Primo piano  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Crocifissione di Antonello da Messina -

Foto da Wikimedia Commons

     
 
PRIMO PIANO

La Pasqua cristiana

 

Con la nascita del Cristianesimo dall’Ebraismo, molti riti di quest’ultimo, vennero ripresi, ma, logicamente, trasformati. Nel II secolo d. C., la Chiesa struttura l’anno liturgico. In esso la Pasqua assume un’importanza fondamentale. Nasce la Quaresima, mentre nella domenica di Pasqua si celebra la resurrezione di Cristo dalla morte (il nuovo contratto con Dio ed il suo perdono). Il nome della solennità giudaica viene confermato, ma gli si dà un diverso significato. Con il riferimento (almeno nei primordi del Cristianesimo) allo stesso  termine, ma d’origine greca. La sua traduzione non è ancora “passaggio”, ma “patire”. E’ un’interpretazione severa, diremmo pessimista della Pasqua. Nel Cristianesimo orientale si manterrà questo aspetto scuro. Come, ad esempio, ancora oggi in Grecia la festa è denominata “Pasqua della crocifissione”.
Col concilio di Nicea, nel 325 d.C., in Occidente, la Pasqua, però, assume un valore più ottimista e bello. A dimostrarlo, la decisione di celebrarla nella domenica che viene dopo il primo plenilunio di primavera, cioè la luce che spicca nel buio, la vita oltre la morte.
L’importanza della festa cristiana si deve pure all’unione tra Pasqua e Settimana Santa, organizzata su più significati e riti specifici, tutti relazionati alla Passione del Cristo.

La Pasqua ricopre una grande importanza per le tre religioni monoteiste. Variano i significati, i riti, le date e l’importanza all’interno delle tre confessioni. Per la religione cristiana è la festività principale, svolgendo la morte e la resurrezione del Cristo, da cui prende tutto lo sviluppo della fede e gli appuntamenti liturgici per i vari momenti narrati dalle sacre scritture (I Vangeli).
Non avendo una data specifica, ma dipendendo dal calcolo delle fasi lunari, ogni anno ha una diversa scadenza. Da ciò variano ricorrenze come la Quaresima (e il Carnevale) e la Pentecoste.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche