-
Salvador Dalì, tra arte e mito. A Roma la mostra del maestro del surrealismo
Dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo Sogno, realtà e un modo di raccontare il mondo che spazza via ogni logica per creare nuove strutture. Dal 25 gennaio al 27 luglio Roma ospita Salvador Dalì, tra arte e mito, la mostra dedicata al grande…
-
L’Aquila, Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre: Piotr Hanzelewicz – Del resto
Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra Del resto di Piotr Hanzelewicz, a cura di Emiliano Dante, con i testi in catalogo di Emiliano Dante, Michela Becchis e Francesco Avolio, con il patrocinio e il contributo dell’Istituto…
-
La Cerimonia di Premiazione il 13 dicembre a Milano
I 60 anni dell’Oscar di Bilancio FERPI – l’unico Premio rivolto ad imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, imprese sociali e associazioni di rappresentanza, di cui valuta la qualità del sistema dei reporting nel suo complesso, ossia la sua componente finanziaria e di sostenibilità, assicurando una valutazione integrata che già da anni anticipa l’indicazione della…
-
OPENBOX5 – AVENTINO for FUTURE a Roma
Con AVENTINO for FUTURE si giunge alla quinta edizione di OPENBOX, un progetto espositivo dell’Associazione Amici dell’Aventino*ETS, promosso con il Municipio I Roma Centro, che persegue le finalità statutarie di AdA* di custodia e valorizzazione dei luoghi del colle. Un progetto pilota incentrato sul dialogo tra la scultura contemporanea e i giardini dell’Aventino, che vuole…
-
Già in 20mila per Correggio 500 a Parma
A metà del suo percorso Correggio500 stacca le 20.000 presenze, si appresta ad un Natale pieno di meraviglia e pensa a come rendere ancora più interessante gli ultimi due mesi del primo progetto multimediale che la città di Parma ha dedicato al suo pittore. CORREGGIO 500Parma, 9 settembre – 31 gennaio 2025 Progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del…
-
Architettura: nuovi sviluppi per la rigenerazione, l’identità e l’appartenenza nell’Isola
Dopo un lungo percorso di 12 mesi, si conclude il progetto di ricerca multidisciplinare “Paesaggi Aperti” in Sicilia, finalizzato alla valorizzazione delle culture e del territorio attraverso un confronto partecipativo. I risultati dell’iniziativa – promossa da IN/Arch e IN/Arch Sicilia e finanziata dal ministero dell’Università e della Ricerca – verranno presentati il prossimo 9 dicembre a Radice Pura (Giarre – Catania). Paesaggi…
-
A Venezia l’EMEROTECA DELL’ARTE
Porte aperte per gli Atelier d’Artista e Caffè Letterario, negli spazi dell’Ex Emeroteca. Da oggi: EMEROTECA DELL’ARTE Una tappa fondamentale che conferma Mestre centro per l’arte e la cultura contemporanea, con il consolidamento, il rinnovamento, fino alla restituzione e la riattivazione di spazi urbani alla collettività MUVE a Mestre Porte aperte per gli Atelier d’Artista e…
-
A Gruppo Matches il Premio “Creatori di Valore”
Gruppo Matches è tra i vincitori 2024 della XIX edizione dei China Awards, i Premi istituiti sin dal 2005 dalla Italy China Council Foundation (ICCF) per le aziende, associazioni e personalità italiane e cinesi che meglio abbiano saputo cogliere le opportunità di interscambio tra i due Paesi, attraverso collaborazioni strategiche e innovative. All’agenzia romana Gruppo…
-
Messina, Salone delle Bandiere del Municipio: Matteotti un ‘riformista rivoluzionario’
Nella storia dell’Italia democratica e repubblicana, Giacomo Matteotti è una figura tanto celebrata quanto sostanzialmente sconosciuta. Per ovviare a questo la Uil, la Cgil e l’Anpi di Messina organizzano un incontro su “Matteotti un ‘riformista rivoluzionario’. Prima vittima del regime fascista”. L’evento si terrà al Salone delle Bandiere del Municipio messinese mercoledì 11 dicembre 2024…
-
Pisa, Museo della Grafica – Linea Leopardi
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla presentazione del libro Linea LeopardiRispecchiamenti e furti tra letteratura, arte, politica di Costanza D’Elia martedì 10 dicembre 2024, ore 17:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) Evento gratuito, ingresso libero. Museo della Grafica – Lungarno…
-
Sala Venere – Più Libri Più Liberi – Roma: Carlo Levi tra cinema e fotografia
Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 12.30, all’interno di Più Libri Più Liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, presso la Sala Venere del Centro Congressi Roma La Nuvola, la Fondazione Carlo Levi e la Casa Editrice Effigi presentano il volume Lo Sguardo di Narciso. Carlo Levi tra cinema e fotografia. Interverranno Filippo La Porta e Giovanni Fiorentino, insieme alle curatrici Daniela Fonti e Maria Francesca Bonetti, ad Antonella…
-
Matera: Geppi Cucciari presterà la sua verve e la sua voce alla favola sinfonica Pierino e il lupo
L’esecuzione dell’overture da La Gazza Ladra di Rossini precede la favola sinfonica di Prokofiev. L’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pietro Mianiti accompagnerà una voce narrante d’eccezione: Geppi Cucciari. Geppi Cucciari, attrice briosa e conduttrice, presterà la sua verve e la sua voce alla favola sinfonica Pierino e il lupo di Sergei Prokofiev che l’Orchestra Sinfonica di…
-
Ultima visita guidata alla mostra Lunario Triestino 1953-1954
Visto il grande successo riscontrato, viene riproposto, sabato 7 dicembre, il doppio appuntamento con la storia della presenza del Governo Militare Alleato nell’ambito della rassegna “Vola Colomba. 70 anni del ritorno di Trieste all’Italia” realizzata dal Comune di Trieste con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia: alle 9.30 Francesca Pitacco guiderà i partecipanti al tour nella Trieste del GMA e alle 11.00 Claudia…
-
Un presepe siciliano del Settecento a Bologna
Come una tradizione nella tradizione, da anni in prossimità del Natale i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare, organizzano presso il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe. Grazie al prestito di una straordinaria ‘scarabattola’ proveniente dal Museo Giannettino Luxoro di Genova, quest’anno l’esposizione…
-
Roma, Villa Altieri: IOSONOVULNERABILE di Sergio Mario Illuminato
Dal 7 dicembre 2024 all’11 febbraio 2025 Villa Altieri, Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato nato dalla residenza artistica nell’ex Carcere Pontificio di Velletri. In occasione dell’inaugurazione, venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 17.00, in scena la performance del Teatro Valmisa Who is me con Lucia Bendia e drammaturgia di Elia Castello, in omaggio ai 50 anni dalla scomparsa…
-
“Sant’Anna di Stazzema si illumina di Pace” con Marco Nereo Rotelli
Un Natale all’insegna del “rispetto” e della “pace” nel cuore della Toscana. In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio nazista, Sant’Anna di Stazzema (Lucca) si trasformerà in una poesia luminosa grazie al progetto artistico ideato da Marco Nereo Rotelli, artista della luce, che trasformerà il paese in una stella luminosa, un luogo incantato dove le parole degli artisti invitati andranno oltre le righe della pagina…
-
Venezia, Museo del Vetro: Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l’esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti, la loro avventura imprenditoriale che ha saputo lasciare un segno ancora oggi indelebile e immediatamente riconoscibile. Curata da Chiara Squarcina, Mauro Stocco e Marta Moretti, l’esposizione permetterà per la prima volta di presentare al pubblico…
-
Presentazione a Trieste del primo manuale italiano sul Professional Organizing
Alessandra Janousek, Sara Mantovani e Francesca Procopio, in dialogo con Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia Il primo manuale italiano sulla nuova figura del Professional Organizing sarà presentato venerdì 6 dicembre, alle ore 18.00, all’Antico Caffè San Marco (via Battisti 18-Trieste), dalle tre autrici Alessandra Janousek, Sara Mantovani e Francesca Procopio, in dialogo con Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei…
-
A Bologna nasce la Galleria Leòn diretta da Leonardo Iuffrida
La città di Bologna è pronta ad accogliere la Galleria Leòn, diretta da Leonardo Iuffrida: un innovativo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. Situata in pieno centro, la galleria si distingue per offrire ampia varietà nei generi e nei temi trattati, prestando particolare attenzione alla fotografia e alle espressioni artistiche che usano il corpo come principale strumento di comunicazione. A Bologna nasce Galleria Leòndiretta da Leonardo Iuffrida Un…
-
ARTonWORLD – Presentazione del Volume “Digital Cosmati”
ArtonWorld nella collana Le Perle, è lieta di annunciare la presentazione del volume “Digital Cosmati: Arte e Scienza della Frattalizzazione”, scritto in collaborazione con i professori Pietro Pantano, Eleonora Bilotta e Francesca Bertacchini. Il libro esplora lo studio scientifico e matematico della trasposizione digitale degli antichi pavimenti Cosmateschi, unendo arte, tecnologia e scienza in un’innovativa interpretazione visiva. Presentazione del Volume “Digital Cosmati:Dove…
-
Musei polisensoriali. Strumenti per l’accessibilità museale
Con il progetto Musei Polisensoriali la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia vuole incentivare la partecipazione attiva degli utenti e la massima accessibilità ai musei che custodiscono il patrimonio archeologico, artistico e storico della nostra regione. Il progetto, finanziato grazie ai fondi PNRR – Next generation EU, mira al superamento delle barriere che precludono alle persone…
-
Diego Cenetiempo “Una traccia indelebile. L’obiettivo di Ugo Borsatti sui fatti del 1953”
Sarà presentato in anteprima dal regista Diego Cenetiempo il documentario “Una traccia indelebile. L’obiettivo di Ugo Borsatti sui fatti del 1953“, mercoledì 4 dicembre, alle ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, nell’ambito della rassegna “Vola Colomba” promossa dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per il settantesimo anniversario…
-
Roma – Ron Laboray: Pretty Power a cura di Camilla Boemio
La AOC F58 Galleria Bruno Lisi è lieta di presentare Pretty Power, una mostra di nuovi lavori di Ron Laboray con la curatela di Camilla Boemio. La mostra, incentrata sui concetti di bellezza e di potere, include disegni unici di grandi dimensioni; ed una serie video di animazione musicale, che inaugurano una nuova direzione nella…
-
Il premio dedicato alle migliori produzioni documentarie italiane dell’anno.
