11/11
  DALL'ASTROLOGIA ALLA FANTASCIENZA
 

TORNA ALLA HOME DI ASTROLOGIA

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

 
   
VIDEO ASTROLOGIA E FANTASCIENZA
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
     
   
 

   
     
 
 

Abbiamo visto come il genere fantascientifico si stia, negli ultimi decenni, contaminando con altri, quali il genere horror e fantasy. Oggi, il settore viene denominato dai critici e dai giornalisti, speculative fiction (cioè, narrativa speculativa) e slipstream riferendosi al fantastico. In effetti, quest’ultimo settore è di grande ampiezza, contenitore di molti generi, come quello fantascientifico. La classificazione, attualmente, è più complessa e poliedrica.  Mettendo maggiormente a fuoco, la fantascienza si divide, pressappoco, in due grandi categorie: quella hard (o tecnologica) e fantascienza soft. Quest’ultima possiede delle tematiche dal taglio psicologico e sociologico.

Vari temi si escplicano nel settore fantascientifico. Il genere militare, dove, a partire da fortunate serie cinematografiche, quali
Star Trek e Guerre stellari, si svolgono battaglie tra mondi opposti. Un altro tema è quello catastrofico o post-apocalittico, che narra della fine del mondo o della civiltà sulla Terra. La grande fantasia, che ha generato il cyberpunk, negli anni ottanta, ha prodotto generi e sottogeneri. Vi sono, in particolare, narrazioni di fantapolitica, proiezioni utopiche, distopiche e storie alternative.

Ma proiettandoci nel futuro, quali sono gli argomenti più trattati? Ovviamente, è il nostro rapporto con lo spazio astronomico, declinato in varie versioni, positive o negative. Ad esempio, il primo contatto con popolazioni aliene, che spesso hanno un atteggiamento ostile, ma anche portatori di un’umanità maggiore della nostra specie (vedi ET). Insieme agli alieni, ecco il fenomeno degli UFO. Ma dallo spazio possono anche arrivare meteoriti giganteschi, virus e forme di vita del tutto fantasiose, che cancellerebbero totalmente la nostra civiltà.
Se non siamo distrutti prima, eccoci esploratori dell’infinito, con viaggi interstellari e la scoperta di pianeti misteriosi. Alla fine però c’è sempre una bella guerra da affrontare, anche nell’Universo, guerre tra mondi alleati o persone criminali, che vogliono impossessarsi del potere.
Tutte  queste possibilità tematiche sono sfruttate soprattutto dalla rappresentazione cinematografica. Gli effetti speciali, realizzati al computer, danno a questo genere delle possibilità estremamente emozionanti e realistiche, molto gradite dal grande pubblico.

Uno dei temi che fanno parte, della fantascienza (si può dire da sempre) è il viaggio nel tempo, sia quello passato che quello futuro. Il tutto grazie all’invenzione della fatidica macchina del tempo. Nell’Ottocento, già Wells, trattò in una sua storia l’argomento.

I racconti, basati su scienza e tecnologia, proiettati nel futuro, presentano i personaggi più fantasiosi. Oltre che a uomini del futuro, i protagonisti possono essere extraterrestri, robot e cyborg, vari tipi di mutanti e fantasiosi mostri. Anche a livello tecnologico i racconti possono presentarne di probabili e improbabili e di qualsiasi tipi di vita.
A partire da
Frankenstein, infatti, la possibilità da parte dell’uomo di dare vita  ad esseri umanoidi, parzialmente tecnologici e a robot con la coscienza, ha ampliato la tipologia dei personaggi della fantascienza. Questi robot, cyborg e androidi   sono sempre degli alieni, ma prodotti direttamente in laboratorio o fabbrica terrestre.

Oltre alla dimensione temporale, spesso la fantascienza si è basata sul rapporto tra dimensioni fisiche o psichiche. Con l’invenzione delle tecnologiche informatiche (e internet) è apparso, negli anni novanta, in particolare, l’innovativo cyberspazio. La scoperta, invece, del dna e la possibilità di clonazione della vita, registrate, ultimamente, nella realtà, ha fornito nuove possibilità ideative alla stessa fantascienza.

 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it