Istantanee  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Il Tempio degli Obelischi, a Biblo.
Foto da Wikimedia Commons

     
 
CARTAGINE
Dai Mamertini
a Roma
 

Il proverbio dice che “tra i due litiganti il terzo gode”.
Nelle battaglie appena descritte, Agatocle per rinforzare il proprio esercito, aveva assoldato un congruo numero di soldati mercenari. . Alla sua morte (nel 288 a.C.) questi rimasero praticamente disoccupati. Per ovviare alla situazione, essi misero sotto assedio Messana, conquistandola. Presero il nome di Mamertini, cioè figli di Marte, dio della guerra. E infatti il loro dominio si distinse immediatamente per violenza, in città e dintorni.
Tale situazione, alla lunga, divenne pericolosa per gli stessi siracusani. Nel 265 a.C. il nuovo tiranno della città, Gerone II, inviò l’esercito contro la città peloritana. Se alcuni mamertini propendevano per la resa, altri inviarono a Roma (la nuova potenza militare) una richiesta di aiuto. Improvvisamente, la situazione politica divenne pericolosa anche per Cartagine, la quale inviò frettolosamente una flotta e truppe di terra a Messina. I cartaginesi entrarono in città accolti come “soccorso”. Tuttavia, non essendo il nodo con i siracusani ancora sciolto, i cartaginesi iniziarono a trattare con questi. La cosa non andò giù ai mamertini, che inviarono una seconda richiesta di aiuto a Roma. Si decise, inoltre, l’espulsione dei punici dalla città.
I romani, dal loro punto di vista, vedevano negativa la presenza di Cartagine nello Stretto di Messina, molto rischiosa per i loro traffici commerciali e per il controllo del Mediterraneo centrale. Anche se non convinti, quindi, fu votato l’intervento militare in Sicilia.
Era l’inizio della prima delle guerre puniche, che si risolveranno con la vittoria romana, la distruzione di Cartagine e, in pratica, la nascita del futuro impero romano.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche