TURISMO, ENIT: tornano i viaggiatori cinesi ecco tutti i dati e trend

TURISMO, STUDIO ENIT: TORNANO I CINESI MA CON NUOVI TREND.

ALL’ORIZZONTE FINO A DICEMBRE 2 MILIONI DI ARRIVI IN ITALIA.


NEL 2024 SI SUPERA IL 2019.

ITALIA LA PIU’ ATTRATTIVA IN EUROPA

28 Aprile 2023

I viaggiatori cinesi tornano in Italia. Il Bel Paese rinomato per l’enogastronomia tipica, le città d’arte e i marchi di moda ora fa gola anche per natura, sport, bleisure e wellness. in Europa nel 2023 – in base alle proiezioni del China Outbound Tourism Research Institute diffuse da European Travel Commission – è possibile aspettarsi circa 6 milioni di arrivi di cui 2 milioni dovrebbero riguardare l’Italia. Secondo uno studio ENIT, elaborato su un campione di cittadini cinesi residenti nelle città di prima fascia e con esperienze di viaggi all’estero nel corso del biennio 2028 – 2019, l’Italia è la destinazione più attrattiva (38%) tra i principali competitor in Europa. A seguire Svizzera (35%) e Francia (31%). La Civil Aviation Administration of China ha dichiarato che, entro la fine del 2023, il traffico aereo in&out of China recupererà il 75% rispetto ai livelli pre-pandemia.

Tra i futuri viaggiatori cinesi, l’Italia ha reputazione di essere un Paese vario con molte caratteristiche attrattive. Il famoso portale online cinese Sohu.com (uno dei più importanti in assoluto per notizie di attualità, sport, costume & società) ha stilato la classifica aggiornata alla primavera 2023 dei brand più influenti tra le destinazioni turistiche globali in Cina, prendendo come parametro i risultati delle performance online (ricerche + social media). L’Italia è complessivamente in settima posizione, subito dietro le principali destinazioni asiatiche e la seconda destinazione europea dopo la Svizzera. Considerando solo il parametro “attività sui social media”, l’Italia è in prima posizione tra le destinazioni europee e 4° nella classifica complessiva superando addirittura la Thailandia (Paese tradizionalmente in cima alle scelte di viaggio per i turisti cinesi che escono da Greater China).

Enit ha esaminato anche i nuovi trend del turismo cinese e i punti di forza e debolezza dell’offerta turistica italiana. I cinesi sperimentano l’Italia outdoor a contatto con la montagna e la natura. La visita mordi e fuggi alle principali città d’arte non è più sufficiente a soddisfare aspettative di viaggio. I giovani in Cina stanno dedicando molta attenzione alla carriera e all’autoaffermazione e tendono a sperimentare località autentiche, destinazioni che consentono esperienze di viaggio approfondite. I cinesi oggi guardano a mete prima non considerate come ad esempio la Sicilia, le Cinque Terre e le destinazioni balneari che prima erano trascurate e ora sono vissute pienamente, pur con modalità peculiari.

Enit ha preparato la ripartenza posizionandosi su tutte le principali piattaforme digitali cinesi e ha commissionato uno studio per valutare quali cambiamenti siano intervenuti nella percezione che i turisti cinesi hanno della destinazione Italia.

“Va adattato il prodotto turistico tenendo conto che si tratta di viaggiatori con un ammontare di tempo inferiore rispetto ad altri mercati per ogni singola attività.  Va sottolineata l’unicità di ogni singola esperienza e va costruita una narrativa localizzata dal punto di vista della qualità del messaggio, nonché favorito il contatto con la popolazione locale, soprattutto con chi condivide i medesimi interessi. In tema di adattamento del prodotto è importante inserire anche attività educative per bambini. Dobbiamo concentrarci sulla qualità invece che sulla quantità, sul monitoraggio della soddisfazione invece che sui grandi numeri” dichiara Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit.

“Si assiste anche ad una modifica delle tendenze come nel balneare soprattutto del segmento lusso con resort di alta qualità con esperienza in riva al mare con cucina di alto livello e aumenta la presenza dei giovani perché è cresciuta la disponibilità economica” commenta Sandro Pappalardo consigliere cda Enit.

Il sondaggio commissionato da Enit mostra che gli intervistati hanno una conoscenza buona del Paese. Quando si parla di Italia, il cibo è al primo posto (pizza e pasta), insieme alle città più famose di Roma e Venezia, mentre tra le attrazioni popolari spiccano la Torre Pendente di Pisa e il Colosseo. L’Italia è anche sinonimo di moda, marchi di lusso, una vibrante scena artistica: l’opera, Michelangelo e anche sport (calcio), storia e cultura (Rinascimento) vengono in mente alle persone. In particolare, i cinesi hanno più familiarità con la cucina (3,35), la moda (3,26), l’architettura e i musei (3,2).

Tuttavia, i viaggiatori conoscono meno la storia e la religione italiana, l’economia, la politica, l’istruzione e la tecnologia. Emerge invece ancora un po’ di confusione sulle attrazioni europee identificate come italiane. Gli intervistati (100%) hanno identificato erroneamente le attrazioni di altri Paesi (come la Basilica della Sagrada Familia) come nostrane. Il 24% degli intervistati è già stato in Italia.

Quasi tutti (97%) dicono che ritorneranno, il che riflette la buona reputazione e la qualità delle esperienze di viaggio nel Bel Paese. Scenari naturali (64%) e architettura (64%) sono i due principali motivi che ispirano i viaggiatori cinesi a visitare l’Italia. Inoltre, più della metà dei viaggiatori afferma che anche la cucina italiana (56%) è un motivo fondamentale. La barriera linguistica è la principale preoccupazione tra i viaggiatori cinesi (47%). Le preoccupazioni per la sicurezza (43%) sono il 2° motivo che impedisce ai viaggiatori di visitare l’Italia.

La Torre Pendente di Pisa è l’attrazione più popolare tra i viaggiatori cinesi, con oltre la metà (54%) degli intervistati disposti a visitarla. Il Colosseo è stato scelto da quasi la metà degli intervistati (49%), mentre il Canal Grande (46%) e il Duomo di Milano (45%) seguono in classifica. Roma è la prima scelta tra le città con il 63%, seguita da Milano con il 58% degli intervistati che sceglie la capitale mondiale della moda come la città più popolare in Italia.

Venezia (56%) è terza in classifica, con una percentuale decisamente superiore a Firenze (35%), Pisa (22%) e Napoli (13%). Lo shopping è la scelta numero 1 per i viaggiatori cinesi in termini di esperienze, seguito da ottimi vini e degustazioni di cibo, poi i principali monumenti e il paesaggio. Per alcuni viaggiatori, anche la moda e lo sport (il calcio in particolare) sono motivi importanti per visitare l’Italia.

Due sono tradizionalmente i picchi in termini di arrivi: i mesi estivi di luglio e agosto e la Golden Week (prima settimana di ottobre). Il numero di viaggi outbound dalla Cina è previsto superare i livelli del 2019 entro il 2024.  Uno dei risultati della pandemia è il minore interesse verso tour di gruppo con sconosciuti. L’equilibrio si sposta con forza verso i viaggi su misura con piccoli gruppi di amici, colleghi o in famiglia (conseguenza dei lockdown e della ricerca di qualità). I tour di gruppo con sconosciuti sono ancora accettabili solo se tematici, e dunque basati su un interesse condiviso, come ad esempio lo sport, la fotografia, la musica.

Nei primi due mesi dell’anno i visti per turismo rilasciati dall’Italia a cittadini cinesi hanno raggiunto il 30% rispetto ai livelli del 2019, e dal 15 marzo l’Italia è entrata a far parte della lista di destinazioni autorizzate anche per i gruppi. L’obiettivo è raggiungere e superare entro il 2024 i livelli del 2019, anno dei record per il turismo cinese outbound, quando l’Italia era prima destinazione in Europa con oltre 3 milioni di arrivi e 5,4 milioni di presenze.

La maggior parte dei viaggiatori è disposta a partire ma necessita di tempo per viaggiare in Europa. Il 20% degli intervistati che ha esperienza di viaggi fuori nazione è pronto a partire per l’Europa nel 2023. Inoltre, più della metà del totale (57%) inizierà il viaggio in Europa entro 2 anni e l’85% entro 3 anni.

Nel 2019 sono stati circa 170 milioni i viaggi di cittadini cinesi fuori dalla propria nazione. Solo una percentuale vicina al 10% dei cittadini cinesi possiede un passaporto. Permangono fattori strutturali che rallentano la ripresa dei viaggi outbound dalla Cina: i tempi di ottenimento dei visti, il numero di collegamenti aerei, ancora insufficiente a soddisfare la domanda, e i costi molto alti.


ENIT – AGENZIA NAZIONALE TURISMO ITALIANO
enit.it

Francesca Cicatelli – resp ufficio stampa Enit –
francesca.cicatelli@enit.it

Direzione Esecutiva
Comunicazione e Ufficio Stampa
VIA MARGHERA 2 – ROMA

Milano: L’Associazione ReA! Arte presenta al pubblico la Mostra ‘Emotional Fluctuations’

‘Emotional Fluctuations’, esposizione collettiva in cui saranno presenti artisti selezionati tra i partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair, inaugura il 3 maggio presso Tube Culture Hall.

‘Emotional Fluctuations’

Milano, Tube Culture Hall

Piazza XXV Aprile
04 – 12 maggio 2023

La mostra è curata da Maria Myasnikova, Erica Massaccesi e Vittoria Martinotti (del curatorial team di ReA Arte) in collaborazione con l’exhibition designer Andrea Isola Tube Culture Hall.

Gli artisti selezionati, tra cui anche alcuni partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair, indagano nei propri lavori le tematiche di instabilità emotiva, dissociazione e volontaria distorsione della realtà.

‘Emotional Fluctuations’ inaugura mercoledì 3 maggio presso Tube Culture Hall, con una preview dedicata alla stampa alle ore 11.00, preview dedicata ai collezionisti alle ore 17 ed un vernissage su invito dalle 18.00 alle 21.00.

L’Associazione ReA! Arte presenta al pubblico Emotional Fluctuations’, esposizione che vede la presenza di sei artisti selezionati tra i partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair. La mostra è curata da Maria Myasnikova, Erica Massaccesi e Vittoria Martinotti – parte del curatorial team di ReA Arte – e viene ospitata presso gli spazi di Tube Culture Hall. L’allestimento della mostra è stato curato dall’exhibition designer Andrea Isola.

I lavori selezionati esplorano la tematica dell’instabilità emotiva, della dissociazione e della volontaria distorsione della realtà attraverso vari medium, tra cui pittura, scultura, video e installazione. Gli artisti coinvolti presentano delle opere che, consciamente o inconsciamente, proiettano l’osservatore in un mondo grottesco, ambiguo e dove il forte dualismo connette insieme verità e immaginazione.

Il senso di smarrimento e la dissociazione vengono celati spesso dietro immagini ed elementi accattivanti o allucinatori, proponendo una visione alterata e fantastica del presente. Attraverso i lavori esposti, la mostra vuole proporre una differente definizione di futuro, partendo dalla decostruzione del reale e riflettendo sulla nostra percezione della realtà.

‘Emotional Fluctuations’ inaugura mercoledì 3 maggio presso Tube Culture Hall, Piazza XXV Aprile a Milano, con una preview dedicata alla stampa alle ore 11.00, preview dedicata ai collezionisti alle ore 17.00 ed un vernissage su invito dalle 18.00 alle 21.00. La mostra prosegue fino al 12 maggio 2023.

Artisti:

Thomas Antonelli, Cristina Lavosi, Edvige Cecconi Meloni, Francesco Pacelli, Alice Pilusi, Davide Quartucci.

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2023 alla quarta edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Andrea Isola

Exhibition designer di origine sarda, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, scopre il mondo dell’arte grazie alle prime esperienze lavorative in team fieristici e in un’azienda di allestimenti che gli permette di conoscere al meglio il settore: i materiali utilizzati, i loro prezzi e i passaggi per la fase di produzione. Nasce così l’esigenza di creare un connubio tra la sua preparazione professionale e la passione per il mondo dell’exhibition design. Dal 2018 Andrea diventa quindi freelance e inizia numerose collaborazioni con musei, fondazioni, fiere, gallerie e artisti indipendenti in Italia e in Europa. Alla ricerca di maggiore scambio e dialogo tra i professionisti del settore, nel 2019 su instagram inizia ad utilizzare l’hashtag #appuntidiunexhibitdesigner per condividere riflessioni e analisi dettagliate su tutti gli aspetti di un allestimento.


Scheda tecnica

Titolo  Emotional Fluctuations
Ideata e diretta da  Associazione ReA! Arte
Date  4 – 12 maggio 2023
Opening Mercoledì 3 maggio, 18.00 – 21.00 (aperto al pubblico)
(ore 11.00 preview giornalisti, ore 17.00 preview collezionisti)
Sede Tube Culture Hall, Piazza XXV Aprile, Milano
Orari Martedì – Venerdì, 15.00 – 19.00
Sabato su appuntamento
Ingresso Libero (Link per registrasi)
Info al pubblico  info@reafair.comwww.reafair.com
Facebook | Instagram | LinkedIn: @rea.fair
info@tubeculture.it

Roma, Rosso20sette arte contemporanea: Marco Rèa Daniel Eime Chekos’art – A cura di Tiziana Cino e Stefano Ferraro

Marco Rèa Daniel Eime Chekos’art

A cura di Tiziana Cino e Stefano Ferraro

Opening venerdì 5 maggio 2023 ore 18.30

Rosso20sette arte contemporanea

Via del Sudario 39 – Roma

Fino al 28 giugno 2023

Marco Rèa, Daniel Eime e Chekos’art saranno i protagonisti delle nuova esposizione di Rosso20sette: dal 5 maggio al 28 giugno 2023 la galleria accoglierà i visitatori con i nuovi lavori di alcuni tra i più attivi street artist del panorama contemporaneo. In mostra saranno presentate 14 preziose opere realizzate appositamente per l’evento. 

Chekos’art, noto street artist salentino, presenterà alcune opere su tela di grande formato che riproducono le opere murali della sua ultima produzione.

Marco Rèa, street artist romano, esporrà in questa occasione alcune delle sue originali icone femminili compreso il famoso stencil dedicato a Maria Callas, realizzato a Roma nel quartiere Pigneto. 

Daniel Eime, street artist internazionale nato in Portogallo, presenterà dei lavori creati con l’utilizzo del plexiglass, in cui emergono i suoi inconfondibili volti altamente espressivi, realizzati attraverso una paziente ricerca sul tratto. 

Biografie

Daniel Eime

Daniel Eime, nato nel 1986 in Portogallo. Artista delicato e sofisticato, stravolge la peculiarità della tecnica dello stencil (semplificazione dei tratti), rendendo i suoi inconfondibili volti altamente espressivi attraverso una paziente ricerca sul tratto con layers che prevedono il solo uso dei colori bianco e nero, rigorosamente a pennello. Con una formazione in design e scenografia rende ancora piu efficaci le sue opere grazie a i suoi pattern a volte geometrici, altre monocromi. I suoi volti si affacciano su alcune delle maggiori città dell’Inghilterra, della Francia, dell’Italia, Svizzera, Spagna e Russia; ma la sua produzione più copiosa è in Portogallo, dove vive e lavora.

Marco Réa

Marco Réa, artista romano, nasce nel novembre del ’75. Ha condotto studi artistici dapprima al liceo, poi studiando fumetto ed infine laureandosi in storia dell’arte contemporanea. Per anni è a stretto contatto con la scena del writing romano e dei graffiti. Ha esposto in numerose gallerie in Europa, Stati Uniti, Giappone e collaborato con personalità di fama mondiale come Nick Knight, Kate Moss, Cloe Sevigny ecc.. Dal 2005 al 2019 ha portato avanti la sua ricerca artistica definita dall’artista “De Brand” (intervento pittorico sopra manifesti pubblicitari), mentre dal 2020 ha sviluppato un percorso legato alla street art e agli stencil denominato “Grovigli” o line art. Protagonista indiscussa della sua ricerca rimane la donna e i suoi lati più intimi, emozionali e psicologici. Ha eseguito lavori per Disney/Marvel, Fendi, Mondadori Electa, Universal Pictures, Show Studio, Vogue Magazine, Liberty UK, Lampoon Magazine, ecc..

