Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

stanza di un ospedale

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO
La Sanità pubblica
 

P

Possiamo dire che il sistema sanitario nazionale tutela la salute degli italiani. Tante persone vi lavorano, in diverse istituzioni e strutture ospedaliere.
Moltissime sono le nazioni dotate di un proprio e autonomo sistema sanitario. In tanti casi risultano sistemi esclusivamente pubblici, in altri è totalmente liberalizzato  e in mano dei privati, in altri ancora è misto, sia pubblico che privato.
I grandi passi della medicina, trasformano tutti questi sistemi sostanzialmente ogni giorno, attraverso un fitto scambio di informazioni, scoperte e nuove tecniche e tecnologie. A livello mondiale esiste pure l'organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Un sistema sanitario deve prestare il servizio in maniera ottimale rimanendo in un costo ragionevole ed equo, ma anche rispondere alle aspettative dei propri utenti. Tutto ciò dipende da diversi fattori e dalla valutazione di questi: la promozione della salute, la produzione di risorse, entità del finanziamento statale e la spesa gestionale del sistemas stesso. Naturalmente il servizio va giudicato anche in base alla sua qualità ed efficienza.

All’interno del sistema sanitario occupano un posto prioritario gli ospedali, dove vengono, ad esempio, svolte analisi in funzione della possibile prevenzione della malattia. Vengono certamente curati i pazienti da uno staff medico, con eventuale degenza. In più, in essi è prevista la rieducazione fisica o particolari convalescenze.

Breve storia
Se in epoca medievale la prima istituzione del settore fu la Scuola medica salernitana, è nel Cinquecento che si hanno i primi risultati in medicina. Il cambiamento fu facilitato da nuove disposizioni a livello di dissezioni di cadaveri. Notorio è che Leonardo da Vinci fu il primo, non tanto ad operare sui morti, quanto a raffigurare gli organi umani e a studiarne il funzionamento. La conoscenza del corpo umano permise la correzione di atavici errori e diede, quindi, sprone alle prime sperimentazioni chirurgiche.
Tuttavia, la fondazione del primo ospedale risale al 1448, quando venne fondato l'Ospedale Maggiore di Milano, per volontà dell'arcivescovo di Milano Rampini. Era organizzato in stanze singole con servizi igienici ed acqua corrente. La ricezione era aperta a tutto. Dubitiamo che, almeno inizialmente, fosse realmente efficace, sta di fatto che nel corso dei secoli, l’ospedale divenne centro sperimentale di ricerche mediche. Attualmente il suo enorme archivio permette indagini storiche sullo sviluppo della medicina stessa.
A partire da Milano, iniziarono ad essere fondati numerosi ospedali in tutta Europa. Nell’Ottocento la diffusione di essi era notevole, sia nel Vecchio continente che negli Stati Uniti. Esistevano, non solo strutture ospedaliere, ma soprattutto sistemi ospedalieri, pubblici e anche privati. Come accade anche oggi in America, la maggior parte di essi era ed è finanziata da organizzazioni religiose, in quanto gli ospedali sono non profit. Il primo vero ospedale degli Stati Uniti è quello di Filadelfia, aperto da William Penn, nel 1713, quindi prima della creazione degli Stati Uniti stessa.
Lo sviluppo della medicina e della ricerca scientifica ha dato inizio a studi e insegnamenti universitari, tanto che le strutture educative sono, quasi sempre, affiancate da strutture ospedaliere.

In quanto non profit e attrezzati con un servizio medico assistenziale, agli ospedali non era dato pagare qualsiasi tipo di tassa  o contributo. Solo recentemente con il crearsi di catene ospedaliere di tipo privato, le strutture si sono trasformate in aziende a fini di lucro. In Italia,  gli ospedali e le AS (unità territoriali di assistenza sociale e sanitaria) si sono trasformate in aziende, a partire dal 1992..

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati