CIRCOLO FILATELICO PELORITANO ALL’ESPOSIZIONE PER ANTONELLO

Ecco l’annullo di Poste Italiane sulla cartolina speciale numerata utilizzato grazie al Circolo Filatelico Peloritano di Messina. Il timbro è stato attivato al Palacultura in occasione dei 70 anni della Mostra su Antonello da Messina del 1953 a Palazzo Zanca e riporta anche il nuovo logo “Messina, la Città di Antonello”.

L’impronta rappresenta un particolare del “Cristo morto sorretto da tre angeli” custodito nel Museo Correr di Venezia.

Il soggetto raffigurato è strettamente connesso al valore dentellato della “Pietà con tre angeli” emesso nel 1972 (con scadenza il 31 marzo 1973 e del quale esiste la variante del “non dentellato”) dall’Emirato di Ajman. Nel francobollo di Ajman, il più piccolo Stato membro degli Emirati Arabi Uniti, sono infatti visibili (per quanto è reso possibile nella dimensione 38×52 mm) proprio le possenti absidi merlate della Chiesa di San Francesco edificata nel 1254.

La mostra filatelico-cartolinistica “Antonelliana” allestita dal Circolo Filatelico Peloritano rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2024.

Per i “ritardatari”, l’annullo e le cartolina speciale rimarranno fruibili agli utenti nei prossimi giorni presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale Messina 18 di Strada San Giacomo (dietro il Duomo).


Allestimento al Palacultura Antonello
Inaugurazione della mostra