Sommario

 
 

 GASTRONOMIA SICILIANA

  

 

   IL RISO

 
 Le origini del riso

  

 La coltivazione scomparsa

  

 Il riso nella cucina siciliana
  
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 

 
 
 
 
 
   HOME
 
 
Calamità naturali, la concorrenza delle  importazioni  Iberiche, i divieti igienici di attingere all'acqua... tante sono le ipotesi, senza alcuna certezza.
 
 
Gastronomia - Il riso
di Lucia Maranto

 

 

 

Perché la coltura del riso cessò improvvisamente nell'Isola? Forse, riferisce T. D'Alba è avvenuto per il riso ciò che avvenne per la canna da zucchero che, pur coltivata intensamente in Sicilia, diminuì gradatamente dopo la scoperta dell'America a causa delle forti importazioni di zucchero da quelle regioni. Nella stessa epoca, IX secolo, il cereale sempre introdotto dagli Arabi, attecchì e si diffuse maggiormente in Spagna da dove venne reimportato dagli Aragonesi in Sicilia e qui risalì la penisola sino alla Lombardia, cinque secoli dopo, attraverso i matrimoni tra gli Aragona e gli Sforza.

Un'altra ipotesi che potrebbe spiegare il motivo della cessazione di tale coltura propende per un evento naturale che sconvolse l'economia dei luoghi in cui veniva prodotto il riso. Questo tragico evento è costituito da un'epidemia di peste indusse le Autorità ad emanare il divieto di attingere od utilizzare le acque dei torrenti o dei fiumi. Tale divieto dovette costringere ad abbandonare quelle colture che richiedevano abbondanza d'acqua.

  

  HOME  
 

 
 

Copyright © 2004-2008 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.