ESTATE in PITTURA

  • Joaquín Sorolla – Passeggiando lungo la riva del mare

    Joaquín Sorolla – Passeggiando lungo la riva del mare

        “Strolling along the Seashore” è indubbiamente una delle opere più importanti di Sorolla. Dipinto sulla spiaggia di Valencia, rappresenta la moglie dell’artista e la figlia Maria colte dalla brezza marina, durante una passeggiata estiva, ovvero una “elegante promenade” come quella che vedremo spesso nelle pagine dei prossimi giorni, in uso raffigurare tra fine…

  • Vicente Palmaroli González – Giorno d’estate

    Vicente Palmaroli González – Giorno d’estate

        Palmaroli dipinge questo momento di relax sulla spiaggia di Trouville-sur-mer, nel Calvados, regione della Normandia. Un luogo alla moda, frequentato da famosi pittori e scrittori, come Gustave Flaubert, Marcel Proust, Claude Monet, Eugène Boudin. La borghesia europea aveva trovato nuovi luoghi esclusivi. Scendere in spiaggia era un modo per godere della natura, ne…

  • Claude Joseph Vernet – Sera d’estate, paesaggio in Italia

    Claude Joseph Vernet – Sera d’estate, paesaggio in Italia

        La particolare stesura pittorica di questo quadro, intensamente neoclassica, raffigura piccoli gruppi di persone che si bagnano ai bordi di un fiume al crepuscolo di una calda giornata estiva. La scogliera rocciosa, la natura vegetale, lo specchio d’acqua tranquillo attraversato da un ponte su di un lato della scena, sono tutti elementi ricorrenti…

  • Peder Severin Krøyer – Ragazzi che si bagnano in una sera d’estate a Skagen

    Peder Severin Krøyer – Ragazzi che si bagnano in una sera d’estate a Skagen

        Elaborato esattamente nell’anno di passaggio al nuovo secolo, Krøyer ha presentato il dipinto all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Mostra bambini gioiosi che si bagnano in mare sotto il riflesso della luna. Racchiude in loro il rinnovamento e la fiducia nel futuro che il nuovo secolo annuncia. In questa composizione essenziale – tutta giocata tra…

  • Édouard Manet – Sulla spiaggia

    Édouard Manet – Sulla spiaggia

        Questo è uno dei quadri “impressionisti” di Manet, che rifiutò sempre di essere identificato con la corrente pittorica della quale facevano parte molti dei suoi amici, i quali, al contrario, lo consideravano come l’iniziatore del loro percorso innovativo. Manet dipinge questa tela nell’estate del 1873, durante le tre settimane di soggiorno a Berck-sur-Mer.…

  • William Merritt Chase – Estate a Shinnecock

    William Merritt Chase – Estate a Shinnecock

        William Merritt Chase è noto per il suo impegno a far conoscere e a diffondere la corrente Impressionista anche in America, soprattutto istituendo nel 1891 una scuola estiva per la pittura all’aperto a Shinnecock Hills, nei pressi del villaggio di Southampton, nella parte sud-orientale di Long Island. In tale scuola mise in luce…

  • Frederick Childe Hassam – Le scogliere a sud

    Frederick Childe Hassam – Le scogliere a sud

        Childe Hassam in “The South Ledges, Appledore” adotta (nel 1913) lo stile europeo per eccellenza. Come John Twachtman, Thomas e Maria Oakey Dewing, William Merritt Chase, insieme ad altri pittori, tra cui Theodore Robinson, Mary Cassatt, Robert Reid, Maurice Prendergast e Daniel Garber, anche Childe Hassam sperimenta composizioni caratterizzate da pennellate veloci ispirate…

  • John Henry Twachtman – Il mio studio estivo

    John Henry Twachtman – Il mio studio estivo

    “My Summer Studio” è uno dei dipinti realizzati negli ultimi anni della vita di John Henry Twachtman. Riguarda un’estate a Gloucester, nel Massachusetts. In contrasto con i colori tenui e tonalisti, l’artista utilizza un’ampia gamma di colori intensi e smaglianti, chiazze calde di arancione e giallo contrapposte a toni più freschi e acquosi di blu…

  • Claude Monet – Estate

    Claude Monet – Estate

        «La brillante estate del 1874 – è scritto sulla scheda del museo online berlinese che conserva il dipinto di Monet – può essere considerata un programma dell’impressionismo». Proprio così, poiché tra aprile e maggio del 1874, per la prima volta Monet e i suoi amici pittori esponevano le opere rifiutate dal “Salon” ufficiale…

  • Arnold Böcklin – Giorno d’estate

    Arnold Böcklin – Giorno d’estate

      La scena è immersa in un’atmosfera onirica che, né più né meno di altre opere del pittore, grande influenza avrà nella cultura artistica tra fine Ottocento ed inizio Novecento, a cominciare dal surrealismo e dal novecentismo. Rappresenta adolescenti che si bagnano sulle rive di un fiume o giocano a rincorrersi. Atmosfera onirica, perché la…

  • Pierre-Auguste Renoir – La Grenouillère, laghetto delle rane

    Pierre-Auguste Renoir – La Grenouillère, laghetto delle rane

        La Grenouillère era un rinomato stabilimento in cui i parigini potevano rinfrescarsi nei pomeriggi di calura estiva, per intrattenersi fino a tarda sera. Era ubicato sull’isolotto di Croissy, una piccola lingua di terra insulare nel bel mezzo della Senna, che ne divideva il flusso in due rami distinti. In estate, alcuni vi facevano…

  • Maurice Cullen – Estate vicino a Beaupré

    Maurice Cullen – Estate vicino a Beaupré

        Di questo quadro oggi fanno ristampe, biglietti augurali, borse e copriletti, quanto di più commerciale si può immaginare. La stessa sorte toccata agli impressionisti europei si ripercuote anche sugli autori che nel Novecento hanno voluto seguire in ogni parte del mondo l’insegnamento a guardare il contorno ambientale attraverso spontanee impressioni. Nato a Terranova,…

  • Louis Buvelot – Pomeriggio estivo a Templestowe

    Louis Buvelot – Pomeriggio estivo a Templestowe

        Louis Buvelot è un pittore svizzero, che le vicende della sua vita portarono in giro per il mondo: a Parigi, a Bahia in Brasile e poi a Rio de Janeiro, di nuovo in Svizzera a La Chaux-de-Fonds e infine a Melbourne nel 1864. Qui aprì una attività come fotografo, ma durò appena un…

  • Kitty Lange Kielland – Notte d’estate

    Kitty Lange Kielland – Notte d’estate

        Fin dalla sua giovane età Kitty (Cristina) Lange Kielland è stata consapevole del suo talento in pittura, ma non poteva intraprendere veri studi a causa dei pregiudizi maschilisti, i cui atteggiamenti conservatori ostacolavano le donne ad intraprendere professionalmente la strada dell’arte. Kitty si accorge di essere portata verso la pittura di paesaggio; anche…

  • Willard Metcalf – Giorno d’estate a Gloucester

    Willard Metcalf – Giorno d’estate a Gloucester

        Il gruppo chiamato “The Ten American Painters” è stato fondato nel 1898 da dieci artisti americani che contribuiranno a fare conoscere e apprezzare la lezione impressionista europea. Il gruppo è stato creato da Childe Hassam, John Twachtman e Julian Weir e comprendeva Edmund Tarbell, Frank Benson, Joseph De Camp, Thomas Dewing, Edward Simmons,…

  • Michael Ancher – Una passeggiata sulla spiaggia

    Michael Ancher – Una passeggiata sulla spiaggia

        Michael Ancher è conosciuto sicuramente per i suoi soggetti riguardanti i pescatori di Skagen: il loro lavoro in mare, le donne che li aspettano alla finestra o direttamente sulla battigia oppure che li piangono quando il mare se li è portati via. Le spiagge e i campi sotto la “luce speciale” di Skagen…

  • Claude Monet – passeggiata tra i papaveri

    Claude Monet – passeggiata tra i papaveri

        Questo bel giorno d’estate è rappresentato in tutta la sua armonica serenità. Il rosso dei papaveri si contrappone alle macchie nuvolose che delineano il cielo blu. Ancora una passeggiata: non nelle vie cittadine o lungo il bagnasciuga, ma nel paesaggio campestre. Due coppie, composte da due madri che accompagnano i loro figli. La…

  • Peder Severin Krøyer – Sera d’estate sulla spiaggia di Souther

    Peder Severin Krøyer – Sera d’estate sulla spiaggia di Souther

        Il Museo Skagens fu fondato nel 1908 per preservare l’eredità artistica dei pittori che frequentarono questa località della Danimarca, sulla costa orientale della penisola di Skagen Odde, nell’estremo nord dello Jutland. Molti erano pittori nati nei dintorni, altri erano attratti per lo scenario naturale che ispirò molte opere d’arte, dipinte da questa vera e propria colonia…

  • Édouard Manet – In barca ad Argenteuil

    Édouard Manet – In barca ad Argenteuil

        Dipinto famosissimo di Manet realizzato all’aperto, lontano dal suo studio, in una giornata di vacanza. Argenteuil è sobborgo di campagna sulle rive della Senna frequentato dai suoi amici impressionisti: Claude Monet e Pierre-Auguste Renoir. Manet si reca a far loro visita e accetta di dipingere soggetti spensierati, ben distanti dai suoi riferimenti colti…

  • Childe Hassam – Sole estivo alle isole Shoals

    Childe Hassam – Sole estivo alle isole Shoals

        Le rappresentazioni riguardanti una donna intenta nella lettura si trovano spesso nei dipinti impressionisti. In tutto questo mese di agosto ne abbiamo trovate parecchie. Ci dicono come si trascorreva il tempo libero e perché si vendevano libri in gran numero che oggi non si vendono più. Qualche scienziato del marketing dovrebbe farsi una…

  • Sir Frederic Leighton – Flaming June, 1895

    Sir Frederic Leighton – Flaming June, 1895

    Pagine a tema: Summer (estate) Flaming June (Giugno fiammeggiante) è un dipinto di Sir Frederic Leighton, realizzato nel 1895. Dipinto con colori ad olio su una tela quadrata 47 × 47 pollici (1.200 mm × 1.200 mm), è ampiamente considerato l’opus magnum di Leighton, che mostra il suo classicismo naturalistico. Si pensa che la donna…

  • Claude Monet – La plage de Trouville, 1870

    Claude Monet – La plage de Trouville, 1870

    Pagine a tema: Summer (estate) Questo dipinto è una delle cinque scene di spiaggia prodotte da Monet nell’estate del 1870, che potrebbero essere state bozzetti preparatori per un dipinto più grande che Monet intendeva esporre al Salon. La figura a sinistra è probabilmente la moglie di Monet, Camille, e la donna a destra potrebbe essere…

  • Jasper Francis Cropsey – Summer, Lake Ontario, 1857

    Jasper Francis Cropsey – Summer, Lake Ontario, 1857

    Pagine a tema: Summer (estate) Summer, Lake Ontario (Estate, il lago Ontario) è stato dipinto in Inghilterra per la serie di cromolitografie di E. Gambert and Company. Il dipinto fu ispirato direttamente da New England Scenery di Frederic Church, nel 1851. Cropsey dipinse l’America come un nuovo Eden dove i coloni ritagliano un paradiso pastorale…

  • Isaac Israëls – Passeggiate con l’asino sulla spiaggia, 1890

    Isaac Israëls – Passeggiate con l’asino sulla spiaggia, 1890

    Pagine a tema: Summer (estate) In contrasto con i pittori della Scuola dell’Aja, Isaac Israels ha raffigurato l’aspetto spensierato e turistico della località balneare di Scheveningen. Spesso utilizzava modelli per le scene, in questo caso è ricorso a delle sue conoscenze come Suze Pont, Agatha Pauw e la sua sorellina. Israëls ha lavorato rapidamente, come…

  • Theodore Clement Steele – A Idyl di giugno, A June Idyl, 1887

    Theodore Clement Steele – A Idyl di giugno, A June Idyl, 1887

    Pagine a tema: Summer (estate) A June Idyl fu dipinto da Steele durante il soggiorno estivo, ospite di Allen M. Fletcher, segretario-tesoriere della Indianapolis Natural Gas Company, nella casa della famiglia Fletcher nel Vermont. L’artista ha diviso il suo lavoro estivo tra ampie vedute delle Green Mountains e una serie di piccoli interni forestali, molti…

  • Leon Kroll –  Summer, New York, 1931

    Leon Kroll – Summer, New York, 1931

    Pagine a tema: Summer (estate) Summer-New York, ha vinto il premio Altman nella mostra accademica del 1932. Insegnante nella Life School della National Academy of Design, nel corso della propria attività, Kroll ha ricevuto numerosi premi per i suoi dipinti di figure. Fu Winslow Homer che incoraggiò il giovane Kroll ad intraprendere la carriera artistica.…

  • Otto Stark – A Summer Morning, Una mattina d’estate, 1909

    Otto Stark – A Summer Morning, Una mattina d’estate, 1909

    Pagine a tema: Summer (estate) Questa figura, posta sullo sfondo di un paesaggio vagamente costruito, esemplifica lo stile impressionista americano. Stark si stabilì a New York City, dopo aver completato la sua formazione a Parigi. Quando sua moglie morì, tornò nella sua nativa Indiana. Questo quadro fu dipinto una mattina d’estate nella casa di Brookville…

  • Paul Gauguin – Landscape near Arles, Paesaggio presso Arles, 1888

    Paul Gauguin – Landscape near Arles, Paesaggio presso Arles, 1888

    Pagine a tema: Summer (estate) Alla fine del 1888, Paul Gauguin e Vincent van Gogh vissero e lavorarono insieme in Provenza, realizzando per breve tempo il fervido desiderio di Van Gogh di una confraternita artistica che chiamò “Studio del Sud”. Gauguin arrivò ad Arles alla fine di ottobre, provenendo direttamente da Pont-Aven.Documenti e analisi tecniche…

  • Jac van Looij – Summer Luxuriance, Lusso estivo, 1890

    Jac van Looij – Summer Luxuriance, Lusso estivo, 1890

    Pagine a tema: Summer (estate) Sembra che Van Looij abbia cosparso di fiori blu questa grande tela, con mano generosa. A guardare attentamente, la casa dell’artista a Soest e i covoni di fieno compaiono nella parte superiore del dipinto, dietro l’alta siepe. Un punto di vista senz’altro singolare. Il pittore si è chiaramente ispirato ai…

  • Claude Monet – Essai de figure en plein-air, Saggio di figura all’aperto, 1886

    Claude Monet – Essai de figure en plein-air, Saggio di figura all’aperto, 1886

    Pagine a tema: Summer (estate) Questo è uno degli studi sui valori luminosi in un dipinto di figura che raffigurano Suzanne Hoschedé, figlia di Alice, futura moglie del pittore. La dama, abbigliata con abiti borghesi alla moda, regge un divertito parasole, accessorio identitario della moda femminile ottocentesca, e si erge sulla sommità del colle di Île…

  • Edvard Munch – Summer night, Inger on the beach, Inger sulla spiaggia, 1889

    Edvard Munch – Summer night, Inger on the beach, Inger sulla spiaggia, 1889

    Pagine a tema: Summer (estate) Il dipinto raffigura Inger, la giovane sorella di Munch, mentre siede da sola sulle rocce granitiche della scogliera di Åsgårdstrand, in Norvegia. La sua veste bianca diafana è in netto contrasto con il grigiore delle pietre e con i toni blu e violacei dell’acqua marina alle sue spalle. La scena…

  • Carl Newman – Helene, Portrait of the Artist’s Wife, Ritratto della moglie dell’artista, 1896

    Carl Newman – Helene, Portrait of the Artist’s Wife, Ritratto della moglie dell’artista, 1896

    Pagine a tema: Summer (estate) Carl Newman ha insegnato disegno di figura presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts. Era amico del pittore Henry Lyman Saÿen e insieme trascorsero un’estate a Parigi, sperimentando il colore e ricercando nuove tonalità più brillanti di vernice (Breeskin, H. Lyman Saÿen, 1970). Le immagini grandi e sgargianti di Newman,…

  • Joaquin Sorolla y Bastida – The Young Amphibians, I giovani anfibi, 1903

    Joaquin Sorolla y Bastida – The Young Amphibians, I giovani anfibi, 1903

    Pagine a tema: Summer (estate) Joaquin Sorolla si è applicato in una varietà di generi – paesaggi, scene storiche, ritratti – ma è forse meglio conosciuto per le sue affascinanti interpretazioni di bambini che giocano sulla spiaggia. Insieme ad altre dodici tele, Sorolla dipinse “I giovani anfibi” su una spiaggia a Valencia durante l’estate del…

  • Franz Stuck – Circle Dancing, Danza in tondo, 1910

    Franz Stuck – Circle Dancing, Danza in tondo, 1910

    Pagine a tema: Summer (estate) La produzione pittorica di Franz von Stuck si impone con accenti di forte simbolismo, sostanziandosi di opere esplicitamente desunte dalla mitologia greco-romana e dalla religiosità pagana. Le caratteristiche principali delle opere di Stuck sono riscontrabili già nelle tele degli esordi: il languore dell’erotismo femminile (Innocenza), la trattazione dissacrante di tematiche…

  • Frank Weston Benson -Summer, Estate, 1890

    Frank Weston Benson -Summer, Estate, 1890

    Pagine a tema: Summer (estate) Da giovane Benson voleva diventare un illustratore ornitologico. Iniziò i suoi studi artistici alla School of the Museum of Fine Arts di Boston nel 1880, e fece amicizia con Joseph Lindon Smith, Robert Reid e Edmund Charles Tarbell. Col suo titolo di studio, insegnò disegno a Salem e dipinse paesaggi.…

  • Richard Emile Miller – Afternoon Tea, Tè del pomeriggio, 1910

    Richard Emile Miller – Afternoon Tea, Tè del pomeriggio, 1910

    Pagine a tema: Summer (estate) I dipinti di Miller Giverny spesso raffigurano donne in giardino o in stanze che si aprono su di un giardino. Miller fu fortemente influenzato dall’estetica popolare giapponese in Francia tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e il suo studio era pieno di kimono, ombrelloni, ventagli e ceramiche…

  • John William Godward -Summer Flowers, Fiori estivi, 1903

    John William Godward -Summer Flowers, Fiori estivi, 1903

    Pagine a tema: Summer (estate) La scelta dei fiori non è stata una semplice coincidenza per un artista attento alla rappresentazione di soggetti greco-romani. I popoli dell’antichità accoglievano l’arrivo delle stagioni spargendo petali e foglie dei fiori propri del periodo. “Summer Flowers” del 1903 è il primo di una serie di dipinti dedicata ai fiori.…

  • Auguste Renoir – Lise with a parasol, Lisa col parasole, 1867

    Auguste Renoir – Lise with a parasol, Lisa col parasole, 1867

    Pagine a tema: Summer (estate) Questo primo capolavoro del giovane Renoir si distingue per la sua combinazione di un ritratto con la natura colta nella foresta di Fontainebleau. Vi è raffigurata Lise Tréhot (1848-1922) che Renoir incontrò grazie al suo amico Jules Le Coeur nel 1865 e che fu la sua modella preferita fino al…

  • William Trost Richards – Early Summer, Inizio estate, 1888

    William Trost Richards – Early Summer, Inizio estate, 1888

    Pagine a tema: Summer (estate) William Trost Richards (1833-1905) era un pittore paesaggista americano associato alla Hudson River School. Nato a Filadelfia, ha studiato pittura part-time mentre lavorava come designer di oggetti ornamentali in metallo. Nel 1858, espose la sua prima mostra pubblica nel Massachusetts. Nel 1862 divenne membro della National Academy of Design e…

  • Vincent van Gogh – Wheat field at sunset, Campo di grano al tramonto, 1888

    Vincent van Gogh – Wheat field at sunset, Campo di grano al tramonto, 1888

    Pagine a tema: Summer (estate) “In Sunset at Wheat Field”, il grano è definito da una pennellata veloce, che contrasta con la presenza immobile, oscura e incombente della città che si staglia all’orizzonte. Arles era già all’epoca una piccola comunità essenzialmente agricola, con qualche piccola industria, rappresentata di questo dipinto dai camini fumanti. Lo sviluppo…

  • J.W. Waterhouse – Gathering Summer Flowers, Raccolta di fiori estivi, 1893

    J.W. Waterhouse – Gathering Summer Flowers, Raccolta di fiori estivi, 1893

    Pagine a tema: Summer (estate) Questo dipinto è stato venduto da Christies nel marzo 1995. Il testo che segue è tratto dal catalogo: « Emily, cognata di Waterhouse, sposò il pittore paesaggistica Peregrine Feeney, che costruì una casa a Baggy Point, Croyde nel Devon, dopo aver lasciato Primrose Hill nel 1892. L’immagine attuale può essere…

  • Auguste Renoir – Children on the Seashore, Bambini in riva al mare, 1883

    Auguste Renoir – Children on the Seashore, Bambini in riva al mare, 1883

    Pagine a tema: Summer (estate) Su una baia circondata da scogliere, i giovani parigini alla moda si godono il sole e il mare. Questa scena è stata ispirata dalle spiagge di Guernsey, un’isola nel Canale della Manica dove Renoir ha trascorso l’estate del 1883 a disegnare e dipingere. Sebbene vagamente definita (e incompiuta ai bordi…

  • Joaquin Sorolla – Two Sisters, Due sorelle, 1909

    Joaquin Sorolla – Two Sisters, Due sorelle, 1909

    Pagine a tema: Summer (estate) Joaquin Sorolla y Bastida (1863-1923) fu uno dei pittori più famosi della Spagna e furono i dipinti di spiagge assolate come questo lavoro a renderlo famoso nei primi anni del 1900. Questo pittore vivace ha prodotto un’enorme quantità di opere nel corso della sua vita. «Odio l’oscurità – dichiarava Sorolla…

  • Paul Peel – The Young Botanist, La giovane botanica, 1888 – 1890

    Paul Peel – The Young Botanist, La giovane botanica, 1888 – 1890

    Pagine a tema: Summer (estate) Paul Peel è noto per il suo virtuosismo tecnico, specialmente nelle sue rappresentazioni del corpo umano, e per le sue scene domestiche spesso sentimentali. Dal 1877 al 1880, Paul Peel studiò presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts, dove seguì corsi di modellazione, anatomia e disegno naturalistico, con l’artista Thomas…

  • Jervis McEntee – Summer Hills, Kauterskill Clove, Colline d’estate, 1867

    Jervis McEntee – Summer Hills, Kauterskill Clove, Colline d’estate, 1867

    Pagine a tema: Summer (estate) Le Catskill Mountains di New York erano una delle destinazioni preferite dagli artisti della Hudson River School, un movimento pittorico istituito da Thomas Cole, che guardava al deserto americano per ispirazione e soggetto. Nel marzo del 1842, diversi mesi dopo essere tornato da un lungo soggiorno in Europa, Cole scrisse…