La sfida tra i due mari – Incontro all’Università di Messina col prof. Remo Calzona

L’ATTRAVERSAMENTO STABILE DELLO STRETTO DI MESSINA

La sfida tra i due mari

Incontro all’Università di Messina col prof. Remo Calzona

A cura dell’Ing. Giovanni Saccà

La proposta costruttiva del ponte con pile in acqua off shore è stata presentata dal Prof. Remo Calzona nella mattinata di venerdì 25 marzo 2022 presso la sede di Sperone dell’Università degli studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria diretto dal prof. Eugenio Guglielmino. La ricca documentazione presente nel libro del Prof. Renzo Calzona ”La ricerca non ha fine: Il ponte sullo Stretto di Messina” (Ed. DEI) è stata completata con la presentazione del libro “La sfida tra i due mari” scritto dal Prof. Remo Calzona insieme all’ing. Paolo Orsini, al Prof. Cosimo Inferrera e al giornalista Mario Primo Cavaleri.

Nel pomeriggio dello stesso giorno il tema è stato approfondito da illustri ospiti presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, nella sala della prestigiosa Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Dopo l’introduzione della Professoressa Roberta Salomone, sostituta del prorettore Giovanni Moschella, è intervenuto l’on. ing. Aurelio Misiti, presidente Cnim, il prof. Adriano Giannola, presidente Svimez, l’ing. Paolo Orsini, titolare di Ird Engineering. Le conclusioni sono state tratte dal presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci, da sempre sostenitore del collegamento stabile tra Sicilia e Continente perché fondamentale nel riequilibrio infrastrutturale e opera strategica per un rilancio dell’Isola nel nuovo assetto logistico che guarda al Nord Africa e ai suoi mercati emergenti. Aspetti che, nel libro di Calzona “La sfida tra i due mari”, sono evidenziati nella prefazione del giornalista Mario Primo Cavaleri e nel contributo del presidente AEM (Associazione Europa-Mediterraneo) Cosimo Inferrera.

L’incontro è stato organizzato con la fattiva collaborazione dell’Associazione Europea per il Mediterraneo (AEM) presieduta dal prof. Cosimo Inferrera. Di seguito è possibile ascoltare la registrazione delle interessanti relazioni.

Il prof. Remo Calzona illustra la proposta costruttiva del ponte sullo Stretto
(Videoregistrazione dell’evento)


Gli interventi all’Accademia Peloritana dei Pericolanti
(Registrazione audio dell’evento)


About the author: Experiences