Bruno Ceccobelli ”Amena” 1997-2023, tecnica mista su vetro soffiato, 33 x 20 cm

BRUNO, AURO & CELSO CECCOBELLI 

Trans-Parenti 

12.07>21.09.2023                 

Blue Gallery 
Dorsoduro 3061, Venezia

Ultimi giorni per visitare Trans-Parenti mostra di Bruno, Auro&Celso Ceccobelli, con opere in vetro riciclato  sul tema della “trasparenza” nei suoi significati filosofici e simbolici 

Il finissage dell’esposizione presso la Blue Gallery di Venezia sarà il 20 settembre con la presenza degli Artisti Auro & Celso.

La mostra Trans-parenti è un omaggio all’arte del vetro e del riuso, con il Maestro Bruno e i suoi figli Auro e Celso Ceccobelli come protagonisti. Le opere esposte, realizzate in vetro pressofuso o vetro riciclato, raccontano il fascino dell’esoterismo e della simbologia di Bruno Ceccobelli, mentre esplorano le riflessioni contemporanee dei figli. Il tema comune è la trasparenza, la capacità di guardare “attraverso” le cose e coglierne l’essenza.

Attraverso l’analisi dell’etimologia della parola “trans-parenza” e del suo significato filosofico, i Ceccobelli esplorano la storia dell’umanità, basata sull’apparire e sull’importanza dei “parenti”, intesi come famiglia e nucleo centrale nella natura umana. La loro riflessione invita a sfuggire dalla materialismo e a inseguire una società basata sull’onestà e sulla trasparenza, una società dove la nudità rappresenta la verità interiore.

È proprio attraverso l’analisi dell’etimologia della parola “trans-parenza” e del suo concetto filosofico che i Ceccobelli parlano della storia dell’umanità costruita attraverso l’apparire ma anche attraverso i “parenti” che sono appunto la famiglia, intesa come nucleo appartenente al ciclo concreto e pratico della natura. 

Al contempo, la loro è una riflessione per rifuggire da una società materialista e inseguire prima una società liquida, poi una società trasparente, della nudità intesa come onestà. 

Blue Gallery è il nuovo nome della galleria situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, che si propone di esporre e dare risonanza ad autori con i quali stipulare contratti basati esclusivamente sull’apprezzamento artistico e sul rispetto personale, continuando a respingere la generale gestione attuale delle pratiche espositive e del sistema dell’Arte. Direttore artistico è Silvio Pasqualini, a sua volta pittore e Maestro d’arte che intercetterà gli artisti con i quali dar vita alla vecchia concezione di cenacolo artistico, ideale e reale. 


Trans-Parenti
Di Bruno, Auro & Celso Ceccobelli
12.07>21.09.2023 
DOVE
BLUE GALLERY 
Dorsoduro 3061, Venezia 
ORARI DI VISITA
Da Martedi a Domenica 11-19 
o su appuntamento +39 3477030568
 
UFFICIO STAMPA 
Cristina Gatti 
press@cristinagatti.it