L’Osservatorio Euro Mediterraneo per costruire la pace e lo sviluppo

Lo sviluppo delle relazioni tra le società civili del Mediterraneo e Mar Nero
obiettivo prezioso per costruire la Pace e lo Sviluppo quale efficace transizione ecologica

Diretta streaming su webtv.senato.it

La nostra missione deve essere quella di pensare in modo diverso, di applicare i nostri cervelli, i nostri cuori e le nostre anime per co-progettare il futuro alternativo che vogliamo. Dobbiamo introdurre le dinamiche dei sistemi, per catalizzare approcci sistemici ai complessi problemi che l’umanità deve affrontare, incorporati nei nostri sistemi economici, politici, naturali e sociali.

Parole che potrebbero sembrare vuote mentre in Ucraina, Yeman, Siria, Myanmar e in altri cento angoli dimenticati del mondo gli esseri umani proseguono in quello che è il più tragico superamento dei limiti dello sviluppo e dei limiti umani: la guerra. Una guerra che, premendo il pulsante sbagliato, potrebbe portare l’umanità a un’estinzione rapidissima e alla fine della civiltà umana e di qualsiasi sviluppo.

Il programma prevede:

Apertura lavori
Senatrice Laura Garavini
Vicepresidente della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione)

Interventi
Roberto Russo
Presidente del network internazionale Fispmed coordinatore Osservatorio

Vincenzo Pepe
Presidente Nazionale Fare Ambiente, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Anna Rea
Vice Presidente Progetto Sud

Paolo Pantani
Vicepresidente del Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo EUMED

Conclude
Gennaro Migliore
Presidente Assemblea Parlamentare Euromediterranea

Modera
Antonio Passaro
giornalista Direttore del magazine Lavoro Europeo

Programma-A3-x-mail

Paolo Pantani intervista Daniele Coppin

Proseguono le interviste di Paolo Pantani, nella sua rubrica in onda su Canale 695, emittente partenopea. L’ospite di oggi è Daniele Coppin responsabile della comunicazione della comunità ebraica di Napoli. Parleranno della situazione bellica in ucraina e le condizioni delle minorenza religiose.

Paolo Pantani su Canale 695

IMMAGINE DI APERTURA – Foto di Photo Mix da Pixabay  

La sfida tra i due mari – Incontro all’Università di Messina col prof. Remo Calzona

L’ATTRAVERSAMENTO STABILE DELLO STRETTO DI MESSINA

La sfida tra i due mari

Incontro all’Università di Messina col prof. Remo Calzona

A cura dell’Ing. Giovanni Saccà

La proposta costruttiva del ponte con pile in acqua off shore è stata presentata dal Prof. Remo Calzona nella mattinata di venerdì 25 marzo 2022 presso la sede di Sperone dell’Università degli studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria diretto dal prof. Eugenio Guglielmino. La ricca documentazione presente nel libro del Prof. Renzo Calzona ”La ricerca non ha fine: Il ponte sullo Stretto di Messina” (Ed. DEI) è stata completata con la presentazione del libro “La sfida tra i due mari” scritto dal Prof. Remo Calzona insieme all’ing. Paolo Orsini, al Prof. Cosimo Inferrera e al giornalista Mario Primo Cavaleri.

Nel pomeriggio dello stesso giorno il tema è stato approfondito da illustri ospiti presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, nella sala della prestigiosa Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Dopo l’introduzione della Professoressa Roberta Salomone, sostituta del prorettore Giovanni Moschella, è intervenuto l’on. ing. Aurelio Misiti, presidente Cnim, il prof. Adriano Giannola, presidente Svimez, l’ing. Paolo Orsini, titolare di Ird Engineering. Le conclusioni sono state tratte dal presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci, da sempre sostenitore del collegamento stabile tra Sicilia e Continente perché fondamentale nel riequilibrio infrastrutturale e opera strategica per un rilancio dell’Isola nel nuovo assetto logistico che guarda al Nord Africa e ai suoi mercati emergenti. Aspetti che, nel libro di Calzona “La sfida tra i due mari”, sono evidenziati nella prefazione del giornalista Mario Primo Cavaleri e nel contributo del presidente AEM (Associazione Europa-Mediterraneo) Cosimo Inferrera.

L’incontro è stato organizzato con la fattiva collaborazione dell’Associazione Europea per il Mediterraneo (AEM) presieduta dal prof. Cosimo Inferrera. Di seguito è possibile ascoltare la registrazione delle interessanti relazioni.

Il prof. Remo Calzona illustra la proposta costruttiva del ponte sullo Stretto
(Videoregistrazione dell’evento)


Gli interventi all’Accademia Peloritana dei Pericolanti
(Registrazione audio dell’evento)