Si concludono facendo registrare una grande partecipazione le giornate di IDS Academy 2024, uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari. Annunciati durante l’evento i vincitori del DPA – Doc/it Professional Award 2024, il premio dedicato alle migliori produzioni documentarie italiane dell’anno. IDS Academy, il laboratorio di sviluppo…
-
Roma, Pantheon: Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, presso il Pantheon, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30, Oculus-Spei, un’installazione multimediale interattiva dell’artista Annalaura di Luggo con il patrocinio morale del Giubileo e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’appuntamento coincide con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nei Musei.L’iniziativa è organizzata da Il Pantheon e Basilica di Santa Maria ad Martyres – Direzione Musei Nazionali…
-
In Sicilia debutto di Amaliante, startup che racconta l’artigianalità in chiave contemporanea
Manuela Partanni e Giuliana Jemma: una storia professionale che nasce da un’unione eterna; un progetto di design che debutta con la collezione di porcellane “Lighea” ispirata al racconto “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un legame d’amore. E di arte, che s’intreccia alla letteratura, alla Sicilia, al culto del “bello”. Quella di Manuela e Giuliana è una storia che…
-
Messina, FORO G gallery: il nuovo libro d’artista di Roberta Guarnera
Domenica 8 Dicembre ore 10.30 presso la FORO G gallery, verrà presentato pubblicamente il nuovo libro d’artista di Roberta Guarnera. Un’unica copia, che racconta di riti – tradizioni, del femminile e del legame dell’acqua e cianotipia (tecnica fotografica). FORO G galleryforoggallery.comVia Lago Grande 43B 98165 Ganzirri (ME)Instagram: @forog.gallery A chiarimento delle problematiche relative al copyright…
-
QUEL NON DETTO – Collettiva di calligrafia
Il 2 dicembre 2024, dalle ore 18:00, Hyunnart Studio inaugura “Quel non detto”, una collettiva dedicata alla calligrafia con le opere di Su Ting Xiang, Cima Sunada, Oan Kyu, Pensri Jitjong, Claudio Adami, Gerald Siciliano, Bahar Hamzephour e il testo in catalogo di Paolo Di Capua. In questa mostra vengono accostati esempi di calligrafia ‘tradizionale’…
-
FIDANZA JAZZ COMBO, il singolo “La tazzina di caffè” anticipa l’uscita del nuovo album di inediti
Disponibile nelle radio italiane e in tutti i digital stores ‘La Tazzina di Caffè’, il nuovo singolo del Fidanza Jazz Combo che anticipa il nuovo album di inediti. FIDANZA JAZZ COMBO, IL SINGOLO ‘LA TAZZINA DI CAFFÈ’ ANTICIPA L’USCITA DEL NUOVO ALBUM DI INEDITI L’annuncio del nuovo album composto da 11 brani originali arriva a breve distanza dal precedente ‘No…
-
Turismo, Christmas Town trasforma Catania in meta natalizia del Sud Italia
Fare un viaggio nella magica atmosfera natalizia è una delle più indimenticabili esperienze che trasforma il sogno in realtà per molti bambini, e perché no, anche per gli adulti che credono nella magia del Natale. La Sicilia – dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – diventerà una delle mete del turismo natalizio e riserverà grandi sorprese: nel Centro fieristico Le…
-
Il Settore Musei Civici Bologna sulla piattaforma Google Arts & Culture
Il Settore Musei Civici Bologna sulla piattaforma Google Arts & Culture. Innovazione, Partecipazione e Condivisione. 127 opere delle collezioni permanenti e 5 storie tematiche trasversali raccontano, in una modalità di narrazione immersiva e digitale, la storia di Bologna e del suo territorio nel corso dei secoli, tra passato, presente e futuro. Il Settore Musei Civici…
-
Andrea Caretto e Raffaella Spagna “Sensitive Stones” per una Litoteca Esperienziale
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta, sabato 30 novembre 2024, Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale, l’attivazione dell’omonima opera di Andrea Caretto e Raffaella Spagna presentata nell’ambito della mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura. Andrea Caretto e Raffaella SpagnaSensitive StonesProgetto per una Litoteca Esperienziale Sabato 30 novembre 2024dalle ore 12.00 alle…
-
MonFest Fotografia a Casale Monferrato, la seconda fantastica edizione
Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 al 4 maggio 2025. MONFEST 2024ON STAGECinema Teatro MusicaCasale Monferrato (Al)30 novembre…
-
Il favoloso viaggio nella pietra d’Aurisina – Inaugurazione delle sculture
Le opere frutto delle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea / Verso KAMEN saranno inaugurate sabato 30 novembre, alle ore 11.00, al Piccolo parco sculture / Tunnel della pietra – Portopiccolo, Sistiana (Duino Aurisina, TS), alla presenza delle autorità del Comune di Duino Aurisina, dei rappresentati del Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden e dell’Amministrazione di Portopiccolo. “Ispirate a…
-
Bologna, Museo civico del Risorgimento, “Garibaldini in uniforme dall’Uruguay alle Argonne (1843-1915)”
La memoria storica del Risorgimento è indissolubilmente legata all’iconografia della camicia rossa con cui per la prima volta, nell’aprile del 1843, Giuseppe Garibaldi vestì a Montevideo la legione degli oltre 500 italiani impegnati a difendere la repubblica uruguayana dagli attacchi del dittatore argentino Juan Manuel de Rosas.Da allora il rosso non abbandonò più le milizie…
-
Sara Campesan allo Spazio Eventi Artenetwork Orler di Marcon (Venezia)
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan (Mestre 27 dicembre 1924, Venezia 20 dicembre 2016), che, per usare le sue stesse parole, “è sempre stato filtrato dal pensiero di ricerca”. Nello Spazio Eventi di Marcon, Artenetwork Orler celebra i cento anni dalla nascita…
-
“ISTRUZIONI PER L’USO – avventure, sogni, incantamenti” di Marisa Casaburi
Sabato 7 dicembre, dalle ore 17,00, avrà luogo presso i locali dell’Associazione Culturale Spazioquattro-incontri d’arte di Via Ghibellina, 120, a Messina, l’inaugurazione della mostra “ISTRUZIONI PER L’USO-avventure, sogni, incantamenti” di Marisa Casaburi, a cura e con presentazione critica di Mariateresa Zagone. La mostra nasce dalla volontà di raccontare, anche a Messina e con un progetto…
-
Fondazione Carlo Levi: Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50
Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, la Fondazione Carlo Levi presenta, in collaborazione con l‘Università degli Studi Roma Tre e Rome International School, il Convegno Internazionale di Studi “Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo (1944-50)”. L’evento…
-
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA – Il ‘900 sinfonico
Due brani in scaletta, il Concerto per violoncello e orchestra n.2 di Nino Rota e la Sinfonia n.2 “Symphonic Fantasy” di Kurt Weill, e due protagonisti di grande talento, il direttore Pasquale Corrado e il violoncello solista Marcello Forte, per un concerto che consente di scoprire composizioni meno note di grandi autori del ‘900. Il…
-
Roma: inaugurazione della mostra personale di Marilisa Pizzorno
Il giorno 28 novembre 2024, alle ore 18.00 presso Plus Arte Puls, si inaugura la personale di Marilisa Pizzorno dal titolo L’altrove realtà dell’esistere, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi. La mostra pone al centro l’unicità del processo creativo dell’artista nel quale la sua necessità profonda sente, rappresenta e corrisponde inevitabilmente ai grandi interrogativi del tempo. La sua ricerca è emblematica nel…
-
Biblioteca Regionale di Messina: “L’equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico“
Si terrà sabato 30 novembre, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione della Silloge Poetica “L’Equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico (Poesie del ritorno)”, ilglomerulodisale , 2023. L’Iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa…
-
Casalecchio di Reno (BO): Politicamente Scorretto è giunto alla XIX edizione
Al via da oggi, mercoledì 27 novembre, la XIX edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna curata da Carlo Lucarelli che torna a Casalecchio di Reno con quattro giornate ricche di eventi – tra cui talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop di giornalismo, podcast e presentazioni di libri – e con la partecipazione di una folta platea di ospiti di rilievo. Politicamente Scorretto 2024:Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza Gli eventi di…
-
Trieste, Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich: “Raccontare la città due volte redenta”
La nascita della professione di guida turistica a Trieste Per “Raccontare la città due volte redenta” Francesca Pitacco, storica dell’arte e presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia dal 2016, dialogherà con la curatrice della mostra “Vola Colomba. Lunario Triestino 1953-54” Claudia Colecchia, mercoledì 27 novembre alle 17.30 in Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich (via Rossini 4). Guida…
-
Castello di Kromberk di Nova Gorica: interVENTI in Castello
Al suggestivo Castello di Kromberk di Nova Gorica (Grajska cesta 1) in Slovenia si inaugura giovedì 28 novembre alle 18.30 la mostra ““interVENTI in Castello”, nell’ambito di L’Energia dei Luoghi #10 / Festival del Vento e della Pietra / Polifonia Carsica organizzato da Casa CAVE Visogliano/Vižovlje, sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Duino Aurisina e Fondazione Pietro Pittini in proiezione di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea…
-
Roma: “natura umana” mostra di Paolo Di Capua
La Nube di OOrt – Via Principe Eugenio 60, RomaOrario di apertura: dal 27 novembre al 4 dicembre 2024 da martedì a venerdì 17.30 / 19.30 e dal 5 al 20 dicembre 2024 per appuntamento (+39 3383387824) natura umanaPaolo Di Capua 27 novembre – 20 dicembre 2024Testo critico di Giuseppe AppellaVernissage mercoledì 27 novembre 2024 ore…
-
La (grande) Fotografia. Per “Bene” – Incontro con Italo ZANNIER
È il “novantenne indomabile” Italo ZANNIER, classe 1932, friuliano doc, nato a Spilimbergo, ma ora stabilmente a Venezia, a firmare quest’anno le fotografie del Calendario Tricostrarc ETS 2025 – “DIAKRONICA – Bellezza nel tempo”, giunto alla sua ottava edizione e caratterizzato da ritratti di modelle d’eccezione: pazienti oncologiche in cura. La (grande) Fotografia. Per “Bene“Incontro con Italo…
-
Milano, Il Salone dei Pagamenti, Allianz MiCo: RITORNO AL MONDO NUOVO
Il 27 novembre, in occasione del Salone dei Pagamenti, Rea! Arte e Caleidos inaugurano RITORNO AL MONDO NUOVO, a cura di Dora Casadio e Livia Ruberti, una mostra collettiva con le opere di Nicola Bindoni, Linh Bubbio, Lilia Li-Mi-Yan e Katherina Sadovsky, Luisa Eugeni e Marco Vignati. «Per adesso qualche libertà resta ancora nel mondo.…
-
A Siena il convegno sul restauro del Fonte battesimale del Duomo
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il Museo dell’Opera della Metropolitana di Siena il convegno che ripercorre i tre anni di restauri dello straordinario capolavoro in marmo, bronzo dorato e rame smaltato realizzato da Donatello, Jacopo della Quercia, Ghiberti e Giovanni di Turino. Il Fonte battesimale del Duomo di Siena e il suo restauro…
-
Roma: Ai Musei Capitolini una mostra con i Capolavori della Pinacoteca di Ancona
La “Pala Gozzi” di Tiziano e altri capolavori dalla Pinacoteca Podesti di Anconasaranno esposti ai Musei Capitolini per celebrare l’avvio del Giubileo. Nelle prestigiose sale del Palazzo dei Conservatori in Campidoglio dal 26 novembre sarà ospitata in via straordinaria la “Pala Gozzi” di Tiziano, tesoro assoluto della storia dell’arte, accompagnata da altri 5 capolavori di…
-
RECLAIM poetry 2024 – 50 poster, 1 mese di versi liberati sui muri di Bologna
50 poster, 25 poetə, 1 mese di versi liberati sui muri di Bologna. Compare in strada RECLAIM poetry, il nuovo intervento inedito realizzato da CHEAP per Patto per la Lettura di Bologna, la rete coordinata dal Comune di Bologna – Settore Biblioteche e Welfare Culturale che promuove libri, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni, incontri intorno alla…
-
Ludus, arte in gioco, nella Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio
Il Comune di Piancastagnaio presenta la mostra “Ludus. La maschera e la vertigine”, a cura di Alessandro Bellucci, ospitata negli spazi della Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2024 al 30 aprile 2025, con inaugurazione il 6 dicembre alle ore 16:30. Artisti partecipanti Giorgia Accorsi, Paolo Angelosanto, Jacopo Bellucci,…
-
Touristmeet: dialogo per ottimizzare la gestione dei flussi turistici
L’evento, aperto al pubblico e gratuito, è organizzato per favorire il dialogo tra istituzioni, operatori turistici, enti no profit e professionisti del settore. L’obiettivo è creare un momento di confronto sulle strategie e le soluzioni da adottare per ottimizzare la gestione dei flussi turistici, nonché il workflow di PMI e microimprese, in vista del Giubileo…
-
San Casciano dei Bagni (Siena): La Valdichiana dice no alla violenza di genere
Domenica 24 novembre 2024 alle ore 11.00, presso il Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni, verrà inaugurata l’opera scultorea in bronzo Femminando di Anna Izzo, a cura di Roberta Melasecca, alla presenza della Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, e alla Presidente del Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Orietta Parretti. La Valdichiana dice no!I…
-
La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna
I Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra Prospettive d’Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna, dedicata alla raccolta di arte orientale appartenuta al collezionista inglese Norman Jones (1903-1985), pervenuta al Comune di Bologna nel 2023 grazie al generoso atto di donazione voluto dalla figlia Ruth, per consentirne la più ampia…
-
Roma, Von Buren Contemporary: Looking Forward
Von Buren Contemporary è lieta di presentare Looking Forward, una collettiva che invita a scoprire giovani talenti italiani con uno sguardo rivolto al futuro. Il titolo della mostra – che si traduce in Guardando avanti ma anche Non vedo l’ora – riflette il ruolo significativo che gli artisti esposti possono rivestire nella scena artistica italiana e internazionale e, allo stesso tempo, la disposizione di vivo entusiasmo…
-
Roma, Rosso20sette arte contemporanea: Music on the wall
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 18.00, Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra collettiva Music on the wall a cura e con un testo di Edoardo Marcenaro. In mostra quarantacinque opere di 14 artisti internazionali: Amanda Arrou-Tea (Spagna), Shepard Fairey (Usa), Alex Senna (Brasile), Dina Saadi (Siria), Laika (Italia), Demetrio Di Grado (Italia), Marco Rèa (Italia), Neve (Italia), Alessandra Carloni (Italia),…
-
Pisa, Museo della Grafica – Ti racconto una storia… Aspettando il Natale
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) propone Ti racconto una storia…Aspettando il Natale con i racconti e le immagini di Sergio Ruzzier Laboratorio per famiglie Sabato 23 novembre, ore 15:30 Cogliete l’opportunità di trascorrere con noi un pomeriggio tra letture ad alta voce,…
-
Biblioteca Regionale di Messina – Presentazione del libro di Marcello Aragona
Si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 17:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione del libro “Il Misterioso Cammino dell’Anima:Come i Pioppi, sulla soglia dell’infinito, ed oltre.”, ed. 2023, secondo volume della collana “Risveglio dell’Anima”. Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” IL MISTERIOSO CAMMINO DELL’ANIMA IL MISTERIOSO CAMMINO…
-
Brescia: Poetiche Artificiali. Umanesimo Tecnologico, AI e altre forme di intelligenza
La rivista «IO01 Umanesimo Tecnologico» presenta la seconda edizione del convegnoannuale, quest’anno intitolato: “Poetiche Artificiali. Umanesimo Tecnologico, AI e altreforme di intelligenza”, promosso dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia in collaborazionecon la casa editrice Studium.L’appuntamento si terrà venerdì 22 novembre 2024 presso l’Auditorium Santa Giulia, in viaPiamarta 4, a Brescia, nella cornice dell’affascinante area espositiva di…
-
Il FAF 2024 celebra Santa Cecilia con Mantice Sacro – Luoghi e note dell’anima
Venerdì 22 novembre alle 18:30 passeggiata alla scoperta degli edifici di culto del centro storico di Matera e alle 20:30 a San Francesco da Paola concerto del fisarmonicista Gianni Fassetta e del flautista Yuri Ciccarese. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Il Fadiesis Accordion Festival 2024celebra Santa Cecilia con tre concerti a ingresso liberomercoledì 20, venerdì…
-
Al via i lavori di manutenzione sugli affreschi nella chiesa di Santa Maria foris portas
Al via i lavori di manutenzione sugli affreschi nella chiesa di Santa Maria foris portas presso il Parco Archeologico di Castelseprio, grazie al progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo. Al via i lavori di manutenzione sugli affreschi nella chiesa di Santa Maria foris portas presso il Parco Archeologico di Castelseprio Sono iniziati i lavori di monitoraggio e manutenzione del ciclo di…
-
Firenze, Museo degli Innocenti: apre la mostra “Impressionisti in Normandia”
Nell’anno in cui in tutto il mondo si festeggiano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, a Firenze arriva una grande mostra dedicata agli artisti più amati di sempre. Dal 21 novembre 2024 il Museo degli Innocenti, sede straordinaria ed emblema del Rinascimento, ospita la mostra “Impressionisti in Normandia”, con oltre 70 opere realizzate dagli Impressionisti più…
-
Una chiacchierata con la giovane traduttrice Silvia De Matteis
La traduzione, all’improvviso Una chiacchierata con la giovane Silvia De Matteis di Diana Daneluz Silvia De Matteis è un Architetto, con un dottorato in Storia dell’Architettura. Ma di recente ha tradotto, insieme a Sara Zingarini, dall’inglese, il libro della scrittrice italo-bengalese Neeman Sobhan, “CUORE A META’ – Vite tra due mondi” pubblicato pochi mesi fa…
-
Spazio MUMU: Giuseppe Viviani e Marina di Pisa. INSEGUENDO UNA STELLA.
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di dare notizia di questo interessante evento su 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐢𝐚𝐧𝐢 che avrà luogo presso 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐌𝐔𝐌𝐔: INSEGUENDO UNA STELLAGiuseppe Viviani e Marina di Pisa Venerdì 22 novembre, dalle ore 19:30 Spazio Mumu Via Lenin, 155D, 56017 San Giuliano Terme PI Per info e costi: https://www.spaziomumu.com/inseguendo-una-stella/ Museo della Grafica…
-
AKNEYE celebra il Finissage a Venezia: sei mesi di arte e creatività
Sabato 23 novembre, Venezia ospiterà il grande finissage di AKNEYE presso la sua sede nella Città lagunare, inaugurata in occasione della Biennale Arti Visive. L’evento vedrà la partecipazione di artisti di talento, curatori, critici e rappresentanti delle istituzioni artistico-culturali veneziane per celebrare la conclusione di sei mesi di attività espositiva, che hanno attirato appassionati e…
-
FAF 2024 – ingresso libero mercoledì 20, venerdì 22 e domenica 24 novembre a Matera
Oggi a Palazzo Bernardini, venerdì 22 novembre al Santuario di San Francesco da Paola e domenica 24 novembre nello spazio Opera Luce in via la Martella, 64, i tre appuntamenti novembrini del Faf sono vere Contaminazioni tra drammaturgia, tecnologie digitali e musica. Venerdì 22 novembre l’omaggio alla patrona della musica prevede un doppio appuntamento, una…
-
Ha compiuto 80 anni, ma l’Anpi non li dimostra
Il 6 giugno del 1944 nasceva l’Associazione nazionale partigiani d’Italia; nel 2006 apriva le iscrizioni anche ai non combattenti; nel 2024 l’Anpi messinese conferma la sua “solita” e solida fedeltà ai valori della Costituzione. E lo fa festeggiando insieme il compleanno venerdì 22 novembre (ore 17) nel salone dello Spazio Saraj (via Citarella n. 33).…
-
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo: La donazione di Elda Cecchele
Nell’ambito degli interventi di valorizzazione del proprio patrimonio, Fondazione Musei Civici di Venezia rende omaggio alla tessitrice, artista e artigiana veneta, Elda Cecchele che tra gli anni ’50 e ’70 fu figura importante che contribuì allo sviluppo del made in Italy e in particolare all’affermazione di diversi stilisti italiani. LA DONAZIONE ELDA CECCHELEStoria professionale di una tessitrice…
-
Il Surrealismo e l’Italia, successo in corso alla Magnani-Rocca
Dopo la grande mostra su Bruno Munari, la Fondazione Magnani-Rocca continua a registrare un numero record di visitatori con l’attuale esposizione “Il Surrealismo e l’Italia”. Un successo che rafforza ulteriormente la posizione della Fondazione come punto di riferimento culturale in Italia e a livello internazionale. Con il grande successo della mostra “Il Surrealismo e l’Italia”,…
-
Trieste, Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich, presentazione del volume di Fabio Todero
Il volume Terra irredenta, terra incognita. L’ora delle armi al confine orientale d’Italia 1914-1918 viene presentato dall’autore Fabio Todero, mercoledì 20 novembre alle 17.30 in Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4), nell’ambito delle attività collaterali della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54”.Dottore di ricerca in Italianistica, ricercatore dell’Istituto regionale per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea,…
-
Collezione Archeologica Strada | Presentato oggi il Catalogo dei Materiali
Sabato 16 novembre alle ore 15 al Museo Archeologico nazionale della Lomellina di Vigevano Rosario Maria Anzalone, archeologo e direttore regionale Musei nazionali Lombardia, ha presentato il catalogo scientifico della Collezione Strada, edito per i tipi di SAP Società Archeologica s.r.l. LA COLLEZIONE ARCHEOLOGICA STRADACATALOGO DEI MATERIALI Il volume, curato da Rosanina Invernizzi, già direttrice del…
-
Pisa, Museo della Grafica – “Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle Arti alle Scienze”
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra: Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle Arti alle Scienze Giovedì 21 novembre, ore 16:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) Evento gratuito, ingresso libero Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9…
-
Bologna, Collezioni Comunali d’Arte: Alex Trusty Photographer
Il 16 novembre 2024 nella sede delle Collezioni Comunali d’Arte del Settore Musei Civici Bologna, a Palazzo d’Accursio, apre al pubblico la mostra Contemporary Museum Watching, monografica del fotografo Alex Trusty.Dopo il successo di pubblico e di critica riscontrato questa primavera a Palazzo Reale di Milano, arriva a Bologna questa esposizione che vuole essere un vero e proprio omaggio al processo…
-
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein: Italia Sessanta. Dal Boom al Pop
Un decennio effervescente e controverso quello dei “mitici” Anni Sessanta. Tempo di complessi mutamenti sociali e politici, certo, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design.Dal…
-
Brassaï. L’occhio di Parigi al Museo Civico di Bassano del Grappa
Il Museo Civico di Bassano continua la sua proposta nel solco della grande fotografia internazionale, e lo fa presentando al pubblico la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, a cura di Philippe Ribeyrolles e Barbara Guidi, dal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025. Realizzata in collaborazione con Silvana Editoriale e con l’Estate Brassaï Succession, la mostra presenterà quasi 200 stampe d’epoca,…
-
Alla Magnani-Rocca per la prima volta in Italia ‘La Promenade’ di Renoir
Alla Villa dei Capolavori si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo con un evento di respiro internazionale che rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte. Dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ha l’onore di ospitare La Promenade di Pierre-Auguste Renoir, uno dei quadri più affascinanti dell’artista francese e di…
-
A Bolzano: Alla mostra sugli “ETRUSCHI. Artisti e artigiani” uno specchio di 2.500 anni fa
Quale donna (o uomo) può resistere dal darsi un’occhiata allo specchio? Ovviamente nessuna e nessuno, o quasi. Adesso così come nell’antica Etruria.Oggi però i nostri specchi sono oggetti soprattutto funzionali. Non era così 2500 anni fa, epoca in cui risale lo spettacolare specchio in bronzo, naturalmente etrusco, che sarà uno dei reperti più ammirati dell’imminente…
-
Venezia, Ca’ Pesaro: GIORGIO ANDREOTTA CALÒ Scultura lingua morta
Alla Galleria di Ca’ Pesaro un nuovo intervento di valorizzazione delle collezioni del museo, dedicato alle indagini nel contemporaneo: con l’inedito dialogo tra Giorgio Andreotta Calò, Arturo Martini e la città di Venezia, attraverso il linguaggio e riflessioni sulla scultura. GIORGIO ANDREOTTA CALÒScultura lingua mortaVenezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Sale Dom Pérignon, II…
-
Asti, Palazzo Mazzetti: Per la prima volta arrivano le geniali opere di Escher
Dal 16 novembre Palazzo Mazzetti di Asti ospiterà una grande mostra dedicata ad Escher, artista delle geometrie e dei mondi impossibili, uno degli artisti del XX secolo tra i più amati dal grande pubblico in tutto il mondo. “ESCHER”16 novembre 2024 – 11 maggio 2025Palazzo Mazzetti, Asti Dal 16 novembre 2024 all’11 maggio 2025 le sale espositive di Palazzo…
-
Sole d’autunno. Il capolavoro ritrovato di Segantini
In occasione della recente acquisizione dell’opera Sole d’autunno, la Galleria Civica Giovanni Segantini di Arco intende presentare al pubblico il capolavoro segantiniano nella cornice di un nuovo allestimento che ne valorizzi la centralità nel percorso della ricerca pittorica del pittore arcense, e il ruolo fondamentale di passaggio nell’evoluzione della sperimentazione segantiniana tra gli anni briantei e l’aprirsi della…
-
Chiude a Roma “La mappa smappata” di Giancarlino alla Galleria André
Le” MAPPINE”… OVVERO “LE MAPPE SMAPPATE”. La bellezza è una promessa di felicità e per un periodo anche prolungato questa è stata anche la definizione che ha connotato i giudizi sull’arte, che è diventata” Belle Arti”. Il supporto di questa bellezza sono le mappe che a Napoli diventerebbero “mappine” cioè a dire delle mappe scontornate…
-
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Gallerie d’Italia: STUDIO TALKS @ GDI
Quattro appuntamenti da novembre 2024 a febbraio 2025 dalle 18.00 alle 19.00 con gli artisti Guglielmo Castelli, Tomás Saraceno, Giorgio Griffa e Elena Mazzi in dialogo con Francesco Manacorda, Marcella Beccaria e Marianna Vecellio Un programma a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo.…
-
A Casale Monferrato la seconda edizione di MonFest Fotografia
Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 al 4 maggio 2025. MONFEST 2024ON STAGECinema Teatro MusicaCasale Monferrato30 novembre 2024…
-
Pisa, Museo della Grafica – Seminario “Il mondo dei bambini nelle opere di Giacomo Puccini”
Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi al seminario Il mondo dei bambini nelle opere di Giacomo Puccini Sabato 16 novembre, ore 10:00 Il seminario è parte della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” 2024 organizzata dall’Associazione Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna. Il tema della rassegna di quest’anno è “Il…
-
Venezia: Il Purgatorio dantesco in dialogo con i dipinti di Cen Long
In anteprima assoluta, uno spettacolo ideato dall’attore e regista Gianni De Luigi, che mette in relazione l’arte di Cen Long con il tema della Speranza e del Purgatorio di Dante. Nell’ambito del tour italiano della mostra monografica dedicata all’artista cinese Cen Long, dal titolo “Seminare Speranza”, le curatrici Metra Lin e Laura Villani presentano uno…
-
MAMbo di Bologna: Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli visitabile nel Foyer del museo dal 13 novembre 2024 al 12 gennaio 2025. L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 13 novembre 2024 dalle h 17.00 alle 19.00. Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Immagini del…
-
Il Palazzetto Bru Zane celebra Bizet con un video e un libro su Carmen
Nel 2025 ricorreranno 150 anni dalla morte di Georges Bizet: compositore che ha segnato la sua epoca con una produzione musicale d’avanguardia. Il suo retaggio va ben oltre il successo di Carmen, una delle opere più famose e rappresentate al mondo tutt’oggi. Morto all’età di 36 anni, nel 1875, proprio l’anno della prima di Carmen, non poté mai…
-
Biblioteca Regionale di Messina – Sebastiano Timpanaro a Cento anni dalla Nascita
Si terrà lunedì 18 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione del volume: “Giornata di Studio Sebastiano Timpanaro nel Centenario della Nascita (1923-2023)”, a cura di Lucietta Di Paola e Anna Di Giglio, “Margaritae XIII”, Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi del Mondo Antico, Firenze…
-
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Puppets night
Per la prima volta al Castello di Rivoli si terrà Puppets night. La notte dei pupazzi al Museo, un lungo “tenero weekend” dedicato ai più piccini e ai loro pupazzi preferiti. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e SBAM – Sistema Bibliotecario Metropolitano di Torino Area Nord Ovest, nell’ambito del…
-
Residenza d’Artista alla Tenuta Rasocolmo – Inaugurazione della seconda scultura
Giovedi 14 novembre, alle ore 15.30 presso la Tenuta Rasocolmo, a Piano Torre (Messina), avverrà l’inaugurazione dell’opera realizzata dallo scultore e fabbro cileno Flavio Parra Ortiz, 2° residente vincitore del bando di Residenza d’Artista del 2023 a cura di Mariateresa Zagone. L’opera proposta è stata realizzata alla forgia in ferro con gli strumenti tradizionali e…
-
TRIESTE 1954, LA RIPARTENZA – Conferenza concerto
TRIESTE – Il Trio Pro Musica e la musica per flauto di Giulio Viozzi sono al centro della conferenza-concerto proposta dal Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), in calendario mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 17.30, quale terzo della terna di appuntamenti, a cura di Stefano Bianchi, dedicata alla musica da camera di Giulio Viozzi (1912-1984), nell’ambito della attività culturali realizzate dal Comune di Trieste con il…
-
Al Museo Diocesano di Padova un Canova mai visto prima
Nonostante una serie infinita di mostre canoviane, in Italia e nel mondo, esistono ancora opere, documenti, collezioni di Antonio Canova che nessuno, tranne un pugno di studiosi, ha potuto ammirare. Tra queste c’è il Vaso cinerario della contessa Lodovica (Luisa o Louisa) von Callenberg, ora patrimonio della Chiesa di Padova, originariamente collocato nel giardino esterno della…
-
Un Blues per Marino allo Spirit de Milan
TANTI AMICI E TANTI ARTISTI IN UNA GRANDE FESTA PER RICORDARE MARINO GRANDI, IDEATORE E DIRETTORE DELLA RIVISTA IL BLUES UN BLUES PER MARINOIeri sera Domenica 10 Novembre – Spirit de Milan “Un Blues per Marino” è così che si è chiamata la festa svoltasi ieri sera, domenica 10 novembre 2024 allo Spirit de Milan, per ricordare Marino Grandi,…
-
Biblioteca Regionale di Messina: “Anniversario della Battaglia di Pozzuolo del Friuli”
Il 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combattè la XII battaglia dell’Isonzo. In tale occasione, la seconda Brigata di Cavalleria, con Genova e Novara, guadagnò le 24 ore che consentirono il ripiegamento della 3a Armata. L’importanza e la fama del “fatto d’arme di Pozzuolo del Friuli” furono decisive per l’andamento…
-
Bolzano – PIXEL: Reprogramming Reality – Festival Multidisciplinare sull’Immagine Digitale
Dal 15 al 22 novembre 2024, Bolzano ospiterà la prima edizione di PIXEL, festival nato con l’intento di esplorare il concetto di immagine in una società sempre più definita e influenzata dal sovraccarico di dati digitali. PIXEL: Reprogramming RealityFestival Multidisciplinare sull’Immagine Digitale 15 – 22 novembre 2024 | Bolzano La manifestazione intende indagare come le…
-
Al Palazzetto Bru Zane IL CINE-CONCERTO | dal 12 novembre prende il via la nuova rassegna
Martedì 12 novembre al Palazzetto Bru Zane prende il via la nuova rassegna di cine-concerti 2024-2025, dove il cinema delle origini si intreccia con la musica francese del grande Ottocento, al centro delle ricerche del Centre de musique romantique française. In questa speciale occasione verrà presentato Il Figliol prodigo (1916), un film dalla genesi affascinante, realizzato da…
-
Pulcinella, concerto nella Città dei Sassi dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Un racconto in musica della celebre maschera napoletana eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta dal Maestro Saverio Vizziello e con le voci del mezzosoprano Gianna Racamato, del tenore Stefano Colucci e del baritono Marcello Rosiello. STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE 2024 L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA INPULCINELLADOMENICA 10 NOVEMBREORE 20:30AUDITORIUM RAFFAELE GERVASIO L’Orchestra Sinfonica di Matera, in collaborazione con…
-
Visite guidate alle mostre Lunario Triestino 1953_1954 e Cronache triestine 1945_1954
Proseguono le visite guidate gratuite con le curatrici Claudia Colecchia e Antonella Cosenzi rispettivamente delle mostre Lunario Triestino 1953_1954 a Palazzo Gopcevich, (mercoledì 13 novembre alle ore 16.30) e Cronache triestine 1945_1954 al Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez (giovedì 14 novembre alle ore 11.00, compresa nel biglietto d’ingresso al Museo). 70° anniversario del ritorno di Trieste…
-
Una mostra collettiva che riunisce artiste contemporanee dai diversi Continenti
Dal 10 al 24 novembre 2024, l’antico Oratorio dei Crociferi di Venezia accoglierà TOGETTHERE WITH A WOMAN, una mostra collettiva che riunisce artiste contemporanee dai diversi Continenti. L’esposizione mira a mettere in luce la creatività, la resilienza e l’impegno delle donne nell’arte e nella società contemporanea, celebrando la ricchezza della diversità culturale e la forza della sorellanza. TOGETTHERE With a…
-
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Nuove acquisizioni ARTISSIMA
Con il budget più alto degli ultimi dodici anni, anche quest’anno la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha confermato di credere alle proposte delle gallerie presenti ad Artissima acquisendo, nel corso dell’edizione 2024, 10 nuove opere realizzate da 5 artiste e artisti, destinandole come sempre alla fruizione pubblica, importanti lavori di Sara Enrico, Chiara Fumai e Zhanna Kadyrova confluiranno nella collezione permanente…