Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Piazza del Plebiscito a Napoli

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO

Lo spazio virtuale

 

Una volta gli spazi pubblici erano luoghi fisici dove incontrarsi e colloquiare. Negli ultimi secoli, con il passaggio dai poteri assoluti a quelli democratici, lo spazio pubblico si è modificato, ampliandosi. Ciononostante, ultimamente sta prevalendo lo spazio virtuale su quello fisico.

La realtà virtuale
La realtà virtuale sta per realtà simulata. Esistono diversi tipi di simulazione al computer (nei videogiochi, sul web ed altro), ma attualmente il termine ha un uso generico. Oggi, virtuale sta per simulazione del reale, con cui si può spesso interagire in tempo reale.

Nell’era della globalizzazione la nascita di internet ha portato un forte aumento delle comunicazioni. Le relazioni sociali si sono ampliate dalla piazza della città a rapporti on-line che superano ogni confine, persino lingua. Lo spazio pubblico ha perso il suo ruolo principale: la discussione, il confronto r qualsiasi tipo di relazione. Tutto a vantaggio di internet. Oggi è possibile frequentare il web liberamente, come mantenere un blog, chattare o far parte di un Social Network. E’ uno strumento democratico e paritario. Tutti possono farvi parte, senza limiti di razza, credo religioso, politico o culturale. Non essendo controllabile facilmente, supera anche confini nazionali od ideologici. Trasmette notizie, conoscenze, opinioni e libera espressione. Siamo agli inizi di un nuovo strumento di comunicazione, ma che promette bene per il futuro.

 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche