Narrazioni  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Panorama napoletano

Foto da Wikimedia Commons

 

     
 
IL SEGRETO DEL MAGO
da "Leggende napoletane", di Matilde Serao

L'invenzione della
pasta al pomodoro

 
 
  LA LEGGENDA
Prima parte
   
Seconda parte
   
Terza parte
   
Quarta parte
   
   
La vera storia del pomodoro
Torna ad Istantanee
   
   
   
 

Un attimo di riflessione

 
   

Al di là della piacevolezza di leggere la leggenda riportata dalla Serao, balzano agli occhi subito alcuni punti di riflessione. Il racconto è ambientato nella Napoli del 1220, imperante il re svevo Federico II. Ora, se il racconto parla dell’ideazione della salsa di pomodoro, è evidente l’impossibilità di questo, in quanto il pomodoro era un tipo di pianta esclusiva delle Americhe. Il pomodoro, quindi, raggiunse l’Europa solo dopo la scoperta di Cristoforo Colombo, avvenuta nel 1492. Matilde Serao commette questo marchiano errore? Forse.
Sta di fatto, però,  che ella riporta la leggenda popolare che ha sentito nei vicoli napoletani. Il popolo di allora era totalmente analfabeta. Volete che questi conoscessero la verità storica? Ma la gente comune non aveva delle conoscenze specifiche. Ecco allora il mito, la leggenda ed il mistero, per aiutare a risolvere l’ennesimo interrogativo culturale. Anche ai tempi della Serao, quindi, le leggende aiutavano la conoscenza popolare. Poco importa la verità dei fatti, perché il mondo popolare di allora era fatto di favole e leggende, magia e superstizione, modi di dire e proverbi, e della cosiddetta sapienza popolare (e cioè, le proprie esperienze). Il tutto tramandato oralmente.

Siamo noi, perciò, ad avere errori di prospettiva del passato. In Italia, l’alfabetizzazione sostanzialmente si è iniziata a metà del secolo scorso. Prima di allora, esistevano le leggende, come questa della Serao, e come le altre della serie che vi stiamo riproponendo.

 
 
 
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche