Narrazioni  
 
 
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

gruppo folk milis pizzinnu di milis(or)

Foto da Wikimedia Commons

 

     
 
IL CASTELLO DI GALTELLI'
da "Leggende sarde", di Grazia Deledda

Nobili fantasmi
e monete d'oro

 
 
  LA LEGGENDA
Prima parte
   
Seconda parte
   
Terza parte
   
   
Torna ad Istantanee
   
   
   
 

Con gli occhi di Grazia Deledda

 
   

Guardare e ascoltare con amore e rispetto vuol dire già amare. E’ così che Grazia Deledda ci riporta la leggenda narratagli da una contadina sul castello di Galtellì. In realtà è una leggenda come tante in Italia. Narra di fantasmi che fanno ricchi, con i loro mitici tesori, contadini “ben capitati”.

Il vero mistero, dietro alla storia, non è il fantasma del castello, ma il sogno non confessato, , quasi la necessità, di una vita diversa e migliore. Ed il fatto che leggende simili si trovino un po’ ovunque, denota l’aspirazione popolare a “qualcosa” di meglio. Evidentemente, esistevano allora favole per bambini e leggende per i grandi.

Ciononostante, a distanza di più di un secolo, il vero finale della leggenda esiste. E non è legato agli incontri fortunati della narrazione. E’ l’affetto con cui la Deledda ascolta, la vera forza del racconto. Quest’attenzione affettuosa è riuscita nel tempo a dare questo “sacco di monete d’oro”, a molti indifesi della Storia. Ed è la vera strada da percorrere ancora.

 

 
 
 
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo