• Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna: Paolo Ventura. Bologna 10 + 1

    Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna: Paolo Ventura. Bologna 10 + 1

    Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Paolo Ventura. Bologna 10 + 1, visitabile nel Foyer del museo dal 17 settembre al 3 novembre 2024.  Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaPaolo Ventura. Bologna 10 + 1A cura di Danilo Montanari17 settembre…

  • Roma, Palazzo Bonaparte: Arthemisia presenta “FERNANDO BOTERO. La grande mostra”

    Roma, Palazzo Bonaparte: Arthemisia presenta “FERNANDO BOTERO. La grande mostra”

    Dal 17 settembre Arthemisia e Palazzo Bonaparte a Roma dedicano la più grande mostra mai realizzata in Italia a Fernando Botero, uno degli artisti più importanti del XX Secolo, artista amatissimo dal grande pubblico e autore di opere iconiche. Attraverso l’esposizione di oltre 120 capolavori, la mostra racconta in modo eccezionale la grande maestria di…

  • Sicilia e food: così la Mustata di Pachino diventerà PAT

    Sicilia e food: così la Mustata di Pachino diventerà PAT

    Oltre 500 anni e non sentirli. La Mustata, antico dolce siciliano, a Pachino continua ad essere tramandata fino al giorno d’oggi, con un sogno nel cassetto: diventare ufficialmente Prodotto Agroalimentare Tradizionale, riconosciuto dal Mipaf (ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e istituito ai sensi dell’ art. 8, comma 1 del D.lgs n.173 del 1998. Venerdì 22 settembre alle 18,00 –…

  • Castello di Rivoli: Living Museum

    Castello di Rivoli: Living Museum

    Il Castello di Rivoli presenta i due nuovi appuntamenti autunnali di Museo dal Vivo. Il programma promuove forme di sperimentazione a cavallo tra discipline diverse attraverso giornate in cui arte visiva e i vari linguaggi della contemporaneità, come il cinema, la danza e la musica, si mescolano. Il progetto esplora la duplice natura della parola ‘live’ (in…

  • I ritratti di Carlo Mattioli alla Reggia di Colorno

    I ritratti di Carlo Mattioli alla Reggia di Colorno

    La Reggia di Colorno nel trentesimo anniversario della scomparsa propone, dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, una mostra monografica dedicata ai ritratti di Carlo Mattioli (Modena 1911 – Parma, 1994). Cesare Garboli aveva acutamente colto l’essenza di questi dipinti: “i ritratti di Mattioli sono […] introspezioni fulminee, ‘saggi critici’ che investono la psicologia…

  • BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

    BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

    La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze è uno dei più importanti eventi dedicati all’arte italiana del panorama internazionale, con oltre 25.000 visitatori per l’edizione del 2022 e un ricco programma culturale e di premi coinvolge l’intera città, alimenta un ingente indotto di cui beneficiano numerose realtà del territorio. “Questa edizione si preannuncia come una delle…

  • In mostra oltre 100 reperti dal Museo Egizio di Firenze, secondo in Italia dopo Torino

    In mostra oltre 100 reperti dal Museo Egizio di Firenze, secondo in Italia dopo Torino

    La vita oltre la morte è l’affascinante tema della mostra “Egitto. Viaggio verso l’immortalità” che Palazzo Sarcinelli propone dal 23 ottobre al 6 aprile del prossimo anno. A poco meno di due mesi all’apertura e solo dal 2 settembre al 1° ottobre 2024, sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso al prezzo agevolato di 10 euro…

  • Venezia, Blue Gallery: FUZZY BLUE FENICE personale di Fabio Mariani

    Venezia, Blue Gallery: FUZZY BLUE FENICE personale di Fabio Mariani

    La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare “Fuzzy Blue Fenice”, una mostra personale di Fabio Mariani che esplora le complessità e le contraddizioni del nostro tempo attraverso una serie di dipinti inediti, esposti dal 14 settembre al 13 ottobre 2024. In un’epoca caratterizzata da cambiamenti repentini e continui, Fabio Mariani ci invita a…

  • Pisa, Museo della Grafica: A ruota libera

    Pisa, Museo della Grafica: A ruota libera

    In occasione della Settimana Europea della Mobilità e in collaborazione con FIAB_Pisa, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza: A ruota libera Attività per famiglie SABATO 21 SETTEMBRE 2024, ore 16:00 Età consigliata: 6-11 anni Trascorreremo un pomeriggio insieme osservando le opere di alcuni artisti che si sono…

  • A Palazzo Reale di Milano la mostra “MUNCH. Il grido interiore”

    A Palazzo Reale di Milano la mostra “MUNCH. Il grido interiore”

    IL 14 SETTEMBRE SI APRONO LE PORTE DI UNA DELLE MOSTRE PIÙ ATTESE DELL’ANNO: EDVARD MUNCH TORNA A MILANO DOPO 40 ANNI CON UNA GRANDE RETROSPETTIVA Palazzo Reale e Arthemisia rendono omaggio a uno dei più grandi artisti del Novecento, con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo. L’ampia retrospettiva…

  • Il FAF 2024 saluta Matera con il concerto “Tango Sensation”

    Il FAF 2024 saluta Matera con il concerto “Tango Sensation”

    Terzo e ultimo appuntamento di settembre a Matera della quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival.Sabato 14 settembre – all’Auditorium Gervasio in piazza San Francesco d’Assisi con inizio alle 20:30 Fabio Furia al bandoneón e Marco Schirru al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Giovanni Rinaldi, saranno i protagonisti del concerto “Tango Sensations –…

  • Venezia, The Venice Glass Week 2024: 61.5° N | personale di Dylan KATZ

    Venezia, The Venice Glass Week 2024: 61.5° N | personale di Dylan KATZ

    61.5°N segna la prima mostra personale dell’artista Dylan Katz. L’esposizione presenta due principali serie di opere: Uncanny Ice e Northern Windows. Northern Windows, debutta con una collezione inedita, creata appositamente per questa edizione del festival. Le opere rendono omaggio ai colori vividi e alle luci eteree del cielo nordico, riflettendo il profondo legame di Katz con i paesaggi della…

  • Arte contemporanea alla Cappella Espiatoria di Monza

    Arte contemporanea alla Cappella Espiatoria di Monza

    La Cappella Reale Espiatoria di Monza è tra i protagonisti di M@D – Monza Arte Diffusa, l’iniziativa del Comune di Monza in collaborazione con LeoGalleries. Durante la rassegna – iniziata lo scorso luglio – la città si popola di sculture e installazioni d’arte contemporanea, con collocazioni spesso ardite e sorprendenti. Il giardino della Cappella Espiatoria, sito del Ministero della Cultura gestito dalla Direzione regionale…

  • ODIN S: Il nuovo singolo ‘DIONA’S HELP’ prodotto da Fabrizio Grossi e Matt Pascale

    ODIN S: Il nuovo singolo ‘DIONA’S HELP’ prodotto da Fabrizio Grossi e Matt Pascale

    Odin Sokac, in arte Odin S, giovanissimo cantante e chitarrista croato di soli 16 anni, dal 13 settembre sarà su tutte le principali piattaforme digitali con il nuovo singolo ‘Diona’s Help‘. Anche con questo brano Odin S continua ad affermare il suo amore per il blues, una musica colma di emozioni e sentimenti, che riesce a toccare l’animo di ogni…

  • Festival dell’Erranza: il tema è “Il Fallimento e l’Umiltà”

    Festival dell’Erranza: il tema è “Il Fallimento e l’Umiltà”

    Sta per iniziare una nuova ricca edizione, la dodicesima, del Festival dell’Erranza, una rassegna culturale densa di contenuti ed emozioni tali da essere ritenuta una delle manifestazioni più salienti nel panorama nazionale. Palcoscenico è il Complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, luogo-simbolo del Festival dove si incontreranno e confronteranno noti scrittori, intellettuali, artisti nei giorni di venerdì 13 e sabato14 settembre 2024. Hanno finora accolto prontamente l’invito…

  • Bologna, Museo Civico Archeologico: Martin Parr. Short & Sweet

    Bologna, Museo Civico Archeologico: Martin Parr. Short & Sweet

    Il suo sguardo è immediatamente riconoscibile, una lente di ingrandimento a colori vivaci che crea storie partendo dalla realtà, che cattura momenti autentici e spesso eccentrici della vita quotidiana cogliendo l’essenza di un luogo o di una situazione attraverso la ricerca del dettaglio perfetto, che offre una prospettiva unica e spesso provocatoria della società contemporanea. Martin Parr (classe 1952) – senz’altro uno dei…

  • “FORME DI ADATTAMENTO” di Gloria Campriani | A cura di Maurizio Vanni

    “FORME DI ADATTAMENTO” di Gloria Campriani | A cura di Maurizio Vanni

    Maison laviniaturra è lieta di annunciare la ripresa della stagione espositiva con un evento imperdibile, portando avanti così la mission di promuovere le artiste donne attraverso una serie di mostre che fondono abilmente l’arte visiva e l’alta moda. In collaborazione con Associazione Mosaika, dal 19 settembre al 17 novembre 2024, il celebre atelier-salotto di moda…

  • “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la grande mostra a Palazzo Roverella

    “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la grande mostra a Palazzo Roverella

    Dal 28 settembre al 26 gennaio, a Palazzo Roverella di Rovigo viene proposta la più importante mostra monografica italiana su Henri Cartier-Bresson, incentrata sul lungo rapporto tra il maestro francese e il nostro paese.La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, Concordi,…

  • FAF 2024 – il Fadiesis Accordion festival 2024 prende avvio a Matera

    FAF 2024 – il Fadiesis Accordion festival 2024 prende avvio a Matera

    Tre gli appuntamenti a Matera: giovedì 12 e venerdì 13 settembre a Palazzo Bernardini in collaborazione con MaterElettrica Ensemble i concerti: “Graffia la pietra il volo degli uccelli” con la fisarmonica di Gianni Fassetta e “Enumerando” con la fisarmonica di Alessandro Ambrosi. Fabio Furia al bandoneón e Marco Schirru al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di…

  • Al JMUSEO di Jesolo “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Al JMUSEO di Jesolo “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Ancora pochi giorni per visitare a Jesolo nelle sale del JMuseo una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: l’arte della ribellione. la mostra che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi. Artisti amatissimi come Banksy, Jago, TvBoy ma anche altri nomi celebri e conosciuti a livello internazionale: da…

  • Piernicola Musolino al terzo romanzo con “Fascinosa. Nel paese degli specchi farlocchi”

    Piernicola Musolino al terzo romanzo con “Fascinosa. Nel paese degli specchi farlocchi”

    Durante la nostra esistenza, chissà quante casualità si verificano senza che noi ci facciamo caso, perdendo l’occasione necessaria per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita che, in qualche modo, influenzerà le nostre scelte future. Questo e sufficiente per essere attenti a tutto ciò che ci succede, creando un’apertura mentale per ogni possibile causa che…

  • Alla Cappella Espiatoria di Monza Angelo Caprotti incontra il pubblico

    Alla Cappella Espiatoria di Monza Angelo Caprotti incontra il pubblico

    Arte contemporanea alla Cappella Espiatoria di Monza Angelo Caprotti incontra il pubblico per raccontare la sua installazione site-specific “La Rotta” Cappella Reale Espiatoria di Monzasabato 14 settembre, ore 11.30 Sabato 14 settembre 2024 alle ore 11,30 è in programma presso la Cappella Reale Espiatoria di Monza un incontro con l’artista Angelo Caprotti, autore dell’opera d’arte site specific intitolata “La Rotta” e allestita nel giardino…

  • Angelo Accardi e 1 Attimo in Forma presentano il progetto a Venezia

    Angelo Accardi e 1 Attimo in Forma presentano il progetto a Venezia

    1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore dell’healthy food e del benessere personale, specializzata nella produzione di alimenti ad alto contenuto proteico, annuncia con entusiasmo una nuova e prestigiosa collaborazione con l’artista salernitano Angelo Accardi per la presentazione del progetto espositivo “Icarus’ Dream”, inaugurato il 4 settembre scorso e che proseguirà fino al 24…

  • Mario Carlo Iusi – LUMINIS. Illuminare lo spazio per ricordare il tempo

    Mario Carlo Iusi – LUMINIS. Illuminare lo spazio per ricordare il tempo

    Dal 14 settembre al 6 ottobre 2024 ad Alatri e dal 26 ottobre al 17 novembre 2024 ad Albano Laziale, l’Associazione Culturale Artivazione presenta il Progetto Luminis di Mario Carlo Iusi, a cura di Claudia Pecoraro, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto ed Espronceda – Institute of Art & Culture di Barcellona, finanziato da Lazio…

  • Finissage per la mostra “Paolo Di Capua. Natura Umana”

