Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Il centro di Toronto in uno scatto notturno

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO
I servizi pubblici
 

Sappiamo tutti che un servizio pubblico è una tipologia di servizio che le amministrazioni rendono alla collettività in toto. Se la popolazione urbana registra dei bisogni primari, che non possono essere soddisfatti dall’iniziativa privata, l’amministrazione si fa carico della sua soluzione. A questo punto la gestione pubblica o forma delle aziende pubbliche (totali o parziali) o si appoggia a soggetti privati concessionari, cioè con gestione diretta o indiretta. Il tutto in termini di legge.
La valutazione del bisogno non è generica, ma varia a seconda la localizzazione, da città a città. Valutata la necessità locale, si può intervenire con la prestazione del servizio. Naturalmente, il servizio per l’amministrazione può essere del tipo con spese ma anche introiti, oppore senza guadagni e quindi solo oneroso per il comune, che in caso di gestione indiretta, deve risarcire l’ente stesso. Quest’ultimo mantiene, in ogni caso, il controllo dell’esatto funzionamento del servizio, anche se “appaltato”ad una azienda privata. Non esiste tuttavia l’obbligatorietà da parte dell’ente pubblico a svolgere il servizio stesso, in quanto dipendente dal potere economico dell’ente.

Le Reti urbane
A livello urbano si distinguono diversi tipi di rete urbana. Anche se non ci facciamo più caso, ogni città è provvista di rete idrica, fognante. gas urbano, elettricità, nonché telefonica. Quest’ultima si caratterizza per i distretti telefonici, in numero di 696 in tutta Italia (con decreto ministeriale del 1998). Sempre collegato a quest’ultimo vi è il servizio internet e la rete per i cellulari.
Ad ogni tipo di rete è collegato uno specifico servizio.
Tra gli altri servizi cittadini vi sono quello di Nettezza urbana, l’efficienza della rete stradale. dei trasporti urbani, tranviari ed extraurbani, eventuali reti ferroviarie  per i pendolari e metropolitane sotterranee, in città di una certa dimensione.

I trasporti urbani
A garanzia del diritto alla mobilità esistono diversi tipi di mezzi di trasporto, che si distinguono , a loro volta, in pubblici e a lunga percorrenza.
Il trasporto pubblico può utilizzare molteplici mezzi, che possono assommare i loro effetti come nel caso di multimodalità. Tra i mezzi possibili, possono essere il  treno, la metropolitana, il tram, la funicolare, oppure essere su strada, come autobus, filobus, velotaxi o taxi. Su acqua abbiamo invece il traghetto, l’aliscafo o il vaporetto. A seconda la collocazione della città, ad esempio, posta in montagna, la funivia, seggiovia, cabinovia e sciovia.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo&nbs