Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

   MESSINA

  

   Gennaio 1909
   Abitare l'emergenza

  

   Annunziata
   dei Catalani

  

  S. Maria della Valle

  

   Santa Maria
   Alemanna

  

   Necropoli
   di S. Placido

  

   Forte Gonzaga

  

   Forte San Jacchiddu

  

   Gli eremi perduti

  

   Il Gran Caffè Irrera

  

   Frammenti
   di memoria

  

   Chiesa
   di San Giacomo
 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Ogni monumento recuperato dimostra che basterebbe la volontà politica per offrire dei tesori  della memoria a turisti e residenti.
 
 
Testimonianze della città storica
di Dario Buonfiglio

 

 

Forte San Jachiddu a Messina

Forte San Jachiddu. Un piccolo tesoro ritrovato e , dopo tanto tempo,  portato all’uso dei messinesi che desiderano godere delle bellezze paesaggistiche che da quel fantastico punto panoramico possono ammirare. Ma è limitativo affermare che è solo guardare l’incantevole panorama offerto dallo Stretto di Messina, è ben altro, come poter respirare aria pulita, immergersi nel verde della campagna. Fare passeggiate nei sentieri a contatto con la natura, poter finalmente lasciare liberi i bimbi di giocare.

Non ci vuol molto a capire che i tanti forti abbandonati intorno alla città rappresentano dei “piccoli gioielli” che sono lì a portata di tutti. Basterebbe la volontà politica per offrire tesori come questo ai cittadini, posti di lavoro ai giovani, spazi per mostre e per spettacoli all’aperto. Grazie alla forza di volontà e alla perseveranza  di Mario Albano è stato possibile trasformare questo forte in una struttura valida e attrezzata . Altri posti come questo aspettano di essere riscoperti e gestiti con intelligenza. Adesso tocca agli amministratori locali dare prova di buon senso e cercare di valorizzare giustamente le enormi potenzialità turistiche e attrattive che il nostro territorio offre.

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768