Casalecchio di Reno (Bologna): Politicamente Scorretto: il programma di mercoledì 16 novembre 2022

Politicamente Scorretto 2022: Verità, unica Ragione di Stato

Gli eventi di mercoledì 16 novembre 2022

La rassegna curata da Carlo Lucarelli torna a Casalecchio di Reno (BO) con una XVII edizione ricca di novità

Talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza

Al via la rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, che proseguirà fino al 20 novembre 2022 con una programmazione ricca di eventi, in cui la cultura la fa da protagonista come unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. 

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2022

Politicamente Scorretto vi invita mercoledì 16 novembre 2022 a partecipare a una serie d’incontri e discussioni in cui si affronteranno i temi dell’educazione alla legalità per i più giovani e il sostegno alle vittime. Alle 18.00 inizierà l’evento “Scuole e impegno” presso la Casa della Conoscenza, in cui insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura. Intervengono Gianpaolo Meligrana, docente IIS “G. Bruno” di Budrio, e Chiara Montelpare, docente ITCS “G. Salvemini”, in occasione della presentazione del loro libro “Mafie & Usura. Educare alla cittadinanza” (il miolibro self publishing, 2021). Inoltre Giacomo Ciacci, docente del Liceo “L. Da Vinci” insieme con i suoi studenti e ai rappresentanti del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze racconteranno l’esperienza della “panchina bianca della legalità”. Introduce Concetta Bevacqua, assessore Risorse, Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Alle ore 21.00 presso la Casa della Conoscenza Carlo Lucarelli condurrà il panel “Il senso della vittima… tra cultura, servizi e riforme“, realizzato in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, l’Associazione Familiari Vittime del Salvemini e Rete Dafne. Durante il talk si approfondirà il quadro nazionale e regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati a supporto delle vittime e sarà presentato il progetto di Sportello per le vittime di reati finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato da Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia. 

Carlo Lucarelli

Numerosi sono gli ospiti della serata: Gian Guido Nobili (Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia-Romagna, anche coordinatore Conferenza Stato Regioni sul tema in oggetto) interviene sul quadro nazionale e regionale di quanto si sta facendo sul tema vittime e sulla creazione di una rete di servizi a supporto; Antonietta De Luca (responsabile dell’Ufficio politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena) e Gianni Devani (coordinatore del Centro per le Vittime di Reato e Calamità di Casalecchio di Reno) intervengono sul quadro regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati grazie all’accordo quadro con la Regione ed i fondi del Ministero; Marco Bouchard (coordinatore della Rete Dafne Italia) darà uno sguardo al futuro delle vittime e alle loro necessità. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto. Per tutta la giornata sarà presente inoltre il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno con i prodotti di Libera Terra

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.Sponsor: Melamangio, Elior e COOP Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org. Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.


INFORMAZIONI UTILI

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

QUANDO: dal 15 al 20 novembre 2022
DOVE: Casalecchio di Reno (BO)
Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
Casa Per la Pace La Filanda, Via Dei Canonici Renani, 8
Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17
Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.
Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: https://www.teatrocasalecchio.it/

REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016
PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione
SPONSOR: Melamangio e Elior
MEDIA PARTNER: Culturalia e Giovani Reporter

CONTATTI
051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
SITO: www.politicamentescorretto.org/
FACEBOOK: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/ 
INSTAGRAM: www.instagram.com/polscorretto/
TWITTER: www.twitter.com/PolScorretto
YOUTUBE: www.youtube.com/polscorretto

UFFICIO STAMPA CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126             
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
051 598242 – 348 7013755
stampa@comune.casalecchio.bo.it
www.comune.casalecchio.bo.it
Facebook: Comune Casalecchio
Twitter: Casalecchio News
YouTube: Comune Casalecchio di Reno
Telegram: Comune Casalecchio di Reno

Al MAN di Nuoro, PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre

Dora Maar, Picasso al lavoro su Guernica nel suo studio ai Grands-Augustins

Dora Maar, Picasso de pié trabajando en el Guernica en su taller de los Grands-Augustins, 1937 © Dora Maar © Succession Picasso by SIAE 2022.

PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro.

Contro tutte le guerre

Nuoro, Museo MAN

18 Novembre 2022 – 19 Febbraio 2023

a cura di Michele Tavola
Coordinamento di Rita Moro e Myrtille Montaud
Video animazione di Manuelle Mureddu
Spettacolo / reading Dora pro nobis con Federica Fracassi, violoncello Lamberto Curtoni, dal libro Malamore di Concita De Gregorio

A settant’anni dalla storica esposizione al Palazzo Reale di Milano del 1953, il MAN di Nuoro rende omaggio a un’opera testimone della sua epoca, ma portatrice di un messaggio universale, ancora oggi tragicamente attuale. Un inno contro l’orrore di tutte le guerre. La mostra celebra anche la prima esposizione di Picasso che vide presentata vent’anni fa al MAN di Nuoro la serie completa della Suite Vollard, in collaborazione con il Reina Sofía di Madrid, partner anche di questo nuovo importante progetto.

Ma ad essere protagonista accanto a Picasso è lo stesso territorio e la creatività sarda grazie a due interventi particolari quanto diversi tra di loro. Il primo è il corto animato realizzato dall’illustratore e graphic artist Manuelle Mureddu, che narra la genesi della celebre opera di Picasso.

Il cortometraggio è diviso in tre capitoli: il momento della scoperta dell’orrore, la sublimazione dell’artista e la realizzazione vera e propria dell’opera.

Il secondo intervento invece si intitola “Tessere la Pace” ed è un maggio a Guernica, contro tutte le guerre, realizzato dallo Studio Pratha le cui tessitrici hanno realizzato un polittico di sei elementi monumentali che, in scala 1:1, riproduce altrettanti dettagli fondamentali di Guernica.

Un omaggio femminile, tradizionale, caparbio e insieme toccante, sigla un’alleanza di spirito e militanza fra le mani delle donne sarde e quelle di un capolavoro che abbassa commosso le palpebre alle vittime di tutte le guerre. 

Con l’occasione verranno anche presentate le nuove acquisizioni del Museo MAN tra cui spicca l’importante ingresso in collezione dell’opera “Madre che cuce” di Mario Sironi, 1905-1906, frutto di un recente acquisto da parte del museo MAN presso una collezione privata milanese.

Fra gli altri protagonisti della mostra spicca poi Costantino Nivola (1911-1988), con l’opera “Times Square”, datata 1946, che si unisce a fondi già custoditi dal MAN.

Ecco ancora opere di Edina Altara, Vittorio Accornero, Salvatore Fancello e Anna Marongiu, oltre alle splendide fotografie dedicate alla Sardegna di Lisetta Carmi, accanto a figure di spicco del contemporaneo come Giorgio Andreotta Calò, Christian Niccoli e Paolo Cavinato.

Una sezione a parte, una mostra nella mostra, è riservata all’intervento site specific di Giovanni Campus, il grande artista sardo, milanese d’adozione, che dipanerà negli ambienti del MAN le sue scatole euclidee fatte di composizioni in divenire nel tempo.


Ufficio Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049.66.34.99
Referente Simone Raddi: simone@studioesseci.net

MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro
tel +39.0784.252110

Orario invernale: 10:00 – 19:00
Orario estivo: 10:00 – 20:00
(Lunedi chiuso)

info@museoman.it

Messina, Biblioteca Regionale Universitaria: “L’isola sospesa. Viaggiare la Sicilia” – Presentazione di tre testi di Giuseppe Ruggeri

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” Messina

L’isola sospesa
Viaggiare la Sicilia

Presentazione di tre testi
di Giuseppe Ruggeri

18 NOVEMBRE 2022 ore 17
Sala Lettura della Biblioteca
via I Settembre,117-Palazzo Arcivescovile

Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, si svolgerà l’evento “L’Isola sospesa. Viaggiare la Sicilia”, presentazione di tre testi del Medico, Giornalista pubblicista, Scrittore e Vice Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani, Dott. Giuseppe Ruggeri e, segnatamente, di: “Incontri in Sicilia. Testimonianze di vita e di cultura”, “Mirabilie di Sicilia” e “Volti e maschere di Sicilia”.

I lavori si apriranno con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà da Coordinatrice. A seguire l’Autore dialogherà con il Prof. Filippo Grasso, Docente di “Analisi di Mercato” nei Corsi di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Messina. Saranno rese, altresì, letture dai testi a cura dell’Attore Francesco Micari.

L’iniziativa culturale, a cui aderisce l’Ateneo peloritano, con la pregevole partecipazione dell’illustre Docente suddetto, fungerà da apripista per la realizzazione di un Progetto volto a coinvolgere le fasce giovanili e, in particolare, gli studenti degli Istituti Secondari Superiori cittadini e della Provincia. I testi di Ruggeri illustrano la Sicilia in alcune sue rappresentazioni specificatamente identitarie – arte, luoghi, personaggi – e tali da destare, pertanto, il senso d’appartenenza necessario alla costruzione delle civili coscienze e da stimolare, grazie alla lettura guidata, un decisivo processo di conoscenza delle tante potenzialità di una Regione, come la Sicilia – in atto purtroppo votata a una progressiva povertà culturale dettata dal degrado in cui un’intenzionale arretratezza sociale ed economica ha deciso di condannarla – nella quale il settore turistico-culturale rappresenta la chiave di volta, vettore essenziale per l’attuazione di un capovolgimento della realtà, traendo spunto dalla straordinaria bellezza e varietà del suo patrimonio artistico e ambientale che ne fa un centro di attrazione internazionale la cui fruizione, se adeguatamente gestita, determinerebbe un indotto economico in grado di promuovere benessere e lavoro per tutti i Siciliani.

Il ricco e prezioso patrimonio della Biblioteca Regionale “G. Longo”, a cui attingono studenti e studiosi per la ricerca sulle fonti locali, sarà messo a disposizione dei fruitori con una notevole Esposizione tematica di testi, antichi e moderni, e stampe.

Faranno da corollario le numerose Bibliografie in argomento curate nel tempo dal Personale della Biblioteca.

Il viaggio virtuale nella storia e nell’attualità, tra arte e letteratura, luoghi e personaggi, stranezze e asperità, meraviglie e curiosità, attraverso lo scorrere delle pagine dei libri, l’ascolto attento del dialogo tra Autore e Docente Universitario e la condivisione che ne scaturirà di profonde riflessioni – come anche non mancheranno interrogativi e suggerimenti – ci farà apprezzare maggiormente le peculiarità dell’Isola sospesa mentre ancora si dibatte tra mito e realtà.


L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

Quanti non potranno essere presenti fisicamente all’evento, potranno scrivere commenti o quesiti che verranno posti all’Autore e al Docente nei post dedicati sulla pagina Facebook della Biblioteca:

In seguito, sarà pubblicata la ripresa video dell’evento.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.090674564 urpbibliome@regione.sicilia.it

(A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)