DESIGN & SOCIETÀ

  • Friedrich Froebel inventore del kindergarten 1/3

    Friedrich Froebel inventore del kindergarten 1/3

      Friedrich Froebel è stato un pedagogista tedesco. Nato in Turingia, visse tra il 1782 e il 1852. La madre morì quando aveva appena nove mesi; probabilmente fu proprio la mancanza d’affettuose cure nel periodo infantile che lo spinse ad interessarsi dell’educazione dei bambini. Fu definito il pedagogista del romanticismo, noto perché ha creato una…

  • Friedrich Froebel inventore del kindergarten 2/3

    Friedrich Froebel inventore del kindergarten 2/3

      Il bambino monta e smonta i Gift, questi giocattoli di legno dalla geometria elementare. Ne osserva la forma, i colori, i materiali. Per cui, ad esempio, un cubo di legno può essere scomposto in otto cubi più piccoli oppure in otto prismi rettangolari. Ed ecco allora, che il bambino può con l’immaginazione costruire un…

  • Friedrich Froebel inventore del kindergarten 2/3

    Friedrich Froebel inventore del kindergarten 2/3

      Ciascuno di questi giochi era custodito in un’apposita scatola. Occorreva prelevare gli elementi geometrici dal contenitore e poi trovare il modo di riporli secondo un criterio, acquisendo così il concetto di ordine, rispetto, comprensione del funzionamento di un gioco. I mattoncini per le costruzioni sono ormai una realtà nel mondo dei bambini, ma nel…

  • Blocchi educativi ABC – 1/3

    Blocchi educativi ABC – 1/3

      «Quando insegnate a vostro figlio come leggere, scrivere, ordinare o semplicemente divertirsi, niente batte la semplicità». Con queste parole la fabbrica della Uncle Goose, presenta i blocchi educativi ABC antichi più di un secolo, ma ancora presenti sul mercato, considerati gli strumenti pedagogici più ricchi di fantasia. Raggiungere l’età scolare segna, infatti, l’ingresso in…

  • Blocchi educativi ABC – 2/3

    Blocchi educativi ABC – 2/3

      La produzione dei cubi cessò quando nel 1955 l’azienda produttrice chiuse i battenti. Tuttavia, nel 1983 William Bultman, che si ricordava dei Blocchi ABC con cui aveva giocato da bambino, fondò la fabbrica Uncle Goose Toys. La ditta che si proponeva come scopo di produrre giocattoli in grado di sviluppare le capacità motorie e…

  • Blocchi educativi ABC – 3/3

    Blocchi educativi ABC – 3/3

      Ancora oggi i blocchi si basano sui disegni e sui colori originari, ma vengono prodotti esclusivamente con legno di tiglio, realizzati ancora in rilievo e stampato con una gamma colori di inchiostri non tossici, a prova di bambino. «Ogni blocco racconta una storia, e poiché ci sono parecchi lati si può raccontare qualsiasi storia.…

  • La bellezza utilitaria dei mobili Shaker’s

    La bellezza utilitaria dei mobili Shaker’s

      Per gli Shakers il lavoro era concepito come atto di devozione religiosa, in conseguenza di questo la loro produzione, prima individuale ed artigianale, poi sempre più industriale, si è sempre distinta per la sua accuratezza. Gli Shakers (società di coloro che credono in una seconda apparizione di Cristo) sono giunti negli Stati Uniti d’America…

  • Le sedie per gli angeli discesi dal cielo

    Le sedie per gli angeli discesi dal cielo

      “Lungo tutto il XIX secolo, i loro prodotti trovano grande eco in tutti gli Stati Uniti, nel 1876 partecipano persino all’esposizione universale di Philadelphia. A loro si devono centinaia di invenzioni che condividono con il mondo esterno senza pretendere il brevetto, dalla sega circolare alla molletta per il bucato, dalla sedia a rotelle alla…

  • l’aumentata produzione non incise sulla qualità

    l’aumentata produzione non incise sulla qualità

      “Le leggere proporzioni delle gambe lavorate al tornio e dei supporti cruciformi testimoniano una profonda conoscenza dei materiali, dato che utilizzavano il minimo materiale necessario per garantirne la robustezza. I sedili delle Slat Back erano tappezzati da tessuti con nastri, pelle, lana o giunco fissati su un morbido rivestimento interno, per aggiungere funzionalità e…

  • Thonet, da un piccolo laboratorio a una produzione mondiale

    Thonet, da un piccolo laboratorio a una produzione mondiale

      [1/4] Michael Thonet (Boppard, 2 luglio 1796 – Vienna, 3 marzo 1871), falegname/ebanista/ artigiano/progettista/industriale è ricordato soprattutto per la sua produzione di mobili in legno curvato a vapore. Le famose “sedie in paglia di Vienna” nome che fu attribuito alle sue sedute largamente utilizzate nei famosi caffè viennesi. Fu il vero e proprio inventore…

  • Gebrüder Thonet produce la Sedia N. 14

    Gebrüder Thonet produce la Sedia N. 14

      [2/4] A Koritschan la Gebrüder Thonet iniziò a produrre la Sedia N. 14, che divenne presto il modello più diffuso dell’epoca e in seguito la sedia più venduta al mondo. Già nel primo poster della società (1859), con 26 modelli, si possono notare   i segni della produzione di massa. La particolarità consisteva nell’utilizzo di…

  • Il procedimento per la curvatura del legno

    Il procedimento per la curvatura del legno

      [3/4] Michael Thonet fu un vero e proprio precursore dell’industrializzazione moderna. Il nuovo procedimento incentrato sulla curvatura del legno evitava di sagomare i singoli elementi componenti la struttura delle sedie al fine di poterli incastrare e incollare tra di loro i giunti a tenone e mortasa. L’innovazione consisteva nell’inumidire elementi di legno (preferibilmente faggio…

  • Sedia Thonet: immutata da oltre 150 anni?