Chekos’Art

Chekos’Art, leccese d’origine, ha dato un importante contributo alla riqualificazione di zone periferiche come Borgo Pace e la 167/B. Nato nel 1977 si trasferisce a Milano all’età di 13 anni, dove cresce nell’underground dei graffiti dell’old school milanese. Artista grafico, muralista e street artist, lavora nel campo dell’arte urbana con un deciso stile personale. I suoi lavori si possono ammirare fra quartieri delle città e lungo le strade dell’Italia, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo e Spagna; ha dipinto anche sui muri di Xiamen (Cina), Yogyakarta (Indonesia), Tetovo (Macedonia), Valona (Albania).

Chekos’Art ‘Flower of the soul’ acrilico su tela 300×200

INFO

Marco Rèa Daniel Eime Chekos’art
A cura di Tiziana Cino e Stefano Ferraro

Opening venerdì 5 maggio 2023 ore 18.30

Fino al 28 giugno 2023
Orari: dal martedì al sabato 11-19.00
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 – Roma
info@rosso27.com
tel.06 64761113
www.rosso27.com

Ufficio stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it
www.interno14next.it

Secondo e ultimo fine settimana di ARTEVENTO CERVIA. Il festival internazionale dell’aquilone –  Programma da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio

ARTEVENTO-CERVIA, Aquilone Anna Rubin– Ph. Franca Perletti

Si avvia verso la conclusione

ARTEVENTO CERVIA

Il più longevo festival internazionale del mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista

Il programma da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio

Dal 21 aprile al 1° maggio 2023

Cervia – Spiaggia di Pinarella & location collaterali

Con un record assoluto di oltre 250.000 visitatori, registrato già solo nel primo fine settimana della manifestazione, ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo, prosegue e si prepara per la fase finale di questa 43esima edizione.

Fino al 1° maggio, sulla Spiaggia di Pinarella di Cervia, l’incantevole location alle porte meridionali del Parco del Delta del Po, offrirà al pubblico artisti del vento, designer e appassionati che si uniscono per tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa, l’arte eolica.

IL PROGRAMMA DI ARTEVENTO CERVIA
DA VENERDì 28 APRILE A LUNEDì 1° MAGGIO 2023

Venerdì 28 aprile 2023

Venerdì 28 aprile 2023 si comincia alle ore 10.00 con la consueta apertura dell’Area aquiloni d’arte ed etnici, l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations e l’Area esibizioni dove poter assistere allo spettacolare volo degli aquiloni e alle prove libere di volo acrobatico.

Il programma della giornata entra nel vivo alle ore 14.30 con la “Sky Gallery” dei Maestri del volo italiani e si prosegue alle 15.30 con le delegazioni di ArgentinaAustraliaBelgioColombiaInghilterraPaesi Bassi e Scozia. Il pomeriggio si conclude alle 16.00 con “Sport Kite Show” la rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica in solo, coppia e team.

Lo spettacolo di ARTEVENTO CERVIA prosegue anche di sera con “Hesperus, a dead live show“: il Circo Madera porta in scena alle 20.30 uno spettacolo di circo-teatro con musica dal vivo, acrobatica, comicità e nonsense. Un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo.

Sabato 29 aprile 2023

Il weekend del ponte del 1 maggio di ARTEVENTO CERVIA riserverà numerose sorprese per il pubblico che ancora una volta potrà ammirare nel cielo i più belli aquiloni del mondo. Sabato 29 aprile 2023 si parte alle ore 10.00 con la consueta apertura dell’Area aquiloni d’arte e etnici, l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations e l’Area delle Esibizioni; sempre dalle ore 10.00 presso la Reception di ARTEVENTO sarà possibile iscriversi al workshop giornaliero “In volo con le api“, un laboratorio pratico di costruzione di aquiloni. Il workshop si ripeterà anche nel pomeriggio.

New entry della giornata è l’apertura dell’Area Stack e dalle ore 10.00 dove si potrà assistere alla gara “Cervia’s Cup“: i migliori aquilonisti al mondo si sfideranno in prove acrobatiche e di abilità, facendo volare i loro aquiloni nell’affascinante location di Pinarella di Cervia.

Si prosegue alle 15.00 con la “Sky Gallery” dedicata all’arte di Jorgen Moller Hansen, grande aquilonista danese, a cura del team inglese Felix Mottram The Decorators. Lo spettacolo di ARTEVENTO CERVIA continua alle 15.30 con la performance di teatro-danza di Elly Ginanti e Shima Ucrasena del Bali e alle 15.45 con la “Sky Gallery” delle delegazioni di BaliCanadaFrancia e Germania.

Alle 16.15 ARTEVENTO CERVIA presenta lo spettacolo degli Ospiti d’onore della 43esima edizione: il Team Maori Te Kura O Hirangi si esibirà nei canti waiata e nella performance di kapa haka. Imperdibile poi la rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica delle 16.45 con lo “Sport Kite Show“. Torna inoltre l’appuntamento con il Circo Madera e lo spettacolo “Hesperus” che andrà in scena alle 17.00 e in replica alle 20.30.

In programma inoltre durante la serata l’esibizione del Team Maori Te Kura O Hirangi, la Parata delle Bandiere e il volo per la Pace degli artisti del vento in arrivo dal mondo intero. Il tutto nel contesto della suggestiva iconica serata dedicata al mare e allo spirito di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale promosso dal festival. 

La giornata di sabato prosegue fino a notte fonda con uno dei momenti più attesi e affascinanti del festival: la Notte dei Miracoli che a partire dalle ore 21.00 aprirà con lo spettacolo immersivo di arte eolica, che lascerà senza fiato il pubblico con musica e luci in riva al mare.

Un evento eccezionale e di grande attesa, voluto, ideato e organizzato da ARTEVENTO CERVIA, sarà la presenza sul palco di Luciano Scalettari, presidente e fondatore dell’Onlus ResQ-PEOPLE SAVING PEOPLE e di Massimo Cirri, conduttore radiofonico del programma Caterpillar, i quali si collegheranno in diretta con Cecilia Strada sulla nave ResQ per ascoltare le ultime novità sull’attuale missione nel mare Mediterraneo. Il dialogo sarà arricchito da video proiezioni che illustreranno il lavoro complesso che l’Onlus affronta ogni giorno.

Da seguire anche in diretta Facebook.

Domenica 30 aprile 2023

ARTEVENTO CERVIA si avvia alla conclusione con il penultimo giorno di festival: domenica 30 aprile si parte alle ore 10.00 con la consueta apertura dell’Area aquiloni d’arte e etnici, l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations e l’Area delle Esibizioni. Per tutti gli appassionati dalle ore 10.00 presso la Reception di ARTEVENTO sarà possibile iscriversi al workshop giornaliero “In volo con le api“, un laboratorio pratico di costruzione di aquiloni che si ripeterà anche nel pomeriggio.

Sempre alle ore 10.00 inizierà la “Cervia’s Cup” nell’Area Stak, la competizione di volo dei migliori aquilonisti al mondo. Dalle ore 10.30 per tutta la giornata presso la Reception di ARTEVENTO sarà possibile procurarsi l’annullo postale celebrativo dedicato alla 43 edizione del Festival e realizzato da Filatelia Poste Italiane.

Nell’Area esibizioni ci saranno diversi eventi duranti la giornata, a cominciare alle 14.30 con “L’aquilone storico“, un focus sulla storia dell’aquilone e sulle sue applicazioni in ambito meteorologico con Andrea Casalboni e Fausto Focaccia. Alle 15.00 si prosegue con la “Sky Gallery” del Team Carpe Diem dalla Svizzera e del Team Vulandra dall’Italia. Torna in scena alle 15.30 la performance di teatro-danza di Elly Ginanti e Shima Ucrasena del Bali. Alle 15.45 continua la “Sky Gallery” con focus su Kadek Armika del Bali Anna Rubin dell’Austria.

Alle 16.30 ARTEVENTO CERVIA dedicherà uno Speciale agli Ospiti d’Onore del 2023: il Team Maori Te Kura O Hirangi ammalierà il pubblico con le danze e i costumi tipici della Nuova Zelanda. Per le ore 17.00 è in programma l’attesa Rokkaku Challenge, un vero e proprio combattimento tra aquiloni. Sempre alle 17.00 Circo Madera stupirà il pubblico con lo spettacolo “A ruota libera“, uno show comico acrobatico che mescola il teatro all’arte di strada. Il pomeriggio si conclude alle 17.30 con la rassegna di esibizioni di volo acrobatico “Sport Kite Show.

Il penultimo giorno di ARTEVENTO CERVIA chiude alle ore 20.30 con lo spettacolo “Hesperus” del Circo Madera.

Lunedì 1° Maggio 2023

ARTEVENTO CERVIA giunge al termine con un’ultima giornata ricca di eventi ed esibizioni. Per l’ultima volta alle ore 10.00 aprono ufficialmente tutte le Aree del festival con tutti gli aquiloni in volo e la gara della “Cervia’s Cup”. Sempre dalle ore 10.00 presso la Reception di ARTEVENTO sarà possibile iscriversi al workshop giornalier “In volo con le api“, un laboratorio pratico di costruzione di aquiloni. In replica anche nel pomeriggio alle ore 16.00. Da non perdere alle ore 11.00 lo spettacolo “A Ruota Libera” del Circo Madera.

Si entra nel vivo del programma dalle ore 12.00 con la premiazione STACK della “Cervia’s Cup dove saranno “incoronati” i migliori piloti acrobatici del festival. Alle ore 14.00 il cielo di Pinarella di Cervia si trasforma in una grande tavolozza di colori con la “Sky Gallery” conclusiva dal titolo “Un cielo, un mondo” dove tutte le delegazioni faranno danzare i loro aquiloni. Spazio anche al teatro-danza: tornano sul palco di ARTEVENTO CERVIA Elly Ginanti e Shima Ucrasena dal Bali con “Il drago e la fenice“. Ultimo saluto anche agli Ospiti d’Onore 2023, il Team Maori Te Kura O Hirangi che salirà sul palco alle ore 16.00.

ARTEVENTO CERVIA conclude alle ore 16.00 con l’ultima esibizione di volo acrobatico “Sport Kite Show” e lo spettacolo “Hesperus” del Circo Madera.

Durante i giorni di ARTEVENTO il Maestro giapponese Masaaki Sato sarà protagonista della mostra al Magazzino del Sale di Cervia nella Sala Rubicone dove saranno esposti circa 20 dei suoi aquiloni più famosi.

Ogni giorno inoltre sarà possibile visitare i GIARDINI DEL VENTO, una delle principali attrazioni del festival: la più grande mostra all’aria aperta di air sculpures e installazioni eoliche dal mondo per celebrare l’arte ambientale e promuovere l’eolico come inesauribile fonte di energia rinnovabile.

Sulla spiaggia di Pinarella di Cervia inoltre sarà possibile trovare il mercatino degli aquiloni, un’ampia area food e uno spazio giochi per i più piccoli.

ARTEVENTO-CERVIA – Museo Giappone – Foto Caterina Capelli

Il programma dettagliato di ARTEVENTO CERVIA è disponibile su www.artevento.com/

ARTEVENTO CERVIA Festival Internazionale dell’Aquilone è realizzato da ARTEVENTO con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, New Zealand Embassy, Istituto Giapponese di Cultura, APT Servizi, Consorzio Aquiloni, BPER Banca, Cooperativa Bagnini Spiagge Cervia. Media partner: Rai Pubblica Utilità, Radio Bruno.


INFORMAZIONI UTILI

43°ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
DOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e location collaterali
QUANDO: dal 21 aprile al 1° maggio 2023
COME RAGGIUNGERCI: Con l’autobus dalla fermata CERVIA FS prendere Linea 201 fino alla fermata di Pinarella Centro Commerciale
DOVE PARCHEGGIARE: VEDI QUI

CONTATTI
SITO: https://artevento.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/festivalaquilonecervia/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/artevento_cerviakitefestival/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCCQv-5MAJEy-2DTIF57-6Fw/featured


UFFICIO STAMPA

Culturalia

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
051 6569105 – 392 2527126
info@culturaliart.com www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia