Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Piazza Castello, a Torino

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO

Le agorà virtuali:
i social

 

Il dualismo, spazio fisico e spazio virtuale, attualmente, vede prevalere quest’ultimo, almeno per quanto riguarda la comunicazione. Con lo sviluppo informatico e l’invenzione di internet, velocemente si è creata una realtà parallela, mai esistita prima. Ne ha guadagnato, infatti, l’informazione, la comunicazione e la libertà. Improvvisamente, tutti sono diventati autori e attori di grandi palcoscenici, come I Social Network.
Sostanzialmente, i servizi di rete sociale, meglio conosciuti come social network, non sono altro che spazi virtuali che permettono di comunicare e interagire in varie forme tra gli utenti iscritti. Ciò è reso possibile grazie, non solo con i computer, ma anche con gli smartphone e i tablet. I social possono essere di varia tipologia, ma in linea generale essi permettono di rinsaldare le proprie amicizie, ma permettono anche di crearne delle nuove, ampliando tutti i propri contatti.

Il primo sito di Social al mondo può essere considerato SixDegrees, nato nel 1997. Tuttavia, la vera esplosione dei Social è del periodo 2003-2004, come, ad esempio, Friendster,. In quel periodo Google pubblicizzò Orkut, abbastanza conosciuto allora in Italia, come anche superEva.
In effetti ogni nazione possiede i propri social preferiti. E’ difficile trovare social di diffusione mondiale. E’ il caso di Facebook (il più noto), autore di una crescita lenta, ma esponenziale un pò ovunque, in quanto presenza e soprattutto numero di iscritti (milioni).

Ultimamente si stanno diffondendo social specifici, come la creazione di comunità virtuali musicali, dove si possono ascoltare, diffondere e proporre canzoni ad amici o persone che amano il proprio genere di musiche. E’ il caso di spotify , oppure Pandora.com, lastfm.it, musicovery.com. Naturalmente, il concetto di social specialistico, può essere declinatoi in molte maniere. Da utilizzarsi solo la fantasia. Per fare qualche esempio, possono esistere social su professioni lavorative, di diverse città, ma anche cultura e tempo libero. Possono essere mirati su concetti di sviluppi professionali o quant’altro.
Nonostante i Social, in questo momento, siano la realtà più avanzata, altre innovazioni incombono. E’ il caso di nuovi social formati dall’aggregazione di blog personali, che potenzino il carico comunicativo e qualitativo.

Alcuni social si basano sulla creazione ed ideazione di nuovi sistemi operativi, che possono essere il fulcro di nuovi sistemi sul web. E’ capitato così nel caso di Facebook, che la Microsoft, nel 2007, ha finanziato per ricerche su nuovi sistemi operativi. Si potrebbero dare vita, cioè, (partendo dai Social), a tipologie di applicazioni avanzatissime, offrendo un salto verso il futuro, ancora oggi sconosciuto.

 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche