Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Centro urbano di Tokyo o

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO

L'infrastrutturazione

sociale

 

Se il termine infrastrutturazione fa subito pensare a strade, ponti o gallerie, l’espressione Infrastrutturazione sociale, possiede significati che vanno ben al di là del coinvolgimento solo materiale.  Il concetto di società, infatti, esprime l’intera collettività, i rapporti interpersonali e le strutture comunicative. Queste reti di comunicazione, perciò, comprendono diversi luoghi e individui, tale da esprimere la coesione  tra persone, nelle relazioni, nel lavoro e nello sviluppo del territorio a cui appartengono, il tutto nella finalità del bene comune.

I bisogni collettivi espressi dalla comunità richiedono interventi pubblici e servizi, al di fuori del concetto di mercato, come, ad esempio, il problema della sicurezza sociale. Essi investono, quindi, la pubblica amministrazione, il settore dei servizi di welfare, istruzione, cultura, i sindacati e le organizzazioni economiche,  giungendo ad interessare anche quelle del tempo libero. Questo non vuole dire che l’infrastrutturazione non interessi soggetti privati, anzi. Gli operatori privati, la integrano egregiamente, in gran parte, nel settore dell’assistenza sociale, quella sanitaria e della stessa istruzione.
Sorgono problemi quando non si raggiunge una soglia minima della dotazione di tutti questi servizi e la loro distribuzione su un determinato territorio. Questo comporta, quindi, un controllo pubblico diretto, che assicuri un determinato standard dei livelli di servizio, sia quantitativamente che qualitativamente, come avviene nel campo sanitario o dell’istruzione pubblica.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche