Capaccio Paestum (Salerno): Mostra dei Finalisti e Premiazione Artkeys Prize 2022 – Next Nuova Esposizione Ex Tabacchificio

Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea
Mostra Finalisti e Premiazione 

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio
Via Cafasso 21 – Capaccio Paestum (SA)

Fino al 27 novembre 2022

Il giorno 19 novembre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso gli spazi di Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, la Mostra dei 69 Finalisti della quarta edizione di Artkeys Prize-Festival di arte contemporanea, selezionati tra le diverse categorie di fotografia, pittura, scultura, videoarte e performance dalla Giuria del Premio –Manuela De Leonardis Storica dell’arte, Giornalista e Curatrice indipendente, Alberto Dambruoso Critico d’arte, Marilena Morabito Curatrice. 

Durante il vernissage si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori di ogni sezione: ai primi posti sarà corrisposto un premio in denaro, mentre ai secondi posti saranno offerte delle “Residenze d’Arte”, messe a disposizione da enti e aziende presenti su tutto il territorio cilentano. 

La premiazione sarà preceduta da alcune performance tra le quali l’esibizione di danza Ein Soph Or di Blythe Kanis; seguiranno, dalle 21.30 in poi, la proiezione del progetto audiovisivo Elettropainting di Marialinda Toriello (in arte Pinta) Benedetto Battipede (in arte Bebaloop) e il dj set di Dj Pio e MissUrti.

In mostra anche la versione montabile in cartone del Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, realizzata, in collaborazione con Sada, della stessa grandezza dell’originale e che prende ispirazione dalla grafica del box del catalogo del Premio: il box di questa quarta edizione è illustrato, infatti, da Lorenza Pleuterivincitrice del contest Artkeys Box 04. 

Il Premio ArtKeys è organizzato dall’Associazione Blow-Up e dal Collettivo Vyolaacomposto dagli artisti Marianna Battipaglia, Mabel D’Amore, Nadia Miglino, Francesco Monk e Rudy Zoppi, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nella splendida cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. Le passate edizioni del Premio hanno visto la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte di Europa e del mondo, grande riscontro di pubblico e delle istituzioni, nonché le collaborazioni con il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, il Museo del Mare di Pioppi, il Castello di Pollica e con i comuni di Agropoli, Laureana Cilento, Rutino e Cetara. Grandi nomi anche per le Giurie con la presenza di Daniele Ciprì, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Antonello Tolve, Gianni Comunale, Nuvola Lista, Giulio Rincione, Roberto Sottile, Enrica Feltracco, Antonello Silverini, Grazia La Padula e Lorenzo Ruggero. 

Il Premio ArtKeys nasce con la volontà specifica di rafforzare il valore dell’Arte come spirito di rinascita e di contributo all’incentivazione del turismo e dell’imprenditorialità, mettendosi in correlazione con il territorio in cui nasce, il Cilento, patria della dieta Mediterranea, dove Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, la studiò e pose le basi per farla divenire bene protetto dell’umanità Unesco. A lui è dedicato e ispirato il nome del Premio, che intende assimilare la tenacia e i valori con cui il biologo ha lavorato e valorizzato il territorio cilentano e la dieta mediterranea. Il movimento Artkeys ha quindi come obiettivo primario la promozione degli artisti che sviluppano la propria arte all’interno di questo contesto: le precedenti tre edizioni di Artkeys Prize hanno, infatti, permesso una maggiore conoscenza del territorio richiamando un incredibile numero di turisti e visitatori che hanno potuto, così, scoprire le ricchezze e le peculiarità del Cilento.

La mostra è visitabile dal 19 al 27 novembre 2022.


INFO

Artkeys Prize – Festival di arte contemporanea
Mostra dei Finalisti 2022 e Premiazione
Promosso da Associazione Culturale Blow-up
Direzione artistica Rudy Zoppi, Associazione Culturale Blow-Up, Collettivo Vyolaa

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00
Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio
Via Cafasso 21 – Capaccio Paestum (SA)

Fino al 27 novembre 2022
Orari: tutti i giorni 10-13 / 15-20

Per info:
info@premioartkeys.it
www.premioartkeys.it

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

Roma, Tevere Art Gallery: Mostra collettiva THINK DIVERSE! genere, identità, cultura – A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi

THINK DIVERSE! genere, identità, cultura
Mostra collettiva

A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00

TAG – Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma

Fino al 23 novembre 2022

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 18, negli spazi della TAG – Tevere Art Gallery, inaugura la Mostra collettiva THINK DIVERSE! genere, identità, cultura, a cura di Barbara Lalle e Marco Marassi, promossa dalla TAG in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl per la promozione e valorizzazione della Creatività e della Diversità sessuale e di genere (DSG). 

L’esposizione è il risultato di una open call che invitava i partecipanti ad esplorare tutti gli aspetti della DSG, dall’identità di genere alla sessualità, alla relazione con la cultura dominante o con sottoculture locali/globali, attraverso gli stereotipi, i bias, le difformità, le conformità e i conformismi. Numerosi i partecipanti al concorso e ampia la diversità dei selezionati: dalla scelta del tipo di media utilizzati per le opere alla varietà delle azioni performative, così come variegata l’età degli artisti. 

La mostra è parte del progetto Think Diverse!, finanziato da Erasmus+ e portato avanti da un team internazionale di tre nazioni europee rappresentate sia da partner formativi che da partner creativi: per l’Italia, Eurosviluppo, Skill Up e Tevere Art Gallery; per la Spagna, Neotalentway e Curva Polar; per la Francia, IRIV e LIRAC. Ogni paese si è concentrato di un tema specifico, approfondendo la diversità sessuale e di genere (Italia), quella culturale e religiosa (Francia) e la diversità mentale (Spagna).

Artisti partecipanti
582 Fotografia; Antonella Albani Fotografia; Alessandro Arrigo Illustrazione; Giulia Barone Fotografia; Mariagrazia Benvenuti Street Art; Claudia Borgi Fotografia; Gerald Bruneau Fotografia; Burningmax Installazione; Daniela Carreras Performance; Enzo Casale Pittura; Daniele Casolino Performance; Giulia Cavallini Illustrazione; Elisa Dell’Accio Fotografia; Francesca di Ciaula Art Design; Vittoria Di Patre Fotografia; Lou Duca Scultura; Ex-Voto Street Art; Cristiana Fasano Installazione; Festa Mobile delle Dee Cyborg Performance; Walter Festuccia Collage; Paolo Garau Scultura; Lara Garofalo Fotografia; Werther Germondari Video; Antonella Gibellieri Pittura; Davide Gualtieri Fotografia; Ka$ap Rocky Fotografia; Angela Lazazzera Pittura; Lucideddu Fotografia; Renata Maccaro Pittura; Roberta Maol Pittura; Claudia Melotti Illustrazione; Patrizia Molinari Fotografia; Iolanda Morante Pittura; Nitx Installazione; Giulia Panfili Illustrazione; Tonino Pepe Fotografia; Claudia Quintieri Video; Giovanna Ranaldi Illustrazione; Stefano Restivo+Daniela Giua Performance; Mali Rintanati Illustrazione; Silvia Stucky+Ysabel Dehais Performance; Giorgio Tagliacarne Fotografia; Antonio Totaro Fotografia; Enrico Tricoli Fotografia; Jacopo Truffa Scultura; Angelo Turetta Fotografia; Elisabetta Vallecoccia Installazione; Roberto Vignoli Video.

Con la straordinaria partecipazione di Bianca Menna alias Tomaso Binga. 

Per il vernissage del 19 novembre sono in programma le performance di Bianca Menna alias Tomaso Binga, di Daniela Giua e Stefano Restivo con “Costruzione&Distruzione”, di Daniele Casolino con “I-DENTITY”, di Daniela Carreras con “Idem”, di Helena Velena insieme al collettivo FESTA MOBILE delle DEE CYBORG con “Ulysses walking on the wild genderfluid side”. 

Per il finissage del 23 novembre è in programma invece la performance “Un incontro. Devo pulire il mio cuore per incontrare il tuo.” di Silvia Stucky e Ysabel Dehais


Madonna della Famiglia. EX VOTO

Il progetto e la mostra collettiva ‘Think Diverse!’

di Barbara Lalle e Marco Marassi

Il termine “Diverse” comporta una molteplicità di significati: diverso, vario, variegato, diversificato, svariato, differente, molteplice. Così la locuzione “Think Diverse” diventa una esortazione a mettersi in discussione, a scardinare i bias che attraverso convenzioni e abitudini condizionano ognuno di noi, bloccandoci in ruoli precostituiti che ci imprigionano nella recita di un copione che non abbiamo scritto; al contempo e di conseguenza “Think Diverse” rappresenta una apertura al mondo, ma soprattutto all’altro, alle sue infinite declinazioni, che diventano strumenti per una più profonda coscienza di sé. 

Il progetto “Think Diverse!” si propone, attraverso la sperimentazione, di un nuovo modello di formazione e non a caso è finanziato da Erasmus+: lo sviluppo della creatività promuovendo il valore della Diversità.

Attraverso l’intervento di artisti e creativi che portando i loro linguaggi, le loro esperienze e i loro metodi di sviluppo del percorso artistico, la diversità viene affrontata su tre ambiti specifici, ognuno per i tre paesi partner del progetto.

L’Italia per la diversità di genere sessuale, (Eurosviluppo, Skill Up e Tevere Art Gallery)
La Francia per la diversità culturale e religiosa (Neotalentway e Curva Polar)
La Spagna per la diversità Mentale (IRIV e LIRAC.)

La scelta dell’Italia è emblematica di una situazione in cui la “diversità dei generi”, di fatto si traduce in “disparità tra i generi”. La difficoltà da affrontare riguarda l’affermazione dei diritti, non solo delle donne, ma di tutte le persone la cui identità personale e/o sessuale non si conforma esattamente al modello binario espresso dalla maggioranza.

Nel presente progetto è stata compiuta la scelta di soffermarsi sia sull’universo uomo/donna sia su tutte le soggettività le cui preferenze sessuali o le cui identità non rientrino nel dualismo tradizionale, eterosessuale e cisgender.

Alla Tevere Art Gallery di Roma il progetto ‘Think Diverse!’ culmina con la mostra collettiva che esplora la diversità di genere e sessuale dal 19 novembre dalle ore 18 alle ore 21 fino al 23 novembre compreso. (La mostra rimarrà visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19 domenica esclusa.)

Il ventaglio di autori coinvolti è ampio, la più giovane artista è una studentessa di diciotto anni, Vittoria Di Patre, iscritta al primo anno di Accademia delle Belle Arti di Roma e la più anziana, Bianca Menna, alias Tomaso Binga, è una artista di novantuno anni, già partecipante alla Biennale d’Arte di Venezia, cinquantanovesima edizione del 2022. 

Ampio è inoltre lo spettro d’interpretazioni che gli artisti hanno fornito attraverso varie forme espressive dell’arte: dall’opera pittorica alla grafica, alla fotografica, all’illustrazione, alla video-art, ad opere di design, all’art-brut ed alla scultura. Un posto a parte e di gran rilievo è dato alla performance art e alla sua capacità di coinvolgimento attivo dei presenti in cui l’aspetto emozionale è diretto coinvolgimento nell’agire del performer.

Perché se il teatro è rappresentazione e trasfigurazione, la performance è vita vissuta: esperienza in un luogo determinato, in un tempo limitato e irripetibile come l’esistenza stessa dell’artista che espone attraverso la propria fisicità, le proprie sofferenze e la propria dimensione più intima nel tentativo attivo e non mediato dalla tela o dalle cornici o da diffusori sonori, di trasfigurarsi e trasfigurare l’altro in una dimensione dell’altro da sé. Think Diverse!.


