Fino all’8 gennaio 2024, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) ospita una mostra dossier che documenta la grafica artistica della Ditta Baj, una impresa dolciaria e di panettoni, largamente conosciuta sia in Italia, sia in Svizzera.
Una nuova e inedita installazione di Emilio Isgrò, appositamente progettata per gli ambienti dello spazio espositivo milanese di M77 Gallery (Crediti: EMILIO ISGRÒ. Ulysses Milano, M77 Gallery, photo Lorenzo Palmieri).
“Pittori del Settecento tra Venezia e Impero” è l’affascinante testimonianza che l’arte non conosce frontiere. (GiambattistaTiepolo: gruppo allegorico, recto. Trieste, Museo Sartorio)
Un’importante scoperta nei depositi del Museo Correr: Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondazione G.E. Ghirardi onlus riportano alla luce un dipinto che reca la chiara “impronta” di Andrea Mantegna.
Una mostra straordinaria che ci racconta i segreti e gli enigmi della Natura Morta, partendo dall’analisi del capolavoro del Merisi, custodito da oltre quattrocento anni nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Una mostra per riscoprire il prezioso patrimonio dei presepi più significativi per pregio artistico conservati a Bologna.
Una galleria di ritratti femminili propone una Trieste osservata nelle sue pieghe più intime, nei volti e nei corpi di donne di quella borghesia cosmopolita e pluriconfessionale che ha contribuito alla crescita economica e culturale della città nel diciannovesimo secolo e nel primo ‘900.
Condensare l’infinito, è la personale di Michele Ciacciofera (Nuoro, 1969) ospitata fino al 7 aprile 2024 al MA*GA di Gallarate (VA). 
Marionette e Avanguardia, Palazzo Magnani. Una mostra-spettacolo assolutamente originale, nel senso che una mostra così in Italia non si è mai vista. (Crediti: ph Alessandro Meloni).