la collaborazione con diversi Municipi di Roma Capitale e numerosi operatori turistici -strutture alberghiere e commerciali- evidenziano quanto ormai tale iniziativa sia radicata nel cuore della città e in tutti gli operatori che vi lavorano e promuovono il contemporaneo nelle sue declinazioni, stimolando anche l’arrivo di turisti in occasione della settimana dell’arte contemporanea. 

Ma Rome Art Week non si ferma alla settimana dell’arte contemporanea: infatti RAW ha come obiettivo quello di porre Roma al centro della scena artistica odierna, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo tutta la città con gli eventi e le molteplici attività e inglobando più realtà possibili. Per ottenere questo è necessario essere attivi, creare movimento, continuare a far parlare di arte contemporanea e darle maggiore visibilità. E quindi si sta progettando RAW Art Night, una serata di apertura di istituzioni, gallerie, strutture e spazi espositivi che si svolgerà venerdì 16 dicembre a partire dalle 19:00 e almeno fino alle 22:30 o oltre. Un’occasione utile per per presentare la mostra in corso oppure un nuovo allestimento, un vernissage o la presentazione del catalogo, un incontro con l’artista, una proiezione, una performance, un open studio, un laboratorio live o semplicemente l’organizzazione di un aperitivo, anche per scambiarsi gli auguri del Natale alle porte.

Inoltre RAW sta per lanciare un nuovo progetto, Rome Art Directory, che è possibile visionare in anteprima parziale su romeartdirectory.com e che raccoglierà in modo chiaro e fruibile tutti i partecipanti dal 2016 ad oggi. 

Rome Art Week si avvale del patrocinio di: Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sapienza Università di Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’arte in Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle professioni Intellettuali; del sostegno di: Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e Poste Italiane. Partner: Menexa, Miami New Media Festival. Media partner: Ezine, Dimensione Suono Soft, Prima Pagina News. Partener tecnici: Digitalialab. 


INFO

#romeartweek 24-29 ottobre 2022
[w] romeartweek.com
[e] info@romeartweek.com
[fb]: www.facebook.com/romeartweek
[in]: www.instagram.com/romeartweek
[tw]: www.twitter.com/romeartweek
[vim]: www.vimeo.com/romeartweek

Sede organizzativa
[a] Via della Barchetta, 13 – 00186 Roma 
[t] +39 06 21128870

Assistenza Iscrizioni
[e] segreteria@romeartweek.com

Ideazione e organizzazione
Kou Associazione no-profit per la promozione della arti visive
[a] Via della Barchetta, 13 – 00186 Roma
[w] www.kou.net
[cf] 97815340589

Ufficio Stampa

Roberta Melasecca
[e] roberta.melasecca@gmail.com
[e] press@romeartweek.com

Sabrina Consolini 
[e] consolini.eventi@gmail.com