INFO

THINK DIVERSE! genere, identità, cultura
Mostra collettiva
A cura di Barbara Lalle e Marco Marassi
Promossa dalla TAG in partenariato con Eurosviluppo Srl e Skill Up Srl

Inaugurazione 19 novembre 2022 ore 18.00
TAG – Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma
Fino al 23 novembre 2022
Orari: dal 20 al 23 novembre 2022 ore 16.00-19.00 – domenica chiuso

Think Diverse!

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

Casalecchio di Reno (Bologna): Politicamente Scorretto: il programma di giovedì 17 novembre 2022

Politicamente Scorretto 2022: Verità, unica Ragione di Stato

Dal 15 al 20 novembre 2022
Casalecchio di Reno (BO)

Gli eventi di giovedì 17 novembre 2022

La rassegna curata da Carlo Lucarelli torna a Casalecchio di Reno (BO) con una XVII edizione ricca di novità

Talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza

Prosegue la rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. Una nuova edizione quella del 2022 che vede come tema principale “Verità, unica ragione di stato“. Politicamente Scorretto vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDì 17 NOVEMBRE 2022

Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la Casa per la Conoscenza è in programma la presentazione del libro “La spia intoccabile” (Einaudi Storia, 2021) di Giacomo Pacini. Il volume ruota attorno alla figura misteriosa e spregiudicata di Federico Umberto D’Amato e del suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari riservati (UAR) durante la guerra fredda in Italia. Pacini espone nel libro la storia di D’Amato, la cui carriera è iniziata come commissario di polizia reclutato da James Angleton, capo del controspionaggio alleato in Italia, con il compito di inserirsi nella Repubblica di Salò durante il secondo conflitto mondiale. Divenuto in seguito capo dei servizi segreti italiani, l’autore indaga ulteriormente sul coinvolgimento di D’Amato negli intrecci politici e terroristici durante gli anni di piombo, fino a comparire tra i mandanti della strage ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980. Tramite D’Amato, Giacomo Pacini ripercorre anche la storia dell’Ufficio Affari Riservati, la cui attività è sempre rimasta oscura al pubblico. Documenti inediti e ricerche d’archivio rivelano come D’Amato esercitava il suo potere impercettibilmente, per il quale si sospetta che avesse un archivio personale nella sua villa privata, rendendolo così “intoccabile”.

Sul palco l’autore Giacomo Pacini. Intervengono il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, l’assessore alla cultura di Casalecchio di Reno Simona Pinelli e Michela Pascali della segreteria nazionale del SILP (Sindacato di Polizia. Modera Gianni Monte (CGIL).

L’evento è a cura di CGIL e ANPI e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Sponsor: Melamangio, Elior e COOP Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org. Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.


INFORMAZIONI UTILI

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

QUANDO: dal 15 al 20 novembre 2022
DOVE: Casalecchio di Reno (BO)
Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
Casa Per la Pace La Filanda, Via Dei Canonici Renani, 8
Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17
Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.
Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: https://www.teatrocasalecchio.it/

REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016
PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione
SPONSOR: Melamangio e Elior
MEDIA PARTNER: Culturalia e Giovani Reporter

CONTATTI
051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
SITO: www.politicamentescorretto.org/
FACEBOOK: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/ 
INSTAGRAM: www.instagram.com/polscorretto/
TWITTER: www.twitter.com/PolScorretto
YOUTUBE: www.youtube.com/polscorretto

UFFICIO STAMPA CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126             
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
051 598242 – 348 7013755
stampa@comune.casalecchio.bo.it
www.comune.casalecchio.bo.it
Facebook: Comune Casalecchio
Twitter: Casalecchio News
YouTube: Comune Casalecchio di Reno
Telegram: Comune Casalecchio di Reno