    Sedia Thonet: immutata da oltre 150 anni?

      [4/4] “Chi non conosce le sedie di Vienna, che per eleganza …” Così scriveva la Corriere di Catania l’8 maggio 1882. Già, chi non le conosce oggi quasi 140 anni dopo. La “Sedia di Vienna”, “sedia alla viennese”, “sedia con la paglia di Vienna” o semplicemente “sedia in stile Thonet”. Ci sembrano tutte uguali,…

  • La porcellana Traditional White

    La porcellana Traditional White

        Bone China è un tipo di pasta soffice che assomiglia alla porcellana e che si compone di feldspati, caolino ma soprattutto per un buon 50% da cenere di ossa. Il materiale prodotto risulta bianco, molto trasparente, resistente all’usura e alla scheggiatura. La prima tecnica ad essere sviluppata e successivamente diventata nota con questo…

  • Gli stabilimenti Wedgwood tramandano la tradizione

    Gli stabilimenti Wedgwood tramandano la tradizione

      “La Fine Bone China presto troverà posto sulle tavole dei potenti di mezzo mondo: uno dei più noti esempi è il servizio da tavola Wedgwood che Theodore Roosevelt volle per la Casa Bianca” (Wikipedia, voce “porcellana”). Traditional White è con probabilità il nome di una linea di Bone China per realizzare vasellame in porcellana…

  • Josef Hoffmann – Posate Modello Flat, 1904

    Josef Hoffmann – Posate Modello Flat, 1904

    Questo particolare servizio di posale fu uno dei primi prodotti della Wiener Werkstätte (Laboratori viennesi), e fu progettato da Josef Hoffmann, il quale, insieme a Koloman Moser e Fritz Warndorfer, ha fondato questa particolare azienda che operò in modo innovativo per una trentina d’anni, a partire dal 1903 fino al 1932. Uno dei principi adottati…

  • Sylvia Stave – Cocktail Shaker, 1930

    Sylvia Stave – Cocktail Shaker, 1930

    Questa sfera perfetta con un manico fisso ad arco è un cocktail shaker, pregevole lavoro di design prodotto nell’Officina dei Metalli del Bauhaus, sotto la direzione di László Moholy-Nagy. Dopo meticolose ricerche Peter Hahn, direttore dell’Archivio della prestigiosa scuola d’arte tedesca, ha scoperto che fu realizzata di Sylvia Stave e non da Marianne Brandte, alla…

  • Dal reggigiornale delle Kaffeehaus al digital newspaper holder

    Dal reggigiornale delle Kaffeehaus al digital newspaper holder

    Quante volte è capitato di vedere poltrone e tavolini di un bar occupati da habitué seduti comodamente intenti a leggere il quotidiano infilato in un reggigiornale. Capita soprattutto in quei piccoli edifici immersi nel verde lussureggiante di aristocratici parchi e giardini settecenteschi, come le Kaffeehaus, sorte apposta per sorbire in tutta tranquillità caffè e cioccolata…

  • Swiss Army knife ovvero il coltellino svizzero dai molteplici usi

    Swiss Army knife ovvero il coltellino svizzero dai molteplici usi

    Chi non conosce il famoso coltello dell’esercito svizzero? La versione contemporanea porta impresso il riconoscibile motivo della croce svizzera, e quando si apre mette in vista la miriade di minuscoli utensili multifunzionali che ne hanno fatto la fortuna. Il suo inventore, Karl Elsener (1860-1918), figlio di Balthasar Elsener-Otti, apparteneva ad una lunga stirpe di mercanti…

  • Johan Vaaler – Graffetta, 1899

    Johan Vaaler – Graffetta, 1899

    Sicuramente la graffetta, a filo di acciaio piegato, rafforza lo stereotipo che le idee più semplici siano le migliori. Tuttavia, come spesso accade per molte invenzioni, in particolare quelle di proporzioni minuscole e, tutto sommato, di poche pretese, le sue origini non sono del tutto certe. Secondo una comune narrazione, ripetuta senza prove valide, l’invenzione…

  • John Spilsbury – Puzzle, 1766

    John Spilsbury – Puzzle, 1766

    Molti conoscono il puzzle, un gioco da tavolo nel quale è necessario ricomporre una figura frammentata in piccolissimi pezzi di forma irregolare. Non tutti, però, conoscono l’inventore di questo passatempo divertente: il londinese John Spilsbury, cartografo, incisore, fabbricante di mappe cittadine. La sua invenzione risale al 1766, realizzata a scopo educativo. La “Dissected Map” (mappa…

  • John J. Rawlings – Tassello a espansione, 1919

    John J. Rawlings – Tassello a espansione, 1919

    Tutti conoscono i tasselli ad espansione, ma difficilmente immaginano che il prodotto industriale oggi utilizzato sia nato alla vigilia della Prima guerra mondiale per risolvere alcuni problemi riguardanti il British Museum. L’ideatore fu John Joseph Rawlings, un ingegnere britannico, che ha inventato questo funzionale sistema di fissaggio intorno al 1910-1911, che ne ha registrato un…