CIRCOLO FILATELICO PELORITANO ALL’ESPOSIZIONE PER ANTONELLO
19 DICEMBRE ANNULLO SPECIALE
Ecco l’annullo di Poste Italiane sulla cartolina speciale numerata utilizzato grazie al Circolo Filatelico Peloritano di Messina. Il timbro è stato attivato al Palacultura in occasione dei 70 anni della Mostra su Antonello da Messina del 1953 a Palazzo Zanca e riporta anche il nuovo logo “Messina, la Città di Antonello”.
L’impronta rappresenta un particolare del “Cristo morto sorretto da tre angeli” custodito nel Museo Correr di Venezia.
Il soggetto raffigurato è strettamente connesso al valore dentellato della “Pietà con tre angeli” emesso nel 1972 (con scadenza il 31 marzo 1973 e del quale esiste la variante del “non dentellato”) dall’Emirato di Ajman. Nel francobollo di Ajman, il più piccolo Stato membro degli Emirati Arabi Uniti, sono infatti visibili (per quanto è reso possibile nella dimensione 38×52 mm) proprio le possenti absidi merlate della Chiesa di San Francesco edificata nel 1254.
La mostra filatelico-cartolinistica “Antonelliana” allestita dal Circolo Filatelico Peloritano rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2024.
Per i “ritardatari”, l’annullo e le cartolina speciale rimarranno fruibili agli utenti nei prossimi giorni presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale Messina 18 di Strada San Giacomo (dietro il Duomo).