Biblioteca Regionale di Messina – Il ‘900 a Messina – Nuove Architetture. La pregevole Progettualità di “Michele Valori”

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”

Il ‘900 a Messina – Nuove Architetture.

La pregevole Progettualità di “Michele Valori”

L’avvento della Seconda guerra mondiale aveva marcato dell’impronta nefasta di dolore e di morte i paesi coinvolti nel conflitto, lasciando ovunque distruzione e povertà. La reazione fu netta e immediata. In Italia era necessario, oltretutto, lasciarsi alle spalle la dittatura fascista con tutte quelle ferite inflitte ancor prima del periodo bellico, e volgersi con decisione verso la rinascita. Queste le premesse su cui poggia il Neorealismo, movimento che, rigettando i canoni antecedenti del conformismo e dell’astrattismo, abbraccia una visione concreta della realtà sociopolitica. Padroneggia ovunque il fermento della ricostruzione, dettato essenzialmente dall’emergenza abitativa per i devastanti bombardamenti, spesso compiuti “a tappeto” e che avevano danneggiato gravemente il tessuto urbano. Ricostruzione che avrebbe dovuto, inoltre, abbracciare nuove tecniche di restauro per non cancellare la storia, l’arte e l’identità dei luoghi. La tematica inizia a investire anche altri ambiti, riverberandosi sul coevo cinema (quello di Rossellini, De Sica, Pasolini) e letteratura (Calvino, Pavese, Sciascia, Moravia, Pirandello).  In questo contesto opera Michele Valori, insigne figura di Architetto e Urbanista, uno dei fautori della progettazione e ricostruzione del secondo dopoguerra in Italia.            

Nel Centenario dalla Nascita (1923-2023), la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” in partnership con l’Associazione “Opera dei Pupi” di Messina e l’Associazione “Michele Valori” con sede a Roma, intende celebrare l’illustre figura di alto spessore professionale con due momenti convegnistici che si svolgeranno presso il Salone Eventi d’Istituto sabato 15 aprile 2023, alle ore 17:30 e domenica 16, alle ore 10.

L’importante iniziativa culturale, che gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Messina, si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa. Seguiranno i contributi di valore dei qualificati Relatori: Arch. Giuseppe Falzea, Presidente dell’ Ordine degli Architetti di Messina;  Arch. Martina Polimeni, Responsabile dell’Agenda Urbana, Ambiente, Paesaggio e Patrimonio per l’Ordine degli Architetti di Messina; Prof.ssa Lucia Maria Finocchiaro, Pedagogista e Docente di Storia e Filosofia, e l’Arch. Michele Palamara, Libero Professionista e Docente  presso UNITRE Messina.

Interverranno, altresì, la Sig.ra Paola Valori, figlia di Michele, Gallerista e Presidente dell’Associazione “Michele Valori”istituita nel 2012, e Daniele Gonciaruk, Attore e Regista.

Michele Valori, fratello della scomparsa Bice, nota attrice di teatro e televisione, sovente in coppia con il marito – l’altrettanto famoso Paolo Panelli – Allievo di Mario Ridolfi e Ludovico Quaroni, Urbanista illuminato, Professore ordinario e Direttore dell’Istituto Universitario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Roma, operò in prevalenza in Lazio e in Sicilia. Fu impegnato in molti interventi di edilizia popolare, realizzati nell’ambito dei programmi per la ricostruzione; tra questi, del 1950 sono i quartieri ina-casa di Civita Castellana e Lavinio (Roma); del 1957 quelli di Trapani e di Catania e il Cep di Brindisi; del 1959-60 i quartieri UnrraCasas di San Cataldo (Caltanissetta),Brindisi e Santa Marinella (Roma). Per tali interventi, Valori collaborò alla redazione del piano regolatore di Roma, elaborò i piani urbanistici e i progetti degli edifici, che sviluppò con Arnaldo Bruschi, Giulio Ceradini, Giuseppe Garofalo, Giampaolo Rotondi, Hilda Selem.

Dopo la sua morte avvenuta improvvisamente nel 1979, l’incredibile, variegato, prezioso patrimonio archivistico, dichiarato nel 1995 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio,  è stato donato dagli eredi, nel 2006, al Ministero per i Beni e le Attività culturali per le Collezioni del MAXXI Architettura.

Michele Valori fu presente a Messina e grazie ai fondi dell’UNRRA CASAS – Comitato Autonomo di Soccorso ai Senzatetto, settore dell’United Nations Relief and Rehabilitation Administration”, organizzazione internazionale con sede a Washington, istituita per  dare sollievo e per la riabilitazione delle popolazioni uscite gravemente danneggiate dalla guerra – progettò il Villaggio Unrra, fra il 1949 e il 1950, un rione periferico del comune di Messina, posto tra il rione Contesse e la foce del torrente San Filippo. Costruito secondo i criteri urbanistici americani dell’epoca, il villaggio era formato da una serie di abitazioni a schiera, poste su due piani, in ogni veranda erano state messe dimora piante di gelsomino bianco, mentre sul lato posteriore della casa era stato lasciato un piccolo orto. Le strade erano ampie e con marciapiede (in un’epoca nella quale il marciapiede era solo una prerogativa del centro cittadino). L’illuminazione pubblica era costituita da lampioni con lampade a mercurio e, al centro del villaggio, c’era la “zona commerciale” adibita a botteghe: una sorta di architettura “sociale” dell’autosufficienza alimentare di concezione oweniana.

A testimonianza dell’importante opera, durante la Conferenza, verrà proiettato un video sul villaggio UNRRA di Messina curato dall’Arch. Luciano Giannone.

Arricchira’ l’evento l’esposizione di 8 piantine progettuali del villaggio UNRRA messe a disposizione dal Genio Civile di Messina.

Faranno da corollario alla tematica che verrà discussa, il ricco e interessante posseduto librario della Biblioteca: testi e bibliografie.


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

Milano: nella sede di Christie’s in Palazzo Clerici la X edizione di UNA MANO PER AIL

Helga Aversa : Tram 19, 2023, collage su carta, cm 30×16,5

MILANO | NELLA SEDE DI CHRISTIE’S IN PALAZZO CLERICI

LUNEDÌ 29 MAGGIO 2023, ore 19.30

LA X EDIZIONE DI
UNA MANO PER AIL

L’ASTA DI RACCOLTA FONDI A FAVORE DEL PROGETTO

‘AIL ACCOGLIE. VICINI CONCRETAMENTE’

L’iniziativa vedrà la vendita di opere donate da 30 importanti artisti, fotografi, architetti, designer contemporanei che hanno lavorato su un tema comune: Milano, città dove AIL opera da 47 anni.

Ogni creazione sarà accompagnata da una riflessione su Milano redatta da altrettanti milanesi illustri.

La mostra con tutti i lavori si terrà a Palazzo Clerici

da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio 2023

In collaborazione con Christie’s

Lunedì 29 maggio 2023, alle ore 19.30, Palazzo Clerici a Milano sarà il fulcro di una iniziativa benefica di enorme importanza e grande valore sociale.
Nella residenza neoclassica nel cuore di Milano (via Clerici 5), sede milanese di Christie’s, si terrà la X edizione di Una mano per AIL, l’asta di raccolta fondi per finanziare il progetto ‘AIL Accoglie. Vicini concretamente’, che raccoglie tutte le attività di assistenza offerte gratuitamente ai pazienti oncoematologici e alle loro famiglie.

Una mano per AIL quest’anno coinvolge 30 importanti artisti, fotografi, architetti, designer contemporanei che hanno donato una loro opera che ha come tema comune la città di Milano, dove AIL opera da 47 anni.

E proprio Milano sarà il soggetto cui s’ispirano le riflessioni di trenta milanesi illustri (da Giorgio Armani a Giorgio Gaber, da Ferruccio De Bortoli ad Aldo, Giovanni e Giacomo, da Beppe Sala a Massimo Moratti, da Domenico Dolce e Stefano Gabbana alla Gialappa’s Band) che accompagneranno ciascuna opera e che saranno raccolte nel catalogo.

I lavori saranno esposti a Palazzo Clerici, da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio, dalle 10.00 alle 19.00.

L’asta sarà battuta da Cristiano De Lorenzo, Managing Director Italy di Christie’s, coadiuvato dagli interventi di Lella Costa.

Una Mano per AILafferma Francesca Tognetti, presidente AIL Milano – compie dieci anni, un traguardo simbolico che attesta la sua capacità di rappresentare un momento di aggregazione creativo e generoso.

Nel corso di questi anni ha saputo evolvere per diventare molto più di un’asta benefica. Molto più di un incontro tra molteplici protagonisti, cittadini e sostenitori della nostra Associazione e di questo siamo orgogliosi”.

Sono centinaia gli artisti di grande valore – continua Francesca Tognetti – che hanno realizzato e donato ad AIL Milano, negli anni, opere preziose, a cui di volta in volta si sono affiancate altrettante personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della scienza: tutti insieme testimoni sensibili e consapevoli di quanto sia importante essere uniti ed efficaci nella lotta contro i tumori del sangue, con e per AIL Milano. E grazie a loro sono state raccolte importanti risorse con le quali abbiamo realizzato progetti necessari e innovativi per la comunità ematologica del nostro territorio”.

I fondi raccolti grazie a questa X edizione di Una Mano per AIL saranno interamente destinati a incrementare e garantire la totale gratuità dei servizi offerti dal progetto AIL Accoglie. Vicini concretamente, che raccoglie tutte le attività di assistenza rivolte ai pazienti oncoematologici. Dall’ospitalità nelle Case AIL, al servizio di accompagnamento alle terapie, dall’Ambulatorio di supporto psicologico, al progetto di cure palliative precoci e simultanee, dal sostegno economico ai rimborsi delle spese di viaggio per i pazienti più fragili.

Ancora una volta tante mani si uniscono per AIL Milano, mani che si stringono intorno a persone che stanno attraversando un momento molto difficile della loro vita.

La lotta contro i tumori del sangue si vince progettando e agendo insieme.

AIL MILANO, UNA STORIA DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO

La nostra storia di impegno e solidarietà inizia nel 1976.

Operiamo nel nostro territorio con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità ematologica e avviamo nuove progettualità utili ai pazienti e ai Dipartimenti di ematologia.

Supportiamo la ricerca scientifica destinando risorse economiche sempre maggiori a favore di importanti studi clinici, alcuni dei quali stanno dando risultati insperati.

Ci dedichiamo al sostegno di pazienti in situazione di vulnerabilità a causa della malattia e del trasferimento per le cure nella nostra città.

Siamo un’organizzazione di volontariato che individua nella gratuità un elemento fondante della propria azione.

Tutti i servizi sono offerti a titolo gratuito perché la malattia colpisce anche la capacità di produrre reddito e siamo convinti che il nostro modo di agire abbia ripercussioni positive sul benessere dei pazienti e sull’armonia del loro vissuto familiare:

  • ospitiamo gratuitamente i pazienti obbligati a trasferirsi a Milano per seguire le cure nelle 14 Case AIL;
  • offriamo un servizio di accompagnamento alle terapie per coloro che necessitano cure continuative in Day Hospital e che non hanno una rete familiare d’appoggio;
  • diamo un supporto a pazienti e familiare grazie all’attività dell’Ambulatorio di sostegno psicologico;
  • prevediamo un sostegno economico ai pazienti più fragili;
  • creiamo continuità terapeutica di supporto e sollievo in ospedale come al domicilio, grazie al progetto Cure Palliative precoci e simultanee e assistenza domiciliare.

Anno dopo anno, Una Mano per AIL è cresciuta di importanza e visibilità, diventando un atteso appuntamento per collezionisti, appassionati d’arte e sostenitori di AIL.

Tutte le edizioni di Una Mano per AIL hanno potuto contare sul supporto di aziende partner, che hanno permesso di realizzare la manifestazione al netto dei costi.

Oltre cinquecento sono stati gli artisti e le personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza e della musica, che hanno contribuito all’evento con le loro creazioni, esposte e battute all’asta da Christie’s.

Il risultato economico complessivo delle nove edizioni è stato di 1.320.000 euro interamente destinati alle attività di AIL Milano.

Mario Botta : Teatro alla Scala per AIL, 2023, cm 30×42

30 artisti per AIL

Pittori
Helga Aversa
Alessandro Busci
Stefania Fabrizi
Riccardo Gusmaroli
Marco Lodola
Petrus
Giuseppe Veneziano
Paolo Ventura
Velasco Vitali
Marta Volonté
 
Architetti e designer
Stefano Boeri
Mario Botta
Mario Cucinella
Michele De Lucchi
Antonio Facco
Francesca Lanzavecchia
Fulvia Mendini
Renzo Piano
Franco Raggi
Vitali Studio
 
Fotografi
Filippo Avandero
Marcello Bonfanti
Matteo Curti
Mario De Biasi
Rudy Falomi
Giovanni Hänninen
Irene Kung Valentina Lai
Isabella Magnani
Edoardo Romagnoli
Riflessioni di:
Aldo, Giovanni e Giacomo (attori)
Giovanni Allevi (musicista)
Giorgio Armani (stilista e imprenditore)
Claudio Bisio (attore)
Tito Boeri (economista)
Claudia Borreani (psiconcologa)
Prof. Paolo Corradini (ematologo)
Lella Costa (attrice)
Eleonora Criscuolo (psiconcologa)
Ferruccio De Bortoli (giornalista)
Domenico Dolce (stilista e imprenditore)
Elio (ELST- Musicista)
Jacopo Etro (imprenditore)
Angela Finocchiaro (attrice)
Elio Franzini (rettore Università degli Studi di Milano)
Stefano Gabbana (stilista e imprenditore)
Giorgio Gaber (cantante e attore)
Dalia Gaberscik (imprenditrice)
Giovanni Gastel (fotografo)
Gialappa’s Band (autori radiotelevisivi)
Gino e Michele (scrittori e umoristi)
Gad Lerner (giornalista)
Linus (direttore Radio Deejay)
Michele Mari (scrittore)
Massimo Moratti (imprenditore)
Francesco Onida (ematologo)
Alessandro Robecchi (scrittore)
Gabriele Salvatores (regista)
Nicola Savino (conduttore radiotelevisivo)
Javier Zanetti (dirigente sportivo)
Rudy Zerbi (conduttore radiotelevisivo)


UNA MANO PER AIL
Milano, Christie’s | Palazzo Clerici (via Clerici 5)
Lunedì 29 maggio 2023, ore 19.30
 
ESPOSIZIONE DELLE OPERE
Milano, Christie’s | Palazzo Clerici (via Clerici 5)
da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio 2023, dalle 10.00 alle 19.00
 
Per informazioni:
AIL Milano OdV
Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma
Corso Matteotti, 1 – 20121 Milano
Tel 02.76015897 | info@ailmilano.it | www.ailmilano.it
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Pedroli | M. +39 347 4155017 | T. +39 02 36755700 | marta.pedroli@clp1968.it | www.clp1968.it

Hotel Buratti, Pinarella di Cervia: ARTEVENTO CERVIA, Festival Internazionale dell’Aquilone

CONVOCAZIONE ALLA CONFERENZA STAMPA DELLA 43° EDIZIONE DI
ARTEVENTO CERVIA

Festival Internazionale dell’Aquilone

21 aprile – 1° maggio 2023 a Cervia

Venerdì 14 aprile alle ore 11
Hotel Buratti
Viale Italia 194, Pinarella di Cervia

Venerdì 14 aprile alle ore 11 verrà presentata presso Hotel Buratti a Pinarella di Cervia, la 43°edizione di ARTEVENTO CERVIA – il più longevo festival del mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista che conta il più grande numero di partecipanti internazionali.

ARTEVENTO CERVIA è il primo evento che inserisce l’aquilone nel contesto di una più ampia contaminazione fra arti visive e performative, tra arte contemporanea, teatro, danza, circo contemporaneo, teatro di figura e puppetry.

Sarà un’edizione record con ben 50 delegazioni provenienti dai 5 continenti e oltre 250 artisti invitati.

Interverranno:

Massimo Medri – Sindaco di Cervia

Michela Brunelli – Assessore Eventi Comune di Cervia

Cesare Zavatta –  Assessore alla Cultura del Comune di Cervia

Caterina Capelli – Responsabile e Art Director di ARTEVENTO CERVIA

Per partecipare alla conferenza stampa è necessario accreditarsi, inviando una mail a  info@culturaliart.com  indicando nome, cognome e testata di riferimento.


INFORMAZIONI UTILI
CONFERENZA STAMPA:
DOVE: Hotel Buratti, Viale Italia 194, Pinarella di Cervia 
QUANDO: Venerdì 14 aprile, ore 11 
 
FESTIVAL: 43°ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
DOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e location collaterali
QUANDO: dal 21 aprile al 1° maggio 2023
 
CONTATTI
SITO: https://artevento.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/festivalaquilonecervia/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/artevento_cerviakitefestival/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCCQv-5MAJEy-2DTIF57-6Fw/featured

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
Agenzia di comunicazione e ufficio stampa
tel : +39-051-6569105
email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com

Roma, Studio Campo Boario: AI – Un fatto come e perché | Un talk, ovvero: due parole sull’intelligenza artificiale

AI – Un fatto come e perché
Un talk, ovvero: due parole sull’intelligenza artificiale

Con
Michela Becchis, Adriano Benassi, Fabio Benincasa, Elio Castellana
Salvatore Diina, Priscilla Pallante, Massimo Scognamiglio

14 aprile 2023 ore 17.30
Studio Campo Boario
Via del Campo Boario 4/A – Roma

Roberta Melasecca e Alberto D’Amico propongono venerdì 14 aprile, alle 17.30, presso lo Studio Campo Boario, in viale del Campo Boario 4/A a Roma, il talk AI – Un fatto come e perché, una chiacchierata tra persone che a diverso titolo si confronteranno, con un approccio molto semplice e immediato, su di un tema ultimamente sulla cresta dell’onda, l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni per elaborare testi e immagini anche da non esperti del settore. 

Il titolo dell’incontro è mutuato da una famosa e storica trasmissione RAI degli anni settanta, in cui venivano affrontati, con la gravitas necessaria, tutti gli aspetti di una determinata questione, assumendo la postura critica tipica di quegli anni.

La sospensione di “chat GPT” è sopraggiunta il primo di aprile, un bel pesce per tutti gli utenti, quando il nostro incontro era già stato programmato. 

I relatori di questo incontro hanno diverse provenienze, artistiche, filosofiche, informatiche. Riteniamo che sia utile confrontare posizioni che ci auguriamo diverse su questo tema che al momento sembra prospettare una vera e propria rivoluzione ma della quale ignoriamo del tutto gli esiti. Verranno affrontati, per quanto possibile, le maggiori potenzialità e i principali rischi.


INFO
 
roberta.melasecca@gmail.com
albertodamico62@gmail.com