Si aprono le porte della decima edizione di ROME ART WEEK

Aperte le porte della decima edizione di Rome Art Week (RAW), la manifestazione diffusa in tutta la Capitale e interamente dedicata all’arte contemporanea che quest’anno si svolge dal 20 al 25 ottobre 2025

ROME ART WEEK 2025
20 – 25 OTTOBRE 2025 – DECIMA EDIZIONE

Il numero di iscritti conferma il ruolo centrale che RAW ha assunto nel panorama artistico romano e internazionale: sono infatti pervenute oltre 1000 domande di partecipazione a dimostrazione di un interesse crescente e di una vitalità unica nel settore.
Ad oggi i numeri parlano chiaro: 211 gallerie e istituzioni, 703 artisti, 90 curatori, 10 collettivi, 519 appuntamenti già programmati, suddivisi in mostre, eventi, open studio e progetti speciali, 9 tour guidati. Si tratta di dati provvisori, destinati a crescere ulteriormente nei prossimi giorni: molte domande sono ancora in fase di valutazione e numerosi appuntamenti verranno inseriti a breve nel programma ufficiale.

Rome Art Week si conferma dunque la più importante manifestazione di arte contemporanea del panorama romano, capace di coinvolgere capillarmente spazi espositivi, open studio di artisti, curatori, collettivi e istituzioni culturali, offrendo al pubblico un calendario ricco e gratuito di eventi, mostre, incontri, performance e tour guidati. Un progetto che, anno dopo anno, contribuisce a mettere Roma al centro della scena artistica contemporanea internazionale, creando reti e connessioni tra professionisti e offrendo ai cittadini e ai visitatori un’occasione unica per vivere l’arte da protagonisti. Dieci edizioni, infatti, costituiscono un traguardo importante che non rappresenta solo una continuità operativa, ma anche un’occasione per riflettere sull’evoluzione del progetto e immaginare il ruolo che potrà assumere in futuro nel panorama culturale cittadino. Per questo, l’edizione 2025 sarà arricchita da nuove iniziative, collaborazioni più articolate e un’esperienza complessiva rafforzata sia per i partecipanti che per il pubblico. 

Una delle principali novità di quest’anno riguarda la riformulazione del sistema dei tour guidati, da sempre uno degli elementi caratterizzanti di RAW. Questi percorsi, pensati per accompagnare il pubblico alla scoperta di mostre e studi selezionati, diventano ora più flessibili e articolati: accanto ai tradizionali itinerari basati sulla prossimità geografica, vengono introdotti percorsi tematici e d’autore. Professionisti dell’arte hanno la possibilità così, di organizzare veri e propri percorsi personalizzati attraverso il panorama creativo della città, offrendo al pubblico un’occasione più approfondita di confronto con le opere e le idee che le ispirano. 

Un’altra importante novità dell’edizione 2025 è il lancio del progetto PanoRAW. Pensato come una strategia a lungo termine, PanoRAW mira a garantire una distribuzione più equilibrata e rappresentativa degli eventi su tutti i quindici Municipi di Roma. In questo modo si affronta una delle sfide principali di ogni programma culturale urbano: come collegare centro e periferie in modo efficace e significativo. Anche se il coinvolgimento completo sarà raggiunto gradualmente, già a partire da quest’anno è stato attivato un primo progetto all’Ex Fabbrica Campari nel XIII Municipio, dal titolo Frammenti visivi. 

Parallelamente, Rome Art Week 2025 rafforza la propria vocazione internazionale. Grazie a una piattaforma multilingue, nuove risorse per collezionisti e operatori culturali in visita, e collaborazioni in crescita con istituzioni e reti straniere, RAW continua ad ampliare il proprio raggio d’azione oltre i confini locali. L’intento non è solo quello di portare l’attenzione internazionale sulla scena artistica romana, ma anche di facilitare scambi, residenze e dialoghi che arricchiscano il contesto locale con prospettive e pratiche diverse. 

Rome Art Week è organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione è totalmente gratuita, sia per i protagonisti che per il pubblico, in linea con la missione inclusiva e indipendente che ha contraddistinto la manifestazione fin dalla sua nascita. Tutti i partner, patrocini e sostenitori visionabili su romeartweek.com.



Rome Art Week
Decima edizione
20-25 ottobre 2025

[w] romeartweek.com
[e] info@romeartweek.com
[e] press@romeartweek.com
[t] +39 0621128870 

Roberta Melasecca
roberta.melasecca@gmail.com

Alberto D’Amico
studiocampoboario@gmail.com

Movimento VulnerarTe
Roberta Melasecca

Responsabile Progetti Speciali, Editoriali e di Comunicazione 
movimentovulnerarteaps@gmail.com
Da Melasecca PressOffice <info@melaseccapressoffice.it>

About the author: Experiences