CIRCOLO FILATELICO PELORITANO ALL’ESPOSIZIONE PER ANTONELLO
19 DICEMBRE ANNULLO SPECIALE
Il Circolo Filatelico Peloritano compie quest’anno il 45° Anniversario di attività. Fondato il 29 dicembre 1978, il sodalizio dello Stretto è stato per tre volte Campione d’Italia Serie Cadetti a squadre (1986, 2017 e 2018) della FSFI – Federazione fra le Società Filateliche Italiane e numerosi sono stati i titoli nazionali conquistati dai rappresentanti del circolo anche a livello individuale e che hanno raggiunto importanti traguardi pure a livello internazionale. Il “Peloritano” è annoverato tra i “Veterani” del Cift e nel 2013 ha ricevuto la “Medaglia d’oro” dallo stesso Centro Italiano di Filatelia Tematica.
La partecipazione del Circolo Filatelico Peloritano alla manifestazione Antonelliana prevista a partire da martedì 19 dicembre al Palacultura di Messina prevede: l’attivazione di un annullo speciale di Poste Italiane che raffigurerà il particolare di un quadro di Antonello e ricorderà i 70 anni della Mostra del 1953 (sarà possibile apporlo su una cartolina illustrata speciale); l’esposizione della collezione di filatelia tematica “La mia Trinacria e Messina, la Città di Antonello” (Cesare Giorgianni); un “Focus” con lo studio dei francobolli di Antonello (Cesare Giorgianni); quindi la mostra di cartoline d’epoca sui quadri del pittore (Giacomo Centorrino); infine una collezione documentaria (cartolinistico-fotografica) su “I luoghi di Antonello” (Angelo Grasso).
L’Ufficio Postale Distaccato di Poste Italiane (Sportello Filatelico Messina 18) sarà attivo nei locali della mostra dalle ore 15 alle ore 20 nella giornata di martedì 19 dicembre 2023. L’annullo di Poste Italiane rappresenta un particolare del “Cristo morto sorretto da tre angeli” custodito nel Museo Correr di Venezia. Un “dettaglio”, quello realizzato nel bozzetto, molto caro ad Antonello da Messina. E particolarmente “prezioso” e utile anche per i collezionisti di filatelia tematica, oltre che per la marcofilia in genere. Il soggetto in questione, tra l’altro, è strettamente connesso sia al valore dentellato della “Pietà con tre angeli” emesso nel 1972 dall’Emirato di Ajman, sia ai due esemplari che raffigurano la “Crocefissione” di Londra stampati da Giamaica nel 1970 e da Grenada nel 1976. Nel francobollo di Ajman, il più piccolo Stato membro degli Emirati Arabi Uniti, sono infatti visibili (per quanto è reso possibile nella dimensione 38×52 mm) proprio le possenti absidi merlate della Chiesa di San Francesco edificata nel 1254.
Cesare Giorgianni, vicepresidente del Circolo Filatelico Peloritano, ha inoltre dato alle stampe, per l’occasione, un’originale pubblicazione tipografica a colori in “salsa” messinese, frutto di un’accurata ricerca storico-filatelica: “Messina, la Città di Antonello nei francobolli” (fuori commercio e a tiratura limitata). Si tratta di ben 124 pagine che rappresentano un’autentica guida di tutti i francobolli emessi dalle Poste italiane dal 1953 al 2023 (quindi in settanta anni) per Messina e la sua provincia e di una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi del Mondo per ricordare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e, dove necessario, da suggestive note curiose di ogni tipo.
Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per gustare un’Esposizione di grande originalità nell’ambito di questa Mostra allestita per commemorare il 70° di quella dedicata alla pittura del 400 siciliano organizzata nel 1953 a Palazzo Zanca, che coincise, tra l’altro, con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”.