Milano, Fabbrica del Vapore: con il catalogo della mostra “Zerocalcare. Dopo il botto” un’intera giornata sarà dedicata al firmacopie

Zerocalcare
Asteroide
Courtesy Zerocalcare

ZEROCALCARE
DOPO IL BOTTO

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la grande personale di ZEROCALCARE, talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva.

Fabbrica del Vapore, Milano
fino al 23 aprile 2023

Sono in 30mila i visitatori che, a poco più di un mese, hanno già visitato la personale di Zerocalcare presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

E, a grandissima richiesta, il 15 febbraio sarà presentato l’attesissimo catalogo di mostra, una nuova pubblicazione edita da Bao Publishing con un’intera giornata dedicata a tutti i fan di Zerocalcare che potranno incontrare uno dei più irriverenti fumettisti contemporanei e partecipare al firmacopie.

Il catalogo della grande mostra è stato curato da Oscar Glioti e contiene, dopo un testo introduttivo di LRNZ, centinaia di disegni, moltissimi dei quali rari e poco noti, che mappano la straordinaria produttività di uno degli autori di fumetti più importanti del nostro tempo. Contiene anche la versione aggiornata della cronologia 1999-2022 (scritta da Oscar Glioti) che contestualizza Zerocalcare con una precisione dolorosamente chirurgica affontando i temi più cari trattati dall’autore: la frammentazione sociale all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.

L’evento del firmacopie, che si terrà all’interno delle sale di mostra alla Fabbrica del Vapore, sarà aperto a tutti previo acquisto del biglietto di ingresso alla mostra seguendo gli orari 10.00-13.00 e 15.00-18.30 (la mostra seguirà i canonici orari di apertura continuata dalle ore 9.30 alle ore 19.30, la biglietteria chiude un’ora prima).

Gli incontri con Zerocalcare e il firmacopie procederanno seguendo l’ordine di arrivo e saranno garantiti a tutti coloro che riusciranno a prenotare il proprio turno una volta giunti presso la biglietteria della mostra.

La mostra Zerocalcare. Dopo il botto è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Arthemisia e organizzata da Minimondi Eventi Arthemisia in collaborazione con Piuma, promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi di Fabbrica del Vapore ed è curata da Giulia Ferracci.
La mostra vede come media partner Urban Vision.

Il catalogo della mostra è edito da Bao Publishing, in continuità con la pubblicazione di tutti i libri Zerocalcare in Italia.
La mostra vede come media partner Urban Vision.


Uffici Stampa Minimondi Eventi
Patrizia Renzi patrizia@renzipatrizia.com
Giulia Magi giuliamagi@gmail.com

Arthemisia
Salvatore Macaluso
sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306

Ufficio Stampa Comune di Milano
Elena Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it

Relazioni esterne Arthemisia
Camilla Talfani | ct@arthemisia.it

A Catania “Il peso del mondo”. Mostra di Lorenzo Maria Ciulla

Giorno 17 febbraio, alle ore 19:00, verrà inaugurata in piazza Scammacca, a Catania, la mostra pittorica di Lorenzo Maria Ciulla, che si definisce “Pittastorie” e resterà visitabile sino al 17 marzo.

La mostra, dal titolo Il peso del mondo, è un percorso tra storie quotidiane che si trasformano in forme fiabesche, a volte surreali, sempre legate a colori e simboli della cultura siciliana. Il peso del mondo resta in filigrana e si alleggerisce tra arabeschi e animali stilizzati: fatica, vecchiaia, sguardi torvi lentamente si trasformano sotto il tocco di un pennello sorridente che restituisce bellezza alla gravità. Intrecci vita e intrecci di colori condurranno gli ospiti dentro un mondo in cui la realtà e la fantasia si confondono, così come si confondono mondi e organismi, tempi e spazi, trascolorando gli uni negli altri. La pittura di Lorenzo Maria Ciulla scongiura la separazione irreversibile di soggetto e oggetto, cultura e natura, sé medesimo e altro, umano e non-umano, occhio che osserva e mano che dipinge. Scongiura, in conseguenza, anche la cristallizzazione dell’esistente in gerarchie e categorie predefinite, stabili, permanenti.

Il vernissage costituirà il momento giusto per conoscere un tema a cui l’artista ha lavorato subito dopo un momento che per tutti ha segnato un “momento di pausa dal mondo”. 

Il suo estro oggi trova piena rappresentazione di sé nella città in cui è nato, Caltanissetta, e in un inedito spazio laboratoriale e conviviale: SpazioPitta. La casa dei bisnonni, nel cuore medievale dell’antico nucleo cittadino, è diventato il luogo in cui racchiudere esperienze di viaggi, incontri fortuiti, relazioni artistiche e umane. D’altra parte, l’esperienza dei luoghi e la loro rigenerazione sta alla base del percorso di vita di Lorenzo Maria Ciulla che ha colto, tra gli altri, bellezza e crescita nel progetto di Piazza Scammacca, fondato da un collettivo di giovani, che ne hanno fatto luogo di aggregazione e arte, socialità e trasformazione.  Lo stesso Spazio Pitta si è andato plasmando, in questi ultimi duri anni del Covid, come una città nella città: vie, piazzette, nicchie e terrazzi richiamano la struttura urbana di un piccolo borgo dove è possibile vivere esperienze di ogni sorta tra arte, musica, sapori della terra e condivisione tra persone. Dalle mani di papà Michele e del figlio Lorenzo è sbocciato un centro culturale ed espositivo, un’idea semplice e spiazzante di Felicità.

Di questo brio naturale, di questo respiro consapevole e senza forzature, sono una testimonianza le opere di Lorenzo, figlie di un universo a colori dove si incontrano miti e leggende, paesaggi urbani e metafisici, terre arse e pianeti immaginari. Le insicurezze si nascondono dietro tinte sfacciate che ricompongono fratture e interconnettono tutto ciò che è né naturale né culturale ma naturalculturale. 

MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE

2011 “Architettura Proibita” –  collettiva diffusa (Ragusa – Siracusa – Catania)
2015 “Senza nome” – personale  (Club privato – Caltanissetta)
2017 “Amen” “Religione e religiosità nell’arte contemporanea” – collettiva (Ex Chiesa San Giovanni Battista – Gela)
2017 “ Face Story” Storia di un volto –  collettiva (FOYER teatro Marconi – San Cataldo)
2017 “Bridges” Attraversamenti trasversali –  collettiva (Palazzo Moncada – Caltanissetta)
2017 “Primitivo” – personale (Club “Ma Musica Arte” – Catania)
2017 “ FormaColore” – collettiva (Spazio espositivo d’arte contemporanea – Caltanissetta)
2017 “Love. L’amore nell’arte contemporanea” – collettiva (Galleria d’arte Civico 111 – Gela)
2018 “Eos” – collettiva (Sala Mazzone – Vittoria)
2018 “Buona la prima” – personale (Galleria d’arte Quadrifoglio – Ortigia)
2018 “Sicily Fest IV edizione” – collettiva (Brik Lane – Londra )
2019 “La vita è come un gioco” – personale  (Fico EatalyWorld – Bologna)
2019 “La vita è come un gioco” – personale  (Caffè concerto – Modena )
2019 “Nuovo Mondo” – personale  (Art gallery – Fano)
2019 “Nuovo Mondo” – personale  (Dimora degli artisti – Catanzaro)
2020 “Distinti Animali” –  personale (Studio scultoreo privato, Caltanissetta)
2020 “Storie Pittate di vita e di muerte” (Tenuta Rasocolmo – Messina)
2022  “Gala d’arte” (Ex Convento del Ritiro – Siracusa)
2022 “ MNP” (Bassi Palazzo Nicolaci – Noto)

Torino, Collettivo Scrittori Uniti: Dalla Scozia a Venezia – Gustavo Vitali e Massimo Tagino presentano i loro libri

Amanti del mistero e dell’avventura segnatevi data e luogo:
17 febbraio, Torino

Copertina del libro “La Saga del Cacciatore” di Massimo Tagino
Copertina del libro “Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali

Massimo Tagino, scrittore genovese appassionato di Scozia, e Gustavo Vitali, bergamasco appassionato di storia, vi porteranno all’interno dei loro mondi con “La Saga del Cacciatore” e “Il Signore di Notte”, rispettivamente un fantasy e un giallo storico.

“La Saga del Cacciatore” è un romanzo d’avventura che vi farà innamorare della Scozia, delle sue leggende e dei suoi misteri. Ambientata in un mondo magico popolato da creature mitiche, questa serie di libri vi immergerà in una storia coinvolgente piena di colpi di scena e di personaggi sapientemente caratterizzati. L’autore vi guiderà in un viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato della Scozia alla scoperta della verità che si cela dietro alla leggenda di “An Mauler”, un demone sadico assetato di sangue e di paura. La scrittura intensa e immersiva e un’ambientazione realistica di Massimo Tagino vi lasceranno senza fiato. Sempre che siate pronti a scoprire un mondo magico e vivere un’avventura incredibile.
Dello stesso autore anche “Sesmar”, “Frammenti, “Una Virtuale Vita Vera” e “Non ti Abbandonerò mai”

Massimo Tagino
Gustavo Vitali

Il “Signore di Notte” è un giallo che vi trascinerà nella Venezia del 1605, una città multietnica e vibrante. Conoscerete personaggi realmente esistiti, come Francesco Barbarigo, che si muovono all’interno di una trama di fantasia, intrighi e colpi di scena. Se amate la Serenissima, immergetevi nella storia per scoprire l’epilogo sorprendente di un’avventura emozionante che combina realtà storica con finzione, creando un’emozione unica per il lettore. Sarete condotti all’interno di una pista intricata e indagini mozzafiato.
L’appuntamento è quindi presso la sede del Collettivo Scrittori Uniti a Torino in corso Cadore 45 alle ore 18.00. Conduce lo scrittore e presidente Claudio Secci.

Per ulteriori informazioni sul libro giallo “Il Signore di Notte” contattare l’autore
Gustavo Vitali – 335 5852431 – skype: gustavo.vitali – gustavo (AT)
gustavovitali.it
sito ufficiale
pagina facebook
profilo instagram