Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Scaffale colmo di libri all'interno della biblioteca universitaria della facoltà di Lettere di Innsbruck

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO
I servizi per
la cultura
 

Le Biblioteche
Una biblioteca è una raccolta catalogata e organizzata di supporti fisici o digitali sia informativi, ma anche per il gioco ed il tempo libero. Esse sono destinate alla conservazione ed utilizzo del patrimonio documentale.
Ma se per quanto riguarda il concetto di biblioteca la definizione sia unica, esistono diversi tipi di biblioteche. Innanzitutto esse possono essere realizzate da enti pubblici o privati, ma vengono considerate biblioteche anche le raccolte personali dei privati. Tuttavia, al di là della raccolta dei supporti, l’attività di una biblioteca si amplia con servizi di informazione agli utenti, che comprendono la ricerca bibliografica e le conoscenze utili all'uso del materiale raccolto e dei servizi aggiuntivi offerti al pubblico.

I musei
Anche un museo, come le biblioteche, è una raccolta di “documenti”, ma oggettuali, quali l’arte, la scienza o la tecnologia, ma anche oggetti di puro valore storico, non necessariamente artistici. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio, ne dà la seguente definizione: “struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio”.

Lo spazio può cambiare a seconda l’uso che se ne fa. Perciò, esso può permettere qualunque “esibizione” o evento dal vivo, quale un concerto, una mostra od un convegno di vario tipo. Non necessariamente l’ambiente dev’essere specifico, ma soprattutto si richiede che sia funzionale all’evento che ospita.

Sala concerti
E’ il caso di una sala concerti, che deve essere acusticamente adatta. In generale è fornita di un palco e di attrezzatura musicale. Può essere dotata di impianti audio e luci, eventuali scenografie, o tecnologia per gli effetti speciali.
Le esibizioni possono riguardare ogni tipo di musica, perciò l’artista può essere un gruppo musicale o un singolo, un'orchestra o una banda, un coro, ma anche un cantante, un cantautore, un musicista o un rapper, o altro.
Così pure lo spazio utilizzato per l’evento può essere dedicato, ma può anche adattarsi a questo, come nel caso di un teatro, uno stadio, una semplice piazza, un palazzetto dello sport, un parco od una discoteca.

Sala convegni
Un convegno, può essere chiamato convention in inglese, ma anche simposio e, se molto grande, conferenza. Sostanzialmente esso è una riunione di persone, che si riuniscono per uno scambio di conoscenze od opinioni reciproche su un determinato argomento. Può essere culturale, politico o di studi, tra persone che svolgono un’eguale professione, per uno scambio di esperienze che arricchiscano i partecipanti ad esso.
E’ il caso dei convegni medici o scientifici, riservati a specialisti, che incontrandosi periodicamente, si informano su nuove scoperte, tecniche o farmaci. Tutte informazioni utilissime per il mestiere svolto.

Sala mostre
Il termine esposizione o mostra sono generalmente sinonimi. Il significato deriva dal verbo “mostrare”, quindi esibire o far vedere qualcosa ad un pubblico. Può essere di tutto: oggetti, opere, foto o video, cartelloni o semplici manufatti. L’intento, come quello dei convegni, è l’arricchimento informativo e culturale dei visitatori.
In genere le mostre sono monotematiche, ma possono essere di determinati temi, argomenti storici e sociali, categorie, o specifici autori. Si trovano anche mostre collettive (di più autori). Una mostra può avere carattere permanente, mobile o temporanea. Ma esistono anche mostre ricorrenti, con scadenza precisa, annuale o più, come ad esempio le Biennali.

I teatri
Il teatro è uno spettacolo dal vivo per un determinato pubblico. Esso può svolgersi in diverse maniere: recitando, danzando, suonando o attraverso la semplice gestualità, cioè qualunque azione scenica. In ogni caso, si tratta di uno spettacolo che unisce diverse discipline artistiche.
Praticamente, l'azione scenica, essendo basata su un happening di fronte allo spettatore, può avvenire ovunque. Basti pensare al teatro di strada. Ciononostante, il teatro ha dei luoghi ad esso dedicati, sin dall’antica Grecia. Qui, in un ambiente chiuso, è collocato lo spazio scenico, vero e proprio (dove agisce l’attore) e la platea che accoglie il pubblico. La rappresentazione, comunque, rimane un luogo mentale, creato dall’immaginazione dello spettatore e all’espressività dell’attore. Lo dimostra, ad esempio, la performance di un artista del mimo.
Il contenitore teatrale è cambiato nel corso della storia, dalla cavea del teatro greco all’arco scenico del teatro all’italiana.

I cinema
Nei cinema, anche se, generalmente, sono di proprietà privata e non pubblica, ogni proiezione cinematografica è uno spettacolo di cultura ed artistico, oltre che di semplice intrattenimento. Infatti, il cinema è un'arte performativa. Esso, ancor più del teatro, unisce in sè qualsiasi disciplina, essendo una rappresentazione basata sull'inganno ottico (con un'immagine in movimento) e immaginativo.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche