Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Stettino, una città portuale in Polonia

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO

I servizi privati

del Terziario

 

Dopo il primario, l’agricoltura (allevamento, ecc.), ed il secondario, l’industria, ecco il terziario, il settore dei servizi. In questo settore economico si producono o forniscono servizi, anche di complemento e di supporto di prodotti del primario o secondario (quale la produzione di servizi per le aziende).
In ogni caso si tratta di servizi, per lo più, immateriali. Il terziario a sua volta si devide in due gruppi: il tradizionale e l’avanzato. Il primo comprende servizi di più lunga data, mentre il secondo applica servizi più recenti o innovativi, ad esempio, di consulenza, dell'informazione o comunicazione.

Le caratteristiche
A differenza dei primi due settori, quello dei servizi, innanzitutto, prevede il rapporto tra fornitore del servizio ed il cliente, a cui è destinato. Nel primario e secondario, infatti, non si conosce il cliente finale. Tale caratteristica del terziario ha bisogno di un rapporto proficuo e comunicativo: maggiore è il legame, migliore il buon esito.
Così pure, nel terziario non è possibile separare la produzione del servizio dalla sua erogazione al cliente, come capita nell’industria. Ugualmente, non è possibile fornirsi di un magazzino, dove contenere servizi già preparati, per momenti futuri.

Nelle imprese del terziario necessitano sistemi organizzativi in grado di aumentare la flessibilità nell’impiego delle risorse in funzione delle possibili variazioni periodiche (o stagionali) legate alle scelte dei clienti, ancora da acquisire.
In genere, in momenti difficili, le aziende operano sui dipendenti,, approvvigionamenti e subfornitori. Nel settore dei servizi potrebbe ingenerarsi una cattiva immagine sui clienti, tale da peggiorare il circolo vizioso verso il basso. In situazioni come questa occorre una risposta decisa, cioè serve lungimiranza negli obiettivi e giuste scelte di management, con nuovi investimenti e con una buona operazione di comunicazione.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche