Mostra virtuale “Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia”

La Fondazione Carlo Levi, all’interno del ciclo delle mostre virtuali dal titolo Intorno al mondo di Carlo Levi, in collaborazione con l’Associazione Archivio Piero Martina, inaugura la mostra virtuale Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia navigabile dal 1° giugno 2024 sul sito istituzionale della Fondazione nella sezione Mostre Virtuali

La Fondazione Carlo Levi
in collaborazione con l’Associazione Archivio Piero Martina
inaugura la mostra virtuale
Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia

Sulla sezione 
MOSTRE VIRTUALI 
della Fondazione

L’esposizione affronta per la prima volta il capitolo inedito dell’amicizia e del dialogo a distanza che per tutta la vita legò le figure di due artisti torinesi di rilievo, Carlo Levi e Piero Martina. Il secondo, di dieci anni più giovane del primo, fu incoraggiato e sostenuto da Levi agli inizi della carriera nell’alveo del gruppo dei “Sei di Torino” sulla cui scia si avviano le prime prove pittoriche, manifestamente influenzate dagli impasti lievi e dalle atmosfere intimiste di Paulucci, Menzio e degli altri.

Questa esperienza digitale si propone di presentare la produzione dei due artisti attraverso tematiche ricorrenti per entrambi a partire dall’ambiente familiare e torinese, passando per la rappresentazione dei comuni amici, per arrivare a confrontarsi sulle questioni sociale e le condizioni delle classi più deboli. Il percorso espositivo però non dimentica di raffigurare anche il comune approccio al genere pittorico della natura morta, e le ricerche più personali degli anni Sessanta che hanno portato entrambi in una “sorta di rifugio nell’Eden della natura nel quale si palesano figure di nudi e silhouette di piante, come antiche divinità o inattese apparizioni.”  

Il visitatore all’interno delle varie sale ha la possibilità di avvicinarsi alle opere ed aprire le singole schede che in molti casi sono ricche di approfondimenti legati al soggetto o alla produzione dell’artista. Di fatto per l’occasione sono stati digitalizzati alcuni documenti storici di archivio come cataloghi, lettere e articoli che permettono di comprendere meglio il clima e l’ambiente in cui i due pittori hanno maturato la propria formazione. Inoltre la sequenza delle opere pittoriche è scandita dall’inserimento di fotografie storiche, in molti casi inedite, conservate nei fondi dei due archivi come ad esempio gli scatti di Carlo Mollino.

Il progetto scientifico della mostra è a cura di Daniela Fonti, Antonella Lavorgna e Antonella Martina. Il testo di presentazione è a firma di Daniela Fonti, le schede delle opere di Antonella Lavorgna e Antonella Martina.

Si ringraziano per l’amichevole collaborazione gli eredi di Carlo Levi e di Piero Martina. 

Le attività della Fondazione Carlo Levi sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.


INFO
 
Dal ciclo Intorno al mondo di Carlo Levi mostra virtuale
Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia
Ciclo mostre a cura di Daniela Fonti e Antonella Lavorgna
Sito istituzionale Mostre Virtuali
 
Fondazione Carlo Levi
carlolevifondazione@gmail.com
www.carlolevifondazione.it
 
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next – blowart
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it

É online il numero 17 di ArtOnWorld.com, rivista multimediale internazionale

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del numero 17 della rivista multimediale internazionale ArtonWorld.com. Questo nuovo numero è ricco di contenuti esclusivi e approfondimenti dal mondo dell’arte, offrendo ai lettori un panorama completo delle ultime novità e tendenze.

SFOGLIA E LEGGI

In questo numero troverete:
-in copertina una grandiosa opera realizzata da Ilana Lilienthal con un focus sulla sua galleria d’arte nel Tennessee;
-altro protagonista è Preda con le sue opere da scoprire e collezionare;
-news dal Mondo dell’Arte: una panoramica completa degli eventi più importanti, incluse le ultime dai musei e dalle principali manifestazioni artistiche come la Biennale di Venezia e Art Paris;
-Speciale Arte e Pedagogia: un approfondimento dedicato all’intersezione tra arte e educazione, esplorando come l’arte può essere un potente strumento pedagogico.
-Rubrica Libri d’Arte: una selezione delle novità editoriali più rilevanti nel campo dell’arte, con recensioni e approfondimenti sui libri che non possono mancare nella libreria di ogni appassionato;
-focus su Musei e Gallerie Private: le ultime novità dalle attività di musei e gallerie private di fama mondiale, con un’attenzione particolare alla Gagosian e altre istituzioni di prestigio;
-Psicologia dell’Arte con Roberto Anchisi: egli esplora il mondo dell’arte in relazione alle dinamiche psicologiche. In questa edizione ci guida nella comprensione del concetto di libertà attraverso l’arte;
-Area Scientifica con Maria Ernesta Leone: la neurologa Maria Ernesta Leone affronta il delicato tema dello stato vegetativo e delle attività cerebrali correlate, illustrato da un’opera dell’artista Vincenzo Tarantino che interpreta magistralmente la complessa condizione del cervello in tale stato di sofferenza.

Tante altre sorprese vi aspettano nelle pagine di ArtonWorld.com, pronte ad accompagnarvi per tutta l’estate.
Non perdete l’occasione di esplorare il nuovo numero di ArtonWorld.com e di immergervi in un viaggio affascinante attraverso il mondo dell’arte contemporanea.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web http://www.artonworld.com

Issue 17 of  ArtonWorld.com is Now Online

We are pleased to announce the publication of issue 17 of the international multimedia magazine ArtonWorld.com. This new issue is packed with exclusive content and in-depth insights from the art world, offering readers a comprehensive overview of the latest news and trends. In this issue, you will find:-on the cover, a magnificent work by Ilana Lilienthal, with a focus on her art gallery in Tennessee;-another featured artist is Preda, whose works are ready to be discovered and collected;Art World News: a comprehensive overview of the most important events, including the latest from museums and major art events such as the Venice Biennale and Art Paris;-Special Feature on Art and Pedagogy: An in-depth look at the intersection between art and education, exploring how art can be a powerful pedagogical tool;-Art Books Column: a selection of the most relevant new releases in the field of art, with reviews and insights on books that every art lover should have in their library;-focus on Museums and Private Galleries: the latest updates from the activities of world-renowned museums and private galleries, with a special focus on Gagosian and other prestigious institutions;-Psychology of Art with Roberto Anchisi: he explores the world of art in relation to psychological dynamics. In this edition, he guides us in understanding the concept of freedom through art;-Scientific Area with Maria Ernesta Leone: Neurologist Maria Ernesta Leone tackles the delicate subject of the vegetative state and related brain activities, illustrated by a work by artist Vincenzo Tarantino who masterfully interprets the complex condition of the brain in such a state of suffering. Many other surprises await you in the pages of ArtonWorld.com, ready to accompany you throughout the summer. Don’t miss the opportunity to explore the new issue of ArtonWorld.com and immerse yourself in a fascinating journey through the world of contemporary art. For more information visit our website http://www.artonworld.com


Contacts:
Email: info@artonworld.com

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

Agenzia di comunicazione e ufficio stampa
tel : +39-051-6569105
email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com

Fuori ‘THE SOOT SONGS’ di DANIELE PERRINO, un’antologia musicale sulle storie di dannazione

FUORI ‘THE SOOT SONGS’ DI DANIELE PERRINO,  UN’ANTOLOGIA MUSICALE DEDICATA ALLE STORIE DI DANNAZIONE

Da venerdì 7 giugno è disponibile in tutti i digital stores ‘The Soot Songs’, il nuovo album di Daniele Perrino. Il nuovo capitolo discografico dalle tinte blues, nu soul e noir jazz è pubblicato dall’etichetta Blue Mama Records, distribuito da The Orchard / Sony e supportato dall’ufficio stampa A-Z Press.

‘The Soot Songs’ è un album intriso di blues e di atmosfere noir, interamente composto ed eseguito da Daniele Perrino. I brani che lo compongono evocano i toni malinconici di Leonard Cohen e l’ambiguità narrativa di Tom Waits trascinando l’ascoltatore in un mondo oscuro e sicuramente accattivante. 

Le melodie inquietanti e i testi evocativi dipingono immagini di strade deserte, bar fumosi e bukowskiane storie di dannazione

Con una miscela unica di nostalgia e disillusione ‘The Soot Songs” cattura e racconta l’essenza dell’esperienza umana in tutta la sua complessità e crudezza.

È direttamente l’autore Daniele Perrino a descriverlo con le seguenti parole: «Il nome ‘The Soot Songs’ parla del bruciore nelle nostre anime. L’incendio che ne risulta crea una fuliggine metaforica che in parte si deposita e in parte aleggia. Di cosa abbiamo più bisogno? Cosa si è stabilizzato o la nostra libertà? Forse dipendono l’uno dall’altro».

Daniele Perrino

Daniele Perrino è nato a Vicenza nel 1983 e il suo percorso musicale abbraccia fin da subito diverse collaborazioni e progetti.

Nel 2011 è presente nell’album ‘Due’ di Mario Biondi, come paroliere e compositore del brano ‘Lullaby’, registrato in duetto e unendosi come ospite al suo tour 2012 nei più prestigiosi teatri italiani.

Passando al rock alternativo, Perrino si unisce alla band ‘Virgo‘ con la quale nel 2013-2014, pubblica due album ottenendo riconoscimenti come il premio ‘Marte Live 2014’ al M.E.I. di Faenza. Nel 2015 forma il duo ‘Ground Poppy Honey Milk’ e nel 2016 pubblica l’album di debutto ‘Nowhere Now Here’.

Da qui ricevono l’invito al Clubhouse Studio di New York per la produzione di Yaron Fuchs, con il contributo di importanti musicisti come il batterista Nir Z, del sound engineer Neil Dorfsman e di Emily Lazar per il mastering.

Nel 2018, Perrino ha co-fondato i ‘Biopsy O Boutique’ con i quali pubblica due Ep. Nel 2020, ha intrapreso la sua avventura da solista con ‘The Soot Songs’, che ha interamente composto ed eseguito. 

La versatile carriera di Perrino mette in mostra la sua abilità attraverso i generi, dalle ballate piene di sentimento al blues più scuro grintoso.

Instagram: www.instagram.com/danieleperrino.music  
Facebook: www.facebook.com/danieleperrino.music      
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/28vTgH5bGl3lBk2WD1844o
YouTube: https://youtube.com/@danieleperrinomusic 
Website: www.danieleperrino.com


Ufficio Stampa A-Z Press
info@a-zpress.com