Se, come si
dice, la perfezione non è di
questo mondo, essa può
rappresentare un punto d’arrivo o
di rotta. E’ il concetto di
utopia, irrealizzabile , ma
necessaria a perseguirla nel
concreto della quotidianità.
L’utopista, di per sé, non può
creare le proprie utopie, quanto
semplicemente perseguire utopie
generiche, poste come obiettivo
lontano, che indichi un percorso
da realizzare pragmaticamente.
Ciononostante, il termine utopia o
utopismo col tempo, ha preso
un’accezione negativa, spesso
rapportata al velleitarismo.
Esistono, quindi, nella parola
utopia un duplice significato o
interpretazione, positiva o
negativa che si voglia.
L’etimologia stessa della parola è
ambigua. Secondo
un’interpretazione dal greco, il
termine si traduce in "non-luogo".
Secondo l'inglese omofono
(eutopia), vorrebbe dire "buon
luogo". Come si vede lo stesso
termine può avere significati
opposti. Da questo ne è scaturito
il senso di “luogo bello ma
irraggiungibile”.
Apparentemente tendere ad un
obiettivo utopico, cioè
impossibile, può sembrare
quantomeno ingenuo. In realtà
l’utopista rifiuta il semplice “è
così” della realtà, costruendosi
una verità parallela, di per se
virtuale. Se quest’ultima è
immaginabile forse può divenire a
sua volta realtà alla semplice
domanda: qual è la realtà?
L’utopista, creando un pensiero
utopico, crea questa seconda
verità forse attuabile quanto la
prima. Basta fare un esempio
per dimostrare la vera efficacia
dell’utopia: la pace nel mondo.
Sembra, a tutti gli effetti, un
sogno irraggiungibile, eppure
tutti noi la pensiamo come il vero
destino dell’Umanità. E poiché in
fondo ne siamo tutti convinti (o
quasi), tutti ci adoperiano per il
raggiungimento di questa utopia.
Dalla convinzione militarista di
Sparta ad oggi il passo è già
notevole.
Le grandi
utopie sociali
Nel corso della storia si sono
registrate diverse utopie sociali
ed economiche. Nel Settecento,
alcune hanno trovato delle
realizzazioni (come gran parte del
pensiero illuminista), altre meno.
Queste ultime, tuttavia, hanno
condizionato la realtà attuale,
arricchendola di spunti e qualità.
Basti pensare al pensiero politico
e sociale di Rousseau, alla base
della Rivoluzione francese e a
tutte le sue derivazioni. Due,
invece, sono le utopie che, nel
XIX secolo, sono nate e si sono
confrontate a lungo (anche nel
Novecento). La prima, quella
socialista e comunista, in cui la
società, completamente
statalizzata e organizzata secondo
il bene comune, arrivava a
prevedere, addirittura, la totale
abolizione del denaro. La seconda
utopia prevedeva, all’opposto, un
libero mercato dove si applicava
la libera concorrenza. Una
volta finita la Guerra fredda
(1989) con la contrapposizione fra
est ed ovest, sono sorte utopie
scientifiche e tecnologiche. Ci si
è confrontati con una visione del
futuro positiva o negativa, La
quale boccia lo sviluppo
tecnologico come foriero di
negatività, che porterà
all’estinzione della specie
umana.. Sono atteggiamenti detti
"estropia", ed entropia. Alla
fine, sarà giusto un atteggiamento
ottimista o pessimista?
Le critiche
Nel secolo scorso, alcuni filosofi
hanno criticato il concetto di
utopia e la figura dell’utopista.
Essi obiettano che, in primis, non
esiste una metodologia razionale
comune da seguire per l’ideazione
dell’utopia stessa . Inoltre, la
società perfetta o ideale
presuppone un obiettivo concluso
in sé, a cui, invece, Karl Popper
(o Dario Antiseri) contrappono
quello di una società aperta e non
conoscibile a priori. Soprattutto,
a loro avviso, l’utopista, che, di
per sé, tende al totalitario, non
può conoscere il tutto, sapere
cosa è bene o il male per ognuno,
e conoscere, infine, l’ideale né
di società né di uomo perfetto.
Se la figura dell’utopista è
quella di un uomo che vuole
cambiare il mondo, spesso in
maniera generale, i critici
obiettano che la realtà è un
fattore accumulato nel corso del
tempo. Ciò è ottenuto in maniera
gradualista e riformista. Per
concepire altresì un’utopia, non
si può ripartire da zero, in
quanto un uomo non può cancellare
se stesso per ricomporsi da zero
in funzione dell’utopia stessa.
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