La Sicilia è nella rete portuale del Mediterraneo?

DICHIARAZIONE DI Cosimo Inferrera
Presidente Associazione Europa Mediterraneo-aps

Il Mediterraneo, considerati i legami e la vicinanza tra le popolazioni delle due sponde rappresenta lo spazio in cui realizzare nuove forme di governance, che mettano insieme gli interessi comuni a più regioni.

         La Macroregione Mediterranea Occidentale ed Orientale – presagita dal PE sin dal 2012 – costituisce lo strumento idoneo per agevolare la cooperazione transfrontaliera, proiettata in un’ottica di maggiore coesione economica. Proprio le auspicate relazioni di “buon vicinato” tra regioni di confine – recentemente enfatizzate dalla UE – possono contribuire a riannodare i loro legami socioculturali e le più efficaci garanzie di diritti e di iniziative per uno sviluppo congiunto!

         La Sicilia massimamente per storia, apertura alle diversità, capacità di metabolizzare l’ibridismo culturale si candida ad essere naturale centro di incontro, piattaforma logistica dove allocare servizi di interesse a disposizione delle diverse realtà. Adesso, si tratta di promuovere azioni sinergiche da parte degli enti territoriali per favorire quelle opportunità, che riportino la centralità geografica dell’Isola a diventare finalmente area della cooperazione economica e del dialogo piuttosto che di conflitti assurdi.

         Il Convegno del 4 marzo 2023 nel Teatro Comunale Trifiletti di Milazzo prosegue il percorso di approfondimento “Sul ruolo della Sicilia nel Mediterraneo” con l’auspicio di essere protagonisti del “Progetto di Sistema per il Sud in Italia, per l’Italia in Europa”, vero disegno integrato di sviluppo dell’intero Mezzogiorno, se ci sarà il sostegno dei vertici della Repubblica, dei presidenti delle Regioni, dei sindaci delle Città metropolitane.

About the author: Experiences