Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “AMMARE. Frammenti dal mare all’onirico” – Personale fotografica di Roberta Guarnera a cura di Alessia Zurlo

Roberta Guarnera, Conchiglie
TESTO CRITICO

Sabato 24 giugno, alle ore 18:30, presso la FORO G gallery in Via Lago Grande, 43B, Ganzirri- Messina, avrà luogo l’inaugurazione AMMARE / Fʀᴀᴍᴍᴇɴᴛɪ ᴅᴀʟ ᴍᴀʀᴇ ᴀʟʟ’ᴏɴɪʀɪᴄᴏ dell’artista Roberta Guarnera a cura di Alessia Zurlo.

“Annamu ammare” è un’espressione tipica siciliana di esortazione che indica la volontà di dirigersi verso il mare. “Ammare / frammenti dal mare all’onirico” indica un gesto, un movimento verso la costa, verso la distesa blu, oltre i confini reali al fine di rafforzare, colmare un rapporto, una relazione intensa. L’artista dichiara di aver sempre avuto un contatto prima di tutto visivo, ma poi assolutamente viscerale con il mare che bagna la costa siciliana, un rapporto fisico profondo, un suono che sente tutte le sere, tutte le mattine, ed è proprio attraverso questa distesa blu, profonda e misteriosa che l’artista propone nella sua esposizione un’evocazione oggettiva ed oggettuale composta di frammenti e conchiglie rinvenute sulla spiaggia, dono del mare all’uomo…

In esposizione saranno presenti due progetti fotografici che prendono ispirazione proprio dal mare ma che proiettano verso un mondo onirico, in mostra dal 24 Giugno al 9 Luglio presso la FORO G gallery.


° Si prega di seguire on line gli orari di visita


FORO G gallery
foroggallery.com
Via Lago Grande 43B 98165 Ganzirri (ME)
Instagram: @forog.gallery

Teramo, Partenza da Porta Reale: Una processione laica per le strade della città: TRANSITO SACRO – Francesca Romana Pinzari

eXtralap – laboratorio arti performative

FRANCESCA ROMANA PINZARI
TRANSITO SACRO
Una processione laica per le strade di Teramo10 giugno 2023

PARTENZA ore 17.30 ARCO PORTA MADONNA (Porta Reale)Percorso
Corso De Michetti, Corso Cerulli, Piazza Martiri, Corso S. Giorgio, Largo San Matteo, L’Arca

Una processione laica attraverserà la città di Teramo il 10 giugno 2023, un “Transito sacro” per celebrare “teramani illustri” guidato dall’artista Francesca Romana Pinzari: una performance corale, un corteo che da Porta Madonna arriverà a L’Arca passando per Corso De Michetti, Corso Cerulli, Piazza Martiri e Corso S. Giorgio. Ogni partecipante porterà con sé una valigia, simbolo dell’andare e del tornare mentre si staglieranno in mezzo al corteo degli stendardi che ritraggono immagini di personaggi teramani illustri, che hanno lasciato il loro luogo di origine e hanno conquistato fama e gloria portando in alto il nome della loro città natale. 

Transito Sacro si ricongiunge idealmente alla radice del progetto eXtramuros: raccontare il luogo, Teramo, attraverso le storie e lo sguardo di teramani, per lo più giovani, quei giovani ai quali troppo spesso non diamo voce, che vivono e lavorano altrove, che mantengono un legame con la propria città. Vanno e tornano, portano esperienze, si confrontano. Sono migranti a modo loro, il simbolo delle città aperte, di confini che vanno segnati per coltivare cultura e memoria ma che non rappresentano mai una barriera né per chi va né per chi arriva. Un simbolo di scambio e integrazione perché è così che si cambia, si innova, si cresce.

Con questa processione laica vogliamo celebrare Teramo e i teramani, i teramani che hanno lottato, quelli che hanno raccolto le sfide, quelli che sono partiti e sono tornati restituendo questo qualcosa alla comunità.” 

Al termine della processione laica rimarrà visibile, all’interno de L’Arca – laboratorio per le arti contemporanee fino al 18 giugno 2023, un monumento sacro ai migranti e al transito. 

Si ringrazia il Maneggio Team Horse per il supporto e la collaborazione e Giorgia Cappelli per la supervisione del progetto. 

Francesca Romana Pinzari 

Francesca Romana Pinzari nata a Perth, (Australia) Vive e lavora a Roma. Lavora con video, installazione, performance, scultura e pittura. La sua ricerca parte dal corpo per parlare d’identità fisica, culturale, politica e religiosa. Concetti come la violenza domestica, diversity e radici culturali vengono affrontati con un approccio di stampo performativo che porta l’artista alla realizzazione anche di manufatti scultorei, pittorici o installativi di diversa natura a seconda del progetto espositivo. Molti dei suoi materiali li trova passeggiando nei boschi come arbusti spinosi, esoscheletri di cicale, pelli di serpente o aculei di istrice. Nelle sue performance l’interazione e l’empatia con il pubblico sono determinanti. La sua serie più’ esposta e duratura è costituita da grandi sculture fatte di crini di cavallo e capelli intrecciati finemente e intrecci di rami spinosi. Nei suoi ultimi lavori concrezioni cristalline da lei create per dare forma a installazioni scultoree simili a preziosi ex voto che celano misteriosi rituali alchemici. Espone in numerose gallerie e musei tra i quali i Musei di Kajaani, Kokkola e Kotka in Finlandia, il Kunsthalle di Bratislava in occasione della mostra Transition of Energy, il Museo Galeria Miejska BWA Bydgoszcz in Polonia durante la Performance Night, il MACRO Testaccio Roma per la mostra Catarifrangenze, il Kunstquartier Bethanien Museum di Berlino nell’ambito di una project room di 24h creata in occasione della mostra Arty Party e il museo di Arte contemporanea di San Paolo in Brasile per la mostra di arte italiana ALEM; SuperNatural da Gilda Contemporary Art, Milano, Palazzo ducale di Gubbio per la mostra Visibilia; al 67 gallery e all’open studio della SVA a New York tramite il premio giovani artisti del comune di Roma. 


INFO
 
eXtralap
laboratorio arti performative
I edizione
a cura di Roberta Melasecca
all’interno di eXtramuros
Comitato scientifico: Roberta Melasecca, Michela Becchis, Simona Isacchini
 
FRANCESCA ROMANA PINZARI
TRANSITO SACRO
Una processione laica per le strade di Teramo
10 giugno 2023
PARTENZA ore 17.30 ARCO PORTA MADONNA (Porta Reale) – Teramo
Percorso:
Corso De Michetti, Corso Cerulli, Piazza Martiri, Corso S. Giorgio, Largo San Matteo, L’Arca
Con la collaborazione e il supporto di: Maneggio Team Horse – San Pietro Ad Lacum Teramo
Supervisione del progetto: Giorgia Cappelli
eXtramuros
Con il patrocinio di: Comune di Teramo
In compartecipazione con: Comune di Teramo
Con il patrocinio di: Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS
Promosso da: Associazione blowart
Coordinamento: Luca Pilotti – Consigliere comunale delegato dall’Amministrazione Comunale
Direzione artistica e organizzativa: Roberta Melasecca, Pina Manente
Thanks to: Supermercato Re Mercato – Bisenti; Savini Costruzioni; Mediterranea Surgelati
 
Contatti e Comunicazione
Roberta Melasecca
extramurosteramo@gmail.com
roberta.melasecca@gmail.com
tel. 3494945612
www.melaseccapressoffice.it
Facebook: www.facebook.com/extramurosteramo
Web: https://extramurosproject.wordpress.com

Roma: Arti antiche che resistono nel mondo moderno. L’impegno di Maria Galie nell’iconografia

Arti antiche che resistono nel mondo moderno

L’impegno di Maria Galie nell’iconografia

Con il Rotary Club di Roma al Laboratorio Byzarticon alla scoperta di come si “scrivono” le icone 

Scrivere icone. Sì perché l’icona è una preghiera, che la Maestra Marie Galie, rumena, ma trapiantata ormai da anni in Italia e a Roma, insegna a “scrivere“, secondo uno dei metodi più antichi, quello esercitato dai monaci bizantini. Una tecnica chiamata “tempera ad uovo”, che utilizza tuorlo d’uovo, appunto, in cui vengono emulsionati pigmenti naturali macinati dalle pietre di diverso colore, mentre la doratura avviene a bolo con oro in foglia 24K brunito con la pietra d’agata, e il legno è di tiglio con traverse di quercia. Tutti elementi e procedimenti presenti fin dalle sue origini nell’iconografia bizantina, una delle più antiche tecniche pittoriche, sopravvissuta quasi esclusivamente per la pittura di icone, e arrivata fino ai giorni d’oggi solo grazie ai sapienti maestri che si sono avvicendati nel corso dei secoli.

Il Rotary Club di Roma, presieduto dall’Arch. Alessandro Scaletti, nella sua incessante opera di ricerca e di offerta di sempre nuovi e originali approfondimenti culturali per i propri soci e non solo, ha proposto oggi un incontro con uno di questi maestri, Marie Galie, all’interno del Laboratorio Byzarticon di Roma, dove opera. Ispiratrice dell’occasione la Vicepresidente del Rotary Club di Roma, l’Arch. Maria Luisa Del Giudice, a sua volta artista e realizzatrice di icone.

La visita ha rivelato un luogo inaspettato, dove la passione per l’arte e la spiritualità si esprime attraverso attività legate appunto all’antica arte della pittura di icone, che ha origine nella rappresentazione dell’iconografia cristiana della Chiesa indivisa, prima dello scisma. Alla stregua della bottega del pittore di una volta, vi si trovano tavole, pennelli e pigmenti naturali, ricettari e metodi tradizionali, ma anche l’apertura alle nuove tecnologie digitali, attraverso le quali trasmettere queste tecniche antiche alle generazioni future, anche attraverso corsi online.

Marie Galie – Note

Marie Galie è Presidente dell’Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon e insegna, ad amatori e professionisti, anche all’interno dei monasteri, questa tecnica antica, utilizzando esclusivamente pietre naturali, nella convinzione che “la rivalutazione delle arti antiche possa offrire un contributo, e non da poco, alla crescita spirituale della persona… Antichi saperi, che ritornano per aiutarci a vivere meglio”. Un viaggio nel nostro passato, capace di aiutarci ad abbracciare il nostro presente. 


Informazioni:
e-mail: dianadaneluz410@gmail.com