    Finissage per la mostra “Paolo Di Capua. Natura Umana”

    Finissage per la mostraPaolo Di Capua. Natura Umana Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese domenica 15 settembre si conclude all’insegna dell’interattività il percorso espositivo che invita a riflettere sull’essenza della natura umana alla costante ricerca di una sintesi tra armonia e contrasti Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 11.00, si concluderà la…

  • Danilo Balducci, “Di sali d’argento e pixel” – A cura di Antonio Di Cecco

    Danilo Balducci, “Di sali d’argento e pixel” – A cura di Antonio Di Cecco

    Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra Di sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia di Danilo Balducci, a cura di Antonio Di Cecco.  Danilo Balducci Di sali d’argento e pixelVenticinque anni di…

  • CHEAP | In strada i poster della Call For Artists 2024

    CHEAP | In strada i poster della Call For Artists 2024

    In strada i poster della Call For Artists 2024 di CHEAP: L’ARTE (del rifiuto) DELLA GUERRA 662 artistə partecipanti. 41 paesi nel mondo coinvolti. 1.120 poster inviati. Questi sono i numeri raccolti dalla Call For Artists 2024 di CHEAP, l’annuale invito lanciato dal progetto di arte pubblica con sede a Bologna e rivolto a chi…

  • “AttraVerso” di Vincenza Spiridione. Curatela di Simona Spinella

    “AttraVerso” di Vincenza Spiridione. Curatela di Simona Spinella

    Vernissage lunedì 9 settembre alle 18:30 alla presenza dell’artista Vincenza Spiridione e della curatrice della mostra Simona Spinella. Organizzata e promossa in collaborazione con Fondazione Sassi, MEWE impresa sociale di comunità e Associazione Volontari Open Culture 2019 la mostra di arte contemporanea AttraVerso ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del Comune di Barile,…

  • Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani: Matisse e la luce del Mediterraneo

    Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani: Matisse e la luce del Mediterraneo

    Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi…

  • Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival

    Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival

    Il documentario FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA sarà presentato al Salento International Film Festival venerdì 13 settembre 2024, alle ore 20:00, presso la sede di Celacanto in Via Carlo Mirabello, 3 – Marina Serra (LE). Proiezione in lingua originale in italiano con sottotitoli in inglese. FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA è un ritratto dell’artista svizzero, diretto e prodotto da…

  • Milano, Galleria Gli Eroici Furori: “A SINGLE MOMENT” di Anna Caterina Masotti

    Milano, Galleria Gli Eroici Furori: “A SINGLE MOMENT” di Anna Caterina Masotti

    Durante la Milano Fashion Week 2024, la Galleria Gli Eroici Furori presenta la fotografa bolognese Anna Caterina Masotti con la mostra “A Single Moment”, in programma dal 18 settembre al 2 ottobre. In occasione della Milano Fashion Week 2024Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica A SINGLE MOMENTL’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’UmanitàIl filo che ricama gli Attimi della VitaA cura di Alessia Locatelli…

  • Alla Galleria Comunale di Monfalcone l’arte nelle Venezie negli anni di Ungaretti sul Carso

    Alla Galleria Comunale di Monfalcone l’arte nelle Venezie negli anni di Ungaretti sul Carso

    Ungaretti è testimonial importante di “GO! 2025. Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura”. Un ampio progetto, ideato e curato da Marco Goldin, verrà dedicato al grande poeta Giuseppe Ungaretti e al Carso dove egli combatté nel corso della Prima guerra mondiale. Sfocerà nella doppia mostra che introdurrà i programmi pensati per “Nova Gorica /…

  • Il festival cagliaritano sarà come da tradizione una vetrina dedicata al miglior jazz italiano

    Il festival cagliaritano sarà come da tradizione una vetrina dedicata al miglior jazz italiano

    “Libere Connessioni” è la parola d’ordine del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Libere connessioni sono quelle che il jazz crea tra artisti che si incontrano abitualmente o per la prima volta, tra i musicisti e il pubblico curioso di seguire il gioco della loro creatività, tra…

  • A Conversano la mostra “Chagall. Sogno d’amore” distinto dall’inconfondibile stile onirico

    A Conversano la mostra “Chagall. Sogno d’amore” distinto dall’inconfondibile stile onirico

    LA PRIMA GRANDE MOSTRA DI CHAGALL IN PUGLIA, A CONVERSANO Dopo il clamoroso successo della mostra dedicata ad Antonio Ligabue, nel 2023, quest’anno il Comune di Conversano e Arthemisia rilanciano con una mostra dalla portata internazionale: un’intera monografia dedicata ad uno dei più importanti artisti del ‘900, Marc Chagall, con più di 100 opere. Chagall.…

  • CHEAP: make art, not war a Reggio Emilia

    CHEAP: make art, not war a Reggio Emilia

    ​Festival di Emergency Sabato 7 Settembre | H 11.30Cortile di Palazzo Ancini | Reggio Emilia talk MAKE ART, NOT WAR CHEAPin dialogo con Vera Gheno A partire dall’esperienza di CHEAP e dai poster della call for artists 2024 affissi in questi giorni a Bologna, un incontro per approfondire il ruolo dell’arte nella riappropriazione dello spazio pubblico per…

  • Quindici anni di Festival della Fotografia Etica di Lodi

    Quindici anni di Festival della Fotografia Etica di Lodi

    Dal 28 settembre al 27 ottobre FFE torna, atteso da migliaia di persone che raggiungeranno Lodi da tutta Italia per immergersi in un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi. “La fotografia necessaria”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival. Il 2024 per il Festival della Fotografia Etica è simbolicamente un anno molto…

  • Il futuro del liscio secondo Moreno il Biondo

    Il futuro del liscio secondo Moreno il Biondo

    Moreno Conficconi, per tutti Moreno Il Biondo, nobilita il Liscio con l’album ‘Romagna 2.0’, suonato con gli E-Wired Empathy e con il concerto evento ‘La notte del Liscio’ sabato 14 settembre a Gatteo Mare (FC), , che vede la presenza di David Rhodes chitarrista di Peter Gabriel. IL FUTURO DEL LISCIO SECONDO MORENO IL BIONDO…

  • È online il numero 18 di ArtOnWorld.com

    È online il numero 18 di ArtOnWorld.com

    Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo numero di ArtonWorld.com, ora disponibile online per tutti gli appassionati d’arte e cultura. Il numero è consultabile al seguente link: [ArtonWorld.com N.18] We are pleased to announce the publication of the new issue of ArtonWorld.com, now available online for all art and culture enthusiasts. You can access…

  • Pisa, Museo della Grafica: “La Bussola di Sergio Bernardini”

    Pisa, Museo della Grafica: “La Bussola di Sergio Bernardini”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla Presentazione del catalogo della mostra “Divismo, Spettacolo, Cultura 1950-1980. La Bussola di Sergio Bernardini” a cura di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi Giovedì 5 settembre ore 19:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)  Evento gratuito,…

  • Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell’Emilia Romagna

    Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell’Emilia Romagna

    Torna a colorarsi di verde il Parco del Castello di Grazzano Visconti con la settima edizione della manifestazione Verde Grazzano. Dal 27 al 29 settembre, il parco storico si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti del giardinaggio e della natura. Gli esperti del settore sono a disposizione per condividere segreti e trucchi…

  • A Venezia le raffinate sculture dell’artista internazionale Gaby Wagner

    A Venezia le raffinate sculture dell’artista internazionale Gaby Wagner

    Nel fitto programma di eventi dell’ottava edizione della Venice Glass Week,  si inserisce quest’anno anche la Holly Snapp Gallery – tra gli indirizzi veneziani di pregio per le arti figurative – che accoglie e presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, “Glass Meets Bronze”.  GLASS MEETS BRONZE | Gaby Wagner15.09>22.09.2024  Vernissage: 15 settembre 2024 | 17.00 – 19.00  Holly…

  • Fossombrone (Pesaro e Urbino): 7 settembre alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Fossombrone (Pesaro e Urbino): 7 settembre alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Il 7 settembre 2024 alle ore 15.30 prende il via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero.  Quest’anno si chiude l’anello nel bosco del Cammino…

  • Sistiana: Laboratorio esperienziale di scultura/modellato alla Casa Atelier di Mascherini

    Sistiana: Laboratorio esperienziale di scultura/modellato alla Casa Atelier di Mascherini

    Sperimentare la materia attraverso la realizzazione di una vera opera di modellato ispirata alle sculture di Marcello Mascherini, uno dei più grandi maestri del Novecento. Con questa nuova proposta, aperta a tutte le persone creative, l’anteprima della X edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi. Festival del vento e della Pietra / Polifonia carsica” avvia la…

  • JAZZINSIEME SPILIMBERGO il programma del weekend

    JAZZINSIEME SPILIMBERGO il programma del weekend

    Il programma di Jazzinsieme Spilimbergo entra nel vivo, con un Main Concert e un Club Live davvero imperdibili per gli appassionati di musica jazz e blues.  Sabato 31 agosto, sul palco principale del Festival organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS si esibirà un gigante del jazz made in Italy: GeGè Telesforo, con il nuovo progetto “Big Mama Legacy”, mentre domenica 1° settembre…

  • Alla Magnani-Rocca per la prima volta in Italia ‘La Promenade’ di Renoir 

    Alla Magnani-Rocca per la prima volta in Italia ‘La Promenade’ di Renoir 

    Alla Villa dei Capolavori si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo con un evento di respiro internazionale che rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte. Dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ha l’onore di ospitare La Promenade di Pierre-Auguste Renoir, uno dei quadri più affascinanti dell’artista francese e di…

  • Etruschi a Bolzano. Nella mostra un mitico vaso di Nikosthenes

    Etruschi a Bolzano. Nella mostra un mitico vaso di Nikosthenes

    Al Centro Trevi-Trevilab, in Bolzano, il 24 ottobre aprirà le porte la mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”; resteranno aperte alle visite sino al 2 febbraio 2025. È una mostra che già al suo primo annunciarsi ha suscitato un interesse particolare. Si percepiscono una curiosità e un’attesa perlomeno pari a quella che si è vista lo…

  • A Cagliari “Libere Connessioni” è la parola d’ordine

    A Cagliari “Libere Connessioni” è la parola d’ordine

    “Libere Connessioni” è la parola d’ordine del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Libere connessioni sono quelle che il jazz crea tra artisti che si incontrano abitualmente o per la prima volta, tra i musicisti e il pubblico curioso di seguire il gioco della loro creatività, tra…

  • Venezia: Proiezione in anteprima di “Speranze dal Sottosuolo”

    Venezia: Proiezione in anteprima di “Speranze dal Sottosuolo”

    “Seminare Speranza”la grande monografica di Cen Long alla Biennale di Venezia 2024propone l’evento di presentazione in anteprima del documentario “Speranze dal Sottosuolo” In occasione della 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2024 , la mostra “Cen Long: Seminare Speranza,” curata da Metra Lin e Laura Villani, è lieta di presentare con il…

  • JAZZINSIEME SPILIMBERGO Dal 28 agosto al 1°settembre

    JAZZINSIEME SPILIMBERGO Dal 28 agosto al 1°settembre

    Tra i grandi nomi sul Main Stage, Gegè Telesforo con il nuovo progetto “Big Mama Legacy” Dopo il successo clamoroso dell’edizione Pordenonese, Jazzinsieme è pronto a conquistare un altro gioiello del Friuli-Venezia Giulia. Dal 28 agosto al 1°settembre, il Festival musicale organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS arriva nella bellissima Spilimbergo, con 5 giorni di musica dal vivo tra jazz,…

  • Nel giardino di Palazzo Gradenigo a Venezia “WOMEN IN LOVE”

    Nel giardino di Palazzo Gradenigo a Venezia “WOMEN IN LOVE”

    VIDEO ARTE SULL’ORGASMO DELLA DONNA CONTRO IL CRIMINE DELLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI • Sono più di 125 milioni le donne nel mondo che convivono con una delle mutilazioni genitali esistenti, mentre sono 4 milioni le bambine che, ogni anno, rischiano di subirne una. • Solidarietà ed impegno sociale sono gli elementi motivanti del progetto di…

  • CORREGGIO 500: aperte le prenotazioni per scoprire Correggio a Parma

    CORREGGIO 500: aperte le prenotazioni per scoprire Correggio a Parma

    500 anni in 500 passi. A 500 anni dal completamento degli affreschi della cupola della chiesa del Monastero di San Giovanni Evangelista, Parma celebra i suoi capolavori di Antonio Allegri detto il Correggio. Lo fa proponendo un originale percorso che, nel cuore della città, unisce il San Giovanni, con la spettacolare cupola correggesca, il Monastero…

  • Ad Ancona AdMed Fest: Petros Markaris, (il Camilleri greco); Raiz e Almamegretta

    Ad Ancona AdMed Fest: Petros Markaris, (il Camilleri greco); Raiz e Almamegretta

    Torna ad Ancona l’Adriatico Mediterraneo Festival, 26-29 agosto. Raiz e Almamegretta di nuovo insieme per celebrare i loro trent’anni di attività; il Canzoniere Grecanico Salentino nella loro unica data marchigiana, Eugenio Bennato live in chiusura AdMed Fest. Trenta appuntamenti tra musica, incontri e mostre diffusi in città. Tra gli eventi Slow food il recupero del mosciolo (il mitile selvatico autoctono). adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com  – www.adriaticomediterraneo.eu La Grecia è…

  • Gorizia: Ungaretti e il Carso – La storia e il poeta interpretati da 12 artisti

    Gorizia: Ungaretti e il Carso – La storia e il poeta interpretati da 12 artisti

    Nell’ambito dei progetti per “GO! 2025” (Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura) si staglia un ampio lavoro, ideato e curato da Marco Goldin, di carattere multidisciplinare, dedicato alla figura di Giuseppe Ungaretti e al suo doppio “ruolo” di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale. E questo fin dal momento…

  • MARTYRES, a Tuscania fino all’8 settembre, la mostra dello scultore australiano David Booker

    MARTYRES, a Tuscania fino all’8 settembre, la mostra dello scultore australiano David Booker

    Il dialogo dell’arte di David Booker con la storia del borgo di Valeria Giovagnoli Nell’incantevole cornice di Tuscania, uno dei borghi medievali più belli della Tuscia viterbese, lo scultore australiano David Booker presenta a Palazzo Fani ‘Martyres’. In esposizione, ancora per poche settimane, ben 40 opere, tra sculture e disegni, che esplorano temi universali attraverso un originale approccio…

  • L’Aquila, Spazio dal basso: REMINDER la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    L’Aquila, Spazio dal basso: REMINDER la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    Il giorno 24 agosto 2024 alle ore 18.00, durante la settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio dal basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di di Patrizio Di Sciullo.  In esposizione una serie di opere calcografiche sperimentali su matrice di alluminio la cui superficie è caratterizzata anche dall’uso del carborundum (carburo di…

  • Bologna, MAMbo: Monografia “Alberto Garutti” a cura di Studio Celant

    Bologna, MAMbo: Monografia “Alberto Garutti” a cura di Studio Celant

    Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione dedicata ad Alberto Garutti (Galbiate, 1948 – Milano, 2023), artista e docente tra le figure più influenti sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni.La pubblicazione, a cura di Studio Celant con la collaborazione di Studio Alberto…

  • Cittadella Jazz 2024 l’immancabile maratona concertistica

    Cittadella Jazz 2024 l’immancabile maratona concertistica

    Un festival che cresce, un passo alla volta: Cittadella Jazz giunge alla quarta edizione, allargando la tipologia dei suoi contenuti artistici. Dal 30 agosto all’1 settembre si svolgerà l’immancabile maratona concertistica, con 5 concerti e 6 parate musicali nell’arco di tre giornate. Comune di CittadellaAssociazione Culturale Miles 4° Edizione30 agosto – 1° settembre 2024Cittadella (PD) Il…

  • Etruschi in mostra Bolzano, al Centro Trevi-Trevilab

    Etruschi in mostra Bolzano, al Centro Trevi-Trevilab

    Il Centro Trevi-Trevilab offre l’opportunità, realmente straordinaria, di avvicinarsi all’affascinante, e per certi versi ancora misteriosa, cultura etrusca. Lo fa con la mostra “Etruschi. Artisti e artigiani” promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano, Cultura italiana, grazie alla collaborazione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, museo che conserva la più importante raccolta di reperti etruschi al mondo. La…

  • Castello di Rivoli: Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura

    Castello di Rivoli: Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura

    Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, un grande progetto espositivo dedicato alla sostenibilità a cura di Francesco Manacorda e Marianna Vecellio, che aprirà al pubblico da giovedì 31 ottobre 2024 a domenica 23 marzo 2025. La mostra esplora la collaborazione creativa tra esseri umani e mondo…

  • Robecchetto con Induno (MI): ELENA MONZO. Ritual Denim

    Robecchetto con Induno (MI): ELENA MONZO. Ritual Denim

    Lo spazio post-industriale SAC – Spazio Arte Contemporanea di Robecchetto con Induno (MI) ospita per la prima volta, dal 19 ottobre al 14 dicembre 2024, una mostra dedicata a Elena Monzo (1981), dal titolo Ritual Denim, curata da Nicoletta Candiani, che attraverso 30 opere eseguite dal 2014 ad oggi restituisce un’ampia visione sulla varietà espressiva e sulla ricerca condotta dall’artista negli ultimi anni. Al…

  • Milano, Galleria Bottegantica: DIVISIONISMI. Un’altra modernità

    Milano, Galleria Bottegantica: DIVISIONISMI. Un’altra modernità

    Dopo le mostre Angelo Morbelli. Luce e colore (2019), Gaetano Previati. Previati in Love (2020) e Il giovane Boccioni (2021), dedicate ad artisti che, in modi diversi, hanno preso parte alla multiforme esperienza del divisionismo italiano, la galleria Bottegantica ha scelto di indagare in modo più esteso la parabola ed il perdurare del fenomeno. Divisionismi. Un’altra modernità, che si terrà dal 18 ottobre…

  • DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL l’ultimo weekend di un festival di grande successo

    DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL l’ultimo weekend di un festival di grande successo

    Nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio UNESCO gli spettacoli di T.R.E.S., Sir Waldo Weathers e la Jazz Experience Orchestra DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL 2024: L’ULTIMO WEEKEND DI UN FESTIVAL DI GRANDE SUCCESSO Ultimo weekend per il Dolomiti Blues&Soul che dal 13 luglio ha regalato al sempre numerosissimo pubblico di villeggianti oltre 20 appuntamenti, ossatura di questa rassegna itinerante…

  • Todi: MARK DI SUVERO. SPACETIME

    Todi: MARK DI SUVERO. SPACETIME

    L’esposizione dedicata a uno dei più importanti scultori viventi legati alla generazione dell’espressionismo astratto, punto di riferimento per l’arte ambientale e pubblica a livello internazionale, presenta l’opera Neruda’s Gate, collocata in piazza del Popolo. La rassegna si completa nella Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo dove, fino al 6 ottobre, saranno allestiti alcuni dipinti…

  • Il Festival del Vento e della Pietra in anteprima

    Il Festival del Vento e della Pietra in anteprima

    La decima edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra 2024” inizia con un’anteprima nata dall’incontro sinergico con altri due importanti momenti dell’estate a Duino Aurisina: il Festival Internazionale delle Arti DNA del Comune di Duino Aurisina /Devin Nabrežina e la Festa di San Rocco. ANTEPRIMA DELLA RASSEGNA “L’ENERGIA DEI…

  • Ai Diamanti, in arrivo il grande Cinquecento ferrarese

    Ai Diamanti, in arrivo il grande Cinquecento ferrarese

    La mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso costituisce la seconda tappa di una più ampia e ambiziosa indagine del tessuto culturale e artistico intitolata Rinascimento a Ferrara. 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d’Este, vale a dire la stagione compresa tra l’elevazione della città a ducato e il suo passaggio dalla dinastia…

  • La 33ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

    La 33ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

    La 33ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si prepara ad accogliere a Palazzo Corsini 80 gallerie con 14 nuove prestigiose partecipazioni internazionali. 780 saranno gli ospiti che giungeranno da tutto il mondo per l’esclusiva cena di Gala – già sold-out – del 26 settembre a Palazzo Corsini la cui “regia” è affidata a Gucci Osteria da Massimo Bottura,…

  • Roma: Carlo Riccardi nel 2016 lanciò l’idea delle Olimpiadi della Cultura 

    Roma: Carlo Riccardi nel 2016 lanciò l’idea delle Olimpiadi della Cultura 

    Sono passati 38 anni dalla calda mattina del 16 agosto del 1986 quando Carlo Riccardi avvolgeva incravattando l’obelisco  di Piazza del Popolo, L’inatteso Happening destò stupore tra romani e turisti, increduli e incuriositi dall’accorrere di molti vigili urbani che circondarono l’obelisco e l’artista Carlo Riccardi mentre svolgeva la sua performance artistica. Incravattando l’obelisco di Piazza del Popolo con una MaxiTela dipinta, l’artista…

  • Un omaggio a De André e ai cantautori della scuola genovese 

    Un omaggio a De André e ai cantautori della scuola genovese 

    Le più belle canzoni di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Paolo Conte e Ivano Fossati in programma dal 14 al 21 agosto a Grassano, Pomarico, Bernalda, Marconia e Miglionico. Direzione e arrangiamenti del Maestro Vito Andrea Morra per cinque concerti che esalteranno l’Orchestra e la voce di Mario Rosini.…

  • HENRI CARTIER-BRESSON e l’Italia

    HENRI CARTIER-BRESSON e l’Italia

    Dal 28 settembre al 26 gennaio, a Palazzo Roverella di Rovigo viene proposta la più importante mostra monografica italiana su Henri Cartier-Bresson, incentrata sul lungo rapporto tra il maestro francese e il nostro paese.La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, Concordi,…

  • Quando ottant’uno anni fa l’esercito tedesco era in ritirata

    Quando ottant’uno anni fa l’esercito tedesco era in ritirata

    Il 14 agosto di ottant’uno anni fa l’esercito tedesco era in ritirata. Dopo lo sbarco alleato in Sicilia del 10 luglio 1943, i tedeschi si andavano ritirando in direzione di Messina, lungo le strade statali 113 e 114, da Palermo e da Catania, saccheggiando e uccidendo civili e carabinieri italiani. Mercoledì 14 agosto 2024, a…

  • Mr. Tambourine è passato a Roma – Recensione di Anthony Spaggiari

    Mr. Tambourine è passato a Roma – Recensione di Anthony Spaggiari

    Una recensione che è anche un mini viaggio nel mondo di Bob Dylan Mr. Tambourine è passato a Roma di Anthony Spaggiari ‘I was in another lifetime, one of toil an’ blood When blackness was a virtue and the road was full of mud I came in from the wilderness, a creature void of form “Come in”, she…

  • JAZZINSIEME SPILIMBERGO la città del mosaico si tinge di musica

    JAZZINSIEME SPILIMBERGO la città del mosaico si tinge di musica

    Tra i grandi nomi sul Main Stage, Gegè Telesforo con il nuovo progetto “Big Mama Legacy” Dopo il successo clamoroso dell’edizione Pordenonese, Jazzinsieme è pronto a conquistare un altro gioiello del Friuli-Venezia Giulia. Dal 28 agosto al 1°settembre, il Festival musicale organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS arriva nella bellissima Spilimbergo, con 5 giorni di musica dal vivo tra jazz,…

  • Visite e passeggiate nel Parco del Castello di Grazzano Visconti

    Visite e passeggiate nel Parco del Castello di Grazzano Visconti

    Quando contenuto e contenitore rappresentano un connubio perfetto. Accade a Grazzano Visconti dove il borgo medievale e il magnifico parco accolgono, meglio fanno un tutt’uno, Verde Grazzano, settima edizione della raffinata mostra mercato, occasione speciale per chi ama e cerca fiori ma anche emozioni. Verde Grazzano 2024 è in programma dal 27 al 29 settembre. VERDE GRAZZANO 2024Parco del Castello…

  • La Galleria Gli Eroici Furori presenta “A SINGLE MOMENT” di Anna Caterina Masotti

    La Galleria Gli Eroici Furori presenta “A SINGLE MOMENT” di Anna Caterina Masotti

    Durante la Milano Fashion Week 2024, la Galleria Gli Eroici Furori presenta la fotografa bolognese Anna Caterina Masotti con la mostra “A Single Moment”, in programma dal 18 settembre al 2 ottobre. In occasione della Milano Fashion Week 2024Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica A SINGLE MOMENTL’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’UmanitàIl filo che ricama gli Attimi della VitaA cura di Alessia Locatelli…

  • Parma: alla Villa dei Capolavori il Surrealismo e l’Italia

    Parma: alla Villa dei Capolavori il Surrealismo e l’Italia

    Cento anni fa nasceva il Surrealismo; da quel momento la percezione del mondo non sarà più la stessa.“L’immaginazione non è altro che la rivelazione di ciò che siamo, della nostra propria sostanza, che è sogno, purezza, energia, libertà.” scrive André Breton nel Manifeste du Surréalisme, pubblicato il 15 ottobre 1924, segnando ufficialmente l’avvio del movimento. È così…

  • ROSSO Cielo e Terra – Mostra personale di GIANNI MANTOVANI

    ROSSO Cielo e Terra – Mostra personale di GIANNI MANTOVANI

    SABATO 14 settembre 2024 alle ore 17,30 presso  la Galleria Comunale di Faenza (RA) il Voltone della Molinella in Piazza del Popolo, si inaugura “ROSSO Cielo e Terra”, una personale di Gianni Mantovani che rimarrà allestita fino al 29 settembre e sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica nelle ore 10:00-12:00 e 17:00 -19:00. La mostra è patrocinata dal Comune di Faenza, e dalle Associazioni LEGAMBIENTE Lamone, FAI,  WWF, Associazione Artistica Francesco Francia (Bologna),…

  • Fossombrone (Pesaro e Urbino): Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Fossombrone (Pesaro e Urbino): Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Il 7 settembre 2024 alle ore 15.30 prende il via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero.  XV EDIZIONE LAND ART AL FURLOSi chiude…

  • La Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green nelle Relazioni Pubbliche

    La Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green nelle Relazioni Pubbliche

    Il World Innovation and Change Management Institute (WICMI) ha avviato la stesura de La Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green nelle Relazioni Pubbliche. La Dichiarazione sarà ufficialmente presentata e firmata a Roma il 20 febbraio 2025, durante la conferenza PR ROMAN FORUM “Green Communications, Green Responsibility, ESG, Sustainable Heritage”. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno…

  • Bologna: le sedi e le mostre aperte giovedì 15 agosto 2024

    Bologna: le sedi e le mostre aperte giovedì 15 agosto 2024

    In occasione di Ferragosto, per la prima volta i Musei Civici di Bologna saranno aperti per l’intera giornata con orario uniforme e continuato dalle 10.00 alle 19.00.Un’occasione speciale per accogliere durante la festività che segna il culmine della stagione estiva sia chi rimarrà in città per viverne appieno l’offerta culturale sia i turisti di prossimità e quelli internazionali che…

  • Cittadella Jazz giunge alla IV edizione e cresce passo dopo passo

    Cittadella Jazz giunge alla IV edizione e cresce passo dopo passo

    Un festival che cresce, un passo alla volta: Cittadella Jazz giunge alla quarta edizione, allargando la tipologia dei suoi contenuti artistici. Dal 30 agosto all’1 settembre si svolgerà l’immancabile maratona concertistica, con 5 concerti e 6 parate musicali nell’arco di tre giornate. Comune di CittadellaAssociazione Culturale Miles 4° Edizione30 agosto – 1° settembre 2024Cittadella (PD) Il…

  • Venezia: Fugu Project presenta “Stato d’imprevisto”

    Venezia: Fugu Project presenta “Stato d’imprevisto”

    Giovedì 29 agosto 2024 inaugura alle ore 18:00 la mostra STATO D’IMPREVISTO con le opere di Valerio D’Angelo, Antonio Della Guardia, Daniele Di Girolamo, Greta Maria Gerosa, Mozzarella Light e Wang Yuxiang nei tre piani della Scoletta di San Giovanni Battista in Bragora nel Campo Bandiera e Moro a Venezia.Durante l’inaugurazione si terrà la performance…

  • Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 – Si conclude l’esperienza

    Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 – Si conclude l’esperienza

    Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024. Si conclude dopo tre mesi di studio, ricerca, sviluppo di progetti e relazioni con il territorio l’esperienza delle artiste e degli artisti in residenza nei sei Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna.A documentarne i momenti più significativi, una pubblicazione e un video trailer. Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024…

  • Venezia: IL TEMPO RESTA – Personale di Silvio Pasqualini

    Venezia: IL TEMPO RESTA – Personale di Silvio Pasqualini

    SILVIO PASQUALINIIl TEMPO RESTA  Dal 20 luglio al 29 settembre 2024                  Spazio Silvio Pasqualini Rio di Ca’ Foscari, Dorsoduro 3248 b, Venezia  IL TEMPO RESTA, la nuova mostra di Silvio Pasqualini. Questa esposizione rappresenta la seconda verifica dell’artista sul concetto di tempo, attraverso una selezione di sei tele…

  • Otto giorni di cinema nel magico scenario del Parco Raggio di Pontenure

    Otto giorni di cinema nel magico scenario del Parco Raggio di Pontenure

    Si dà il via, nelle giornate dal 17 al 24 agosto, alla nuova edizione di Concorto Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio, riconosciuto come uno tra i più importanti e storici appuntamenti del settore a livello continentale. Per iniziare, diamo i numeri che ritraggono in maniera completa la XXIII edizione del festival: 45 i film nella selezione ufficiale, di cui 22 diretti…

  • Il sangue non mente, il nuovo romanzo di Umberto Segato, edito da LFA Publisher

    Il sangue non mente, il nuovo romanzo di Umberto Segato, edito da LFA Publisher

    “Cari amici di un tempo, di adesso e, si spera, futuri, è uscito il mio romanzo dal titolo Il sangue non mente (titolo ambiguo come i personaggi che lo illustrano) per la Casa Editrice LFA Publisher, che ha ritenuto l’opera degna di frequentare i banchi delle librerie IBS, Mondadori, Feltrinelli, Amazon. Questo non è (solo)…

  • Al porto di Savelletri presentata la nuova opera site-specific dello street-artist spagnolo

    Al porto di Savelletri presentata la nuova opera site-specific dello street-artist spagnolo

    Si è conclusa facendo registrare un grande successo di pubblico la IV edizione di PensieriCorrenti Festival, l’appuntamento organizzato da Itriae Culturae, e svoltosi in due dei comuni simbolo della Valle d’Itria, Fasano (BR) e Locorotondo (BA). PensieriCorrenti Festival si conferma un evento dalla forte matrice culturale, che è riuscito a stimolare riflessioni su temi contemporanei…

  • Al via la stagione estiva dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

    Al via la stagione estiva dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

    Mercoledì 31 luglio con inizio alle 21:00 a Montalbano Jonico la prima delle dieci “Serenate d’amore”. La formazione d’archi sarà diretta dal Maestro Pietro Mianiti. In programma musiche di Benjamin Britten, Edvard Grieg e di Ottorino Respighi. Voce recitante Romina Presicci. Il concerto del 5 agosto a Le Monacelle a Matera è dedicato alla memoria…

  • Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in Cina “Viaggio di conoscenze”

    Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in Cina “Viaggio di conoscenze”

    Opere importanti del Museo Civico Medievale di Bologna dell’Area Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono esposte a Pechino nella mostra Viaggio di conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra oriente e occidente per celebrare Marco Polo a 700 anni dalla morte. Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in…

  • “Siamo fatte di carta” di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza

    “Siamo fatte di carta” di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza

    Siamo creature di carta. Naviganti inchiostri colorati su mari incerti e profondi che possono essere, colorate, ritagliate, incollate, bruciate, appallottolate… SIAMO FATTE DI CARTA (Ventura Edizioni, 2024) è un viaggio artistico e poetico nell’universo femminile e nella magia della natura. Il libro è stato presentato al Museo Andersen di Roma l’8 marzo 2024 in occasione…

  • Conferenza a Tuscania: Storie e leggende dei Santi Martiri

    Conferenza a Tuscania: Storie e leggende dei Santi Martiri

    Conferenza del professor Giuseppe Giontella “I Santi Martiri Secondiano, Veriano e Marcelliano tra storia e leggenda”. Tuscania, Palazzo Fani3 agosto 2024 ore 18.30Ingresso libero Lo storico Giuseppe Giontella conduce il pubblico in un affascinante viaggio alla riscoperta dei Santi Martiri protettori della Città di Tuscania che hanno ispirato le opere di David Booker esposte a…

  • Uzbekistan a Ca’ Foscari, la mostra rivelazione della stagione veneziana

    Uzbekistan a Ca’ Foscari, la mostra rivelazione della stagione veneziana

    A scorrere i pareri che i visitatori – e fra essi una sequenza davvero impressionate di “eminenze” del sistema mondiale dell’arte – hanno voluto lasciare a Ca’ Foscari Esposizioni sui registri di visita a “Uzbekistan. L’Avanguardia nel deserto. La forma e il simbolo”, c’è da rimanere colpiti.Colpiti dall’entusiasmo, misto a stupore, che viene espresso intorno…

  • MIF di Muravera – DOMUS ARDET. Mostra personale di Ak2deru

    MIF di Muravera – DOMUS ARDET. Mostra personale di Ak2deru

    Il Museo dell’Imprenditoria Femminile di Muravera è lieto di annunciare la mostra personale “Domus Ardet” di Ak2deru. L’esposizione sarà visitabile dal 1 agosto al 15 ottobre 2024 e promette di offrire un’esperienza immersiva unica, che esplora le profondità dell’essenza umana. La mostra trasporta i visitatori in un mondo simbolico, immersivo, dove il senso della ritualità…

  • CANOTTAGGIO E PARAROWING. Per la sesta volta sul Danubio

    CANOTTAGGIO E PARAROWING. Per la sesta volta sul Danubio

    Partiti! Il Circolo Canottieri 3 Ponti di Roma, atlete e atleti Master dell’Associazione, atlete e atleti diversamente abili italiani, austriaci e tedeschi, con i loro accompagnatori, la Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, i tecnici italiani ed austriaci dello staff, coraggio e fiducia, sono gli elementi di una formula vincente che si replica anche in questa estate 2024.…

  • Correggio 500, da settembre a Parma

    Correggio 500, da settembre a Parma

    A Parma per i 500 anni della Cupola del Correggio in San Giovanni il primo itinerario multimediale tra i capolavori dell’artista. Correggio 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della…

  • “ORIZZONTI ESSENZIALI” di Massimo D’Aiuto in mostra a porto Santo Stefano

    “ORIZZONTI ESSENZIALI” di Massimo D’Aiuto in mostra a porto Santo Stefano

    Sulla splendida terrazza della Fortezza Spagnola viene proposta la Mostra ORIZZONTI ESSENZIALI una personale dell’artista Massimo D’Aiuto già presentata recentemente a Pietrasanta con successo di critica e di pubblico. Quasi trenta sculture prevalentemente in marmo, bronzo, altri materiali lapidei, ceramica e legno: un percorso attraverso opere realizzate prevalentemente nel suo laboratorio di Porto Santo Stefano…

  • Parco Gole dell’Alcantara: INFERNO. Debutto per lo spettacolo più visto in Sicilia

    Parco Gole dell’Alcantara: INFERNO. Debutto per lo spettacolo più visto in Sicilia

    È iniziato il conto alla rovescia per Inferno, il lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni, prodotto da Buongiorno Sicilia con la collaborazione del Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara, realizzato anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Economia: il contributo di BCC Pachino per Inferno, il successo dell’Alcantara «Riconosciamo il grande valore di…

  • Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini: Robert Capa. L’Opera 1932-1954

    Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini: Robert Capa. L’Opera 1932-1954

    300 opere compongono la retrospettiva dedicata a uno dei più celebri e audaci fotografi di guerra. 9 sezioni raccontano gli scontri che il fotografo ha testimoniato, dalla Guerra Civile Spagnola (1936–1939) alla Guerra d’Indocina (1946–1954). Presenti alcuni capolavori assoluti come Morte di un miliziano lealista, fronte di Cordoba, Spagna, inizio settembre 1936 e Truppe americane…

  • L’Aquila: Spazio dal basso presenta la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    L’Aquila: Spazio dal basso presenta la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    Il giorno 24 agosto 2024 alle ore 18.00, durante la settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio dal basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di di Patrizio Di Sciullo.  In esposizione una serie di opere calcografiche sperimentali su matrice di alluminio la cui superficie è caratterizzata anche dall’uso del carborundum (carburo di…

  • Bologna: Mons. Zuppi inaugura la mostra Futuro e Bellezza alla Fondazione Sant’Anna

    Bologna: Mons. Zuppi inaugura la mostra Futuro e Bellezza alla Fondazione Sant’Anna

    Sono una quarantina gli artisti che espongono alla mostra d’arte permanente “Bellezza e Futuro”  negli spazi della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, la storica residenza che accoglie anziani e fragili in via Carlo Pizzardi 30, a Bologna. Quadri, disegni e sculture: tutte le opere sembrano unite da un unico elogio alla bellezza con un messaggio di speranza rivolto ai più fragili della società.…

  • Al Base Club Experience una notte fluo con l’artista e bodypainter Isabella Goio

    Al Base Club Experience una notte fluo con l’artista e bodypainter Isabella Goio

    La miglior musica di tendenza e forme d’arte contemporanea si fonderanno in Baia di Sistiana (Duino Aurisina, Ts), grazie a installazioni luminose e live performance dell’artista e bodypainter Isabella Goio (sabato 27 luglio, dalle 23:00 alle 04:00). Nata a Trieste e laureata in Scienze dell’Educazione, Isabella Goio ha sviluppato ed evoluto la sua tecnica sul campo, pitturando per una…